Alien
di nuvolenere_dna

09/02/18, ore 11:57

Ciao cara! Eccomi anche in questo quinto capitolo! Che dire... ammetto che mi dispiace che sia finita; però la storia mi è piaciuta molto e mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Freezer. Veramente perfetto! Sei riuscita a renderlo umano e il che non è facile per niente! Inoltre sono riuscita ad immaginare nella mia mente le scene man mano che si svolgevano, nella prima parte del capitolo quando lui si ritrova in ospedale. Ho apprezzato anche il personaggio di No e la sua "relazione" con Freezer!
Ottimo lavoro davvero!
Un abbraccio ❤
Fiphina :D

04/02/18, ore 23:06

1° posto pari merito
PRIMA CLASSIFICATA PARI MERITO:

Alien di nuvolenere_dna

✏Grammatica, stile, sintassi: 10/10
*La aveva tenuto compagnia --> le aveva tenuto compagnia
*Uso dei caporali:
A volte hai inserito il punto anche se il dialogo era seguito da un verba dicendi:
male.» rispose
*Tempo verbale:
... la sua schiena ancora ricorda i lividi violacei scavati dai suoi tirapugni quando lei e Zarbon hanno smarrito cinque chili di cocaina su un treno, tallonati dai poliziotti che li inseguivano --> sarebbe stato meglio usare 'avevano smarrito'
Sono davvero piccolezze vista la mola enorme di pagine scritte.
Non saprei come definire il tuo modo di scrivere se non come: ricco. È strabordante di descrizioni che arricchiscono la caratterizzazione dei personaggi, che ti trasportano all'interno della storia. Al termine di ogni capitolo ci si sente come al ritorno da un vero rave party, intontiti, confusi, ma estatici, felici come se ci fossimo drogati.
Di solito non amo i testi così pieni di descrizioni, ma ho trovato questo stile perfettamente adatto al tipo di storia che hai narrato, pregna di rimandi all'opera originale, e allo stato emotivo e fisico dei protagonisti.
Ad esempio:
*La coda candida del frac che affonda nel tappeto di foglie autunnali --> un rimando alla coda che possiede nell'opera originale

*ma Raggio della Morte è ancora stretta nel suo pugno, silenziosa come una bestia acquattata fra i rovi. --> rimando al suo colpo letale con cui ha sempre ucciso i suoi avversari.

Al centro della piazza una figura balla, schiacciata dalla gravità dei bassi, stella danneggiata al centro di una galassia di pianeti, satelliti, asteroidi, comete e polvere interstellare che gravita intorno a lei, attratta e respinta dal suo ballo spontaneo e sgraziato. -> questo è solo uno dei moltissimi rimandi che hai fatto allo spazio e all'universo ed è bellissimo.

