L'altra riva
di Miwako_chan

30/11/17, ore 13:55

Mentre ancora aspetto il pacco di Amazon (perché tiene in ostaggio i miei libri per l'università e io mi trovo impotente), mi sono cominciata a rimettere al pari con la tua storia, ché era anche ora.
Comincio sottolineando che i tuoi testi sono sempre avvolti da una fosca aura di malinconia, un fumo giallastro e stordente, che offusca le immagini e riempie il lettore di angoscia. Si sta sempre sul chi vive, pronti a quell'evento che distruggerà i personaggi e il lettore con loro. Mi dicevi recentemente che ti piacerebbe riuscire a scrivere periodi più lunghi e complessi e, oltre al fatto che il presente non credo si adatti bene a quel tipo di scrittura, ritengo che per il tuo modo di scrivere sarebbe solo deleterio cercare un'articolatezza che non gli è propria. La forza emotiva di quello che scrivi sta nell'immediatezza delle frasi. Il ritmo scandito, rapido, affannato, contribuisce a creare l'attesa spasmodica di ciò che avverrà (e che non avviene, maledizione!).
Mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui tutta la scena della masturbazione (o tentata tale), in cui Naruto ammette che per cercare conatto con Sasuke va anche bene prendersi a cazzotti, si riverberi sul finale. Il loro litigare in acqua acquista così tutta un'altra e molto più interessante prospettiva, che dà un sapore diverso anche ai capitoli precedenti e che sicuramente cambierà il modo di intendere quelli futuri.
Lasci che le cose si scoprano piano, che le relazioni si riempiano di detagli insignificanti, che i personaggi si mettano a nudo timidamente, parola dopo parola, azione dopo azione.
Come al solito fai dei lavori che io trovo adorabili. Il presente come tempo verbale è già di per sé una grossa sfida, e il modo in cui tu riesci a padroneggiarlo al meglio mi riempie sempre di meraviglia.
Bacio.

13/11/17, ore 12:02

Nuoooo!!! Ma tutto questo è terribile 😭 bellissima l'atmosfera, le descrizioni, la scelta delle parole e bla bla bla, questo già lo sai 😂 (scherzi a parte, il tuo stile è proprio bello da leggere! Mi rilassa!) la cosa che mi è piaciuta di più è stata la reazione di Sasuke che tenta di scoraggiarlo, di dirgli che tornerà con la coda fra le gambe! E sinceramente se io fossi Naruto, alla prima difficoltá che incontrerei a Tokyo, mi metterei a piangere in un angoletto pensando "Sasuke aveva ragione" 😂 è proprio da bastardi dire cose del genere a un amico che sta andando a costruirsi un futuro! Bisognerebbe incoraggiarlo! Ma Sasuke è uno stronzo egoista, e fa bene 😂 che è sta storia che quella testa vuota se ne va? Sono sempre stati insieme a pescare pesci gatto! Deve continuare così la loro vita piena di emozioni! 🐟👬❤️
Naruto non sembra affatto disposto a dargli retta! Vuole fuggire da lui ma allo stesso tempo verrebbe portarselo dietro! Beh, non si può fare... a meno che non inizi a valutare la questione del sequestro di persona... e io sono sempre favorevole a rapimenti e quant'altro! Comunque bellissimo capitolo! Triste ma carico di sentimento perché si sente dal lago fino a casa mia che questi due si amano XD ci sentiamo nel prossimo capitolo ;)

12/11/17, ore 18:42

Ciao, Miwako! Che bello avere un altro aggiornamento così presto *^*
Capitolo ben scritto come sempre, manco a dirlo; mi sono immaginata perfettamente l'ambiente naturale che faceva da cornice al litigio tra Naruto e Sasuke e ho adorato le metafore disseminate qui e lì che lo richiamavano, come fossero un tutt'uno col paesaggio.
Mi fa sorridere un po' leggere questa storia adesso, perché anch'io ho in programma di spostarmi in una città molto più grande per motivi di studio e battibecco con mia sorella che non vorrebbe vedermi andar via XD, anche se lei, potendo, verrebbe fin da subito con me e io sono più una tipa come Sasuke, me ne starei nel mio cantuccio conosciuto se non avessi necessità di muovermi.
Comunque, ho già detto che questo ribaltamento della situazione, con Sasuke che deve rincorrere Naruto, mi piace tanto? Be', lo ridico perché è vero. Anche se Sasuke non riesce a sbottonarsi particolarmente e schiva ogni contatto, l'ostacolare tenacemente la decisione di Naruto parla per lui. Addirittura è corso trafelato a raggiungerlo su una montagna XD; peraltro la descrizione del tempio e del fascino della spiritualità è stata apprezzatissima, come questa tua incredibile capacità di far trapelare le emozioni dalle azioni, senza aver bisogno di esplicitarle banalmente: non è cosa da poco!
Ti ringrazio di star scrivendo una fanfiction così bella, non so da quanto non mi capitava di seguire qualcosa per il piacere di assaporare la scrittura.

