The call of the moon
di Newmoon

22/06/09, ore 11:32

Beh... devo dire che sono rimasta un pò delusa da come hai concluso le cose... sinceramente mi aspettavo una svolta un pò più seria e non una fine così banale. Errori a parte, che mi pare ti abbiano già fatto notare e che non voglio stare lì a sottolineare (perché in genere le critiche pesanti le tengo per me) la storia poteva essere trattata un pò meglio... o, perlomeno, nel primo capitolo avevi preparato un buon terreno, ma che ti è decisamente sfumato con questo finale.
Premesso e non concesso che l'autrice sei tu e tu soltanto, faccio riferimento a fiction che partono in un modo e il capitolo dopo -tanto peggio se quello finale- vengano completamente stravolti! E' una cosa che concepisco poco... forse sarò bigotta? O forse un tantino sognatrice... ma, ripeto! Nel primo capitolo avevi preparato un buon "preludio"! Mi aspettavo forse -e penso di sbagliare in questo, visto che non sono io che scrivo- una Bulma diversa. Forse un ragionamento più intricato per riportare Vegeta alla "coscienza". Sicuramente non mi aspettavo una Bulma che lo tentasse con un "completino sexy" -soprattutto davanti agli altri-, né tanto meno un Vegeta che rinuncia a sé stesso, dopo tutte le pare mentali che sicuramente si sarà fatto, per un semplice Tiramisù... no no no... non ci siamo, totalmente OOC e fuori luogo con quello che era il primo capitolo.
Tuttavia non mi abbatterei, se fossi in te. Come ti ho già detto, le idee buone ci sono e spero tu possa ascoltare i consigli (grammaticali e non) che ti hanno dato queste recensioni per, chissà, una nuova storia o una ripresa di questa fiction! Non ti abbattere, mi raccomando! Aspetto altri tuoi lavori! _MIky_

21/06/09, ore 21:09

Bene! Vedo che almeno il titolo ora è corretto!
Peccato per il resto...
La storia in sè - ripeto - è buona, ma devi davvero fare qualcosa per la forma! Non so e non voglio sapere che voto tu abbia di italiano (mi basta sapere del tuo 8 di inglese...), ma, con una fanfic del genere, sei da 6 tirato dietro la schiena...
Non per essere cattiva, ma non ci siamo davvero. Errori di battitura a parte (quelli, dopotutto, sfuggono a chiunque!), ci sono dei grossi limiti dal punto di vista grammaticale che svalutano molto un lavoro che, se fosse meglio curato, non sarebbe poi male!
Per prima cosa, rispondo alla tua risposta alla mia precedente recensione:
dunque, capisco non volere usare il "narratore immerso", ma non è con quella sottospecie di "muesli" di io-tu-egli-noi-voi-essi messi un po' a caso e con degli osceni "mi girò" che puoi sperare di ottenere un senso di distacco!
"Mi girò" è sbagliato. Punto e basta. E non possiamo parlare di errore di battitura, dato che questo orribile "fenomeno" è presente in entrambi i capitoli! Scegli tra "mi sposto" o "si sposta/spostò"...
Ora come ora, lo scritto è molto poco armonico...
Comunque, anche senza ricorrere al famigerato "narratore immerso", le frasi devono comunque essere corrette, con tanto di punteggiatura. "Mi sorride è strana"...magari mettere una virgola?
Inoltre, la storia del tiramisù, in sè parecchio divertente, secondo me è fuori luogo...o, comunque, messa in modo errato. Capisco che Vegeta sia di buona forchetta e ami i dolci, ma in una fanfic del genere...il TUO Vegeta è uno che non anteporrà MAI uno "stupido dolce" alla sua Gravity Room!!
Si è appena trasformato per tornare ad essere il sayan di un tempo (quindi il suo spirito di rivalsa è più che acceso!)...e dopo due secondi...si fa convincere con un tiramisù?!?
Ok, c'era anche il "sexy-completino" in ballo...ma, secondo te, è credibile che Vegeta, di fronte a TUTTI, Kakaroth in primis...prenda e se ne vada...dando l'impressione di essere come quegli stupidi terrestri che si fanno convincere con così poco? Io ne dubito!
Sto parlando del TUO Vegeta. Ci sono altre fanfic in cui Vegeta si fa convincere per molto meno, ma questi sono fatti di quelle altre fanfic!
Tuttavia, queste sono note del tutto personali...la fanfic è tua e sei libera di svolgere la faccenda come meglio credi!
Comunque, ti consiglio di rivedere ALMENO la forma, cercando di dare alle frasi un senso logico più compiuto!
Ti garantisco che - ora come ora - la storia è appena INTUIBILE, ma è tutto fuorchè chiara: non si capisce mai chi è che sta pensando cosa, chi è che sta descrivendo questa o quella scena...a volte, addirittura, non è nemmeno chiaro chi è che ha pronunciato questa o quella battuta!
Non trattandosi di uno scritto filosofico o d'avanguardia, il fatto che un lettore normale (ma anche veramente interessato capirci qualcosa...a leggere due righe sì e dieci no e poi dire "Bella!" ci sono capaci tutti!) debba leggere la storia due o tre volte per riuscire a capire...è un difetto...
Comunque, se fossi in te non mi scoraggerei! L'idea di base è buona...anche se dovresti scegliere bene il "sentimento" principale (parti in modo tragico...e poi sfoci quasi nel ridicolo con il tiramisù...e, almeno in questo caso, ti garantisco che non è il massimo! Te lo dico perchè ho sperimentato la cosa sulla mia pelle...) e DEVI ASSOLUTAMENTE cercare di scrivere meglio...
Ciao
Recensione modificata il 13/08/2009 - 01:59 pm

