Falling Like Rain
di Ode To Joy

16/11/17, ore 19:42

Rieccomi di nuovo. Sorprendo me stessa, davvero, che io esca dal mio solito lurkare silenzioso tra le storie non una, ma addirittura due volte (è che mi piace davvero tanto come scrivi).

Devo essere sincera: c’è un notevole miglioramento nel tuo stile, nonché credo proprio nella tua comprensione di Lance come personaggio e come persona, tra i capitoli prima e dopo di A Deep Shade of Blue. Spero tu possa perdonarmi se faccio un’osservazione del genere, dal momento che non è nella mia intenzione sembrare presuntuosa, ma anche se ho lodato la tua caratterizzazione di Lance nel mio commento precedente, sono questi ultimi due capitoli che più di tutti me l’hanno fatto apprezzare ancora di più e hanno tirato corde nel mio cuoricino, già di suo martoriato dall’angst dei capitoli precedenti, che mai avrei pensato sarebbero potute essere toccate da happy-go-lucky Lance.

Quello che più mi ha condotto al paragone con A Deep Shade of Blue è ovviamente il dialogo tra Keith e Lance. Interazioni tra loro di questo tipo le sto apprezzando sempre di più, e grazie a te: questo rapporto di confidenze sottovoce e insicurezze (davvero mal celate… sto guardando te Keith) è così tanto loro che mi chiedo perché non ci sia anche nella serie originale, e ritrovarle in questa storia mi ha sciolto in un “awww” tutto zuccherini. L’escamotage dell’interludio l’ho trovato poi stupendo, un modo molto intelligente per riuscire a dare una nuova piega alla storia; un modo che a mio avviso riesce a fondersi perfettamente senza sbavature con la parte precedente, forse un po’ più di azione.

L’ultimo capitolo è però quello che mi ha spinto a scrivere questo commento (mai recensione, non ho questo tipo di superbia, né i mezzi intellettuali). È un perfetto “character study” di Lance, una perfetta sintesi di tutto quello che sappiamo che è, che pensiamo possa essere, e anche che pensi che sia, ed è stato dall’inizio alla fine estremamente dolce. Con non poca vergogna dico che un po’ gli occhi lucidi mi sono venuti, e non aggiungo altro.

È stato molto bello trovare questi nuovi capitoli di questo guilty pleasure condiviso, ma capisco anche come possa essere difficile gestire storie (sì, seguo anche 23rd October, sì lurko molto) belle “impegnative” dal punto di vista emotivo come le scrivi tu.

A presto,
Fedro ✿

P.s. grazie per la risposta, e scusami per il text wall che è questo commento.

07/11/17, ore 19:11

Ti prego aggiorna. Ė quasi un mese che non aggiorni. Non puoi lasciarci così in sospeso. Cmq la storia ė davvero bella.

13/10/17, ore 20:00

Heyy! Sono tipo giorni che aspetto l'aggiornamento! So che rompo però sto in ansia per sta storia! Come sempre il capitolo è bellissimo e i dialoghi fra i personaggi ti fanno pensare di essere d'avvero nella serie Aspetto con ansia il capitolo 12! Bye bye!

06/10/17, ore 16:22

Ma salvee.
Ora proverò a fare una recensione, nonostante io non ne sia assolutamente capace (la tua storia meriterebbe tantissime recensioni, a mio parere).
Questa storia mi ha incuriosito subito ma purtroppo avevo appena iniziato la serie e bè, non potevo certo leggerla! Poi ieri ho finito la seconda stagione e non ho resistito (nonostante l'avviso di spoiler); devo dire che mi è piaciuta molto per i seguenti motivi:
-trama interessante e non scontata.
-lettura scorrevole e leggera.
-momenti carichi di pathos, iomi sono infatti immedesimata nel povero Lance.
-grammatica e lessico giusti (mai sottovalutare quest aspetto).
-personaggi ben caratterizzati (infatti non si saltano addosso a vicenda alla prima occasione).
Purtroppo non so se Lotor&Co siano caratterizzati ugualmente alla serie visto che devo iniziarla ma so che Lance è molto simile al Lance della serie.
Non vedo l'ora che escano i prossimi capitoli, nel frattempo continuo la serie; spero di non averti annoiato (o spaventato, visto che il tono sembra fin troppo formale ^^") con questa recensione.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 06/10/2017 - 04:23 pm)

02/10/17, ore 18:33

L'ho letta oggi tutta d'un fiato, ma in verità la stavo occhieggiando da giorni, incuriosita dal pairing (sono un essere umano con tutti i miei peccati) e anche dall'ambientazione. Confesso di avere un fortissimo debole per i Galra e in particolare per la combriccola di Lotor. Se poi ci aggiungi anche il mio bimbo... Ma ora basta con le mie motivazioni.

La storia di per sé è raccontata con grande cura, e specialmente ho apprezzato molto le piccole riflessioni disseminate nel testo, le quali aggiungono quel livello di "intimità" in più, che davvero alle volte manca alla storia originale. Un esempio veloce, credo fosse nel terzo capitolo, quando Lance si sofferma a pensare su come dal punto di vista degli alieni i terrestri sembrino uguali. O ancora, il discorso a puntate tra Lance e Lotor sulla lealtà.

Ma è la caratterizzazione, e specialmente le interazioni tra i personaggi che mi hanno conquistato. L'ingenuità di Lance è di una tenerezza disarmante: tutte le battute, come preferisca Ezor, come si fidi tranquillamente di Lotor, come non prenda sul serio la sua situazione di prigioniero, in pratica, nonostante cieco, è questo che lo rende molto credibile, e perché no, divertente. Come dicevo, anche le interazioni sono molto interessanti, tra cui quelle della scena del bagno (una delle mie scene preferite di sempre) sono così verosimili.

Il problema con questa storia è che non è finita! L'ho scoperta da poco, e sto già scalpitando per saperne di più. Continua così ;)

A presto,
Fedro ✿

25/09/17, ore 00:40

Ho trovato questa fic e ho pensato "Minchia, è scritta talmente bene che mi viene da piangere." Poi, dal momento che mi sembrava familiare, guardo l'autore. E tutto si è chiarito.
C'È ODE IN DA HAUS BITCHEZ
(Recensione modificata il 25/09/2017 - 10:07 am)

22/09/17, ore 09:35

Proprio non ce la faccio a leggere di Lance in questo stato, abituata a vederlo quasi sempre sorridente e malizioso!
Appena ho letto la coppia ho deciso subito di fare un salto, soprattutto perché è una ventata d'aria fresca in questo fandom - considerando le innumerevoli Klance.
Mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere (seguo quasi tutte le altre storie) e mi dispiace tantissimo che il fandom di Voltron non sia molto conosciuto (almeno su EFP) perché questa storia merita davvero tanto!!
Al prossimo :)