Un momento storico
di Bankotsu90

21/04/21, ore 13:55

Buon pomeriggio! Sono passata dal tuo profilo in seguito allo scambio di recensioni a catena e sono stata attratta dal racconto per il suo genere storico, come anche altri prima di me ;)

Ammetto di essere rimasta completamente spaesata da leggere il finale, in quanto mi aspettavo, come altri, che fossero presenti gli americani e non, come invece hai scritto, i tedeschi. Oltre all'essere "spaesata" mi hai anche preso completamente alla sprovvista (cosa per cui mi complimento fortemente con te).

Perché bandierina neutra? Perché il POV della coppia di sposini è interessante, ma manca tutta la componente "sentimentale", "trepidante" della coppia che osserva l'allunaggio. Avrei preferito un approfondimento del loro stato d'animo, qualche pensiero (se non proprio un dialogo tra i due) che ne denotasse la trepidazione e l'attesa.

Per il resto, ti faccio i miei complimenti, congratulazioni per la scrittura!

22/11/17, ore 12:56

Vengo per lo scambio, una recensione media per te.
Allora, parto con il presupposto che non me la sentivo di darti una bandierina verde, spero che tu non te la prenda; ti spiego per diversi motivi perché.
Allora, ottima idea di base, l’atterraggio sulla Luna è uno degli eventi più importanti della storia dell’uomo, anche se credo che sia relativamente poco considerato sul sito di EFP.
Nel tuo caso hai reso il point of view interessante perché si vive lo sbarco attraverso gli occhi di questa coppia di neo sposi, per alcuni può magari sembrare una scelta banale, ma secondo me hai reso l’evento più vivo, pur non essendo loro i protagonisti dell’azione vera e propria.
Cosa non mi convince? Il fatto che ti sei limitato a descrivere l’essere davanti alla TV in due righe, senza approfondire realmente sulle sensazioni o l’emozione nell’attendere la trasmissione; personalmente ho trovato il ruolo dei due sposi utile, ma molto superficiale perché alla fine delle loro sensazioni si sa davvero poco, mentre ti sei messo a descrivere quando si sono sposati, quanti anni hanno e come sono fisicamente - tutti dettagli che posso ben apprezzare, ma non possono sostituire il resto.
Proseguendo, il finale è sorprendente, il lettore non ha modo di scoprire chi ci sia sulla Luna, prende per scontato che siano americani, ma alla fine un what if cambia del tutto la situazione, immaginando un dopoguerra vinto dai tedeschi (anche se la guerra non viene citata giustamente, è tutto ben sottinteso.)
Il problema però c’è, come ho già detto un po’ prima: l’idea è geniale, ma secondo me l’hai sviluppata frettolosamente, lo scambio di battute è lungo, non detta un buon ritmo e di conseguenza quando si arriva alla fine la sorpresa c’è, ma non è sfruttata a dovere.
Secondo me il punto importante della fic è proprio il finale, devi portare il lettore a dire “quando arrivano?”, quasi a stancarlo dal continuo commento dei giornalisti.
Infatti l’idea del collegamento con l’inviato l’hai messa, ma non ha comunque rallentato il ritmo della storia; ecco cosa, la storia è forse sin troppo veloce da leggere (e non intendo per numero di parole) che alla fine scappa un “ah, cavolo” e basta.

Personalmente non so come scrivi, se sia il tuo stile o meno; diciamo che ho cliccato su questa storia attratta dal genere storico, la fic mi è piaciuta, ma credo che tu ci possa lavorare un bel po’ sopra.
Se ti sono sembrata aspra è perché credo che di potenziale ce n’è a valangate, basta mettere le pause giuste e creare un crescendo un giusto.
Il finale funziona, invece, perché non c’è bisogno di dilungarsi troppo, anzi, il fatto che la storia finisca così seccamente fa stupire ancora di più il lettore che, effettivamente, non ha tempo di farsi troppe domande.
Come ho già detto prima, l’idea era da verde, la struttura purtroppo no; ti dirò anche che l’inizio va anche bene, ma secondo me vale davvero la pena sviluppare un po’ tutti i punti.
Spero che tu non te la prenda 👀
Di solito non lascio mai bandierine neutre, ma in questo caso la storia è davvero a metà, non ne vale una rossa perché come ti ho spiegato già prima l’idea è davvero bella, poi io apprezzo molto l’ucronia.
Basta lavorarci su un po’,