Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

26/04/18, ore 18:19

Come ha scritto già qualcuno ho apprezzato molto il contenuto e per l'idea che non era affato malvagia. L'eccesso di rime però fa perdere un po' il senso delle parole e accosta il componimento eccessivamente ad una poesia. Voto neutro, quindi. Premio l'idea :-)

08/01/18, ore 22:24

Ti lascio una recensione neutra perché il contenuto della poesia è molto bello, e il sentimento è molto profondo, ma non mi convincono eccessivamente le rime, che ricordano molto (troppo) una filastrocca, purtroppo è un po' il rischio della rima baciata, che intrappola un pochino il componimento e rischia di farlo suonare eccessivamente infantile. Per il resto ti rinnovo i miei complimenti, perché a prescindere dalle rime il contenuto, come ti ho detto è molto bello, e il lato emotivo è ben sviluppato.
Complimenti davvero.

06/01/18, ore 22:34

Ciao. Sono passato di qui per vedere i tuoi scritti. Come puoi vedere, è una recensione neutra. Ti dirò quello che mi ha colpito e quello che non ho capito. Parto dalla scansione del testo tramite la parola respiro. che mi è piaciuta molto. Da un senso di un respiro vero e proprio, e ti fa mettere in una mood che ti invita a riflettere sulle parole successive, un po' come quando sei a letto e pensi a quello che ti è successo in tutta la giornata. Mi piace anche la scelta di una poesia libera per descrivere questo concetto, ma è proprio su questa libertà che, secondo me, bisogna fare attenzione. Mi spiego meglio: con questi versi liberi hai la possibilità di fare molte cose, come fare rime una volta si e una volta no e fare delle figure di suono quando ritieni opportuno o quando ritieni che sia giusto sottolineare una certa parola. E' molto divertente questa forma di poesia perchè è qualcosa di spontaneo, mostra quanto istintivamente creativo può essere uno scrittore. Il problema sorge, tuttavia, quando qualcuno cerca di capire quello che vuoi trasmettere, cercando di ripercorrere i tuoi passi sulla poesia. Quando succede questo, il poeta o scrittore amatoriale dovrebbe avere l'accortezza di guidare in qualche modo il lettore. Fondare le linee guida su una poesia libera è difficile: per farti il mio esempio, all'inizio ho fatto a fatica a capire come mi dovevo muovere nella tua poesia. Dovevo leggere ogni riga a se stante? Dovevo leggere poi come frasi uniche? Per capire come si deve leggere questa poesia almeno 2-3 volte bisogna leggerla, perchè solo dopo mi sono reso conto che fai anche uso di punteggiatura. Essendo necessario questo passaggio, manca di immediatezza. Il che non è un male in questo caso, perchè comunque penso sia questo l'obbiettivo del tuo scritto e ben rappresenta il respiro. Il problema è questo: devo leggere in un modo diverso ogni singola frase, e ciò mi fa perdere la musicalità dell'insieme. Per rendere il tutto meglio strutturalmente, potevi fare una struttura simile all'interno degli spazi delimitati dai "respiro". Mi spiego: in 8 righe potevi mettere 2 frasi con solo un punto finale, in altre 8 tutti con punti e virgola, ecc... Hai utilizzato bene la punteggiatura quando si trattava di sottolineare un qualcosa, come nella seconda frase, ma poi usandola in modo disordinato mi hai destabilizzato impedendomi di godermi appieno l'insieme del testo. Per quanto riguarda il significato che volevi trasmettere, hai scelto bene le parole da utilizzare eccetto per "forza massima" che mi ha fatto storcere un po' il naso, perchè non l'ho proprio capita. Le parti che mi sono piaciute di più sono "Pugnale lucente;
la mia mente ardente brama l’eterno limbo." e "Respiro soppiatto;
ultimo abbraccio d’aria prima della tanto attesa estinzione.". Questi sono i miei pensieri su questa poesia. Probabilmente ne leggerò altre, e spero di trovare qualcosa anche di strutturalmente godibile.