La voce della coscienza
di kiara 69

30/04/18, ore 19:57

Hai dato un tocco particolare, intimo ai discorsi di Oscar e André. Un amore molto profondo, ma che mostra i loro problemi di comunicazione, che cercano di superare amandosi sempre più. Spicca molto il personaggio del generale, arreso al volere della figlia, ma severo nelle sue decisioni nette.
Moltl bella la poesia nel finale. Non l'avevo mai letta.

30/04/18, ore 19:55

Bel capitolo! Ben scritto, ben concepito. Teneri.....
Complimenti!
A presto

30/04/18, ore 18:57

Questa volta riesco ad essere puntuale e ad avere l'onore di recensire il capitolo per prima. E' molto bello, Kiara carissima, non c'è altro da dire... Ho trovato molto intensa ed efficace l'immagine dei tasselli che andranno a formare il mosaico della storia, così come la parte finale in cui riporti i pensieri inespressi dell'uno e dell'altra riguardo al loro amore: "questo loro amore, forse era troppo grande per essere vissuto sulla terra, e forse loro due erano troppo piccoli per vivere un mistero così intenso come lo era stata la loro unione così invincibile. Un amore voluto dal destino, nato nella sofferenza del cambiamento." Sarà forse per timore di questo che Oscar maturerà la decisione di cui già siamo al corrente ed abbandonerà André per tornare sulle barricate, anche se, stavolta, dalla parte della famiglia reale? Come reagirà suo padre di fronte a siffatta prova di redenzione della donna? E André? Lo abbiamo lasciato rassegnato all'idea di non seguire la sua Oscar, forse anche un po' egoisticamente, ma resterà fermo nella sua volontà o starà già meditando di ricredersi? Mi pare di capire che l'ultimo capitolo sarà un concentrato di emozioni allo stato puro, ragion per cui non farci aspettare troppo! Azzeccatissima la scelta della poesia che hai inserito in chiusura, che dipinge alla perfezione la pienezza dell'amore di André per la sua Oscar. Bravissima! Un abbraccio e a presto. S.

26/04/18, ore 02:38

Ecco a recensire anche l'ultimo capitolo aggiornato. Un salto nel passato dove scopriamo diverse cose, come Andrè sia sopravvissuto e a quanto pare sembra che Oscar non abbia partecipato alla presa della Bastiglia... Chissà se è proprio questo cambiamento ad averla indotta a tornare a Parigi lasciando Andrè da solo almeno per io momento. Bellissima la scena del ricordo della notte d'amore. Vista da una prospettiva bellissima. Questa storia mi piace sempre di più. Spero in un aggiornamenti a breve. Complimenti. Proprio brava A presto

26/04/18, ore 02:26

Povero Andrè...non oso pensare come possa essersi sentito nel momento in cui ha trovato e letto la lettera... Ma sinceramente mi aspettavo che si mettesse immediatamente sulle sue tracce, invece ha deciso per una volta, forse la prima di non seguirla. Ed è a questo che non siamo abituati. La novità... Wow. Veramente un mondo alternativo che mi incute molta curiosità e voglia di leggere il seguito 😉

26/04/18, ore 02:18

Ciao. Eccomi qua a leggere finalmente la tua storia. Che dire. Veramente intensa. Nonostante il forte amore per Andrè in Oscar arde il fuoco della battaglia. D'altronde ha vissuto tutta la vita come un soldato. Mi preoccupa il modo in cui reagirà Andrè al suo risveglio non trovandola... Ma rimedio subito andandolo a leggere immediatamente 😉

17/04/18, ore 23:06

E' particolare, questa storia. Loro sono sopravvissuti alla Bastiglia, sono finalmente insieme, al sicuro, in Normandia, però il primo capitolo comincia con Oscar che se ne va mentre André dorme (mi piace il ribaltamento dei ruoli; lei che è una donna fa un po' la parte dell'eroe che fugge dal letto della sua bella verso mete più elevate), per buttarsi nella mischia, che in effetti è il suo posto. Non somiglia molto alla trama di quei racconti romantici che ho intravisto qui e là in cui, ignorando la rivoluzione, loro due se ne stanno belli tranquilli a fare vita ritirata- e questo mi piace. Poi viene il prequel che ci dice come siamo arrivati alla situazione presente eccetera. Quello, io lo avrei messo prima; ma può funzionare anche come flashback, perché no.

La prosa è un po' fiorita, ma può andare con questo genere drammatico e sentimentale. In certi punti era molto meglio che in altri; c'erano passaggi in cui eri riuscita decisamente a creare atmosfera, ed erano molto belli da leggere, quasi poetici.

C'è solo una cosa che mi lascia perplessa: Oscar non sa niente del sesso? Questo non mi sembra tanto credibile, in fondo era una donna di mondo nel XVII secolo, e se andiamo col manga aveva anche letto l'Organt, che pare avesse tante scene erotiche e licenziose. Poi, una donna adulta con normali pulsioni non ce la vedo a non essersi fatta mai domande, a non aver mai cercato di sbirciare tra i libri zozzi della biblioteca di suo padre (o tra quelli di André...).

