Recensioni per
Non sarà un'avventura
di Princess_of_Erebor

Questa storia ha ottenuto 316 recensioni.
Positive : 313
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
07/10/17, ore 22:35

Ciao Claudia!
Mi chiamo Fair e ho passato tutto il pomeriggio a leggere la tua storia ^^
Spero mi perdonerai per non aver recensito i capitoli singolarmente; ero troppo interessata ad arrivare alla fine :P
Nel complesso, il racconto mi piace, è ben scritto e sei riuscita a raccontare principalmente ciò che differisce dalla storia originale. Sarebbe stato noioso rileggere tutto il copione del film.
Sono stata molto contenta per il fatto che tu sia riuscita a dare a Fili il giusto spazio, quello che secondo me meritava anche nel film originale.
Quello che non ho capito è perché hai scelto di far assistere May ad eventi che conosce, senza intervenire (per esempio per la ferita di Kili, ma è successo altre volte), mentre poi farla preoccupare che le cose non vadano come previsto (come l'arrivo di Gandalf dai troll). Posso capire le prime volte, ma dopo un po' a me è sembrato strano.
Devo ammettere che mi hai sorpresa quando May e Fili si sono separati, non me lo aspettavo! Da qui in poi sono certa che la storia prenderà una piega nuova, anche se comincio a montare i miei timori per il finale.
Sappi comunque che comunque dovesse finire, la reputerò una bella storia coinvolgente!
PS. Il fermatrecce è stato una chicca che ho apprezzato molto :D
Spero a presto! :3

Nuovo recensore
25/09/17, ore 09:32

Allora questa è chiaramente la recensione più difficile fino adesso. Il capitolo si pone almeno con due sfaccettature una seguita dall'altra e tutte e due in fondo si conpenetrano anche se la prima tenta di sormontare e coprire la seconda. Con difficoltà mi sono addentrato nella lettura in quanto la narrazione mi ha fatto scoprire una May a me fino ad adesso sconosciuta. Ignoravo l'età della protagonista o forse ero stranamente convinto che fosse una mia coetanea e non una ragazzina adolescente. Questo mi ha un attimo frenato forse stupidamente da parte mia in quanto non amo i racconti riguardanti adolescenti e le loro incomprensioni. Forse questa sensazione è dovuta dal repentino passaggio da due generi a mio parere fondamentalmente diversi. Ma la lettura avviamente andava approfondita ed ecco incontrare la seconda fase. La descrizione del sentimento per Fili è per la Terra di Mezzo sono state il vero top del capitolo a mio avviso. Li ho visto strasparire la May dei capitoli passati, quella che conosciamo tutti. Le sensazioni sono familiari perché sono quelle che noi proviamo quasi quotidianamente. Ho realmente notato la profondità Dell autrice nel descrivere i sentimenti per questo mondo e i suoi abitanti. E come se lo svolgimento della narrazione si fermi in quel momento in una bolla di sapone dove tutto il resto ne è escluso. Ho sentito realmente ciò che May prova... A modo mio si intende...e mi ha coinvolto prepotentemente. In fine un appunto sullo stile e sulla scrittura. Posso solo fare complimenti all'autrice perché ha dimostrato di essere pronta a scrivere per qualsiasi argomento e qualsiasi genere letterario. Una fluidità unica. Complimenti veramente!

Nuovo recensore
23/09/17, ore 13:24

Ciao Claudia, con piacere ho letto questo capitolo e, più vado avanti, più mi rendo conto che May sei tu! io non ti conosco di persona, ma non so perché ho quest'idea, forse perché sei così presa da Fili ( in senso buono naturalmente ) che mi viene spontaneo metterti la 😜 !
Complimenti, come sempre!

Recensore Veterano
22/09/17, ore 14:54

Mi commuovo 😢
Scrivi benissimo, fai sentire le persone come se stessero sentendo ciò che sente il tuo personaggio. E non è una cosa facile. Hai fatto bene a inserire questo capitolo, di modo che si possa capire qualcosa in più su May e staccare un po' con la storia. Adesso però mi rendo conto che devo aspettar le l'aggiornamento... NON CE LA POSSO FAREEE😭😭😭
Ti prego, cerca di aggiornare presto 🙏
Un bacione!
LaViaggiatrice

Recensore Junior
22/09/17, ore 08:35

Scusami per il ritardo ma ho avuto una serie d'impegni.
Tra l'altro ho anche qualche problema con EFP, che mi si imballa mentre cerco di recensire.
Qui si apre una finestra sulla vita reale di May, luogo molto lontano da quello a cui lei ha donato il suo cuore: La Terra di Mezzo.
Mi è piaciuta molto la citazione di Kafka.
Al momento anche la mia storia sta diventando un coltello.
Non so se l'effetto era voluto oppure no, ma l'amica di May mi è sembrata un po' nevrotica.
Credo che una bella scopata non gli farebbe male. 
Comunque io la capisco più di tutti a May, so cosa si prova ad esse circondati d'amici che non capiscono una mazza di quello che hai dentro. Della tua vita interiore. 
Il biondino dell'altra classe! Ma tu pensa!
Ma forse voleva dire il biondo della Erebor Class, alla Middle-Earth school!

