Notte e Nebbia (Nacht und Nebel)
di yonoi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/10/17, ore 08:09

Ciao^^
un capitolo tutto dedicato alla Iolanda, madre, maga e fata, che sa restituire alle cose l'antica integrità, sa costruire, sa creare. Da come l'hai descritta, ci appare come un'epitome del femminile benigno, che crea, accoglie, lenisce, cura, restituisce la salute e l'integrità.
Chissà se per lei anche Hansi è un meccanismo rotto da riparare?
Hansi si aggira in quella casa misteriosa con la meraviglia al tempo stesso connotata di paura e curiosità che hanno sempre i bambini nelle case antiche e piene di oggetti strani, che da una parte affascinano e dall'altra spaventano.
Giustamente, l'approccio di arrigo è maschile, razionale, fatto di comincazioni linguistiche corrette, di autorevolezza. Quello della Iolanda è emozionale, sottile, fatto di intuizioni e sensazioni, di meraviglia e nutrimento, ma non per questo meno effiace.
Come sempre è un piacere leggerti, complimenti!^^

16/10/17, ore 11:56

Ciao, eccomi qui pronto a commentare!^^
Metti una nota a pie' di pagina per il solfanaio, tanto per cominciare: è roba per veri petroniani, il lettore medio pensa a qualcosa che abbia a che fare con lo zolfo^^
Ma a parte ciò, bellissimo questo excursus onirico nella casa misteriosa, decadente e fatata, dove aleggia ancora lo spirito della prozia folle che evocava i diavoli e faceva scomparire i bambini...
Leggenda e realtà che si confondono e si compenetrano come le fronde selvagge del giardino, luogo arcano nel quale sono custoditi i segreti della natura e della casa.
Iolanda è il femminile che inquisce e soccorre, che prepara il nido, che ammorbidisce e ammansisce anche la magione infestata dagli spiriti, mentre arrigo è il principio maschile ordinatore, pragmatico, alla ricerca di prove concrete delle dicerie sul bambini, confuso di fronte al dipanarsi di irrazionale della magione, nella quale invece Iolanda trova subito una sua dimensione.
Come sempre molto bello, aspetto il seguito!

05/10/17, ore 14:59

Ciao^^
sempre molto preziosa, questa storia, elegante, con una patina di prosa d'altri tempi che ormai purtroppo è così difficile trovare.
Amo molto la tua narrazione ricca di sentimenti e di emozioni che non vengono ostentate, come pare andar di moda in questi tempi, ma vengono colte in maniera sottile.
Bellissime le immagini che evochi, la situazone contingente che si mischia ai ricordi e alle emozioni, il bambino smarrito, appoggiato come un pacco in una casa enorme e vuota, nella quale si sente perso, nonostante la presenza soccorrevole della coppia.
Mi piace il canale di comunicazione che Arrigo trova con lui, attraverso il suo essere soldato, e quindi il condividere l'esperienza paterna.
Tutto molto bello, complimenti, è un piacere leggerti.

30/09/17, ore 23:21

Ciao, eccomi qui^^
che dire? Hai una prosa sontuosa, ricca, elegante. Aggettivi e metafore che non s'incontrano tutti i giorni. Non è quella prosa "pratica" per scrivere le cose senza tanti patemi, non è la prosa che compri al supermercato. La tua è qualcosa di molto più ricercato, raffinato, da intenditori. Ti ci addentri andando a cercare le parole desuete, i paragoni evocativi, le metafore che mai avevi pensato ma quando le leggi scopri che sono esattamente quelle che ci vogliono.
E così, il povero Hansi finisce in una casa italiana a fare le vacanze estive, un po' come capitava qualche anno fa ai bambini russi.
Viene preso su come un pacco da Suor Vincenzina e letteralmente sbolognato, visto che finisce a Bologna, a casa di una signora di nome Iolanda.
Il nostro ha sentimenti contrastanti nei suoi confronti: da una parte, bisognoso di madre ad appena cinque anni, desidererebbe abbandonarvisi, ma dall'altra mantiene un riserbo, una ritrosia che mi sembrano tratti tipici del suo carattere.
Questo primo capitolo è delicatissimo, mi è piaciuto davvero molto. La tua prosa è veramente piacevole e non vedo l'ora di leggerne ancora!^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]