Shadows and lights
di Abby_da_Edoras

11/06/22, ore 17:03

Ciao <3
Ho letto sia questo capitolo che quello di Vietato Morire mentre ero fuori, ma volevo aspettare di essere al PC per recensire come si deve. Ho sempre trovato il personaggio di Rodrigo Borgia molto interessante e complesso, anche se mi ricordo che mi stava un po' sulle scatole. Qui è stato bello vedere come se la batte con Carlo, in una guerra non di armi ma di parole (e ammetto che è pure soddisfacente vedere papa Rodrigo farlo andare in escandescenza). Nemmeno suo figlio Cesare (personaggio che mi piace tantissimo) è d'accordo con quanto affatto, ovvero spedire il re a Napoli nella speranza che si beccasse la peste e ci lasciasse le penne. No, Cesare propone di ammazzarlo in modo diretto, ma questa non è una buona idea per il papa. Comunque sapevamo già dallo scorso capitolo che Alfonso non fosse affatto felice di questo incontro (e direi) ma scommetto che non si spettava di rivedere Sancha, la sorellastra che però lui considera come una sorella. Il loro rapporto mi risulta molto tenero, si vede che sono molto uniti, dal modo in cui rivolgono l'un l'altro e da come lei si preoccupa. Sì, diciamo che quest'ultimo periodo non è stato il massimo per Alfonso, ma almeno ha conosciuti un Generale molto affascinante che veglia su di lui. A cena la situazione è tesissima, da un lato abbiamo il papa che sa cosa dire per far andare su tutte le furie il re. Non solo, ma fa pure la finta di quello che non ne sa niente, come se non avesse alcuna colpa. Non solo, con la scusa di dare appoggio al Re, propone di mettere il figlio Goffredo sul trono di Napoli... e ovviamente Carlo sbotta. Rodrigo non insiste su questo, però poi pone le sue attenzioni su Alfonso, chiedendo al re perché non farlo rimanere lì con loro. Carlo non vuole lasciarglielo perché lo considera un suo ostaggio, ma comunque sempre Alfonso deve decidere. E decide di seguirlo in Francia. Penso sia meglio così, nemmeno Alfonso si fida di Rodrigo, quindi meglio non farsi abbindolare. E in conclusione, il Generale ci tiene a fargli sapere quanto è fiero di lui (lo siamo tutti). E niente, un capitolo molto coinvolgente, vado subito a recensire l'altra storia :*

Nao

11/07/18, ore 23:11

Certo dev'essere stato strano per il principe trovarsi davanti sua sorella (vabbhe sorellastra...) e non potersi confidare. E' stato bella la parte in cui pensa che soltanto con il Generale si sente al sicuro, nonostante tutto e penso che più che non fidarsi del papa Borgia abbia contribuito a farlo decidere il fatto che non avrebbe più visto il Generale e mi ha commosso quando poi glielo dice.