Va beh!
Questo capitolo mi è piaciuto molto Principessa, è più personale! 
Mi dispiace non aver fatto una recensione come si deve, ma c'è qualcosa che non va con il sito questa mattina.
Ci sentiamo più tardi. Magari ti mando dei messaggi privati.
A presto.

Gaia.

Nuovo recensore
19/09/17, ore 17:22

A mio parere questo capitolo è il migliore a livello di stile. Senza nulla togliere agli altri,penso che con questo capitolo,essendoti staccata in attimo dai film e dal libro,abbia dato il meglio di te a livello di scrittura❤ In più penso che questo capitolo abbia un effetto-specchio,dato che quello che soffre May è quello che soffriamo noi fan di Tolkien incompresi😂 concludo facendoti i complimenti come al solito,can't wait for the next❤❤

Nuovo recensore
19/09/17, ore 15:25

Che dire...un capitolo interessante! Hai fatto bene ad aggiungere uno spezzone di vita della protagonista, a volte serve anche per comprendere meglio tutta la vicenda, altrimenti rischia di diventare una storia senza lode e senza infamia. Ma comunque sono sempre più curiosa di leggere il seguito della storia tra Fili e May e di scoprire come la prenderanno gli altri nani ;P

Buona scrittura!

Nuovo recensore
19/09/17, ore 13:41

Le prime  cose che leggo in un libro, sono le biografie ,le recensioni, e i percorsi che l'autore a percorso ideando il romanzo, è una cosa estremamente interessante che crea una simbiosi con l'autore . Non mi e' mai capitato di trovare tali riferimenti nel bel mezzo di un romanzo. Quatta quatta e sorniona l'AUTRICE a confezionato una GENIALATA . Ha preso per mano i suoi lettori raccontando a loro il suo percorso, con un racconto molto fine e interessante. Con questa isola letteraria a decantato e a messo nei lettori in uno stato di interessante aspettativa. L'autrice puo' sembrare una fan eccessiva, ma quando si ha dentro il fuoco della passione  nulla e' eccessivo .  Chi non coltiva passioni non puo' capire. Brava  PRINCIPESSA   mi  hai sorpreso.!!!

Nuovo recensore
19/09/17, ore 00:07

Rieccomi qua a leggere un'altra parte di questa avventura particolare che oggi ha il sapore di filler.
Ci voleva finalmente qualche approfondimento sulla protagonista ma l'avrei preferito all'inizio del "opera", sono comunque rimasto basito nel capire che may è una ragazzina, ora tutte quelle effusioni con fili stonano parecchio, capisco che i nani vivano più lungo di noi ma lui superava gli 80 anni e anche se si prende di base il film, fili non è di certo un ragazzino.
Mi sono sempre chiesto come May potesse essere innamorata di un personaggio come fili  1 perché è un personaggio secondario e si sa poco del suo carattere (a parte l'allegria che condivide col fratello) 2 perché se non esistesse il film dubito fortemente che May amerebbe alla follia un nano alto 1,50 per 1,50 di larghezza come di solito vengono raffigurati i nani nella mitologia, quindi sarebbe stato più "normale" per me che questa  "cotta" fosse avvenuta ad avventura inoltrata, conoscendo il personaggio veramente e vivendolo, ovviamente sempre con le fattezze di Dean O'Gorman e non di qualcuno tipo William Kircher (Bifur) altrimenti chi se lo filava fili? 
Questo episodio, come la storia fino ad ora, lo trovo scritto molto bene ma questa parte senza "Terra di mezzo" sa molto di Teen drama alla Moccia, che ci può anche stare vista l'età della protagonista ma invece di darmi risposte ai precedenti buchi di trama  ne mette altri. 
 

Recensore Junior
18/09/17, ore 22:57

Ciao cara Claudia, come sempre le mie recensioni arrivano in ritardo, ma prima o poi arrivano! Detto questo: wow! La prima parte del capitolo in cui parli della malinconia che si prova a pensare alla terra di mezzo, cavolo, è come se avessi scritto i miei pensieri! Mi ha colpito la descrizione dell'amica, penso che ognuno di noi veri appassionati, abbia una "caramella" o più di una, che tenta di lenire l'amore per un libro o un film, non capendo che anzi la nostra passione può solo crescere! Mi è piaciuto molto il fatto che hai scritto questo capitolo di transizione, ci voleva anche perché fino ad ora,sapevamo ben poco della vita di May al di fuori della Terra di Mezzo. Secondo me non è un caso, questo sarà un collegamento con il prossimo capitolo. Come sempre bella mia, sei riuscita ad entusiasmarmi e a farmi adorare sempre di più la tua storia. Un bacio grande grande 😘

