Recensioni per
The Betrayal Covered in Ash
di MidnightRavenKuro

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/09/17, ore 01:53

Buonsera Kurogami !
Anche se è mooolto tardi non ho potuto resistere e mi sono fiondata sul tuo nuovo capitolo.
Allora le cose cominciano a evolversi in tutti i sensi ! Per quanto non siano successe grandi cose, si sono sviluppate nuove e interessanti relazioni tra i personaggi. Kaede ha legato con Hanataro ! Per quanto ti confesso, rientri nella mia categoria di personaggi irritanti, vederlo mi ha fatto piacere e in poche frasi mi hai fatto ricordare alla perfezione in sup carattere.
Tra Isane e Retsu c'è stata una semiconfessione ?!? Oh ... <3 Quel momento è stato particolarmente tenero e "scioccante", non mi aspettavo una simile svolta così presto, ma considerato come hai descritto la relazione tra le due donne ci sta perfettamente.
Kyoraku e Ukitake sono stati perfetti. Il sospetto dell'uno e la preoccupazione dell'altro ci sposano al 100% coi loro caratteri.

( Aspetta ... Kyoraku ha chiamato Retsu ; Yachiru ... e il fatto Aizen sia stato nominato mi fa capire che la storia è ambientata nei 17 mesi tra la fine della Saga di Aizen e quella dei Fullbringer ! Okay ora è tutto più chiaro ! )

E alla fine la nostra protagonista riesce a sentirsi a casa e al sicuro, affiancata da persone dolci. Beh il suo essere al settimo cielo per la proposta di iscriversi all'Accademia da parte di Retsu, è più che giustificata. Spero di vedere presto l'evolversi dei suoi poteri. ^^

Ma aspetta non è finita ... ecco arrivare il duro ( e spero non troppo doloroso angolo delle correzioni ) !

1) I che. Davvero ne ho visto davvero troppi in questo capitolo.
Puoi chiamarmi la Paladina AntiChe o la Rompiscatole CostruisciLaFraseDiversamenteCercandoDiAlternareLaCostruzioneDellaFrase. A parte gli scherzi, quando comincio a essere così tanto risultano molto fastidiosi, ma questi posso essere gusti personali me ne rendo conto. Ecco due esempi veloci ove è possibili ometterli ;

a) Le era rimasta addosso una parte della sensazione di panico che aveva provato la sera precedente, ma sperava di riuscire a smaltirla in poco tempo.

Le era rimasta la sensazione di panico ... provata la sera precedente/ della sera precedente.

b) Era assorta in ciò che stava facendo, quando la sua concentrazione venne interrotta da qualcuno che aveva appena bussato alla porta.

Era assorta nella sua mansione, quando qualcuno bussò alla porta.

Ne potrei mettere tanti altri ma non mi pare il caso, in generale rivedi bene le frasi e vedi dove il che può essere omesso.

2) Isane alzó lentamente la testa, inevitabilmente rossa in volto. Con fare incerto afferró la mano del suo Capitano (che stretta forte ha…) e si rimise in piedi.

Qui il pensiero di Isane irrompe nella narrazione spezzandola completamente. Il pensiero del personaggio va separato dal resto, messo così non sta per niente bene, oltre a non risultare per nulla incisivo.

3) sorriso sempiterno.

Beh ... semplicemente ho trovato l'aggettivo sempiterno un pochino forzato per descrivere un sorriso. Perenne sorriso/solito sorriso suonano molto più efficaci.

4) shunpò ...
Forse l'avevi già usato anche nel capitolo prima ... ma shunpo non può essere cognato come verbo ! Non è un verbo ! Si tratta di una tecnica ... correggi e metti subito : usò lo Shunpo.

In fondo ho letto che non hai avuto tempo di correggerlo, piuttosto aspetta se non sei sicura. Accetterei più un capitolo con qualche errore di battitura, rispetto a uno dove l'autore non è sicuro. Ultima questione, anche se qui si tratta di puro livello narrativo ; ogni tanto nomini persone della vita di Kaede, persone legate alla sua vita nel Rukongai ... ma la loro descrizione è talmente esigua che il lettore non riesce a legarle pienamente all'esperienza della protagonista, né alla sua maturazione psicologica. Descrivere più nel dettaglio, magari con piccoli momenti, gioverebbe non poco.

