Un momento solo nostro
di eleCorti

27/05/19, ore 14:56

Recensione 2/2 per il piazzamento nel contest "Tell me about... your OTP"

Ciao, rieccomi con l'ultima recensione che ti spettava.
Leggendo il tuo testo ho avuto un forte deja-vù e non mi è ancora passato ma non so dirti da dove venga. Sarà che ultimamente mi sono messa a leggere Fremione a palla quindi magari il mio cervello ha notato degli elementi in comune ma non saprei. A parte questo, la storia l'ho letta volentieri, è ben scritta e la coppia mi piace molto, quindi ben fatto!
Alyssa

13/02/19, ore 16:00

La coppia Fred-Hermione è la mia seconda shop preferita, è vero sono due personaggi molto diversi ma fanno sognare insieme. La One shot è accattivante e nostalgica, forse mi sarebbe addirittura piaciuto leggere più capitoli. Baci baci **

04/02/19, ore 17:16

Ciao! Eccomi a passare da qui.
Sono passata nel Fandom di Harry Potter perché è quello che conosco meglio e per cui penso di poter parlare meglio. Non è una mia coppia preferita questa a dire il vero, accetto comunque la tua visione e l’ho letta in maniera neutrale. Ho trovato carina l’idea, romantico pensare che nel bel mezzo della guerra e della distruzione i due possono trovare un momento di pace, quasi di equilibrio. E che da questo momento insieme rimarrà per sempre un ricordo tangibile per il bambino è bello anche questo.
Mi dispiace però che sia un testo tanto breve e molto veloce, le vicende avvengono l’una dopo l’altra e purtroppo con poca introspezione. Questo mi è dispiaciuto molto :(

16/12/18, ore 13:04

Heylà!

Eccomi qui per lo scambio, ho spulciato un po' sul tuo profilo e non me ne pento affatto! Ho trovato questa storia sul fandom di Harry Potter, ammetto di aver letto solo due libri ma per quanto riguarda i film li ho visti tutti! Fred e Hermione non sono una coppia così strana, tutt'altro, con le loro differenze ed i caratteri completamente opposti sarebbero stati bene e qualche pensierino l'ho fatto anche io! Che dire, si ambienta durante la grande guerra tra bene e male, in uno scenario di confusione e morte in cui riescono entrambi a concendersi uno spaccato d'amore e passione che porterà la Granger a rimanere incinta, guarda caso, di un bambino che poi chiamera Fred. Sfortuna vuole che il padre sia morto, ciò non toglie che la mezzosangue possa rifarsi una vita, sposarsi con Ron ed avere altri figli. È davvero toccante il modo in cui la madre racconta al figlio di suo padre, dicendo che è un eroe e che potrebbe farsi raccontare dallo zio George, il quale ovviamente lo conosceva meglio di lei! È stata per Hermione e Fred un amore fugace, una scintilla che ha dovuto per forze maggiori spegnersi lasciandola in un mare di dubbi. Ti faccio i miei complimenti, è originale e ben scritta!

-Daph

29/11/18, ore 16:55

Eccomi qua. Aprofitto di un attimo di pace per recensire.

Ara di tenzione.
Proprio soli no ci sono anche i raazzini.
Una dichiarazione inaspettata.
Ho letto priorosità e dicevo: ma cosa? Scherzi da dislessia. Ah, ah, ah.
Baciala scemo.
Solo tra voi. Cosa vuoi che accada infondo.
Un momento breve, ma intenso.
Non si rivedranno…
Avrete bisogno di fortuna.
Non poteva saperlo, poverina.
Povero red. Ho dovuto rileggere la scena non so quante volte per essere sicura di aver letto bene. Purtoppo non potrà mai fare chiarezza su suoi sentimenti per Fred, giusto?
Dall’altra storia avevo capito che avesse soltanto il dubbio.
Cos’è Fred risorto?
Ora piango.
Ecco, le lacrime stanno per cadere. Tutta colpa tua!
Non è l’unica che sta per piangere.
Non è che adesso sarà un po’ confuso sapendo che quello che dovrebbe essere suo zo è il suo vero padre?
Tua madre ha tanta fantasia piccollino.
Chissà che padre sarebbe stato.
Andiamo tutti da zio George.
Uguali, pare.
A presto Fred. Ci manchi.

Non posso crederci che sia finita. Stavo per piangere accidenti a te, comunque bellissimo. No so quale delle due ff sia più carina.

