Quattro stagioni, una scomessa, un amore
di _fioredineve_

Tu, tu. TU.
Voglio davvero cercare di calmarmi, ma credo che sia ora come ora impossibile. Per evitare subito di iniziare il mio sclero felice, direi di cominciare a dirti che non c'è nulla per il quale mi devi ringraziare: se scrivi delle belle storie, è ovvio che io debba recensirle e debba amarle. Comunque sì, ci hai visto bene: primo o poi sono arrivata a recensire la tua storia, inaspettatamente.
Passiamo ora al capitolo, ti va? Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto svilupparlo di più rispetto ai precedenti, lasciando che entrambi i due personaggi venissero a contatto con i loro sentimenti senza intromissioni importanti. Bastava il silenzio per far comprendere l'amore.
Apprezzo poi che Fred non si sia mai stancato della indecisione di Hermione, che abbia messo al di sopra dei suoi nuovi sentimenti, un'altra persona: per conquistarla serviva questo, serviva gentilezza, bellezza e tempo. E Fred è stato in grado di darle tutto questo, facendola anche ridere. Che altro poteva aspettarsi Fred in cambio? Ovviamente avrebbe avuto il suo premio prima o poi e, difatti, non vacilla nemmeno davanti al commento indagatore del suo gemello pettegolo. Fred ha misurato tutte le mosse.
Poi, veniamo ad Hermione: ho apprezzato lei per ben altri motivi, primo fra tutti il fatto di essersi aperta a qualcuno di nuovo e così diverso da lei, qualcuno capace di farla ammattire continuamente, che le sconvolgesse la vita. Credo che sia questo che ha colpito Hermione all'inizio, che uno come Fred Weasley fosse venuto proprio da lei per una scommessa del genere: sapeva dentro di sé in autunno che lui non avrebbe avuto speranza, tuttavia... Oh insomma, sono stata contenta di aver visto questo cambiamento di personaggio, questa apertura verso l'amore. Un amore che ha comunque vissuto con paura e, per questo, credo che il personaggio sia giustamente azzeccato: ha timore del contatto con Fred, della sua presenza perché sa che potrebbe tradirsi, che il suo cuore giochi dei brutti scherzi e la faccia vacillare. Ma che poi, ha anche paura di dire qualcosa di sbagliato, infondo Fred l'ha fatta anche arrabbiare, scappando da Hogwarts senza dirle nulle. Loro avevano qualcosa da concludere, insomma.
Comunque, passiamo velocemente al momento del bacio - perché mi rendo conto di essere stata logorroica precedentemente -: l'ho amato, ho apprezzato tutta la sua spontaneità e la sua dolcezza. Non ti so dire se Fred se lo aspettasse, ma dentro di lui è come se un po' lo sapesse e, sono sicuro, ne fosse lusingato. Hermione poi è stata così coraggiosa che ho dovuto applaudirle. Certamente, poi ha provato subito a smentire la cosa, rincuorandosi sulla sordità di Fred. Oh insomma, un bacio che mi ha colpito e mi ha fatta sorridere dalla dolcezza. Complimenti!
Tirando le somme di tutta la storia poi, ammetto la tua di vittoria su tutte noi lettrici, per averci fatto vivere un'avventura così bella ed emozionante, fatta di felicità e anche qualche tristezza. La speranza mi ha accompagnata per tutta la lettura e non nascondo di essere rimasta con il fiato sospeso ad ogni nuovo capitolo. Ce lo hai fatto proprio sudare questo bacio! Ma credo che sia anche una delle tante bellezze di questa storia.
Adesso, te lo prometto me ne vado, contenta di averti fatto ammattire un po' io con la mia lunga recensione. Uno sclero per ognuna, che sia chiaro.
A prestissimo cara, appena posso corro a leggere anche la tua nuova storia, dammi solo quei due o tre mesi ( ovviamente è una battuta ).
Sia ❤

