Tutti a tavola!
di alessandroago_94

10/04/18, ore 22:59

Gnocchi...un pezzo del mio cuore, e della mia panza! Li adoro, fatti al tegamino, con una montagna di mozzarella, e cotti in forno. Tra l'altro mi piace pure farli, per la gioia - e la pancetta - del mio fidanzato!
Sono d'accordissimo con te: tanto basta poco per prepararli, e poco per saziarti! :)

04/04/18, ore 12:56

Ed eccomi di nuovo qui a recensire la raccolta di acrostici (sbadata come sono non mi ero accorta che era stata aggiornata) e devo dire che me li sono davvero gustati per bene. Il fatto che siano appena finite le abbuffate delle feste sicuramente non mi ha tolto l'appetito!
Trovare la polenta nei nuovi capitoli per me è stata davvero una sorpresa grandiosa. (Sono friulana, perciò capirai anche tu la mia posizione in merito). L'hai definita "polline d'amore per la cucina" e giuro che non potrei essere più d'accordo di così, dato che fin da piccola l'ho sempre abbinata davvero con tutto. Anche quel "lenta, lenta" mi ha proprio ricordato gli infiniti momenti di attesa passati accanto ai fornelli in cucina della nonna, con il costante rumore del mescolatore meccanico (abbiamo sempre usato quello al posto del mestolo di legno) nella pentola di rame e il profumo sempre più intenso che mi faceva venire l'acquolina in bocca. Questo sicuramente è stato uno dei componimenti più dolci e confortanti, anche se un po' nostalgico, ma la nostalgia va sempre bene quando si tratta di poesia, quindi ottimo lavoro.
Sorprendentemente, poi, un altro di quelli che mi hanno davvero catturata è stato l'acrostico sulla pizza ai frutti di mare. Lo confesso: non sono un'amante della pizza, non sono nemmeno un'amante del mare, ma adoro il pesce e ovviamente ho adorato questo acrostico. Mi piace come tu sia riuscito a fondere sia la tradizione peschereccia (quindi la parte forse un po' più oscura, con i pescatori che lavorano di notte) a quella della pizza vera e propria con il paesaggio di Napoli e il suo aspetto più vistoso famoso in tutto il mondo. Un acrostico dal sapore davvero pungente (tutto quell'aglio, quel pomodoro fiammante, il sale del mare) ma ottimo nella sua struttura. Complimenti vivissimi!
Con i wurstel e crauti hai aperto un'altra breccia nel mio cuore, poi. Non amo i crauti ma vado pazza per la cucina bavarese (sono sempre legatissima alle tradizioni del Nord, come vedi). "Teutonico il suo sapore". Questa frase è splendida e mi ha davvero fatto sorridere. E giuro che questo acrostico è davvero tedesco in tutto e per tutto, anche perché hai usato un sacco di termini violenti (quel "ruggenti nella bocca") che rimandano quasi alla tradizione militare germanica. Non so se fosse volontario da parte tua, ma mi ha dato un sacco questa impressione. Anche accennando a Norimberga e alle Alpi, mi hai davvero immersa pienamente in territorio tedesco. Bellissimo davvero!
Anche i piatti più tradizionali come i cannelloni e gli gnocchi mi hanno catturata, e sei riuscito benissimo a cogliere sia il senso del sapore che quello della tradizione (come per i cappelletti).
Spero di leggere in futuro altri piatti! ^-^

28/03/18, ore 09:55

Non ci posso credere che sono riuscita a recuperare tutta questa raccolta *-*
Cioè, io sto per svenire, sono in estasi! Li ho mangiati da poco, li abbiamo fatti in casa e mio dio, giuro che potrei andare avanti a gnocchi di patate per un mese intero!!! Adoro tutto quello che hai descritto: la forma irregolare, il sugo tutt'intorno, la sensazione di sazietà che ti danno... Ma allo stesso tempo, come tu stesso hai detto, non sono pesanti e non rimangono sullo stomaco!
Questo acrostico è un capolavoro. Giuro, mentre leggevo mi sembrava di avere il piatto di fronte agli occhi!
Bravo davvero, secondo me stai facendo un ottimo lavoro con i piatti che ti suggeriscono! Adesso mi metto anch'io seriamente a pensarci e giuro che in questi giorni ti consiglierò un piatto! :3
Continua così Ale <3

27/03/18, ore 00:29

Ale! Ma ehi, non dovevi ringraziarmi, del resto avevi già deciso di scrivere degli gnocchi anche prima che io te li suggerissi ^^
Comunque, certo che l'acrostico è stato di mio gradimento! Ma scherzi?
Mi hai fatto tornare la fame a quest'ora di notte e ho già voglia di rimangiarli, anche se li ho gustati da poco ed erano buonissimi! Li ho mangiati proprio quel giorno in cui te li ho suggeriti *-*
Veramente tanti complimenti, secondo me è davvero tanto difficile scrivere degli acrostici sul cibo... Quindi tanto di cappello! E complimenti anche per il coraggio che stai dimostrando nel proseguire con questa raccolta nonostante tutto!
Alla prossima <3