A presto, cara!

Ps: è la seconda volta che scrivo la recensione perché la prima non ho la più pallida idea di dove sia finita, io l'ho mandata ^^'' e, ehm, sono piuttosto certa d'aver premuto il tasto "recensisci" di questo capitolo O.O Insomma, se te la dovessi ritrovare da qualche altra parte, o vedere un doppione, o qualsiasi altra diavoleria EFP abbia messo in atto, illumina anche me, mi piacerebbe sapere cosa cacchio ho recensito x'D

11/11/17, ore 16:16

Ciao, che capitolo triste. Naruto ha preso la sua decisione ed é fermamente convinto di non tornare indietro e la stessa cosa vale per Sasuke. Entrambi lottano per le proprie idee, ma molto probabilmente non capiscono il punto di vista dell’altro o meglio, visto che nessuno dei due lo dice apertamente, non vogliono illudersi della verità che in realtà è davanti ai loro occhi. E ora cosa accadrà?

04/11/17, ore 18:05

Ciao, Miwako!
Finalmente riesco a leggere il capitolo, l'ennesima perla disseminata da questa storia. Non sto più a dirti quanto mi piaccia la tua scrittura, evito di ripetermi ogni volta, ma davvero, leggendoti sento sempre la soddisfazione di ritrovare esattamente quello che mi piace.
Questo capitolo è stato anche un po' più lungo, con mia immensa gioia, anche se avrei potuto leggerne ancora e il desiderio d'avere subito il prossimo a fine lettura non me l'ha tolto.
Sappiamo qualcosina in più su come stanno le cose tra questi due testoni, quantomeno da parte di Naruto, che quindi non vuol partire semplicemente per andare alla scoperta della città e delle opportunità che offre, ma anche per fuggire da Sasuke e i sentimenti che gli ispira. Mi sono abituata oramai a vedermi spiattellato tutto e subito nelle fanfiction, mi piace che tu invece dica così poco e capitolo per capitolo si scopra un po' di più, sempre con discrezione, lasciando una sensazione di sospeso e curiosità d'approfondire. Ora voglio vedere se nei prossimi trasparirà qualcosa anche dallo stoicismo di Sasuke, che un pochino il sentore di una chimica diversa tra loro l'ha avuto pure lui.
Fugaku mi ha fatto ridere non poco XD. Concordo che non ci sia parola più adatta di "preistorico" per definirlo; anch'io lo immagino proprio così, una persona rigorosa e d'altri tempi, impacciatissima nel rapporto coi figli, con un po' di difficoltà di comunicazione. Ma se l'affetto di fondo c'è, emerge senza troppe parole.
La scena finale della lotta acquatica è stata adorabile. Non so che pensare di Sasuke, al solito sfuggente; ma non sarà andato a caso vicino casa di Naruto: lui fa così, si avvicina e poi fa il riottoso, perché deve essere sempre l'altro a fare la prima mossa.
Ecco, quando si parla di numeri esigui di recensioni, io penso a storie come la tua e mi domando cosa ci sia di sbagliato quassù, visto che mi sembra piuttosto palese che il livello di scrittura superi di gran lunga la media -.-". Sarà il raiting, chissà, mi mette tristezza comunque.
Va be', perdona la parentesi brontolona, non ne faccio spesso, giuro!
A presto e grazie per il bel capitolo!
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 06:06 pm)

03/11/17, ore 10:49

Ciao Miwako cara! Ho letto questo capitolozzo sul treno 😍 che bellezza! Mi fa piacere vedere che tutta la famiglia di Sasuke si sia accorta di quanto Naruto per lui sia fondamentale! Persino Fugaku ha notato che il suo umore migliora con Naruto nei dintorni 😂 Uzumaki d'altra parte vorrebbe agire ❤ e penso che se non sarà lui a farlo moriremo senza sasunaru 😂 comunque sembra deciso a partire veramente 😭 io non voglio!
Bellissimo il bagno nell'ultima parte *^* tutto per salvare il cappello 😂
Ci sentiamo nel prossimo capitolo 💪
Un bacione!