Mannaggia a te e ai tempi record! Io non sono così veloce a seguirti, abbi pietà anche dei tuoi lettori senza tempo!
Comunque... Lo so di aver detto di amare l'inverno, ma non c'è nulla di meglio per della primavera, seriamente. La nascita di nuovi amore, la voglia di innamorarsi, la bellezza di qualcosa di nuovo: è tutto troppo romantico per me e mi stanno bloccando le vie respiratorie talmente sono emozionata.
Fred, il mio piccolo Fred che entra a far parte di questo circolo vizioso e capisce che tutto va oltre alla scommessa, che lui in realtà per la nostra Hermione prova qualcosa di nuovo e, per lui, inaspettato. Talmente inaspettato, che è perfino imbarazzato a parlare con lei.
Corro velocementissimo al prossimo capitolo, perché sotto sotto lo so che Hermione sta cadendo anche lei sotto il fascino di Fred Weasley.
A presto,
Sia ❤

Ush, ce l'ho fatta. L'avresti mai creduto possibile?
Erano mesi che speravo di poter venire a leggere e recensire questa storia, ma la vita si sta rilevando fin troppo dura.
Allora, mi focalizzo velocemente sul capitolo che ho visto - da brava lettrice - che hai già pubblicato un'altra storia sui miei piccoli paperi e non ho assolutamente tempo da perdere io!
Che dire? Io adoroh l'inverno e, scommetto, anche Hermione: mi piace come piano piano si stia accorgendo che in realtà la scommessa ( perdona la ripetizione ) la sta palesemente vincendo il ragazzo, con la sua gentilezza e la sua esuberanza. Perché ammettiamolo, essere riverita e coccolata da qualcuno ha il suo peso. Fred che le ordina una cioccolata buonissima, Fred che l'accompagna a casa, Fred che rompe le barriere dell'intimità e mangia dalle sue mani. Che cari e dolci paperini che sono.
Non vedo l'ora di gustarmi la prossima stagione, sto già gongolando!
A presto,
Sia ❤

Stanno diventando una droga queste Fremione❤
Veramente bella, io ho iniziato da poco a leggere questa coppia, ma ti dirò è veramente un bel mix
Spero di leggere qualcos'altro a breve! Un mega bacioo

Ho il gatto arrotolato sullo stomaco, il che non rende questa una posizione esattamente piacevole per scrivere una recensione. Ma, bando alle ciance, andiamo con ordine.
Ho trovato solo due errori di battitura, un “Grenger”, a circa metà della storia, e uno “scaldi” invece di “scalzi” poco dopo. Per il resto, hai scritto un capitolo privo di errori, utlizzando il giusto lessico e il giusto numero di descrizioni per non far apparire la tua storia ripetitiva e noiosa – anzi, il contrario: ho tenuto il fiato sospeso per quattro capitoli, senza ben comprendere quale finale avresti scelto per concludere questa minilong. Come recensione di ultimo capitolo che si rispetti, ti farò un breve riassunto di ciò che è stata questa storia per me. Oltre che ad una piacevole lettura, che sono contenta tu ci abbia concesso, mi sono resa conto di quanti personaggi sia possibile utilizzare nelle fanfiction potteriane – è stato bellissimo vedere come hai cambiato il narratore in questi capitoli, per permetterci (e permetterti) di fare un confronto fra i due pensieri completamente differenti fra questi personaggi così diversi.
Questa storia è stata un sospiro di sollievo, che mi ha fatto saltare alla mente, uno per uno, i ricordi che io ho, legati ad ogni stagione: i colori delle foglie d’autunno, l’aria gelida invernale che al mattino mi sveglia, e mi permette di pensare, l’odore dei fiori primaverili, ma soprattutto il profumo intenso delle notti d’estate. Quando la tanto attesa estate arriverà, ti consiglio di fare una cosa: metti il naso fuori casa, appoggiati alla ringhiera del balcone, mettiti comoda e a naso all’insù: sentirai quest’odore delle notti d’estate, così diverso dalle altre notti, perché fa caldo, ma non troppo, e nessuna macchina sarà a procurarti smog nei polmoni. Il profumo delle notti estive è persino più buono di quello dei temporali di agosto.
Questa storia è stata questo, per me: un bellissimo ricordo.
Non posso fare altro che farti i miei complimenti, sperando di vederti presto all’opera. Ti mando un forte abbraccio, sempre più stretto, e ti mando il mio più sincero buongiorno. Sempre affamata,
sfiorarsi
P.S = sei fra gli autori preferiti!