08/09/18, ore 11:21

Eccomi qui per l'ABC delle recensioni, lo scambio del Giardino di EFP.
Ho deciso di leggere questa storia perché da tantissimo non leggevo una Fred/Hermione e come coppia l'ho sempre trovata molto tenera, pucci, fluff.
Devo ammettere che preferisco la Dramione, ormai ha fatto breccia nel mio cuore da parecchi anni, però non discrimino Drarry e Fremione (?) -non ho idea di come mixare i nomi-. XD
Inoltre mi incuriosiva il contesto e l'ambientazione della storia. Hai deciso di inserirla nel bel mezzo della guerra magica, utilizzando due personaggi poco tristi per questa circostanza.
Comunque, partiamo subito con la recensione.
Questa one-shot è da subito molto diretta; si entra velocemente nella storia, si vede la guerra magica e quella che è la situazione e si nota un Fred ottimista e allegro come sempre, anche messo lì, in una posizione tanto delicata e a rischio un po' come tutti gli altri. Mantiene il suo solito sorriso e confessa a Hermione di provare qualcosa per lei, lasciandola anche un po' allibita per il contesto e non solo per la dichiarazione.
Hermione ama Ron, eppure non si fa troppi problemi a fare l'amore con suo fratello. Non mi è piaciuta troppo questa questione, io probabilmente l'avrei evitata, tuttavia per quella che è la serie ci sta pure. Forse non mi convince il fatto che Hermione abbia detto di amare Ron, eppure poi è stata con Fred senza farsi troppi problemi; lo farebbe una donna innamorata davvero? No. Quindi questa cosa non mi è tornata troppo, ecco; mi è sembrata poco realistica.
Subito dopo, in modo davvero veloce, i due si separano e ahimé, Fred muore. Scena che nel libro mi ha spezzato il cuore e me l'ha ridotto in brandelli visto il mio amore per quel personaggio. Ovviamente Hermione è distrutta da ciò, poco prima l'ha abbracciato e adesso lui è lì ed è solo un corpo morto, uno dei tanti perduti per la guerra magica.
Il finale mi ha colpita molto, mi ha commossa, mi ha fatta stare male perché è veramente triste tutto ciò. Hermione non ha negato quello che è successo, Ron fa da padre al bambino che lei ha con Fred, George dovrebbe raccontare al bambino del suo gemello e degli scherzi...
no, veramente, mi hai spezzato il cuore perché amo troppo Fred per vederlo morire e questa è l'ennesima volta che viene ucciso, non solo dalla Rowling ma anche nelle fan-fiction.
Insomma, volete tutti farmi affogare fra le lacrime. T.T
Comunque, la storia è molto carina ed è anche scorrevole. Ci sono un paio di errori qua e là che forse andrebbero corretti; mi hanno disturbata alcune ripetizioni e ci sono alcuni verbi coniugati male [esempio: come se aveva detto una cosa ovvia ---> come se avesse]. Principalmente però il problema sono le ripetizioni, spesso eccessive. Ti consiglio una revisione rapida, puoi trovare gli errori da sola e correggerli.
Alla prossima,
fumoemiele

23/04/18, ore 20:14

Sesta classificata al contest "One shot per tutti i gusti!"

Stile: 7/10

Non ho trovato errori, periodi confusi o termini ampollosi, le frasi sono scorrevoli, lo stile lineare, quindi dal punto di vista formale non ho nulla da criticare. Il problema è che è talmente povero a livello introspettivo da risultare inespressivo. L'introspezione nulla e la trama sbrigativa, condensata in poche frasi, rendono il testo irrealistico, impediscono il coinvolgimento e annoiano profondamente. Al tuo posto avrei cercato di dilatare i tempi della narrazione arricchendo l'introspezione. Succede tutto troppo velocemente, il lettore non ha modo di capire cosa provano Fred e Hermione, i personaggi restano muti e con uno stile così povero purtroppo ne risente anche la caratterizzazione.

Titolo: 3/5
Il titolo mi lascia in una posizione neutrale, non lo trovo né bello né brutto. È stato sfruttato parecchio per tante altre storie, ma non è questo il motivo che mi lascia indifferente, piuttosto è il suo non comunicare nulla. Da un lato come lettrice ero curiosa di scoprire quale fosse il "momento" in questione, dall'altro sono facilmente riuscita a cogliere un'allusione romantica che non ha riservato sorprese. Ciononostante, se pensiamo al fatto che "il momento solo nostro" è anche l'ultimo per i protagonisti, l'ultimo in cui nasce una nuova vita, lo trovo abbastanza adatto.