01/11/17, ore 15:22

Ciao, eh questi due sono veramente senza speranza, sopratutto Sasuke e lo dico in tono affettuoso naturalmente. Santo Naruto che lo sopporta e lo capisce soprattutto, perché sopportarsi e supportarsi in realtà lo fanno a vicenda, ma non è facile interpretare tutto ciò che si nasconde dietro l’enigmatico Sasuke Uchiha.
Comunque sia anche la sua famiglia ha notato che é più scorbutico senza il biondo, che è tutto dire visto che lo è anche di solito.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “Davanti a suoi occhi il cappello bianco affonda lentamente.” e “Sasuke si tira i capelli fradici via la volto”.

21/10/17, ore 18:18

Miwako, quando leggo le tue cose, per qualche ragione, vengo sempre sovrastata da un’insostenibile malinconia. La scelta delle parole, così come la costruzione delle frasi, è sempre attenta e volta a creare un coinvolgimento emotivo che nelle fan fiction dovrebbe essere illegale.
Mi sono allontanata parecchio negli ultimi tempi dal fandom di Naruto e quando ogni tanto torno a far capolino nella sezione fan fiction di efp è solo per vedere se qualcuna delle mie vecchie conoscenze ha aggiornato. Trovarti ancora attiva è per me un’enorme gioia. Ho sempre adorato l’emozione che riesci a mettere nelle tue storie, l’atmosfera che crei, così delicata ed effimera da riempire e stringere il cuore. Lo fai con cura e maestria, con un’abilità che con il tempo stai sempre di più affinando e che è diventata la tua arma più letale.
L’IC dei tuoi personaggi, come sempre, mi spaventa. Naruto è proteso verso l’avvenire, nel sogno della fuga da un posto che gli va stretto. È così forte il contrasto fra la ruralità quasi retrograda del luogo in cui Sasuke e Naruto vivono, e il miraggio industriale di Tokyo, che si presenta quasi come il paese della cuccagna da far rabbrividire.
Sasuke è scontroso, si oppone con forza alle idee di Naruto, in nome di un attaccamento morboso al posto in cui vive, al quale non vuole rinunciare. Ma allo stesso tempo non riesce a rinunciare a Naruto, centro delle sue attenzioni.
Il modo in cui descrivi il rapporto fra i due trascende sempre le canoniche definizioni che si impongono a ogni relazione. Non sono solo amici. Non sono solo amanti. Non sono solo fratelli. Sono sempre qualcosa di più complesso che non si ha modo di ettichettare, ma non si ha allo stesso tempo la necessità di farlo, perché è tutto così giusto e naturale che sarebbe sciocco cercare di inserirlo entro parametri convenzionali.
Un bacio e aspetto il continuo.
(Recensione modificata il 24/11/2017 - 11:49 am)

11/10/17, ore 14:37

Mi è sembrato di rivivere il momento in cui mia cugina voleva che andassimo a vivere a Roma per l'università XD bravo Sasuke! Restiamo al sicuro a Fosso Smerdino! La città è così caotica, piena di persone che fanno cose! XD Naruto sembra totalmente intenzionato a non dargliela vinta, e in cuor mio spero che questo disaccordo non finisca col separarli ç_ç pescare pesci gatto insieme è così romantico dopotutto, cosa si può desiderare di più? XD
Comunque adoro il fatto che i tuoi Sasuke e Naruto siano diversi da come sono abituati a leggere di loro XD solitamente sarebbe stato Sasuke quello che se ne vuole andare in una grande città per fare fortuna, anche se effettivamente io l'ho sempre visto più un tipo da vita tranquilla! Sono curiosa di leggere il seguito *-*

09/10/17, ore 15:28

Ciao, oh benedetti ragazzi per quei due ogni pretesto è buono per litigare, anche se qui c’è del non detto importante e se ogni tanto si decidessero a parlare chiaramente eviterebbe un sacco di sofferenze. Ma d’altronde non sarebbero Sasuke e Naruto se si comportassero così giusto?
Sto adorando sempre di più le tue descrizioni.
Aspetto di scoprire come si evolverà.
Al prossimo capitolo, Kiss

09/10/17, ore 00:01

Ciao, Miwako!

