Professionalità
di apeirmon

11/09/17, ore 11:34

Salve, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, anche se ho già notato il tuo nome in diversi contest. In realtà, mi fa piacere conoscerti, nonostante la bandierina bianca che ti lascio, mi piacerebbe fosse reciproco, anche perché il mio vuole essere un parere quadi del tutto personale (a differenza di molte altre recensioni che ho scritto) e indirizzato solo alla storia in questione.

Sullo stile non ho nulla da dire, mi sembra evidente la tua grande padronanza della sintassi e del lessico, anche se forse avrei preferito qualcosa di leggermente meno colloquiale, almeno in alcuni punti (ad esempio, "approfittando dell'assenza del Dottor Agasa per l'acquisto di alcuni pezzi" mi suona un po' male... pezzi di cosa?). Ma , ripeto, si tratta di gusto personale, anche perché so che il registro è stato adattato al tono comico, tuttavia è come se in qualche modo così si fosse persa un po' della magia e della musicalità che dovrebbero caratterizzare il brano.

Per quanto riguarda invece i personaggi, non ho potuto fare a meno di trovare Ai OOC, e lo so che si tratta di una satira (anche se nei generi non è specificato "Parodia, è una cosa voluta?), ma davvero un personaggio come Shiho non ce lo vedo proprio a raccontare tutto a Kogoro e a cospirare insieme a lui solo per separare Shinichi e Ran. Se ben ricordo, Ai era stata contraria perfino a condividere il loro segreto con Heiji, figuriarsi quanto Kogoro possa essere affidabile e riservato al suo confronto.
Nulla da dire, invece, sullo stesso Kogoro, l'hai reso molto bene, mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo di termini quali "lestofante", "depravato" e "criminologo criminale" per definire Shinichi, si percepisce sia l'irritazione che l'uomo prova nei suoi confronti, che l'affetto e la volontà si protezione verso la figlia Ran.

Passando alla trama, non è che mi sia proprio dispiaciuta, l'idea di fondo è buona e quantomeno originale, ma l'hai sviluppata calcando un po' troppo la mano sul tono parodico, e in questo modo il tutto è risultato eccessivamente irrealistico, almeno per quanto mi riguarda.
Invece, mi è piaciuta l'ultimissima parte, sembrava quasi di poterla vedere, la scena, e anche Conan è risultato azzeccato e le sue battute significative, mi sono quasi messa a ridere (Oddio, spero di non aver travisato il significato di questo ultimo paragrafo).

E niente, spero che tu non prenda male le mie parole, anche perché ho già letto qualcos'altro di tuo mi pare su Digimon, e l'ho molto apprezzato.
Un saluto,
Kyem