Ehilà, Kiara! Grazie mille della spiegazione; sto iniziando a rendermi conto che molti dei miei problemi di comprensione dei testi si risolverebbero leggendo le conversazioni tra autrici e lettori nella sezione dei commenti XD

Beh, in effetti penso che ci sia bisogno di un po' di backstory per il primo capitolo, quindi resto in attesa del completamento del prequel!! Notte!
(Recensione modificata il 19/04/2018 - 01:22 am)

16/04/18, ore 15:28

Chiara carissima, è splendido il tuo prequel, un'analessi (in realtà due!) illuminante riguardo alla situazione dei nostri beniamini di cui hai parlato nei primi due capitoli e che Oscar ha deciso di interrompere per andare a salvare la famiglia reale dalla furia dei rivoluzionari di Parigi. Era esattamente ciò che mancava per gettare sprazzi illuminanti su alcuni passaggi altrimenti oscuri... e, visto che questa è solo la prima parte, mi aspetto ulteriori chiarimenti!
Hai fatto bene a passare al rating rosso per le ragioni che tu stessa adduci, ma certamente c'è modo e modo di parlare di sesso e quello che hai adoperato tu è fortemente evocativo, assolutamente scevro di volgarità ed intriso di sublime dolcezza: insomma sei riuscita perfettamente a farci capire quanto, al di là dell'atto fisico, il loro reciproco concedersi è stato il suggello di un amore che per André ha costituito la ragione di una vita e per Oscar è stata una piacevole scoperta. L'unico punto su cui posso avere qualcosa da eccepire è quello in cui alludi alla mancata conoscenza da parte di Oscar delle dinamiche sessuali legate alla riproduzione, ma è una questione secondaria, che non inficia la bontà del resto! Buon proseguimento e un abbraccio. S.

14/04/18, ore 13:08

Si scopre, dal prequel, che André è stato curato e che Oscar non ha partecipato alla presa della Bastiglia.
André, in effetti, è sopravvissuto almeno un'ora al ferimento, il tempo per passare dal tramonto alla notte e per cavalcare fino alla piazza, predisporre il letto e trovare un medico.
La pallottola non aveva raggiunto il cuore e, probabilmente, neanche il polmone. Credo che sia morto per dissanguamento.
Il medico lì presente non mi sembrava particolarmente competente, così come quello che si occupò di Oscar la mattina dopo e che, con tutte le ferite che aveva, ordinò di.... toglierle il sangue dalla faccia, standosene, oltretutto, a vari metri di distanza da lei. Complimenti al seguace di Esculapio!
Il medico che si occupò di André non mi è sembrato molto migliore del collega, dato che si limitò a dire che il cuore era molto debole, ma, intanto, stava lontano dal paziente, non si affaccendava accanto a lui, non gli auscultava il cuore e nessun tentativo di estrarre il proiettile e di ricucirgli la ferita fu esperito. Un altro medico, magari, avrebbe fatto la differenza.
Io, però, mi sarei sbarazzata anche della tisi, perché, nel diciottesimo secolo, non c'erano le medicine adatte e la storia della vita ritirata e tranquilla - checché ne dicesse il Dottor Lassonne - è una sciocchezza.
Certo che i medici, lì, erano tutti da premio Nobel! :-D

13/04/18, ore 22:21

Belle le immagini, appassionante questo racconto, anche se per me sia oscar che Andre sapevano bene come non avere bambini, già all epoca esistevano i profilattici, di sicuro uno dei due sapeva come non avere nascite indesiderate. Questo è la mia opinione.

13/04/18, ore 19:33

Una storia tragica ed intensa, con una Oscar che da bravo soldato non può cadere vittima della tisi; intrigante da seguire.

13/04/18, ore 08:35

Quanta tenerezza e passione in questo ricordo della loro prima notte.. Sappiamo che André idolatra Oscar ....ma questo suo retrocedere alla vista del sangue virginale della sua amata mi ha commosso. Complimenti e grazie per questo nuovo capitolo.

12/04/18, ore 22:21

Che scena appassionata e romantica hai saputo descrivere, Kiara! Nel capitolo precedente avevo equivocato, pensando che la loro vera prima volta fosse avvenuta la notte prima della partenza di Oscar, invece hai descritto una notte delle lucciole densa di eros. Bella l'idea ea dei flashback alternati ad André nella stanza in cui Oscar giace malata, così come mi è piaciuta la rivisitazione della scena in cui Oscar corre sotto la pioggia della tristissima puntata 39 (qui fortunatamente in cerca di un medico per André e non per la disperazione di saperlo morto). La lettura è stata quindi molto gradevole, unico neo la formattazione che non la agevola ed è un peccato (almeno sul cellulare leggo tutto attaccato, senza punti a capo o virgolette nei dialoghi).
Un'ultima annotazione: disegni e foto sono bellissimi! Ti ringrazio per la dedica, ma il mio contributo per aiutarti a postarli é stata ben poca cosa!
Un saluto e ci risentiamo sulla seconda parte
PS... non pensare di essertela cavata così 😉 dopo i prequel ci devi far sapere cosa succederà!

12/04/18, ore 21:36

Sono felice di leggere questo prequel. La loro notte d'amore così intensa e piena di passione. Hai fatto bene, nonostante le difficoltà, a proseguire. Brava ❤ Mi piace lui che le dice che i loro corpi si stanno cercando e lei che determinata come sempre gli dice di guardarla e continuare. Sembra di sentirli parlare.

12/04/18, ore 21:08

Ciao Chiara, che bella sorpresa! Mi hai piacevolmente sorpreso, ecco l'azzurro, il movimento e la rosa.. Hai fatto bene a proseguire la storia, noto che alterni il registro dei personaggi. I pensieri e le parole e i gesti si fanno carne. Senza paura, loro appena iniziato e così noi. Bravissima, che altro dire se non alla prossima! Attendo curiosa JQ