Un momento solo nostro
di eleCorti

28/11/17, ore 10:07

Ciao, sono qui a recensire questa storia per lo scambio del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, devo confessare che prima di recensire questa ne ho lette svariate, sempre nel fandom di Harry Potter, ma alla fine un po' per data e un po' perché, tutto sommato, la mia recensione sarebbe stata abbastanza positiva, ho scelto di lasciarti un commento a questa.

Inizio col fare una piccola premessa ovvero che è la prima volta che leggo fanfiction Fred/Hermione. In questo fandom sono sempre andata a cercarmi soltanto Drarry e ignoravo l'esistenza di questa coppia, il che è anche piuttosto plausibile nel senso che in Harry Potter ci sono talmente tanti personaggi, che le possibili combinazioni di coppie sono davvero tantissime. Questa non la conoscevo. Quindi non so di preciso che cosa sia tipico di questo tipo di fanfiction e che cosa invece no. Mi sono basata sui libri e suoi film, che invece conosco. Spero non ti dispiacerà.

Comincio dai lati positivi, titolo e introduzione sono molto buone. Apprezzo sempre quando viene riportata nell'intro una parte del testo, perché a mio avviso invoglia chi passa ad aprire e leggere. Anche sulla grammatica non ho nulla da dire. Non ho notato neanche un errore, leggendo. Per questo complimenti. E complimenti anche per l'originalità, perché a mio avviso c'è. Come ho detto, non conosco fanfiction su di loro, ma mi è piaciuta l'idea di Fred ed Hermione che stanno insieme e si aprono uno all'altro, proprio poco prima della battaglia finale e quindi della morte di Fred. Ho apprezzato anche il pezzetto finale in cui il piccolo Fred viene portato davanti alla tomba di suo padre. Insomma, la trama, la caratterizzazione dei personaggi... il fatto che venga citato l'aver adottato il bambino da parte di Ron (cosa che reputo assolutamente IC e in linea con il personaggio), sono tutti dettagli che non ho potuto non notare e che mi ha dato il sentore di un qualcuno che conosce piuttosto bene i personaggi o comunque, di un qualcuno che è riuscito a renderli bene per iscritto. C'è però una nota negativa o, meglio, non del tutto positiva. Tutto sommato la storia è piacevole da leggere, questa come le altre che ho sfogliato in questi giorni. Nonostante questo, alcune pecche saltano fuori lo stesso. Un particolare, che possiamo chiamare difetto, che ho notato leggendo le tue storie, è l'approccio molto riassuntivo al testo. Tu in questa storia ci racconti di come Hermione e Fred cedono alla passione, di come poi lei si ritrovi ad avere non solo un ricordo di lui, ma un frutto di quell'amore consumato in mezzo alla guerra. Il tema è centrale e in un certo senso è il perno dell'intera storia. Ora, ci sta il tuo non voler approfondire la lemon e lasciarla sullo sfondo, in questo ti capisco e approvo la scelta perché io stessa non amo troppo le lemon dettagliate, e le preferisco così scivolate. Quindi in questo approvo la tua scelta. Il problema, se lo si può definire tale, è che non è introspezione. Ciò che fai è limitarti a descriverci un momento, senza esserti soffermata sui precedenti e su che cosa li ha portati a stare insieme e a dirci che, dopo, Fred muore ed Hermione è incinta. Tutto questo è... sbrigativo. Non ci sono sentimenti, non c'è introspezione, non c'è un approfondimento serio sui personaggi, né una storia curata da questo punto di vista. Viene detto tutto quanto di corsa. Persino il bambino, nella seconda parte, a stento viene descritto fisicamente. Su di lui non si sa nulla. Alla fine tutto quanto risulta superficiale e sembra poco curato, cosa che invece sono sicura che non sia affatto, però è l'impressione che dai.

Non voglio lasciarti una critica troppo severa, ma avrei preferito un qualcosa di più approfondito e di più curato, dove l'introspezione è non dico centrale, ma quantomeno un po' più importante.

Koa