Two of a kind
di VvFreiheit

30/10/17, ore 22:59

Bello questo capitolo carico di ansia! Noi ci ridiamo, ma immagino che per Mika non sia stato affatto facile affrontare le ansie e le paure procurate da una scelta così avventata e fuori da quanto aveva sempre pensato sulla sua carriera di cantante!
Mika fa un po' il figo, lo spavaldo, il simpatico e sicuramente è così di carattere, ma credo che a volte esasperi la cosa usandola come maschera dietro cui celare le sue titubanze e incertezze più segrete.
Dietro alle risate e alle prese in giro di questo capitolo hai nascosto un piccolo equilibrista, che fa forza sui muscoli delle proprie gambe per non cadere e alla fine, a non cadere ci riesce davvero.
Con delicatezza e irriverenza, hai mostrato un lato di Mika nascosto alla maggior parte delle persone, ma con cui chi davvero lo conosce deve imparare ad avere a che fare, rispettando la sua emotività e aiutandolo/spronandolo nei (credo tanti) momenti di invisibile fragilità, anche solo riservandogli qualche piccola attenzione, come una cioccolata e una pacca sulla spalla.

Morgan poi....mi sta già sulle palle!!! Ahahah!!
E vedo già delinearsi in Mika un vago stordimento, come quando ti predi una sbornia e vedi tutto sfumato, ovattato, ma resti pur sempre cosciente! ;-)
Elio invece è un grande e l'hai descritto con simpatia ed empatia!

22/09/17, ore 08:36

Visto che non riesco a prendermi il tempo per essere articolata, vado dritta al punto: credevo dalle anticipazioni che il personaggio che Mika incontra con un po' di inquietudine fosse Simon Cowell.
Apprezzo molto che tu abbia cercato di dare una descrizione complessa e non stereotipata del carattere dei vari giudici, e soprattutto mi piace che Mika di fronte alla possibilità di imparare cose nuove e di conoscere meglio un modo musicale a lui sconosciuto superi il timore di non parlare abbastanza bene l'italiano (con cui comunque non se la cava male).

17/09/17, ore 23:01

Povero Mika! Non dev'essere stato facile l'inizio di questa avventura! Una lingua nuova da parlare e capire, nuovi compagni di lavoro difficili da gestire, personaggi come Morgan che e' già tanto che lo capiamo noi figuriamoci un ragazzo straniero che da poco parla l'italiano. Ma dietro quella dolcezza e tenerezza c'è un ragazzo intelligente, che ha saputo contro batterlo in maniera astuta e divertente, che secondo me Morgan non si aspettava, rimanendo alla fine affascinato da Mika. Come tutti noi d'altronde. Complimenti per la tua descrizione di un Mika ansioso, con i suoi continui movimenti delle mani ( ancora lo fa). Purtroppo non seguivo Mika ai tempi di XFactor e quindi mi fa piacere poter conoscere attraverso questi capitoli alcuni momenti di questa parte della sua vita lavorativa, spero infatti che tu possa attingere alla realtà in alcuni capitoli. Grazie ancora.

17/09/17, ore 22:55

Ciao Vv,
il grande momento è arrivato e il nostro eroe è più nervoso e preoccupato che mai. Penso che Mika sia davvero molto nervoso prima di alcuni concerti che per lui possono avere un significato particolare (qualche volta anche durante, vedi Heaven); posso solo immaginare, di conseguenza, come debba essersi sentito prima del suo "debutto televisivo" per di più in una lingua appena imparata che, naturalmente, gli impedisce di esprimersi con chiarezza e naturalezza.
La tua caratterizzazione degli altri tre giudici la trovo molto verosimile: Elio che con le sue battute cordiali cerca di mettere a suo agio il libanese, la Ventura che non saprei esattamente come definire ma che non è mai rientrata tra le mie simpatie e poi Morgan, che non perde occasione per sfoggiare il suo linguaggio forbito e la sua cultura al limite della saccenteria (dubbio atroce: esiste questa parola?).
Secondo me Mika, all'inizio, era davvero affascinato da Morgan e dalla sua cultura e, se mi ricordo bene, nella prima stagione Morgan lo aiutava e lo trattava con un certo rispetto. Poi nella seconda stagione, non so se per gelosia del suo successo o per qualche altro motivo, ha cominciato ad attaccarlo in continuazione. Non ho idea se Mika sia rimasto deluso da questo comportamento o se non gliene importasse più di tanto perchè in fondo era solo un personaggio sgradevole con cui doveva rapportarsi in ambito lavorativo e per un periodo di tempo molto limitato. Al contrario si sono sempre percepiti la stima e il rispetto reciproco che hanno caratterizzato e penso che continuino a farlo anche adesso il rapporto tra Mika ed Elio.
Dopo la conoscenza dei suoi colleghi adesso arriva il momento tanto atteso, o per meglio dire, temuto. Aspetto il prossimo capitolo per sapere come se la caverà.
Buona notte e buona settimana!