21/06/09, ore 20:59

un capitolo bellisimo.mi dispiace deluderti ma non sono molto lontana da l'italia,sono albanese.ti volevo dire che nel primo capitolo cera una bellisima foto io mi sono incantata davanti a quela foto semplicemente fantastica ma anche la tua storia non era da meno.spero che ne scriverai altre su bulma e vegeta perche loro sono la mia coppia preferitta tanti baciiiiiiiiii ana

21/06/09, ore 17:47

I LOVE TIRAMISU' meno male che esiste =) non riesco a resistere!!! qundi sono perfettamente in grado di capire le emozioni e i sentimentiche aveva Vegeta in quel momento =) poi Bulma tutta tranquilla...almeno è tornato come prima ^_^ ci sentiamo ciao!!!

21/06/09, ore 15:41

La storia in sè non è male, ma il livello grammaticale è davvero labile. Spesso commetti errori di battitura, aggiungi doppie dove non vanno e se non altro hai cambiato il titolo, in quanto 'the called' non esiste. Poi passi continuamente dalla terza persona alla prima, in modo insensato ed incomprensibile. Ad esempio tu scrivi spesso 'mi alzò' che è un'espressione inesistente, metti l'accento su un verbo che non lo vuole nel tempo che vuoi usare. Ti giuro che ci sono passaggi che ,per la loro struttura linguistica, ho dovuto rileggere almeno 5 volte. Ricorda che i lettori non sono nella tua testa e non sanno cosa pensi, quindi se vuoi scrivere fan fiction abbi almeno la cortesia di scrivere in una lingua comprensibile, perchè io mi rifiuto davvero di leggere cose simili e di vedere errori così catastrofici in un sito che comprende centinaia di bellissime e correttissime fiction. Spero tu possa migliorare

20/06/09, ore 00:59

Carina! Sono proprio curiosa di sapere cosa farà ora Bulma! E poi quoto con gli altri commenti, sembra di vedere ancora il loro primo combattimento! Brava! Alla prossima, ciau ciau -Miky-

19/06/09, ore 21:22

niente male solo non ho capito bene come si e trasformatto vegeta non avendo la coda.poso solo dire che e veramente interesante mi piace un vegeta cativo non tropo pero.aspetto il nuovo capitolo scusa per qualche parola scritta male e solo che non sono italiana e non so scrivere molto bene tanti baciiiiiiiiiiiiii anna

19/06/09, ore 15:11

mi piace come inizio =) sembra la versione del primo combattimento tra Vegeta e Goku sono curiosa di vedere come andrà a finire ^^ ciau!!!

19/06/09, ore 13:05

Bella!
Amo le fanfic che trattano di Vegeta e del suo rapporto con la luna!
MA, ci terrei a precisare che il titolo dovrebbe essere "The CALL of the moon" e NON the callED...controlla su qualche grammatica di inglese, ma mi pare che sia così!
Il tuo stile non mi dispiace: a parte qualche piccolissimo errore di battitura (vedi "oggetto" che diventa "oggeto", quando parli di Bulma) è scorrevole e gradevole!
Tuttavia, secondo me, renderebbe meglio se scegliessi solo un "piano narrativo". Mi spiego meglio: perchè usi la prima persona per l'introspezione di Vegeta e Bulma e poi parti in terza persona? L'introspezione può venire bene anche in terza persona, come se si trattasse di un "narratore immerso". Ad esempio, Virginia Woolf era solita riportare i pensieri dei suoi personaggi in terza persona...
Invece di far dire a Vegeta "non sono sicuro di volere davvero questa vita", un "non era sicuro di volere etc etc" starebbe meglio...ma questa è solo una mia opinione dettata dal mio gusto stilistico!
Comunque, aspetto fiduciosa il prossimo capitolo!