Ok, ti segnalo l’errore – la mia memoria sta andando a ramengo: Fred Weasley, sei un idiota!, e al posto di “sei” hai scritto “se”. Non ho notato altro!
Comunque, tornando ad affari ancor più seri di questo, questa volta il personaggio di Fred è lievemente OOC. Dico lievemente perché, a mio parere, è solo un lato che il ragazzo ha qualche problema a mostrare o, più semplicemente, non lo mostra a chiunque. Lo trovo ancora dannatamente IC, e quello che ha fatto alla fine del capitolo non può che confermare, ancora una volta, le mie supposizioni: Fred Weasley è un ragazzo serio, per Merlino!, serio, insomma, nei termini qui elencati: non approfittarsi di una ragazza furba, non approfittarsi di una ragazza che legge, non approfittarsi di una ragazza dispiaciuta, non approfittarsi di una ragazza che si chiama Hermione Granger.
Perché, parliamoci chiaro, Hermione Granger è Hermione Granger, e io non la vedrai con nessun altro che non sia Fred Weasley – se escludiamo i libri che lei legge.
Questo è, a rigor di logica e senza ombra di dubbio, il mio capitolo preferito della minilong. Innazitutto per la citazione – le poesie di Pablo Neruda le riservo alle notti d’amore fra me e i miei libri – e per la vicenda narrat, così semplice ma così fondamentalmente straziante per il mio cuore amaro. Hai reso il mio carattere estremamente poco romantico un po’ meno sadico. E, credimi, è tanto – ciò mi dimostri che hai superato ogni mia aspettativa.
Ci vediamo, ormai, in fondo!, un abbraccio sempre più intenso,
sfiorarsi

Eccomi tornata, con un tono decisamente meno formale e una fame decisamente più grande ed insistente – maledetto muffin al cioccolato! Prima di iniziare, e prima che la mia memoria svanisca come la condensa dei respiri d’inverno, ti segnalo un solo errore: un “guada” invece di “guarda” all’inizio della storia. Non ho notati altri errori, né di battitura né lessicali.
Il linguaggio che utilizzi è piuttosto vario, non ripetitivo, e le cose che racconti possono essere sì banali – quella banalità positiva, non fraintendermi, quel racconto del quotidiano sempre necessario in una storia per mantenere realistico il filo narrativo. Racconti di cose semplici e lo fai con maestria, descrivendo ogni più piccolo particolare, ogni più minuzioso dettaglio, che mi sembra quasi di starci anche io, ad Hogsmeade. E, adesso, mentre desidero ardentemente un muffin al cioccolato, ti posso dire con certezza che le impressioni su questa minilong sono decisamente più che positive!
Mi piace, ancora una volta, l’IC dei personaggi, così belli nella loro figura arcaica ed originale, e mi sento di dirti che questa storia finisce fra le preferite direttamente!
Ci vediamo fra poco, nella prossima recensione – se non la vedrai, sarà scritta in giornata. Un abbraccio intenso e cioccolatoso – che fame,
sfiorarsi

È una mattina come le altre, qualcosa mi teneva sveglia e ho deciso, quindi, di recarmi un po’ qui su EFP. Spiluccando fra le storie Fremione, mi sono imbattuta nella tua minilong che, a dirla tutta, avrei voluto leggere in passato. Non dilungandomi oltre, iniziamo la recensione vera e propria.
Innanzitutto, la descrizione a inizio capitolo mi è piaciuta moltissimo: l’autunno è la mia stagione preferita, dopo la primavera, e sono riuscita a ritrovarmi in una descrizine simile: il vento, i colori, il Sole che si nasconde e fa capolino fra le nuvole...!
Proseguendo oltre, mi ha particolarmente affascinato la descrizione IC dei personaggi. Mi spiego meglio: c’è chi stravolge completamente i characters, rendendoli suoi, modellandoli come creta nelle proprie mani per adattarli ad una storia. Tu no, fiorellino. È stato bello sapere che sei stata tu ad adattarti ai personaggi, e non loro ad adattarsi a te.
Infine, che altro dire?, non ho trovato nessun particolare errore, la lettura è piacevole e non ripetitiva, non ti dilunghi affatto ma ciò non è negativo: poni tutto nei giusti limiti e nelle giuste descrizioni. Appena riuscirò – magari anche fra poco – recensirò i prossimi capitoli. Giuro che, prima o poi, tutti e quattro vedranno scritta una mia recensione. Parola mia!
Ci vediamo presto, spero il prima possibile – un abbraccio,
sfiorarsi

