Pensavo che l’amore fosse eterno e avevo torto
di tixit

08/01/18, ore 00:42

Stavolta devo farti una critica... aggiorni troppo spesso ultimamente, leggo ma non ti sto dietro per recensire e quindi ti becchi una recensione cumulativa 😂😂😂!! Scherzi a parte, durante le feste sono stata vagabonda, ma se non altro posso fare un po' il punto della situazione con una visione d'insieme.
Esattamente tre capitoli fa, lo confesso, mi sono immedesimata in Sigyn: mi è venuta in mente una di quelle scene stile Georgie, in cui c'è la classica snob di qualche anno più grande dietro la quale pendono tutte e la povera, bistrattata ragazzina derisa con bonaria (per modo di dire) condiscendenza. Insomma, è stato un capitolo capace di nfastidirmi, lo stesso Victor mi aveva uggiato... poi ecco che nel successivo proprio lui fa alla rossa una bella ramanzina, ma una ramanzina con il cuore, e stavolta Sigyn non ne esce proprio nel migliore dei modi, arroccandosi dietro l'orgoglio ferito. Qualcosa però deve averla indotta a riflettere, o forse è solo per lo sfinimento, ad ogni modo la Sygin che torna a Palazzo è piena di buoni propositi... che naufragano miseramente davanti alla perfida stupidità di Josephine e relativa cameriera personale (la megera, pure ignorante). Fortuna il frontespizio e soprattutto l'aiuto di Oscar, che le evitano il peggio, ma in ogni caso non è che alla nostra vada molto bene, visto che le toccherà rimettere a posto tutto calandosi stavolta nei panni di Cenerentola!
Come sempre, scritto in maniera gradevole e arguta, soprattutto nei due capitoli precedenti i dialoghi sono scoppiettanti (ancora rido della citazione ripresa per offendere deliberatamente!)... qui però lo confesso, sono disorientata come Sigyn dal comportamento.di Josephine. Deduco che la graziosa contessina afflotta da megalomania cercasse la lettera, ma solo per curiosità? Che spera di leggere? Immagino che il suo improvviso ed effimero attacco di amor fraterno (rapidamente sfumato) fosse solo per ottenere ciò che voleva, ossia informazioni. Spero che presto o tardi i nodi vengano al pettine, anche perché a questo punto, se non è stata Josephine, chi ha preso la lettera? Oscar? Il Generale stesso? Aspetto pazientemente...e buona notte!
(Recensione modificata il 08/01/2018 - 12:49 am)

07/01/18, ore 19:33

Sigyn è gelosissima delle attenzioni che Girodel riserva a Violaine. A quanto pare, il capellone le piace molto, ma, probabilmente, la giovane protagonista non ne ha ancora piena contezza.
Il giardiniere, invece, non è soltanto un vecchietto tedioso e querulo, perché, come tutti i vecchietti tediosi e queruli, cela delle abilità ben camuffate fra cui l'occhio lungo e, all'improvviso, se ne esce con frasi del tipo: “Non parlavo del porteur!” che rivelano come egli non sia affatto stupido ed abbia, invece, capito molto.

Sigyn non piace alla gente?
Al capellone, probabilmente, piace molto. Ad Oscar piace e, forse, anche a Cassandra che, però, deve smaltire la rabbia. Sicuramente piace ad André ed alla nonna di lui che, a proposito, è apparsa poco.
Piace allo zio, al nonno ed alla madre che, comunque, dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza, perché va bene la crisi di mezz'età e la difficoltà di avere un marito sui generis, ma mollare tutto e non farsi più viva, neppure quando una figlia è ridotta in fin di vita per le ferite riportate in incidenti equestri ed in imboscate, non pare proprio bello.
Non sono, quindi, poche le persone a cui Sigyn piace.
Agli altri non piace?
Sicuramente, la ragazzina ha il vizio di drammatizzare e di fare di un soffio di vento una tempesta.
Poi, è sicuramente diversa e strana e ciò mette in allerta le persone.
Si può aggiungere che, avendo una ricca vita interiore, probabilmente, ha l'abitudine di mettersi a riflettere pure in pubblico, estraniandosi dalle conversazioni o assumendo atteggiamenti introversi e pensosi e questo modo di fare alla gente non piace mai, perché potrebbe essere preso come manifestazione di superbia, di superiorità, di tedio e, comunque, di stranezza.
Sigyn non è cresciuta, perché, se lo fosse, capirebbe che l'interrogativo sul se si piace agli altri non è assoluto, ma relativo e finalizzato al vivere sereni: non importa se si piace o se non si piace, purché ciò non costituisca un ostacolo troppo grande allo svolgimento delle ordinarie attività quotidiane. Oltretutto, dipende anche da vari fattori: ai normanni si può piacere ed ai parigini no; alle persone colte o serie si può piacere ed a quelle ignoranti o frivole no, etc..

Belli i buoni propositi di Sigyn che durano quanto quelli che si fanno a Capodanno! Nel caso della ragazzina, non aveva ancora finito di formularli che ha, subito, cacciato un urlo disumano!

Oscar si è mostrata saccente come al solito, ma, almeno, ha risolto la situazione ed ha fatto tornare nell'antro le due megere.

Non capisco l'atteggiamento di Joséphine che, a quanto pare, è molto interessata a quella lettera.
Che cosa nasconde la missiva? Il quarto segreto di Fatima?
Ho la sensazione che possa contenere un testamento o la comunicazione del proposito di effettuare una donazione.
Magari, il nonno e lo zio vogliono lasciare una grossa fetta di eredità a Sigyn (Una parte dei loro beni? Quelli della nonna e della famiglia Sisteron?).
Joséphine potrebbe puntare a quei beni, perché sa che, senza di essi, il paggio - o un altro gentiluomo a lei gradito - non la considererebbe più matrimonialmente appetibile e teme che i suddetti beni possano essere deviati verso Sigyn. E' un'ipotesi.
Se Sigyn diventasse un'ereditiera, potrebbe ritagliarsi una maggiore fetta di autonomia e, un domani, scegliere con più calma e libertà un marito, magari fra gli ipertricotici. :-D
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 07:35 pm)

07/01/18, ore 13:38

Ma allora c'è una cospirazione vera e propria contro la povera Sigyn! Ribadisco quello che ho detto: deve andare via da quel palazzo, e da adulta unirsi ai rivoluzionari!