Introduzione: 2/5
L'idea di lasciare in sospeso la faccenda dopo la confessione di George è anche carina, ma io l'ho trovata banale e prevedibile. Avrei preferito scoprire man mano che leggevo cosa provava Fred per Hermione. In più non apprezzo minimamente quel "aveva parlato il ragazzo di nome Fred Weasley", fa pensare a un personaggio sconosciuto, distante dal suo interlocutore — Hermione, in questo caso — e dal lettore, a un personaggio che deve essere presentato perché non se n'è mai sentito parlare abbastanza. Non credo che l'introduzione non sia pertinente, ma è priva d'ogni attrattiva.

IC: 4/15
Non si può parlare più di tanto di IC. Lo sviluppo della coppia è completamente inesistente: come si sono innamorati Fred e Hermione? Perché Hermione sta con Ron se ama Fred? Hanno una relazione segreta? Da quando? È tutto decontestualizzato, non viene spiegato niente per tutta la storia, quindi se al posto del nome Fred ci fosse stato "XY" non sarebbe cambiato niente. Io non ho sentito né Fred né Hermione in queste righe, entrambi, mi spiace dirlo, mi sono sembrati due marionette prive di sentimenti che agivano per il volere di qualcuno, senza che loro stessi ne sapessero il perché. Non c'è introspezione, solo una serie di azioni concatenate che si susseguono come una lista della spesa, senza descrizione, senza emozione, senza spiegazione. Fred si dichiara a Hermione e la reazione di lei non la vediamo. Fred si dichiara a Hermione e il motivo per cui lo fa rimane oscuro. È difficile immaginarli nell'ottica di una relazione sentimentale, dato che nel canon si scambiano massimo due frasi per libro, perciò un po' di contestualizzazione era d'obbligo per risultare fedele ai personaggi e risultare convincente a livello di trama. L'unico aspetto che mi ha convinto è quel riflesso scanzonato di Fred che si vede nel figlio, per quanto possa trovare banale una presentazione dei figli come copie dei genitori l'ho almeno trovato riconducibile all'IC di uno dei protagonisti.

Gradimento personale: 5/10

Ti dirò, l'idea di base, seppur pecchi di originalità, è bella. Fred e Hermione che fanno l'amore per l'ultima volta, prima che lui muoia, Hermione e Fred jr che vanno davanti alla tomba del padre, George che racconta al nipote la storia di suo padre: insomma, fa pensare a qualcosa d'estremamente malinconico, emotivo e commovente. La storia però ha deluso le mie aspettative perché è priva d'introspezione, è tutto condensato in un poche righe che rappresentano la faccenda in maniera sbrigativa, senza darle un'impronta. Leggendo ho avuto l'impressione che tu avessi fretta di pubblicare, nel giro di pochi istanti si passa dalla dichiarazione alla scena d'amore, poi alla morte di Fred, infine spunta un bambino che porta il suo nome. Non ho nemmeno avuto il tempo di realizzare che Fred e Hermione erano stati insieme che lui era finito sotto un lenzuolo bianco e poi in una tomba! La scena di sesso descritta in poche righe ci può anche stare, dà l'idea di un'intimità che, per citarti, "è solo nostra", di Fred e Hermione, di un'initimità che resta preclusa anche al lettore. Scivolando nel testo in maniera velata, come un amante in punta di piedi, rende il testo più triste, la fine più inesorabile, la vicenda più drammatica. Quello che non ho apprezzato è l'assenza di spessore dei personaggi, come ti ho già fatto notare. Anche di Fred jr non sappiamo niente, dobbiamo accontentarci di una mezza battuta, anche piuttosto inflazionata, per convincerci che sia identico a suo padre. La trama aveva un ottimo potenziale, ma non è stata curata a sufficienza.

Totale: 21/45

11/04/18, ore 21:19

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Ho scelto di recensire questa OS in quanto, essendo grande amante di Harry Potter e conoscendo il fandom, ero molto curiosa di leggere qualcosa di tuo a riguardo.
Inoltre, strano ma vero, ho anche delle OTP het (molto poche, ma ne ho) e la Fred/Hermione è proprio una di quelle.
Inutile dirlo… con questa OS vado proprio a nozze.

Già nella precedente recensione che ti avevo lasciato, avevo scritto che apprezzo molto il tuo stile.
Anche qui non cambia nulla e anzi, posso dire di apprezzarlo sempre di più; ciò che più mi piace è la sua semplicità, perché la lettura scorre che è una meraviglia.
Inoltre è pulito e penso di non aver notato refusi.

