Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

31/03/18, ore 10:25

Heilà!
Forse ti chiederai come mai oggi ti lascio così tanti commenti, ma sono determinata a finire di leggerli, o quanto meno a raggiungerti, nella speranza che prima o poi tu possa ritornare tra noi lettori e autori di EFP.
Ok, ammetto che non mi sarei mai aspettata che Lothiriel si ammalasse in questo modo, ma d'altronde posso capirla benissimo dato che proviene dal Sud e non è abituata al clima rigido di Rohan. E in più non se l'è passata tanto bene la sera della festa dato che è venuto giù dal cielo un diluvio con i fiocchi. E' stato molto dolce Leod, ma io avrei preferito senza alcun dubbio la presenza di Eomer, ma vabbè, sono certa che prima o poi si preoccuperà anche lui.
Per quanto riguarda Marian e Boromir mi dispiace un sacco. Cos'hanno fatto loro per meritarsi questo? Già la morte del bel capitano di Gondor di per sè mi ha fatto star male, figuriamoci sapere che una giovane fanciulla lo attendeva a casa...mi si stringe il cuore!
Concludo dicendo che Elonise non mi piace per niente: ha una mentalità meschina e molto ristretta e mi dispiace che Lothiriel abbia dovuto aver a che fare con lei. Ma è da questi personaggi che si capisce quanto Tolkien si sia ispirato al nostro mondo per creare il suo. Ne riflette moltissimi aspetti, gradevoli e non, perlopiù celati da veli sottili. E così spetta al lettore essere abile e riconoscerli.
Corro a leggere "l'ultimo" capitolo!
Emma

12/12/17, ore 10:36

Ohilà!
scusa il ritardo, è stato un periodo parecchio incasinato e ho finito per lasciare un po' da parte il fandom.
In ogni caso, lieta di rivederti da queste parti :), la tua storia è una di quelle che più desta la mia curiosità circa il finale. Ok, come finisce LOTR lo sappiamo, a meno che tu non intenda cambiare qualcosa ^^", quello che intendo è che sono curiosa di vedere come tirerai le fila di così tanti personaggi e cosa tu abbia in serbo per loro (e specialmente per la mia, dehehhe, faccio favoritismi, ma direi che in questo caso sia normale).
Se come dicevo, seguirai il canon, temo ahimè che non ci siano speranze per Boromir, e dalle tue parole pareva proprio così. In tal caso non posso fare altro che addolorarmi profondamente per Marian, che prima ha temuto di perderlo a causa del matrimonio con un'altra e ora lo perderà in maniera decisamente più definitiva :/. A tal proposito sono ancora più curiosa di vedere cosa tu voglia fare con lei: immagino/spero che non fosse un personaggio femminile inserito prettamente in funzione di Boromir e che abbia ancora tanto da godere, vivere, fare (LOL).
La dama di corte è un altro pg inserito da noi o è di tua invenzione? Non mi ricordo più ^^".
Povera Lothiriel, speriamo non si faccia sfuggire nulla nel suo delirio, che possa tradirla... non mi rimano altro che proseguire nella lettura per scoprirlo :)

un saluto!

Leila

27/09/17, ore 20:28

Ho aperto Efp pensando che non ci fosse alcuna novità, e invece che che dolce sorpresa! Era da tanto tempo che aspettavo un tuo aggiornamento e finalmente eccolo qua. L'ho letto tutto di un fiato, ma non sono sicura di ricordarmi tutti i personaggi, quindi credo che andrò a rileggere i capitoli precedenti.

Apprezzo il fatto che Boromir, e anche Faramir, credo, nella tua storia siano bruno: niente da togliere a Sean Bean o al buon David Wenham eh, ma gli ho sempre preferiti come Tolkien ce li ha decritti, occhi chiari e capelli neri.
Facevo un po' di fatica ad immaginarmi Boromir innamorato, ma ho trovato accurata l'immagine di lui alle prese con il libri solo per Marian e che scegli il dovere al posto dell'amore. e il modo in cui Faramir reagisce alla partenza del fratello: è un uomo sensibile, ma comunque molto forte, ed io non credo che il pianto sia un segno di debolezza.

Ok, non sono molto brava a fare recensioni, probabilmente sarà venuto fuori un obbrobrio, ma volevo farti sapere che sono contenta che tu sia ritornata con la tua storia, quindi continuerò a seguirti.