Nuovo recensore
18/09/17, ore 21:54

Wowww!!
Aspettavo
impazientemente questo capitolo;e,devo dirti la verità,non mi aspettavo che narrasse un piccolo ma profondo(e bellissimo)frammento della vita di May,bensì la permanenza prolungata a Pontelagolungo...ma sono rimasta tanto sorpresa quanto strabiliata da questo capitolo!*♡*
Bellissimo,stupendo e meraviglioso!Io mi sento esattamente come May:vorrei ardentemente che la Terra di Mezzo e tutti i suoi personaggi esistessero,nel profondo del mio cuore lo desidero;quando mi sento triste penso sempre a come sarebbe la mia vita se LORO e QUEI posti esistessero realmente...
Ti chiedo scusa se ti ho annoiato con questa piccola parentesi della mia vita >_<
Concludo con il dirti,che questo capitolo,come del resto tutti li altri,é stupendo!!!Le descrizioni delle sensazioni che prova la protagonista sono DIVINE!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
Che Eru ti protegga!♡.♡
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 09:56 pm)

Recensore Junior
18/09/17, ore 15:26

Wow! Non mi aspettavo flash-back 😅 ma complimenti! Mi rispecchio in May assolutamente!! Non esiterei un momento a comprare un biglietto di sola andata x la terra di mezzo. Vedere Kili e Legolas di persona 😍😍, vivere avventure, combattere. Il sogno della vita di May e il mio. Complimenti ancora per la storia 💞 aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!

Recensore Veterano
18/09/17, ore 03:00

Ehilà eccomi qua a recensire.questo capitolo anche se diverso dagli altri mi è piaciuto molto perchè sembra quasi che tu mi abbia letto nella mente... quella nostalgia bruciante e continua e quella sensazione di trovarsi sempre al posto sbagliato mamma mia! E cavoli anche la parte in cui litiga con la sua amica "non è la vita reale" rievoca tante discussioni con i miei genitori ahahah... e a proposito dei recensori che rilasciano brutte recensioni mandali a stendere e poi fregatene non meritano nemmeno che tu li nomini perchè è evidente che non capiscono quanto la tua storia sia speciale!

Nuovo recensore
17/09/17, ore 22:49

"Una dolce, malinconica nostalgia pulsava all’unisono col suo cuore profondamente innamorato di una patria che non avrebbe mai conosciuto, e che mai l’avrebbe conosciuta."😍 questo e' come mi sento io ogni volta che mi immergo in un libro e ne esco fuori come strappata da un bellissimo sogno... Cognata mia, quando ho letto la storia ho visto me, incapace di arrendersi al fatto di non poter andare li, da Kili ,l amore della mia vita💜 ,la non capita dagli altri, la presa in giro dalle persone che se vedono una passione tanto folle per un personaggio dei libri, tentano di distruggerla, insomma solo tu puoi capirmi mi sa! May e' anche Me... E questo capitolo mi e' piaciuto proprio per la somiglianza che ha con le mie idee, e la somiglianza con la tua persona. Il testo poi mooolto scorrevole e pieno di parole e vocaboli adatti per ogni tipo di dialogo. Hai saputo mostrarmi addirittura la stanza di may, la descrizione di ogni singolo oggetto per finire anche al pavimento, me l ha fatta proprio vedere! Tu sei una maga cogna', come scrivi tu, POCHI! ti ringrazio per l ennesima emozione che riesci a trasmettermi e, un ultima cosa... "Caramella" mi somiglia caratterialmente!!! Ahahahahahahahah ti lovvo sei un mito assoluto 💜💜💜💜💜💜💜

Nuovo recensore
17/09/17, ore 22:41

Cara Claudia,
questo capitolo ci voleva, anzi era essenziale! È una chiave di lettura autentica del racconto, delle sue origini, delle sue motivazioni. Niente di superficiale, nessuna infatuazione da bambina, nessun sogno romantico. Ogni parola, che hai scritto fin qui, affonda le radici nel cuore e nella vita. O, per usare la metafora della citazione che hai scelto in apertura, ogni parola affonda il coltello, facendo sgorgare amore.
La cosa più straordinaria è la tua capacità di delineare May ad immagine e somiglianza di chi legge. Per dirla tutta, May sono io!! A dispetto della diversa età, quella ragazzina sente e prova quello che sento e provo io. È successo proprio così: dopo quell'incontro l'esistenza è stata vita e i colori, prima pallidi, sono ora vividi. Assurdo? Come può una persona intelligente, curiosa, razionale, metodica innamorarsi di un personaggio? È possibile! E succede...se questo fa vibrare quello che di più profondo è nascosto nel cuore. Quando realizza le attese, apre gli orizzonti fisici e mentali, mette in gioco paura e coraggio.
Grazie per averlo scritto.
Inutile dirti che la citazione iniziale è incisa nel mio cuore. È tratta dalle Lettere di Kafka a Milena ed è il titolo di uno dei libri più straordinari di David Grossman.
Con il cuore in mano,
Zietta Rita
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 10:45 pm)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]