Ho adorato il modo in cui hai sviluppato la storia, partendo dalla guerra magica dell'ultimo libro, così come ho adorato il momento di passione che Fred e Hermione hanno trascorso prima di lasciarsi per sempre.
É stato tremendo perché, per un attimo, ho sperato con tutta me stessa che Fred fosse sopravvissuto, e invece…
Allo stesso tempo, però, è un po' come se Fred non se ne fosse mai andato: il figlio che lui ed Hermione hanno concepito quella notte è venuto al mondo, è cresciuto e porta i suoi stessi bellissimi capelli rossi, così come il carattere vivace, giocoso e un po' burlone del padre.
Mi è piaciuta, questa idea: il fatto che Fred continua ad esistere in suo figlio, un bambino che lo ammira e che vuole sapere tutto del suo eroe.

Una lettura molto bella e piacevole, complimenti!
Alla prossima,

Jill ~

10/04/18, ore 17:54

Questa storia mi ha commosso maledettamente.
Hermione e Fred mi piacciono molto insieme, e la cosa più affascinante è che questo potrebbe essere un missing moments che magari sarebbe potuto succedere veramente, ma ovviamente questo non lo sapremo mai.
Il momento che descrivi tu è quasi fugace è molto drammatico, dopotutto stiamo parlando della battaglia di Hogwarts e tutti sappiamo bene come andrà a finire.
Infatti, inesorabilmente lui muore. Ma ha lasciato qualcosa di sé. Hermione infatti è incinta, e ho adorato il fatto che abbia chiamato il bambino come lui. Poi non mi aspettavo che Ron accettasse la cosa, direi che è una cosa molto dolce.
Ma il top è stata la scena di madre e figlio alla tomba di Fred, in cui lei gli parla finalmente di lui.
Tutto questo angst e questa dolcezza li ho adorati, inoltre mi immagino già bene il piccolo Fred che chiede a Goerge di raccontargli tutto!
Hai scritto una storia molto intensa, vado a metterla subito tra le preferite <3
A presto e complimenti!

08/12/17, ore 17:56

Ciao, arrivo dallo scambio di letture di venerdì scorso sul gruppo fb. Ti chiedo scusa se non ho recensito come da regolamento entro mercoledì, ma ho già degli esami universitari e mi sono trovata incasinata ^^''
Detto questo partiamo.
Amo Harry Potter, ho visto tutti i film e ovviamente ho letto tutti i libri *-* Devo ammettere che non ho mai pensato a questa coppia, è insolita, ma in effetti non è così improbabile. È stato proprio questo, però, che mi ha spinta a scegliere questa storia piuttosto che un'altra. La presentazione che hai scelto colpisce, trovo sia stata un'ottima pensata mettere un estratto della storia in quanto attira subito il probabile lettore. E il titolo è perfettamente azzeccato, quello è stato davvero IL loro momento. Devo dire che mi dispiace un po' per Ron, in un certo senso è come se fosse stato tradito sia da Hermione sia da Fred...
Mi piace il tuo stile di scrittura, lo trovo fluido, semplice, ma anche intrigante. Mi sono ritrovata immersa nella lettura, trasportata parola per parola nella storia. Non ci sono né errori grammaticali né ripetizioni, o altro elemento che appesantisca la narrazione.
I personaggi sono fedeli ai loro originali, trovo che non sei uscita da come li ha pensati l'autrice. Cosa che non è semplice, soprattutto vista la coppia particolare secondo me. Mi ha colpita molto Hermione tra i due, e sicuramente questo viene dal fatto che non ci si apetta proprio una cosa del genere da lei ahah ma allo stesso tempo è un po' come nel "L'Ordine della Fenice" ;)
Sono rimasta colpita anche da Ron, è una presenza marginale, ma mi è piaciuto come lui abbia accettato Hermione e il bambino di suo fratello amandolo come fosse il proprio.
La fine l'ho trovata molto triste, ma anche molto bella. Hermione fa la scelta giusta decidendo di dirgli la verità, e la rezione del bambino è adorabile, come voglia sapere di più su suo padre e di come lei gli dica di andare dallo zio George.
Quindi la storia l'ho trovata una bellissima OS, mi è piaciuta davvero molto e ti faccio i miei complimenti su tutta la linea!!! :))
Giulia

29/11/17, ore 10:54

Recensione premio del contest "The Crack - The Ship - The Canon! Get ready!" indetto da missredlights sul forum di EFP

