Un amico è per sempre
di AryaDream

13/04/20, ore 18:27

Buonasera cara!
Tra le fanfiction che hai scritto in questo fandom, ho scelto questa che è la tua prima su Harry Potter e inoltre parla di un tema importante per me; l'amicizia.
In poche righe hai delucidato la figura di Harry. Un ragazzo sopravvissuto ad un evento terribile, in cui perse i suoi genitori e per il quale fu costretto a vivere con i suoi orrendi zii babbani. La sua condizione di vita poteva trasformarlo in un ragazzo problematico e incattivito, invece è pieno di luce e compassione. Io credo che la sua scelta di esser amico di Ron ed Hermione abbia influito tantissimo sul suo percorso e forse anche sul suo carattere così buono. Avrebbe potuto scegliere un Draco Malfoy, ricco e spocchioso che però poteva anche risultare un aiuto in più di un'occasione. Sicuramente avrebbe avuto un nemico in meno, ma dettagli ahahah vabbè scherzo.
Invece ha scelto un ragazzo modesto e povero, e una figlia di non-maghi, i quali gli hanno insegnato un valore inestimabile e incosciamente gli hanno consegnato l'arma finale contro Voldemort: l'amore.
Ron ed Hermione gli sono stati vicini quando ha perso figure di spicco, come Sirius e Silente. Non lo hanno mai abbandonato.
L'amore per gli amici vale quanto quello di un innamorato. Ci rende più forti e sicuri di noi, questo sicuramente è accaduto ad Harry e tu l'hai descritto con una bella semplicità.
Complimenti!
-Bacioni,
M.M.

17/09/18, ore 00:03

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Ti dirò, mi fa uno strano effetto leggere altre tue storie, perché ormai ero abituata con "The Game Of Shadows" che già mi manca tantissimo… però sono comunque felice perché era da un po' che avevo adocchiato le tue storie nel fandom di Harry Potter, opera che adoro, quindi sono contenta di essere qui. **

Prima che mi dimentichi, quando mi hai detto che si sapeva già il nome della mamma di Daphne in "The Game Of Shadows" mi sono data mentalmente della stupida perché non ricordavo che si chiamasse Marta! xD

Bene, passiamo a recensire questa Flashfic carinissima. **
Che dire, mi è piaciuta molto!
Hai ripercorso quelli che sono stati i momenti più importanti per Harry prima dello scontro finale con Voldemort, e questa cosa mi è piaciuta davvero molto.
Molto bella anche l'immagine che hai messo all'inizio, mi sono sciolta! *^*
E sì, Harry prima o poi dovrà affrontare il suo destino e sarà pronto proprio grazie alle persone che lo hanno amato e protetto in tutti quegli anni.
Che dire, una Flashfic davvero molto piacevole e molto carina, mi è piaciuta!
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

01/07/18, ore 17:41

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero del Giardino :)
Io adoro questo Fandom e ho visto che era una storia recente quindi mi ci sono voluta buttare!
La storia ha qualche svista grammaticale ma il pensiero è importante, l’amicizia penso sia uno dei temi fondamentali e fondanti di tutta la saga di Harry Potter.
La riflessione è stata bella, sarei stata contenta di leggere di più perché è un tema così vasto e gli esempi preeenti in questa saga sono innumerevoli :)

30/05/18, ore 10:25

Ciao cara, perdona il ritardo ma eccomi anch'io per lo scambio del giardino di efp. Che dire? Più che una storia questa mi è sembrata una piccola riflessione sull'amicizia su quanto essa possa essere potente. E scritta in maniera semplice e ci sono una paio di errori, ma io la trovo profonda e a tratti struggenti.
A presto, eleCorti.

28/05/18, ore 18:59

Ciao, son qui per lo scambio libero del giardino!
Essendo una fan sfegatata della saga, non potevo non scegliere questa storia. Dunque, ho letto le altre recensioni ed ho notato che più persone ti hanno segnalato alcuni errori di punteggiatura, di distrazione ("familiare" per esempio, che in questo caso andrebbe scritta al plurale) e di ripetizioni. Personalmente sono sempre stata pro alle storie brevi e succinte, anche se devo dire che questa forse è un pochino troppo breve. Mi spiego, il sentimento dell'amicizia è talmente vasto che ci si potrebbe scrivere interi libri, ed Harry, Hermione e Ron hanno condiviso talmente tanto nella loro giovane vita, che personalmente avrei ampliato un po' l'introspezione, perché in fin dei conti non c'è scritto nulla che già non sappiamo.
Ho apprezzato la chiusura, la frase finale, in quanto completamente farina del tuo sacco: queste parole racchiudono quello che è per te il sentimento dell'amicizia!
Spero che prenderai in considerazione i consigli miei e delle altre persone ^-^
Alla prossima
S.

22/05/18, ore 16:19

Scriverò circa le stesse cose che hanno scritto gli altri perché vedo che non hai seguito i consigli che ti sono stati dati, anche se giusti, quindi insisto xd. Innanzi tutto, ti do lo stesso consiglio che ho dato ad un'altra persona: sfrutta le potenzialità del tipo di shot che hai scelto. Ho visto che hai selezionato flashfiction, ma hai scritto poco meno di duecento parole e una flash può contenerne più del doppio: approfittane. Con altre trecento parole avresti potuto dire un sacco di cose, raccontare magari un avvenimento specifico e rendere più ricca la tua storia. Inoltre ho notato che hai fatto parecchi errori ed è particolarmente grave in un testo così breve, che si presume possa essere ricontrollato più facilmente.
Dici che Harry vive "a causa" dell'amore di sua madre, come se fosse una cosa negativa, forse sarebbe meglio dire "vive GRAZIE all'amore di sua madre" o "per merito dell'amore di sua madre". Noto che fai anche molte ripetizioni e questo rende ridondante una storia già breve, aggiungendo un difetto ad un altro. Ti consiglio di scrivere la tua storia su word e di usare le funzioni che ti mette a disposizione, come la ricerca di sinonimi e il dizionario. Inoltre prova, prima di pubblicare, a leggere la tua storia a voce alta e senti se ti fila. Se qualcosa non ti suona bene, fermati, aspetta e rivedila, non è obbligatorio pubblicare in fretta e furia :) . spero di non averti offesa e di averti dato qualche consiglio che potrà esserti utile in futuro :) al prossimo scambio :)

