La donna in rosso
di erzsi

24/02/18, ore 14:22

Recensione premio per il primo posto al contest "3 giorni per scrivere".

Mi scuso per il ritardo con cui arriva la recensione. Davvero. Mi dispiace, e grazie delle pazienza!

Dunque prima di tutto questa OS è magnifica. A partire dalla forma: non ci sono errori e la grammatica è perfetta. Inoltre, però, sembra di essere davvero dentro la serie tv. Hai conferito alla storia quell'ironia, quella atmosfera tipica della BBC e di stampo prettamente inglese. La caratterizzazione è perfetta. Sherlock è cinico, pungente e lascia sembrare che non sia minimamente interessato all'evento, quando in realtà è stato organizzato apposta per lui... hai conferito credibilità al tutto! Si rispecchia in toto nell'opera originale. John anche mi sembra rispettato, è il solito: si preoccupa, e cerca di limitare i danni di Sherlock (fallendo ovviamente, come è giusto che sia!). Vorrei solo sottolineare la battuta "Non so ballare": geniale! Troppo da Sherlock, caspita! Mi sono immaginata tutti i dialoghi con la loro voce! Incredibile ma vero, sei stata davvero bravissima nel rappresentarli... i miei complimenti! Anche Mycroft è inquadrato alla perfezione. L'allusione ad una possibile storie tra John e Sherlock forse mi è sembrata forzata (ma io non sono una fan di questa coppia, quindi forse risulto poco obiettiva, perdonami), ma in qualche modo è ben amalgamata allo stile e al resto dello scritto.
Davvero complimenti è una storia che merita molto seppur breve sei riuscita a trasmettere al lettore molti elementi della serie tv rimanendo coerente con essa.
Baci
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 02:41 pm)
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 05:06 pm)

31/12/17, ore 09:47

Che bello trovare un'altra Adlock shipper! Siamo rare, temo, vista la popolarità del fandom Johnlock, che offre tantissimo materiale, è vero, ma la chimica con Irene della 2 x 01 è qualcosa di straordinario (l'ho rivista di recente). La loro danza è misteriosa e iptonica, anche se avrei voluto sapere i pensieri di Sherlock ^^' John geloso in momenti come questo, anche nella serie, mi sembra una sottotrama comica, povero ♡ Nota di merito per l'aplombe e la cura con cui hai ritratto Mycroft, altro personaggio che amo: è proprio lui *-*

14/10/17, ore 16:24

Davvero molto, molto carina come storia!
Seppur nella sua brevità, hai delineato una scena perfettamente plausibile e realistica, che non è difficile immaginare parte dello show. I dialoghi sono davvero perfetti, soprattutto nei personaggi di Sherlock e Mycroft.
Lo stile pulito e senza troppi fronzoli. Personalmente di solito apprezzo un po' più di introspezione in questo tipo di storie, ma trovo che anche la tua scelta sia molto azzeccata - lasciando parlare i fatti, gli sguardi, i non-detti.
Complimenti, una lettura molto piacevole =)

31/08/17, ore 12:32

VALUTAZIONE ALLA STORIA: LA DONNA IN ROSSO

Grammatica, lessico e stile: 6/6
La grammatica è impeccabile, il lessico gradevole e adatto con la storia. Non hai usato termini particolarmente elegiaci, ma pendo che sia perfetto per la tua storia. Il racconto è scorrevole, si legge con piacere e ho trovato il tuo stile ottimo.

Impaginazione e grafica: 2/2
Sei stata davvero eccelsa in questa voce. Il testo è impaginato alla perfezione, ha diviso le note iniziali e quelle finali dal testo e hai scelto un ottimo carattere. L'inserimento di un banner serve già a spiegare qualcosa della tua storia ed è come la copertina del tuo racconto. Hai messo il tuo impegno anche nella grafica e mi complimento con te perchè spesso è una voce sottovalutata, ma se già il racconto non ha un aspetto gradevole non invoglia il lettore a leggerla.

Titolo: 2/2
L'ho trovato molto adatto e non solo per il fatto che richiama il caso: uno studio in rosso. E' attinente al racconto perchè la donna in rosso è appunto Irene, la quale indossa il suo bel vestito rosso, ma allo stesso tempo ricorda la passione che è personaggio presente anche se velato.

Personaggi: 10/10
Li hai caratterizzati molto bene, tutti quanti. Ci sono le persone, la massa indistinte di presenti che viene valutata da Sherlock come l'insieme della banalità, tutti così noiosi, tranne una, la Donna, che spicca per il suo vestito rosso e si aggira come se fosse la padrona di casa, atteggiamento tipico di Irene.
Sherlock è perfetto: insofferente, continua a lamentarsi e trova tutto noioso e inutile. Come sempre trova Mycroft irritante e fastidioso ed è scostante anche con lui.
Mycroft mi piace tantissimo, perso nel suo mare di pesci rossi. Hai lanciato un accenno alla dieta, come sempre fa Sherlock quando vuole irritare il fratello.
Il dialogo tra John e Mycroft è molto interessante per la caratterizzazione: John viene descritto come la spalla di Sherlock e si percepisce dal tono e dai modi di Mycroft che senza Sherlock John tornerebbe ad essere vuoto come prima.

Trama e attinenza all'immagine: 8/10
La trama è molto originale, mi piace molto che tu abbia trasportato i due amici in un mondo completamente diverso dal loro senza però trasportarli in un'epoca diversa.
La storia è attinente al pacchetto e si denota la presenza di Irene (protagonista del pacchetto). Hai descritto molto bene l'immagine, ovvero il ballo tra i due, però avrei preferito una descrizione più dettagliata. Nella tua storia il ballo tra Sherlock e Irene è presente, ma non dominante. Viene osservato da uno sguardo esterno, ma io avrei preferito un maggiore focus sulla coppia.

Gradimento personale: 2/2
Ho letteralmente amato la tua storia. Il racconto è scorrevole e molto piacevole, nonostante non ci siano eventi particolari (niente omicidi, sparatorie o altro) è comunque pieno di suspance, ho letto avidamente ogni riga per scoprire come sarebbe finita tra Sherlock e Irene e il fatto che tu abbia lasciato il finale aperto, mi ha colpito davvero molto. Ti faccio i miei complimenti, un'ottima storia.

05/08/17, ore 17:18

Ciao, ho appena letto la tua storia... molto bella, scorrevole, ma la trovo come sospesa... non so bene come poter spiegare più chiaramente, ma ci proverò...
Holme s Watosn sono ad una festa in maschera che ha dato Mycroft, ma lo scopo? Non credo che Mycroft sia tipo da dare feste senza senso, specie convincendo John a trascinarci Sherlock, per cui ho dato una festa solo per far ingelosire John nel veder il suo "coinquilino" ballare con la Donna? Se è così è veramente un grandissimo st****... volevo dire genio!
Però non so la trovo incompleta, ecco sì incompleta potrebbe andare, non trovo la fine o l'inizio, è molto aperta, non si sa chi sia a fare a chi un favore (è la festa il favore?) e non si sa perchè sia necessario questo favore.... e alla fine cosa succede? John trascina via Sherlock o si mangia il fegato a guardarlo ballare con Irene? Che poi Sherlock sa ballare, l'ha detto durante il matrimonio di John a Janine...
Comunque sia è interessante tanto da poterci "ricamare" sopra e trovargli un'inizio e una fine sempre diversi dipendendo unicamente dalla chiave di lettura che gli si vuol dare.