✏Sviluppo della trama: 10 /10
La trama si dipana man mano, allargando sempre più gli orizzonti: passiamo dall'intimità di una camera da letto al caos eccessivo e sfibrante di un enorme rave party all'aperto, per poi finire di nuovo in un luogo intimo e solitario, quello dell'ultima scena, ma che non è più racchiuso da quattro mura, bensì apre una finestra sul mondo circostante; cominciamo a vivere le vicende seguendo una sola persona, ossia No, e poi finiamo con Freezer e tutte le persone a lui connesse, in un intrico di relazioni e separazioni da far girare la testa.
Ha tutto inizio una sera in cui No incontra per caso sua madre che la disconosce e le volta le spalle, avvenimento che fa cadere nella disperazione la donna che sente per una volta il bisogno di essere consolata dalla persona che ama pur sapendo che da Freezer, suo capo, non otterrà quello che vuole.
Ne consegue che il brutto carattere di lui gli fa compiere un gesto che lei non riesce assolutamente a perdonargli e la porta alla decisione di lasciarlo e non lavorare più per lui.
Purtroppo ha scelto un pessimo momento per agire in questo modo perché dopo Freezer avrà uno dei suoi attacchi di paranoia, causati in parte dai traumi infantili mai risolti, in parte dall'uso di droghe. Fatto sta che uccide un suo servitore e viene immobilizzato e drogato in attesa che si calmi e passi la crisi.
Tempismo terribile visto che quel giorno due dei suoi migliori uomini vengono uccisi durante un rave party (rimando a Namek e alle vicissitudini di quella saga del manga) da Vegeta, suo rivale, e che dopo l'ultima e terribile discussione con lui, No è tanto fragile ed instabile oltre che preda dell'astinenza da accettare della droga avvelenata da quella che si rivelerà essere Bulma, la ragazza del Sayan.
Inevitabile è la dipartita della coppia che, incautamente, festeggia la riuscita del loro piano in un camper lì vicino e si fanno sorprendere da Freezer, troppo offuscati dalla libidine e dalla droga.
In un ultimo gesto folle Freezer assume troppa droga e tenta il suicidio, ma sopravvive e per scontare le sue malefatte gli vengono tagliate due dita (altro rimando al suo aspetto da alieno).
È stato sorprendente scoprire che anche No è sopravvissuta per miracolo visto che lui non aveva chiamato aiuto pur avendola trovata ancora viva ed ora che ha assaporato la morte, decide di tirare fuori la sua forza, pretendendo ed ottenendo il tanto agognato abbraccio che le era stato negato.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Freezer è perfetto, il suo IC non ha sbavature, è ancor più spaventoso dell'originale in quanto la sua crudeltà, la sua follia, il suo vuoto interiore sono causati dall'aver avuto una madre follemente possessiva, crudele e spietata. Terribile è la scena in cui viene uccisa Njna, l'unica persona che gli voleva davvero bene. Ci si può davvero riprendere da un trauma del genere? Quando la madre è morta avrebbe voluto ridere per la gioia ed ora, a distanza di anni, pur essendo consapevole di essere un ingranaggio rotto, si sente al di sopra di tutti o tutti, forte del suo ruolo di pezzo grosso del traffico di stupefacenti e si sente tanto onnipotente da poter decidere della vita e della morte degli altri. I suoi sogni in cui è un dominatore dell'universo poi sono stati una vera chicca.
In tutta questa disumanità, spicca il fatto che No sia nonostante tutto nei suoi pensieri. La desidera fisicamente ed interiormente anche se tenta in ogni modo di non darlo a vedere neanche a se stesso, la considera di sua proprietà pur disprezzando il contatto fisico con chiunque. È un essere terribile, paranoico e prepotente, insomma Freezer in persona.
No è un OC di una profondità notevole; nonostante tu abbia solo lievemente accennato alla sua vita precedente, facendo capire che nonostante vivesse agiatamente ha scelto lei di vivere per strada, alla giornata, e che ha poi scelto di accettare il disordinato tugurio in cui si è stabilita solo perché Freezer non riusciva a sopportare di dormire con lei ogni notte come invece avrebbe voluto.
C'è alchimia tra loro, feeling, sono due persone che hanno un vuoto dentro, ingranaggi rotti i cui denti tendono di incastrarsi ma non sempre ce la fanno. Mi piace perché nella sua debolezza No è una donna forte, solo una dura potrebbe fare il suo lavoro, eppure sa essere anche caritatevole. Un bellissimo personaggio.

✏Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Perfetto uso di questa ambientazione. Grazie alle descrizioni minuziose e al fatto che la maggior parte dell'azione si svolga durante il rave, hai sopperito benissimo alla richiesta. Non ti sei fatta mancare nulla: sesso, droga, musica, balli, la località sperduta... Mi hai fatto respirare davvero l'aria piena di libertà ed eccessi.

