Il gufo e l'usignolo
di Helmyra

24/11/17, ore 13:17

Eeeeeh Dorisa, è tardi per rimpiangere questo e rimpiangere quello.
Il problema di questa ragazza è che giunge alle conclusioni corrette... e poi le ignora. Non so se riesco bene a spiegare il concetto, però, insomma, chi intuisce di star giocando per perdere -a causa ovviamente della volontà d'altri- cambia alleato o abbandona il gioco. A scacchi o si è re o si è pedone... e diamine, chi mai desidera essere un pedone? Evidentemente, tale non è il suo modo di ragionare.
“Potrei usare i miei poteri per aiutare qualcuno” = esatto, Dorisa! Esatto, potresti, ma tanto non lo fai! Non lo fai mai. E a sto punto, sai che ti dico? Chi se ne frega lol. Tamriel è sopravvissuta alle proprie sciagure prima di te e lo farà dopo di te, anche senza l'aiuto che potresti darle. Ci sono altri, più competenti e bendisposti, cui è decisamente più saggio rivolgere la propria fiducia... magari, che non si lasciano manipolare a tal punto. A noi non resta che stare a vedere come andrà a finire.
Mi aspetto grandi cose da Sevan e Haraldur -maronne, che Highlander, Haraldur-. E per “grandi cose” intendo un immenso bordello e uno sciame di culi fracassati. Sono in visibilio all'idea ahahahahah. Per ora di certo non deludono.

29/09/17, ore 15:03

Helmyra,
mi sento molto sciocca. La storia era aggiornata e io non lo avevo notato, perché mi limitavo a dare un'occhiata senza guardare il numero di capitoli, e manteneva sempre la prima posizione sulla pagine visto che nessun altro ha scritto nulla intanto. Per questo motivo, recensisco il non capitolo solo ora.
Avevi già anticipato che non sarebbero stati presenti Elanilde e Ondolemar, ma questo "gioco" di intrecci di situazioni diverse lasciate a metà lascia un senso di suspence che è solo un pregio quando si tratta di una storia a capitoli, perché mantiene viva l'attenzione. Rimango curiosa su cosa aspetta la nostra protagonista (anche se quell'accenno ai Manto della Tempesta ha fatto suonare un campanello di allarme nella mia testa), ma allo stesso tempo lo sono su Dorisa. Questo ti dà un bel vantaggio come autrice, quindi complimenti :)
Parlando del capitolo, anche qui ho molto apprezzato le scene di azione, e il personaggio di Haraldur mi piace sempre di più... non parlo invece di Molag Bal, del suo attacco a Sanguine tramite Dorisa, e delle particolarità del drago, perché le prime due cose non mi sono ben chiare e l'ultima... hai detto che hai preso spunto da ESO e non sono affatto oggettiva quando si parla di quel gioco, riempito a mio parere di scuse becere e tentativi di aggiungere epicità e storie leggendarie a un gioco che non reggerà mai il confronto coi titoli originali. Quindi, ecco, eviterò sempre di commentare perché sarebbe ingiusto da parte mia giudicare il tuo lavoro in base a miei pensieri personali. Ammetto però di essere rimasta perplessa, perché mi sembra di stare perdendo il filo della trama originale, cioè il gufo e l'usignolo, Elanilde e la sua lotta per la libertà. Avevi detto che avresti accennato cose che uscivano un po' da questo tema, ma dopo aver letto questo capitolo faccio fatica a capire come collegherai Dovahkiin, drago non morto, Molag Bal e Sanguine e Dorisa, le cui storie già sono ben intrecciate, a Elanilde e i Thalmor. Non mi resta che aspettare e vedere cos'hai in serbo, suppongo.
Mi rendo conto che come recensione questa può sembrare poco adulatoria, perché ho paralto più delle mie perplessità che di altro, ma non ho davvero niente da dirti sullo stile, che mi sembra intoccabile qui, o sul modo in cui hai gestito l'azione. Per me è tutto fatto bene tecnicamente, quindi non credere che il capitolo non mi sia piaciuto, e nemmeno mi aspetto delucidazioni che potrebbero portare a spoiler, quindi non sei obbligata a rispondere a tutti i miei dubbi.
Hai tutta la mia attenzione per il continuo del racconto

Curse