Mi ritrovo a scrivere questa recensione in lacrime, sappilo. La morte di Fred, come anche quella di Sirius e Severus sono stati un duro colpo per me, tanto da odiare la Rowling xD.
Non sono un'amante di questa Crack, ma il tuo scritto mi è piaciuto molto e leggo di questa coppia anche di un'altra autrice molto brava. Si capisce da questo quanto amore uno possa mettere in uno scritto. Quando si riesce a far amare una coppia che non avevi mai considerato/non ti era mai piaciuta.
Toccante è stato il momento in cui Fred e Hermione si sono trovati in sala, come anche la sua morte o quando Hermione ha portato suo figlio al cimitero a fargli conoscere il suo vero padre. Davvero, davvero brava.
Spero di poter leggere altro su questa coppia scritta da te.
missredlights

28/11/17, ore 10:07

Ciao, sono qui a recensire questa storia per lo scambio del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, devo confessare che prima di recensire questa ne ho lette svariate, sempre nel fandom di Harry Potter, ma alla fine un po' per data e un po' perché, tutto sommato, la mia recensione sarebbe stata abbastanza positiva, ho scelto di lasciarti un commento a questa.

Inizio col fare una piccola premessa ovvero che è la prima volta che leggo fanfiction Fred/Hermione. In questo fandom sono sempre andata a cercarmi soltanto Drarry e ignoravo l'esistenza di questa coppia, il che è anche piuttosto plausibile nel senso che in Harry Potter ci sono talmente tanti personaggi, che le possibili combinazioni di coppie sono davvero tantissime. Questa non la conoscevo. Quindi non so di preciso che cosa sia tipico di questo tipo di fanfiction e che cosa invece no. Mi sono basata sui libri e suoi film, che invece conosco. Spero non ti dispiacerà.

Comincio dai lati positivi, titolo e introduzione sono molto buone. Apprezzo sempre quando viene riportata nell'intro una parte del testo, perché a mio avviso invoglia chi passa ad aprire e leggere. Anche sulla grammatica non ho nulla da dire. Non ho notato neanche un errore, leggendo. Per questo complimenti. E complimenti anche per l'originalità, perché a mio avviso c'è. Come ho detto, non conosco fanfiction su di loro, ma mi è piaciuta l'idea di Fred ed Hermione che stanno insieme e si aprono uno all'altro, proprio poco prima della battaglia finale e quindi della morte di Fred. Ho apprezzato anche il pezzetto finale in cui il piccolo Fred viene portato davanti alla tomba di suo padre. Insomma, la trama, la caratterizzazione dei personaggi... il fatto che venga citato l'aver adottato il bambino da parte di Ron (cosa che reputo assolutamente IC e in linea con il personaggio), sono tutti dettagli che non ho potuto non notare e che mi ha dato il sentore di un qualcuno che conosce piuttosto bene i personaggi o comunque, di un qualcuno che è riuscito a renderli bene per iscritto. C'è però una nota negativa o, meglio, non del tutto positiva. Tutto sommato la storia è piacevole da leggere, questa come le altre che ho sfogliato in questi giorni. Nonostante questo, alcune pecche saltano fuori lo stesso. Un particolare, che possiamo chiamare difetto, che ho notato leggendo le tue storie, è l'approccio molto riassuntivo al testo. Tu in questa storia ci racconti di come Hermione e Fred cedono alla passione, di come poi lei si ritrovi ad avere non solo un ricordo di lui, ma un frutto di quell'amore consumato in mezzo alla guerra. Il tema è centrale e in un certo senso è il perno dell'intera storia. Ora, ci sta il tuo non voler approfondire la lemon e lasciarla sullo sfondo, in questo ti capisco e approvo la scelta perché io stessa non amo troppo le lemon dettagliate, e le preferisco così scivolate. Quindi in questo approvo la tua scelta. Il problema, se lo si può definire tale, è che non è introspezione. Ciò che fai è limitarti a descriverci un momento, senza esserti soffermata sui precedenti e su che cosa li ha portati a stare insieme e a dirci che, dopo, Fred muore ed Hermione è incinta. Tutto questo è... sbrigativo. Non ci sono sentimenti, non c'è introspezione, non c'è un approfondimento serio sui personaggi, né una storia curata da questo punto di vista. Viene detto tutto quanto di corsa. Persino il bambino, nella seconda parte, a stento viene descritto fisicamente. Su di lui non si sa nulla. Alla fine tutto quanto risulta superficiale e sembra poco curato, cosa che invece sono sicura che non sia affatto, però è l'impressione che dai.

Non voglio lasciarti una critica troppo severa, ma avrei preferito un qualcosa di più approfondito e di più curato, dove l'introspezione è non dico centrale, ma quantomeno un po' più importante.

Koa