✏Totale: 35/35

21/01/18, ore 20:22

Rimpiango di aver potuto conoscere soltanto ora questa perla breve ma molto intensa. Avendo letto il tuo lavoro su Freezer e Vegeta, ed essendomi fatta un'idea del tuo stile, avrei dovuto cimentarmi molto prima nella lettura, certa com'ero che il nuovo personaggio non sarebbe stato certo scontato.
Questi cinque capitoli trasudano uno "spleen" profondo, psicotico e allucinato da ogni benedetta lettera, e il rapporto tra Freezer e No è uno dei più malati di cui abbia mai letto. Peggio di quello tra Freezer e Vegeta nell'altra fanfiction, il che è tutto dire!
È fatta molto più che bene e potrebbe tranquillamente essere letta come un'originale, ma la caratterizzazione (malata. Anzi, molto malata. Anzi, no, molto peggio che malata) di Freezer è rispettata a pieno, a mio avviso... Ed è proprio per questo motivo che non riesco a immaginare una "continuazione" anche solo minimamente lieta per lui e No, non con questi presupposti! 😂
Detto ciò niente, ti auguro di passare una buona serata e mi dileguo 𐈊

02/01/18, ore 10:13

Eccomi.
E ora non so da dove partire, quindi, tanto per rompere il ghiaccio, parto dalla fine e poi vediamo cosa ne viene fuori.
Simpatico il fatto che il mio racconto e il tuo finiscano con la stessa parola e che l'oggetto che cade a terra sia lo stesso (fiocco di neve).
Trovo invece truce che, alla fine, in entrambe le nostre storie si parli di veleni (diversi, certo, visti i tempi) e di uccisioni per guerre diverse, ma ugualmente terribili, come lo sono tutte le guerre.
Mi viene naturale un confronto di storie, visto che partecipiamo allo stesso contest, quindi perdonami la rece un po' fuori dagli schemi, ma come ho detto, devo ancora ben capire dove voglio andare a parare.
Per la scelta del tuo protagonista é incredibile come tu sia riuscita a 'umanizzare' un personaggio inumanizzabile come Freezer. Il taglio delle dita finale e il fatto che gliene vengano lasciate tre, proprio come il Freezer da DB ha ai piedi (se non ricordo male) lo rende un vero e proprio alieno in una societá fatta di altrettanti alieni, quali Vegeta, Zarbon, Dodoria. Tutti personaggi che ruotano in un mondo alieno, quello della droga e della malavita, ma, allo stesso tempo, incastrato in una societá che non può fare a meno di combatterlo.
Freezer si veste da alieno. Le persone normali non si mettono un completo bianco con gillet, camicia e cravatta viola, a meno che non siano Tony Manero, o Joker.
Freezer fa sogni da alieno. I bambini normali (forse), guardando i cartoni, vogliono sposare Candy Candy, quelli un pochino più sgamati vorrebbero nel contempo avere una relazione con Georgie, ma nessuno vorrebbe diventare come Cell e distruggere la terra per il solo gusto di farlo.
Freezer si comporta da alieno: La storia con No lo dimostra in tutti i suoi aspetti.
Freezer é un alieno: Chi si spara al petto e sopravvive?
Spero sia questo il senso che volevi dare alla storia, altrimenti mi scuso, per non averlo compreso appieno.
Per il resto, diciamo che mentre tu della mia OS avresti voluto sapere mooooooolto di più (cito testualmente), io la tua l'avrei scritta in 1500-2000 parole max. Magari su una bella canzone a tema, tipo "You could be mine"...
Ma credo che questa sia la differenza tra chi cura nei minimi dettagli ogni singola frase, giocando con l'italiano in un modo impeccabile, come fai tu e chi, invece, scrive come me in modo istintivo.
Detto ciò, l'unica mia nota sulla tua storia é sul rating.
Io l'avrei messo rosso, viste le tematiche.
Poi fai tu.
In bocca al lupo per il contest.
E non dico "che vinca il migliore", de gustibus non disputandum est...
Alla prox!
Ssjd