Io ti adoro!! Non vedo l'ora di leggere la prossima storia! È veramente bella, un bacio

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia e devo dire che ho apprezzato molto il modo in cui scrivi. Sei scorrevole e per questo ho vissuto tutto molto bene da entrambi i punti di vista. Il sentimento che sboccia tra Fred ed Hermione è dolcissimo e mi ha fatto sorridere. Molto divertente lui quando cerca di avvicinarsi a lei e bella la frase che dice in primavera, mi è rimasta impressa. Avrei solo voluto che le stagioni fossero di più per leggere ancora e avere altri dettagli! T'immagini se fossero esistite 8 stagioni? Comunque sia, ho trovato originale la tua scelta di scrivere per ogni stagione. Detto questo, leggerò anche le altre storie che hai scritto. Ah, Fred ed Hermione insieme sono adorabili... solo una domanda. Hai pensato ad un seguito della loro storia affrontando anche il periodo della guerra? Continua così!

Ebbene, sappi che se l'ultima frase di Fred è venuta rimata apposta, sei assolutamente un genio!
Comunque. Molto bella la frase ti Pablo-tiamotantissimocontuttamestessa- Neruda, moooooolto significativa. Sembra che ad Hogwarts in questa tua storia si studi poco o si faccia finta o si venga sempre interrotti. ma mi piace. Davvero molto bella la scena clou di questo capitolo, ovvero quella del bacio, sulla fronte, innocente ma audace in un certo senso.
con la citazione iniziale ti era già presa il mio cuore e la mia recensione positiva! non credo di dover aggiungere altro!
(Recensione modificata il 18/01/2018 - 05:44 pm)

Allora.
Subito le parti noiose (è nella mia natura fare sempre la critica, perciò...)
Prima riga ho riscontrato la parola "coperta" troppe volte. Forse saranno anche solo due, ma ok, per me sono troppe. avrei preferiito un sinonimo.
Il PUNTO!!!!. "..Ron battendo i denti, Hermione si sistemò..."
...."strade, non credete deserte ed innevate?"... ecco, forse quel NON CREDETE l'avrei messo alla fine. Lì proprio num me piace.
ok. fine noti dolenti.
Note piacevoli: Beh, ovviamente Fred. Andiamo, quel ragazzo è da sposare subito di corsa immediatamente! Il fatto che sappia i gusti di Hermione (anche se fa un po' stalker) è molto romantico (mi sale il diabete) ma mi piace. e anche il fatto che la accompagni (classicone) con la scusa di non voler lasciarla sola. Ripeto: DA SPOSARE!

Mai, ripeto MAI scommettere contro un gemello Weasley! MAI!
Hermione carissima cosa ti è passato per la testa?
Comunque. Come sempre amo le tue storie su questa coppia.
Un paio di note tecniche soggettive:
1-"maliconico agli occhi suoi" Avrei DECISAMENTE preferito "suoi occhi." ma dettagli.
2-AHHHHHHHHHH cosa ti ha fatto il caro, vecchio punto fermo? Lo snobbi tantissimo! "ed infantile, non si sarebbe mai voluta abbassare ai loro livelli, in esperienza l'avrebbero battuta alla grande per poi schernirla con pessime battute, del tutto stupide e superficiali." Un punto dopo INFANTILE no? Che cosa ti ha fatto questo poveretto?"... esclamò lui, entusiasta della sue parole, Hermione lo guardò confusa..." un punticello dopo PAROLE? Mah.
comunque. Mi sento in dovere di contraddire Fred. Perchè il ragazzo più bello di Hogwarts è Draco. Ma, come si dice, DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST. (mamma mia! Qunto so bene il latino? risposta: troppo!)
Bien. ora vado a leggere il seguito e ti lascio la mia bandierina verde.

Ciao :)
Che dire, io adoro quei due, sono fantastici. L'uno equilibrato I pregi e i difetti dell'altro, la coppia perfetta dal mio punto di vista ;)
Complimenti, adoro questa tua raccolta sulle stagioni e sono curiosissima di leggere il capitolo finale 😍
A presto, spero
karter

PS la scena del bacio sulla fronte è stata pucciosissima 😍

Mi sono imbattuta per caso in questa storia e devo dire che mi piace molto!
Ora va direttamente nelle seguite.
Spero aggiornerai presto
Cho90