17/09/17, ore 22:54

Heiii
Volevo recensire l'altro capitolo ma boh mi sono scordata :D
Volevo dire che mika la casa a Milano l'ha in affitto e non l'ha comprata. Allo questo.
Oddio è iniziato il (lungo) periodo X factor
Eh boh nok so se essere felice o no
Sono successe tante cose da allora :)
Non ho altri ricordi di quello che è successo dal 2013 ad ora,tranne che il 12 novembre è uscito song book e che ha fatto i firma copie per il kuku e il kuki.
Oggi è il compleanno di tool amore mio.
No ok torniamo alla ff
Penso che tu abbia descritto i personaggi di X factor in modo molto accurato e veritiero quindi complimenti
Beh non ho niente da aggiungere se non che con i tuoi aggiornamenti mi migliori la serata!
Ciaoo

17/09/17, ore 12:26

É iniziata l'avventura di XF e l'agitazione di Mika stava contagiando anche me leggendo hahah
L'avere con se almeno qualche persona che già si conosce è sicuramente confortante in un ambiente nuovo: sia Isabella che Giulio mi hanno fatto sorridere mentre aspettavano assieme al ricciolino, a modo loro hanno comunque cercato di dare conforto a quel "leone in gabbia".
Che sia con le parole o con una cioccolata calda (menomale che Giulio a pensato bene di non dargli del caffè), entrambi hanno mostrato un lato amico oltre che lavorativo e questo l'ho molto apprezzato!
Mi è piaciuto moltissimo in questo capitolo il modo in cui ci hai fatto entrare nella testa di Mika e vedere dal suo punto di vista come le varie persone si sono approcciate a lui.
Il momento in cui si è fermato poco prima di entrare nella stanza con gli altri giudici mi ha fatto un sacco tenerezza! Penso che solo in quel preciso istante si sia reso conto che quella pazzia stava avendo inizio e la sua parte razionale lo stesse invitando a scappare xD Peró poi ha preso coraggio e ha fatto quel passo da cui non potrà più tornare indietro.
Anche in quel caso, la mano di Giulio sulla schiena e un piccolo gesto che dimostra tanto: é come se gli stesse dicendo che non sarà solo in tutto quello e che non deve temere, anche perchè dopo tutto l'impegno che ci ha messo per imparare la lingua... xD
Già abbiamo avuto una prima impressione dei caratteri dei giudici: ognuno ha interagito con Mika in modo diverso e anche i loro gesti ci hanno giá comunicato molto sulle loro personalità. Sei stata molto brava in questo, perché secondo me hai saputo dar loro atteggiamenti che li rispecchiano nella realtà: Elio amichevole e scherzoso, Simona quasi materna e Morgan... Morgan xD
Penso sia una delle persone più complesse che esistano in questo mondo e direi che il modo in cui ce lo hai presentato é davverointrigante!
Mika stesso ne è intrigato a quanto pare: il lato curioso che c'é in lui lo ha spinto a non soffermarsi ad un quasi timore iniziale verso di lui, anzi, forse proprio questo suo strano modo di fare lo ha incuriosito. Quei due assieme sono così... Non lo so, mi viene da dire pazzi xD Sembrano un lupo e una volpe, entrambi estremamente intelligenti e astuti, sono sicura che saprai rendere al meglio quel loro rapporto particolare!
Giá durante l'aperitivo si sono stuzzicati a vicenda, ma non con astio, ma per l'appunto, con astuzia e soprattutto ciriositá. Morgan mi é sembrato affascinato da questo spilungone che gli si é presentato davanti e credo che questo suo modo particolare fi approcciarsi con lui (e anche con altri) sia la dimostrazione della sua curiositá.
Ora anche io sono super curiosa di vedere come tutta questa nuova realtá italiana si svilupperà!
Adesso che stanno per iniziare le audizioni siamo tutti pronti per scoprire Mika all'opera xD Le prime volte che parlava per esprimere il suo parere sembrava quasi che parlasse sottovoce o che avesse qualcosa a bloccargli la voce, un misto tra l'ansia generale e la paura di sparare cavolate in italiano: non vedo l'ora di leggere come piano piano riuscirà a lasciarsi andare e a conquistare tutti senza forse nemmeno accorgersene <3
Ti rinnovo i miei complimenti e ti lascio un bacione!

Sara :*

17/09/17, ore 10:34

Aha! Mika vs Morgan fin da subito! In realtà ho sempre visto il rapporto tra i due molto particolare, come se si "temessero" e rispettassero a vicenda, almeno ai primi tempi. Sono contenta di vedere che hai subito stabilito le basi per l'amicizia che lega Mika ed Elio, che è un personaggio molto particolare ma che ispira subito fiducia. L'ansia dei primi concerti è tornata, stavolta a causa di qualcosa di meno "artistico", non vedo l'ora che si dissipi e che lasci spazio al divertimento. Brava, brava, brava! A presto.

Ah e, giusto, il Mikaliano si è già manifestato in tutto il suo splendore!😍