Al prossimo capitolo
Diletta

24/09/17, ore 17:18

Questa sì che è una sorpresa! E quanto mai gradita!!! Ovviamente non posso non lasciare un commento per salutare il tuo ritorno che rende più sopportabile questo pomeriggio piovoso!
Quanto al capitolo, come sempre non deludi i tuoi lettori!
Iniziamo dal saluto di Minas Tirith al suo valoroso Capitano. Ho trovato molto azzeccato il comportamento di Faramir, che per nascondere il suo dolore veglia dall'alto della Cittadella sulla partenza del fratello. E l'angoscia che lo coglie appare quasi come una premonizione di quanto avverrà in un futuro non troppo lontano. L'incontro tra Marian e Boromir è denso di dolcezza e al tempo stesso velato di inevitabile tristezza, ma sono d'accordo con te, è così che doveva essere; del resto, come comprende bene la stessa bibliotecaria, chi siamo noi per opporci al volere dei Valar? Sono felice però che abbiano almeno avuto l'opportunità di dar voce ai loro sentimenti prima di dirsi addio; non tutti possono dire di aver avuto questa fortuna. E mi piace pensare che questo sarà loro di conforto, quando capiranno di non potersi più rivedere.
Però sappi che con questa frase mi hai davvero spezzato il cuore!
Passando alle verdi praterie di Rohan, sembra proprio che il temporale non sia passato sulla festa senza causare danni! Ahimè, per una dama abituata al clima mite di Dol Amroth è fin troppo facile divenire preda della febbre, e sia Eowyn che Leod sembrano molto preoccupati per la sua salute... mi chiedo quali sentimenti animino lo spirito di Eomer in un simile momento, ma sono abbastanza certa che ce lo mostrerai nei prossimi capitoli!
Il sogno/allucinazione è stato un ottimo stratagemma, perché ci permette di esplorare i dubbi e i desideri di Lothiriel, che fatica ad adattarsi ad un mondo in cui la sua vita sembra già decisa senza che lei possa fare nulla per cambiarla e seguire i suoi sogni. In questo la trovo assai simile ad Eowyn: entrambe desiderano la libertà e non è un caso che in poco tempo siano diventate buone amiche.
Che altro dire, spero con tutto il cuore di rileggerti prestissimo, e chissà che prima o poi non compaia anche il personaggio di cui avevamo parlato diverso tempo fa!! Ne sarei davvero felice!
Nel frattempo ti auguro buon lavoro!
Tielyannawen

22/09/17, ore 23:52

Ho letto gli ultimi quattro capitoli senza staccarmi dal pc per un secondo, veramente belli e scritti benissimo!! Brava, brava, brava! Ho avuto la fortuna di poterli leggere tutti di seguito così da godermeli a pieno e spero davvero tanto che tu continui la storia.
Mi dispiace che Boromir sia già partito! Speravo che gli eventi fossero ambientati un po' prima nel tempo (almeno un'anno prima della partenza del capitano della torre bianca per granburrone) così da poter sviluppare la sua storia con la bella bibliotecaria, uffa!
Vedo comunque che questo ultimo capitolo è recente e spero di non dover aspettare un anno per leggere il capitolo 12 perchè ci sono un sacco di cose che voglio sapere!! :D
Scritto benissimo l'addio tra Boromir e Marian e descritta stupendamente la festa di Theodred nel capitolo precedente. Ancora complimenti e grazie per aver scritto questa bella storia :)

20/09/17, ore 17:17

Ma perché, PERCHE' HAI FATTO MORIRE BOROMIR?? Spero di aver capito male io, non puoi aver fatto questo a Marian!! Dai, non dirmi che sei così tanto crudele! Uffa. Mi sono sentita tristissima quando ho letto "Quella fu l'ultima volta che Marian la bibliotecaria vide Boromir, Capitano di Gondor, partito all'imbrunire e mai più ritornato nella bianca ed eterna Minas Tirith.". Ma cosa ha adesso 'sta povera Lothiriel. Entro breve ti manderò il mio personaggio (volevo farne due, posso?) ma prima voglio pensarci bene. Allora ciao!
Un bacio!
LaViaggiatrice

20/09/17, ore 00:07

Ma!!! Ti rendi conto che sono mesi che non accedo a EFP e proprio il giorno che ci salgo tu hai pubblicato un nuovo capitolo? Congiunzioni astrali mica da ridere, eh!
Comunque! Ti commento qui anche il capitolo precedente (two gusti is meglio che one), che era bellissimo e sapeva proprio di festa di paese. Poi beh, hai capito proprio la magia degli aggettivi, che piacevano tanto anche a Tolkien perché caratterizzano, dettagliano e scolpiscono nella memoria un personaggio. E la pioggia, ohhh, sarà che è settembre e fa freddino ma ho letto la scena come se la vedessi davvero.
Capitolo 11: sigh, sigh, prima o poi doveva arrivare il momento in cui Boromir sarebbe partito. Mi piace Marian, non ha i tratti tipici delle fanciulle tolkeniane e quindi si differenzia dalle altre (che sono comunque strafighe).
Bello, il sogno/ricordo di Lothíriel, più che altro è una trovata narrativa salva-vita perché permette di approfondire lati della storia che non erano ancora venuti fuori =) tipo la dama Umbridge, eheh.
Comunque adesso devo decidere tra Léod e Eomer. Non si fa così!
P.S. Prima o poi spunterà anche Thrili? *^*
P.P.S. Lo Spazio d'Autrice è pura poesia.

19/09/17, ore 23:44

😭😭😭Me misera! Cioè, voglio dire, Marian misera! L'addio tra lei e Boromir è quanto di più struggente tu potessi scrivere! I due finalmente trovano il coraggio di confessare l'un l'altra il proprio amore, ma proprio nel momento in cui lui parte per non tornare più. Ti confesso che fino all'ultimo ho sperato in un miracolo dei Valar e che il bel figo, biondo o moro poco conta 😄, potesse tornare sano e salvo. Invece hai deciso di rimanere fedele alla storia e io non posso che accettare la tua scelta e rassegnarmi alla vedovanza... Riguardo Lothiriel, Leod è così premuroso nei suoi confronti, ed Eowyn capisce che prova qualcosa per lei. Bella anche la parte del ricordo/sogno travagliato. Sono proprio contenta di tornare ad immergermi nella tua storia che, lo ammetto, mi è mancata molto! A presto, spero, e come sempre complimenti!