Nuvole sospinte dal vento

Autore: missredlights
Fandom: Naruto
Titolo: Nuvole sospinte dal vento

Grammatica: 4,97/5

La grammatica è praticamente perfetta come anche la punteggiatura inserita correttamente nel testo. L’unica pecca sono alcune piccole ripetizioni di parole nelle frasi che stonano un pochino:

‘Ma più i minuti passavano e la pioggia cadeva, più Shikamaru non poté fare a meno di preoccuparsi. Vedeva le persone correre per mettersi al riparo dalla pioggia fino a quando, fra la pioggia battente, non vide spuntare fra le porte cittadine una figura a lui nota. Non riuscì a levarle gli occhi di dosso, vedendo come i vestiti avessero aderito al corpo come una seconda pelle, il ventaglio sempre con sé e aperto per ripararsi dalla pioggia’

Qui, per esempio, la parola ‘pioggia’ è ripetuta tre volte.
A parte questo davvero non c’è niente che sia fuori posto, quindi bravissima.

Stile e lessico: 5/5
Ogni volta che mi trovo a leggere e valutare una tua storia apprezzo sempre di più lo stile che utilizzi nello scrivere. E’ sempre scorrevole, chiaro e lineare, non confondi mai il lettore con termini troppo complicati ma nella loro semplicità ogni parola ha il giusto peso nel testo. Le frasi scritte in corsivo, e che sottolineano pensieri sui quali vuoi porre l’attenzione del lettore, sono molto efficaci e danno maggiore intensità al testo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Niente da dire sull’IC dei personaggi, caratterizzati in modo perfetto in tutti i capitoli. Si percepisce quanto ami scrivere di loro perché sai cogliere tutte le sfumature dei loro caratteri, spesso anche troppo enfatizzati, e ne dai un’interpretazione veritiera. Ho trovato uno Shikamaru molto risoluto su ciò che vuole e che prende delle decisioni importanti, con l’immancabile sostegno dei suoi due amici più cari, e una Temari che si lascia andare alle emozioni pur mantenendo il suo carattere orgoglioso e autoritario. Sei molto brava nel bilanciare bene questi diversi e più profondi lati di ciascuno di loro. Pieno punteggio stra meritato.

Originalità e trama: 10/10
Ho apprezzato molto che, nel corso dei capitoli, tu abbia mostrato una sorta di evoluzione sia dei personaggi sia della loro storia. La trama è semplice, senza troppi fronzoli od espedienti narrativi volti ad attirare in modo forzato il lettore. Ci sono degli elementi molto originali, come ad esempio la foresta di proprietà dei Nara dove Shikamaru porta Temari. Ho trovato davvero bella e significativa questa tua idea, è simbolicamente un luogo per far capire a Temari che ormai fa parte della famiglia. Stessa cosa vale per il capitolo finale, dove quel camino di cui lei chiede è un modo per dimostrare quanto sia felice e quanto desideri stare insieme a lui. Davvero molto, molto brava.

Gradimento personale: 8.5/10
Come sai, amo molto quando scrivi di Shikamaru e Temari. Ogni volta riesci a trasmettere, oltre all’amore, dei valori che io considero importantissimi come l’amicizia e il calore di una famiglia. Tutto questo arricchito dai battibecchi, dalle ‘seccature’, dalle diversità caratteriali che si completano e si incastrano in modo perfetto tra loro. Non posso non amare anche questo tuo lavoro. Quello che un po’ mi è mancato è il sapore dell’autunno. Ci sono momenti all’interno della storia che mi fanno respirare quell’atmosfera che tanto amo e poi, in alcune parti, hai dato più spazio ai soli dialoghi dimenticandoti un po’ del contorno. Non che io non li abbia apprezzati, tutt’altro, è che in alcuni punti leggevo dimenticandomi io stessa che fosse autunno. Questo ti ha penalizzato un pochino e mi dispiace molto non poterti dare pieno punteggio anche in questo parametro. Naturalmente ciò non toglie che la storia l’ho ampiamente adorata.

Totale: 38.47/40

19/10/17, ore 18:19

Ed eccomi a recensire anche questa, proprio a volo perché avevo notato fosse veloce e leggera da leggere.
Ebbene... il terzo capitolo, voglio partire da quello perché è quello che mi è piaciuto di più. Come può Ino definire banale la sua dichiarazione?
Cioè, probabilmente se a me dicessero una cosa simile morirei, e poi l'ha portata nel luogo dove solo chi fa parte del clan può entrare. Ciò rende tutto più bello, serio ed importante.
E poi la reazione della madre quando finalmente dice di stare insieme a lei, tutti, ma proprio tutti l'avevano capito eh
E il finale, proprio azzeccato, adattissimo a questa storia.
Complimenti, come sempre ahahaha

Vera

15/10/17, ore 23:07

Veramente molto bella questa raccolta di flash: devo confessare che non sono molto un'amante di questo tipo di fanfiction, trovo che siano troppo forte e troppo semplici ma questa mi è piaciuta davvero.
Scritta bene, senza errori di battitura né di ortografia, anche ci sono stati un paio di passaggi in cui il rating si avvicinava di più all'arancio che al verde ma nell'insieme è stata una ventata di aria fresca.
È stato un vero piacere leggerla.
Un bacione ed alla prossima