Aspettavo il seguito di questa storia *^*. Ti ripeto quanto mi affascini il tuo stile, scrivi descrizioni così dolci e delicate che non mi stancherei mai di leggerne, scorrono via con estrema naturalezza.
Mi fa un po' strano questo ribaltamento di ruoli, per una volta è Naruto a voler andar via e Sasuke a voler restare, addirittura è lui a cercare di convincere l'amico a rimanere. Ma non mi dispiace per nulla veder Sasuke alle prese col senso d'abbandono e con la paura di perdere Naruto, è giusto che il karma giri ogni tanto xD.
A dire il vero, mi sembra da Naruto tutta questa bella speranza per il futuro e soprattutto l'impulsività di gettarsi a capofitto in una nuova realtà; mentre Sasuke rimane legato alle certezze che possiede. E poi è troppo dolce che pensi che si sentirà solo senza Naruto e che si preoccupi della sorte della loro amicizia.
Mi piace il modo genuino in cui tratti il loro rapporto, fatto di battibecchi e un filo di tenerezza.
Attendo curiosa il prossimo capitolo, a prestissimo! ♥

08/10/17, ore 23:02

L'atmosfera descritta è magnifica. Mentre leggi è come se la storia ti teletrasportasse dentro di lei, complimenti. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che tutta la storia sembra vivere e svilupparsi al di fuori della realtà stessa.
Al prossimo capitolo.

Giulia.

26/09/17, ore 00:00

Ciao, Miwako!
Non sai da quanto tempo mi prefissavo di recensire qualcosa di tuo, direi che è davvero ora di cominciare ^^. Sono felicissima di vedere che ti è tornata voglia di pubblicare, spero non ti molli xD, le tue storie e il tuo stile mi mancavano moltissimo. Penso che tu, wari e suni siate le autrici di cui più ho riletto le storie da quando ho iniziato a frequentare il fandom e nulla, vederti bazzicare di nuovo da queste parti mi riempie di gioia.
Questa storia mi affascinato: è elegante, introspettiva e delicata. Del resto hai un modo tu di usare il presente, creando immediatezza e vicinanza all'azione, ma poi usando uno stile soffuso che rende tutto più etereo, non so dirti quanto mi piaccia! Le descrizioni del paesaggio sono bellissime - che sian luoghi di fantasia poco importa -, minuziose al punto giusto e appunto delicate, dolci, mi ha trasmesso proprio la leggerezza e l'incorporeità tipiche dei racconti giapponesi.
Mi sono piaciute tantissimo anche le interazioni dispettose di Naruto e Sasuke, come al solito si girano attorno in un modo veramente IC nelle tue storie. E adoro il tema della scoperta, della curiosità verso il nuovo e dell'affezione alla natura. Non mi è ancora chiaro se li approfondirai, o se sono spunti buttati lì, e che direzione prenderà il racconto, attendo di leggerne ancora.
A presto, spero! ♡

25/09/17, ore 23:21

Buonsalve Miwako-sama *-* allora, ho finalmente trovato un attimo per leggere questo primo capitolo <3 devo dire che l'atmosfera che hai creato è meravigliosa: sembra di vivere in un sogno in riva al fiume *-* bellissima la loro corsa, il loro punzecchiarsi sempre e comunque a vicenda, tutto avvolto da una dolcezza indescrivibile! Molto bello anche il fatto che Sasuke non se ne voglia andare, mentre Naruto mostra curiosità per quello che c'è dall'altra parte <3 sono davvero curiosa di sapere cosa succederà!

14/09/17, ore 14:30

Ciao, sono davvero contenta di ritrovarti e di tornare a leggere una tua storia.
Primo capitolo molto interessante e bello, non ho idea se i riferimenti geografici siano giusti o sbagliati, ma mi è piaciuto molto come hai descritto il tutto, il paesaggio, le sensazioni e l'atmosfera. Non vedo l'ora di saperne di più su questi Sasuke e Naruto.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: "con l’impressione che le ginocchia possano cederli" e "infastidito per essere stato ancora volta contraddetto e non capito".