Baci sul naso: una testimonianza di libertà
di crimsontriforce

22/09/09, ore 22:58

Eccomi, finalmente, e perdona il ritardo! >___<
Queste frasi sono di una bellezza... veramente indescrivibile. Non esagero se dico perfette. Ci hai messo dentro tutta la tua capacità di evocare immagini in pochissime parole, di descrivere paesaggi con due aggettivi (il deserto che tratteggi con quell' "impietosa" e l'essere "raggiante" di Atrus...), di lasciare intendere mondi, e sentimenti, nei gesti più semplici. Queste frasi ti danno l'idea di trovarti di fronte a una storia epica, monumentale, ma narrata con i toni e le immagini di un amore, di una famiglia "normali". E questo amore di Atrus e Catherine, che è sempre il grande sottointeso che fa funzionare le storie in cui parli di loro, qui si carica per il lettore ignorante come me di sfaccettature nuove, piccole e preziose: di quei gesti che me li vedo fare, di quei ricordi solo loro.
Dieci e lode, veramente... è proprio così che dovevano essere queste 50 frasi: ognuna una minuscola storia a sè stante, ognuna che racconta un pezzetto di un grande affresco.
Sono tutte belle, ma se vuoi le mie personalissime preferite, allora dico Velocità, Premio, Delirio, Illuminare.

(Non c'entra nulla, ma dopo aver scritto su quelle parole non riuscivo più a vederci altri significati... leggere le tue interpretazioni mi ha lasciata ancor più meravigliata!)

[Criticoni d'Autunno]
(Recensione modificata il 22/09/2009 - 10:59 pm)
(Recensione modificata il 22/09/2009 - 11:00 pm)