Un saluto e alla prossima Elgas.
(Recensione modificata il 10/09/2017 - 02:44 am)

Recensore Master
28/08/17, ore 00:13

Salve salve Kurogami,
avevo letto precedentemente i primi due Capitoli delle tua fanfic Gli svolatati del Gotei 13, che purtroppo non aveva catturato la mia attenzione più di tanto. Questa inceve devo dire, è su un livello ben superiore. Pur non essendo amante delle Yuri, trovo che la descrizione del rapporto tra Retsu e Isane sia molto tenero ; l'impacciosità della Luogotenente unita alla maturità del Capitano mi hanno strappato un sorriso di tenerezza. Inoltre la tua storia presenza delle idee parecchio interessanti, che se saprai gestire bene potranno risultare potare a ottimi risultati. Mi riferisco alla particolarità della protagonista Kaede ( mi piace vedere finalmente una kodachi, al posto delle solite katane e tachi. ) e al misterioso Hollow che ha invaso il Rokungai. Inoltre sia l'idea dell'erba, sia la descrizione del tuo distretto OC mi hanno convinto.
L'ultima parte è stata un pochino forzata, specie per alcuni personaggi. Yamamoto, Zaraki e Mayuri vanno benissimo, però sono rimasta stranita dalle reazioni degli altri Capitani. Kyoraku faceva il cascamorto ai tempi dell'Accademia e dubito che a un riunione d'emergenza si lasci andare a simili commenti, per quanto non sembri è una persona seria. Soi-fon dice che si occuperà lei stessa del processo di Kaede in caso si rivelasse pericolosa, ma questo compito spetta al Consiglio dei 46 o all'intero Gotei 13 a seconda dei casi.

Ti consiglio inoltre una rilettura del capitolo e di applicare le seguenti correzioni :

1) una ragazzina adolescente
Una ragazzina è di per se un'adolescente. Quindi decidi se tenere o l'una o l'altra. Ti consiglierei ragazzina.

2) Questo mi ripeteva da sempre la vecchia Katsuri da sempre,
Qui si ripete 2 volte da sempre.

3) le rispose la serena e melodica voce di Retsu. Quest’ultima rivolse uno sguardo gentile alla luogotenente, che arrossi’ leggermente e le sorrise in risposta.
La frase risulta molto ridondante a causa dei molte le ( un errore che ho riscontrato spesso anche in altre parti ).

4) Quanto piaceva a Isane passare il tempo col suo capitano,
Il soggetto Isane viene già specificato qualche frase sopra, quindi qui dovresti solo mettere : quanto le piaceva passare del tempo col suo Capitano.

5) La povera ragazzina urlo’ mentre la forza del colpo la scagliava via, e la kodachi le volo’ via dalle mani, finendo chissa’ dove tra la vegetazione
Togli la e, aggiungi un punto tra via e La kodachi e togli dalle mani. Vedi se la frase risulta più sciolta.

6) nullificando alla base qualunque tentativo di alzarsi da parte della giovane.
nullificando qualunque tentativo di alzarsi.

7) altra cosa che ho notato, non so se per via del font che usi, ma le parole con l'accento vengono scritte in maniera strana : più ... piu', è diventa e', mentre si alzò viene scritto si alzo'.

8) Capitano Comandante.
Semmai volevi dire Comandante Supremo, o Comandante Generale.

9) In generale in molti punti ho riscontrato un allungamento del periodo, spesso con aggettivi inutili e superflui.
come qui ad esempio ;
Si, piu’ tardi nell’ala medica potremo occuparci di lei molto meglio che qui ed ora, ci permettera’ di osservarla nei prossimi giorni e vedere se ci sono danni permanenti...di qualunque genere.

Si, nell’ala medica potremo occuparci di lei molto meglio che qui. Nei prossimi giorni vedremo se ci sono danni permanenti ... di qualunque genere.

La frase non cambia di significato eppure risulta molto più efficace.

Per il resto sono curiosa di vedere come prosegue questo insieme parecchio curioso. Il fatto inoltre che tu,come me, ti stia concentrando su personaggi poco popolari, è un'ulteriore apprezzamento. In ogni caso visto i difetti sopra descritti per il momento sono costretta a mettere un giudizio neutro ( che potrebbe comunque cambiare col progredire della storia ).

Un saluto Elgas.
(Recensione modificata il 28/08/2017 - 12:16 am)