27/12/17, ore 14:37

Ci ho messo un po' ma arrivo anche io.
È stato tutto così nuovo leggere una storia come questa: non mi è mai capitato di leggere ed entrare in un mondo così particolare, così sfumato e malinconico.
Ci sono state tante emozioni che ho sentito, dall'angoscia galoppante e schiacciante della presunta morte di No, al tremore e dolore per il piccolo bambino sempre poco amato, al silenzio che ho provato nel vedere riconfiungersi Freezer e No. Un silenzio di comprensione, di stanchezza per entrambi, perché sopraffatti da un mondo ingiusto o, più semplicemente, dall'incomprensione e dall'ostilità di chi è stato loro vicino. Forse se fossero stati più amati, non ci sarebbero stati tutti questi problemi? La soluzione migliore sembra la più scontata: come per la vecchia signora Njna che ha scaldato il cuore del piccolo, chissà cosa sarebbe successo se la mamma non l'avesse mai trovato.
Non avrei tanto da aggiungere, tante parole non servono davanti all'arte. Una lettura impegnativa dal punto di vista emotivo, almeno per quanto riguarda me, ma che consiglierei davvero a tutti.
Non sarebbe male un sequel, un po' di speranza per entrambi gliela donerei volentieri!
Complimenti, come sempre, ti aggiudichi un posto tra i migliori.

Alla prossima,
Zappa.

25/12/17, ore 22:31

Ed eccomi al finale!
O___O gli hanno... Tagliato due dita?
Oh beh in effetti da nameck torna monco.... Anche nell'originale i suoi parenti lo ricuciono non lo storpiano per punizione... Oddio però vista la famigliola (e il fallimento di lui: Insomma ha perso uomini e si è sparato in pubblico...) non c'era da aspettarsi altro immagino...farebbe quasi pena/tenerezza nei suoi rassegnati pensieri di "ora ho perso tutto"; non fosse che...
Quando s'accorge che su sul tetto c'è No e che non è un miraggio ritorna coi suoi soliti pensieri omicidi.
Ah, beh difficilmente poteva cambiare musica ma... Forse un po' la musica è già cambiata in fondo: Non lo ammette a null'altro che a se stesso ma in fondo è sollevato sia viva anche lei, lei che lo odia per averla lasciata li considerandola solo una pedina ma che in fondo lo ama ancora lasciando prevalere quel sentimento.
Lui dal canto suo le "obbedisce" pure, correndo il rischio di sentirsi più umano e fragile nonostante i "malsani pensieri" di ammazzarla (per averlo visto così, per renderlo così in fondo) e nella loro attuale "parità" (hanno in fondo perso tutto, entrambi sono solo due ragazzi adesso) anche lei si è riscoperta forte in un certo senso.
Bel finale, leggermente dolceamaro ma profondo devo dire... Mi aspettavo forse un finale più"chiarificatore" tra loro forse ma in fondo... La loro stretta vale più di molte parole immagino 😉.
Ma me l'hai lasciato Strà aperto!!! E ora che faranno? Dove andranno? Staranno assieme?
Al prossimo racconto cara!😘
Nala
P.s. E il fiocco di neve ritornò...😉

25/12/17, ore 15:22

È stato bellissimo!

E ti che che se fosse durato altri 20 capitoli l'avrei letto.
Bravissima!

