Pokémon Index, regione di Kanto
di BlazePower

06/03/18, ore 20:12

Di fronte a tanto impegno e a tanta genialità non si può proprio passare senza fermarsi a recensire.
Buonasera, BlazePower! Fa piacere finalmente trovare in questo fandom qualcosa di nuovo e fresco che da leggere, e non potevo proprio passare oltre senza fermarmi a dire: fantastico.
Metto subito le mani avanti: non sono né una filologa moderna né tantomeno una dantista (perché, anche se nell'introduzione hai parlato esplicitamente di XVI secolo e di Rinascimento, almeno questa prefazione mi sembrava piuttosto in terzine dantesche), perciò prendi rigorosamente il mio giudizio per quello che vale. Ma questo inizio mi è piaciuto davvero tanto, anche perché oso appena immaginare quanto lavoro abbia richiesto questo centinaio di versi. Ci tenevo a mettere le mani avanti perché non sono un'esperta di questo genere di linguaggio letterario, ma mi è parso molto curato, e anche corretto per quel poco che ricordo della lingua dantesca (come l'alternanza lo/ 'l). Naturalmente qualche errore non toglierebbe comunque nulla al valore e all'impegno del lavoro in sé, ma dato che immagino che questo abbia richiesto un notevole studio, non vedo perché non rendere il giusto merito anche a questo aspetto.
Quanto al resto, ho apprezzato moltissimo varie trovate a mio parere geniali presenti nel testo: dallo studioso Delaquercia alla bacca vòta a colui che figlia/ senza far preferenze (perifrasi deliziosa). Anche la famosa immagine del farmaco e del miele, di per sé logora e inflazionata, è molto azzeccata in questo contesto medievaleggiante/umanista.
Insomma, evito di ripetermi ancora, e mi scuso se avrò commesso qualche imperdonabile gaffe. La storia vola comunque tra le seguite.
A prestissimo, e ancora complimenti!

Afaneia

06/03/18, ore 01:25

Sono davvero senza parole, non credo di aver mai visto nulla di simile in vita mia. Sei riuscito a coniugare la terzina Dantesca al mondo dei pokemon quindi oltre che col termine genio non so come definirti. Da amante della poesia e dei pokemon non posso non aspettare trepidante il prossimo aggiornamento.
✋ave atque vale✋