Why?
di marea_lunare

28/11/17, ore 15:34

"Una breve storia che racconta di uno Sherlock realistico e in carattere, calato in un rapporto romantico con John Watson, il quale non ne compromette le caratteristiche primarie del personaggio". Queste sono le prime parole che mi sono venute in mente mentre leggevo la tua storia, poco fa. Sì, sono un po' in ritardo indecente, ma di recente sembra io non riesca a trovare le fanfiction... l'ho notata prima e mi ci sono subito messa.

Ricordavo d'aver già letto qualcosa di tuo, ma di non aver avuto un'impressione del tutto positiva riguardo la caratterizzazione dei personaggi. Ricordavo però la buona scrittura, e quindi ho voluto tentare di nuovo. Non so se ci hai lavorato sopra consciamente, ma il miglioramento c'è e si vede ed è proprio netto. Questa è una storia ben fatta, complimenti. A iniziare dall'uso della seconda persona che dà una grande vicinanza col personaggio, che ti permette di scavare dentro di lui quasi con naturalezza regalando al lettore momenti introspettivi profondi che sono tali pur essendo pesanti da leggere o eccessivamente prolissi. Come dicevo, ottimi i personaggi. Lo Sherlock che vediamo qui ritratto, ama profondamente John e si vede dai piccoli cambiamenti che fa. Dalle cose che dice e pensa, da ciò che prova quando vede John e Rosie. Quasi non lo sottolinea, ma si lascia andare a qualche bacio ogni tanto e a fare "cose da coppia", anche se mai di eccessivamente smielato. Sherlock tenta ancora di convincersi d'essere freddo e distaccato... mi fa sorridere di tenerezza perché sappiamo che è tutt'altro, che non è affatto una macchina senza sentimenti. E qui lo dimostra, in questo lasciarsi andare a emozioni sentite e profonde che quasi non riesce a controllare. C'è un'enorme differenza tra l'essere una coppia eccessivamente smielata e una che si ama profondamente pur dimostrandolo poco o di rado. Credo che John e Sherlock possano comodamente rientrare in quest'ultima categoria. Ed è esattamente ciò che la tua storia mi ha trasmesso. Questi stessi pensieri e sentimenti.

Koa

08/11/17, ore 00:57

L'insonnia è una mia cara amica e per consolarmi passo il tempo leggendo fanfiction. L'introduzione della tua storia mi ha incuriosito molto e quindi... Eccomi qui.
La quarta stagione è ancora una ferita aperta per me. Non ho apprezzato tanto il finale (mi aspettavo di più) e ho trovato quasi soffocante l'onnipresenza di Mary.
Rosie è una scelta che mi piace e non mi piace allo stesso tempo, un'arma a doppio taglio.
Mi piace pensare a Sherlock che tenta di non avvicinarsi troppo ai due, che si ripromette di non cascarci ancora, di non affezionarsi troppo per non soffrire... Ma credo che arrivati alla quarta stagione sia impossibile. "That it's why he stays", no?

Purtroppo, anche in questa stagione ho faticato molto nell'apprezzare il personaggio di John Watson (che io non reputo per nulla al mondo perfetto, dolce e chi più ne ha più ne metta), ma tu racconti il tutto dal punto di vista di Sherlock e Sherlock... Beh, stravede per John. E ci sta che lo veda sotto questa luce. Che sia così accecato da lui.

Una piccola storia piacevole da leggere, leggera anche se a tratti triste, ma questa è anche un po' l'essenza della parentlock, no?

Ho apprezzato molto la scelta della seconda persona: io l'adoro e credo che tu l'abbia utilizzata bene. Brava!
Ha dato quel tocco in più.

Bandierina verde, of course.

05/11/17, ore 14:24

Ciao,
devo dire che ricorda molto il carattere di Sherlock, freddo ma con la volontà sepolta di trovare un po' di calore e si, ti strappa un sorriso a forza perché ti fa davvero immedesimare nell'abisso del personaggio.
Sono davvero riuscita ad immaginarlo sul divano, seduto con John e Rosie a sorridere dei gorgoglii della bambina, molto dolce tutto sommato.