22/12/17, ore 19:39

E sono arrivata anche all’ultimo capitolo... lentamente come mio solito, ma ormai mi conosci!
Ma meno male che Freezer e No sono (più o meno) sani e salvi.
Un mezzo lieto fine, direi anche un pochino amarognolo, che con questa storia ci sta benissimo.
Devo ammettere che la coppia Freezer/No mi ha veramente rubato il cuore e la scena finale è stata molto significativa: con quella stretta è come se Freezer avesse ammesso a sé stesso di essere anche lui un umano e avesse ceduto a quei sentimenti che da sempre rinnegava.
Sono contenta che un piccolissimo passo avanti anche per loro alla fine ci sia stato!
Ora ne approfitterei per fare qualche considerazione finale.
Parto parlando del personaggio di No che sin dal primo capitolo è riuscita a catturare il mio interesse e non mi ha per niente delusa. Anzi, ha contribuito in modo fondamentale alla storia rendendola anche molto più profonda e interessante. Di lei purtroppo non si sa moltissimo, anche il suo passato è stato appena accennato e rimane tutto sommato un mistero. Ma nonostante questo sei riuscita a dare vita a un personaggio davvero interessante, un personaggio che è forte, ma allo stesso tempo anche fragile. Aggiungerei che si tratta anche di una tipa che per riuscire a tenere testa a Freezer deve essere bella tosta!
Anche riguardo a Freezer direi che hai fatto un ottimo lavoro! Scrivere di lui in versione umana non dev’essere stato per niente facile e per questo ti faccio i miei complimenti. Nemmeno una volta leggendo la tua storia ho pensato che Freezer fosse OOC. Inoltre, come ho già detto in una delle precedenti recensioni, trovo anche molti aspetti del suo carattere e molte sue manie che combaciano perfettamente con l’originale.
Riguardo alla coppia, mi sono già espressa abbastanza e se poi vado avanti divento noiosa!
Piccola parentesi su quelle povere guest star che sono state Bulma e Vegeta… consiglio a Freezer di andare a controllare nel camper, sia mai che la chiamata al 118 ha salvato pure loro! :P
Comunque li odio, non mi è ancora passata…
Sul tuo stile di scrittura non ho molto da dire… come sempre lo trovo impeccabile. La tua capacità di creare atmosfere stupende e dare ai personaggi sempre quel qualcosa di profondo, è incredibile e non ci sono parole per definirlo!
Direi che con questo ti saluto e ti ringrazio per aver scritto questa storia fantastica che ho amato fino all’ultima parola!
Un bacione, cara :*
Sibyl

17/12/17, ore 01:41

Sono all'ultimoooooooo!!! x)
Ed io che pensavo che Freezer, dopo essersi sparato alla fine del capitolo 3, fosse morto!!!😶
-si ode Freezer vantarsi con un Il sottoscritto è ancora vivo, alleluia alè alè!!! cantato a squarciagola-
***
E non mi aspettavo che si fosse salvata anche No😶 mi hai sconvolta ragazza!!!😶
No: ... chissà chi ci ha salvato la vita, sarà stata la nuvoletta a chiamare i soccorsi?!?😶
nuvole: *chiamata in causa* MA-! *diventa più rossa di un pomodoro maturo*
***
Freezer non si è mai sentito così umano.
Fragile e disperato come un fiocco di neve l’attimo prima di sciogliersi nella terra. (cit)
Ecco Freezy, invece di fare lo spacciatore datti ad una nuova vita con la giovane No che è stracotta di te e non combinare più casini!!😂
Sempre se i due, fuori scena, non decidono in alternativa di creare un bel finale catastrofico buttandosi giù dalla terrazza dell'ospedale...
***
Certo che Freezer, per sentirsi finalmente umano dopo tutta una vita, è dovuto quasi creXXre-
Freezer: -ma che meraviglia... *sarcasmo mode ON*
***
Ok nuvoletta, sono proprio alla fine; la tua AU me la sono divorata😂 e l'ho trovata molto bella-
Freezer: -con anche tanto angst a farla da padrona-
Vegeta: *guest star* -intanto te sei il solo ad esserti salvato il cXXo, maledetto sXXXXXo *da notare come il moretto non calcola No neanche di striscio* mentre noialtri *indica se stesso, Bulma, Zarbon e Dodoria* siamo tutti creXXti!!! >////<
Freezer: Dettagli...
No: ........................
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 18/12/2017 - 04:01 pm)