23/04/18, ore 14:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero di recensioni di Efp: spulciando tra le tue fic ho scorto questa del fandom di Harry Potter, e mi ha incuriosita l'idea di leggerla, visto che ultimamente mi sto riguardando tutta la saga. Ho proprio pensato "ecco, calza a pennello": poi il fatto che sia una flashfic mi da la possibilità di avere il tempo di leggerla e non per questo dovermi legare ad una long, che spesso non sono in grado di seguire fino alla fine per via del poco tempo che posso dedicare a questo sito.
Sai cosa mi è piaciuto di questa tua fic? Non ti sei soffermata su coppie precise, non hai parlato di amore che potesse far prevaricare uno o due personaggi sugli altri, bensì li hai messi tutti sullo stesso piano sottolineando l'importanza fondamentale del loro legame indissolubile, quello dell'Amicizia con la a maiuscola. Ognuno importante come gli altri, insieme meravigliosamente superando le difficoltà ed i momenti di gioia e di dolore. Sono riusciti ad andare avanti stando uno accanto all'altro alla pari, e se penso a come è cominciato tutto mi vien quasi da ridere, vedendo poi come si è evoluto il loro rapporto.
Mi sono rilassata a leggere questo tuo piccolo pensiero per un sentimento così importante e magnifico, ed hai reso bene l'idea di ciò di cui volevi parlare.
Alla prossima, ciao! =^^=

04/04/18, ore 20:39

Ciao! Sono qui per lo scambio ^_^
È una flash carina, il rapporto di amicizia fra i tre maghetti è senz'altro interessante e capisco bene perché hai voluto soffermartici.
Mi piace molto l'ultima frase, è verissima; "Soli si è deboli".
Harry, per sua fortuna, solo non lo è.
Ha creduto di esserlo per dieci anni, ma visto come gli è andata poi oserei dire che ne è valsa la pena.
Scrivi bene, magari toglierei qualche virgola, ma è più una questione di stile - e poi parlo io, che ho una storia di virgole abusare :')
Un saluto, con affetto
Mari

01/04/18, ore 16:57

Buona Pasqua.
Quest'opera è stata una pietra miliare anche della mia infanzia.
Ti consiglio di aggiungere 'introspettivo', perché è anche un tuo pensiero, una tua riflessione.
In ogni caso, una storia molto dolce.
Sono qui per lo scambio libero di 'Il Giardino di EFP'.
Ti faccio notare alcune sviste:
la sua famiglia: Insieme [insieme]
Silente,Sirius [Silente, Sirius]

22/03/18, ore 15:07

Ciao eccomi finalmente per lo Scambio di Recensioni.
Per essere la tua prima fic sul fandom non è male. Breve e dolce, una piccola sintesi del rapporto e delle vivende vissute da Harry, Rom e Hermione. Una Storia adatta anche per chi si è appena avvicinato alla Saga del Maghetto.

Peccato il tuo sia " rovinato " da alcune imperfezioni ; visto la brevità del testo, mi permetto di copiarlo e inserire la punteggiatura corretta assieme ad alcune parole.

Harry è il ragazzo sopravvissuto.
Vive grazie all'amore donato da sua madre per salvargli la vita, cosi che Voldemort non potesse toccarlo.
Ogni anno alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, impara a essere più forte e affronta il suo destino.
Harry non è solo, ha due grandi amici di cui si fida.
Ron e Hermione sono la sua famiglia. Insieme hanno vissuto tante avventure, imparato molto, perso amici e familiari.
Voldemort non è stato ancora sconfitto e Harry non si fermerà finché non verrà fermato.
La lotta tra bene e il male si ripete.
Lo scontro finale si avvicina e tutti combattono per far tornare la pace e la serenità nel mondo magico.
I suoi genitori, Silente, Sirius e tutte le persone scomparse per mano del signore oscuro sono sempre vicine a Harry e lui sa di essere la loro unica speranza.
Con l'aiuto dei suoi amici riuscirà nell'impresa.
Il loro legame è indistruttibile, un potere che Voldemort non possiede.
Soli si è deboli, ma con la forza dell'amicizia si è forti e si ottiene un potere sopra ogni altro.

Un saluto

Elgas

25/02/18, ore 14:43

Ciao, ti recensisco per via dello scambio organizzato da "Il giardino di Efp".
Molto carina la tua breve storia introspettiva, legendola mi è sembrata una ballata.
Adoro il rapporto creatosi tra Hermione,Harry e Ron, durante i sette libri della saga ( La maledizione dell'erede non lo considero XD).
Grazie per avermi dato modo di scoprirti e di leggere questa storia :)

24/02/18, ore 22:09

Trovo che tu abbia riportato dei pensieri molto carini e profondi. La foto che hai messo all'inizio poi è molto carina.
Tuttavia dovresti rileggerlo un paio di volte e migliorare la punteggiatura.
Per essere la prima volta il risultato non è male.
Alla prossima! Ciao.