Recensioni per
Vietato morire
di Nao Yoshikawa

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
28/04/18, ore 01:25
Cap. 10:

Buonasera carissima,

Il sottotitolo di questo capitolo potrebbe essere " Dopo un tunnel buio finalmente la luce ".
La comparsa di Aizen era prevedibile, ma devo dire che appena è apparso un brivido freddo mi è sceso lungo la schiena. Creepy !
Ma come si dice l'unione fa la forza e quindi cerchio-cerchio-quadrato-X ... combo ! Ulqui e Ichigo riescono nella loro eroica missione! Portare via il tesoro e a battere Aizen ( ... Aizen che, secondo me, a questo punto ... col casino scoppiato si toglierà la vita e fine ).
Toccante anche l'ultima parte, dove finalmente Ichigo apre il suo cuore e la sua sofferenza. Yoruichi si offre di occuparsi del ragazzo, anche questa è stata veramente una bella e gradita sorpresa.

A questo punto ti chiederai il perché della recensione neutra. Nel complesso la storia mi è piaciuta, ma secondo me la narrazione e alcuni personaggi potevano essere resi in maniera più completa e interessante. Ad esempio ;

a) Mostrare la narrazione dal punto di vista di Aizen avrebbe di certo aiutato a capirne meglio la psicologia

b) Mostrare alcuni momenti dell'infanzia di Ichigo, questo per comprendere meglio il rapporto che si è sviluppato tra i due

c) Anche per altri personaggi avrei spruzzato qua e là un pochino del loro passato ( non sotto forma di dialogo ), magari facendo vedere piccoli flashback e robe del genere. In particolar modo con con personaggi come Ulquiorra, Rukia e Yoruichi.

In ultimo passo quindi ad alcune piccole correzioni;

1) Il ragazzo sembrava sapere molto bene quello che voleva e quello che voleva fare.
Voleva stare con Ulquiorra, voleva crescere i suoi bambini e voleva, per quanto possibile, godersi i suoi anni migliori, così come non aveva mai fatto.


Il ragazzo sembrava sapere molto bene quello che voleva; stare con Ulquiorra, crescere i suoi bambini e, per quanto possibile, godersi i suoi anni migliori, così come non aveva mai fatto.


2) Le due donne stavano parlando in modo affabile, ma quando furono entrate, si resero subito conto che qualcosa non andasse. Non erano soli infatti.

Le due donne stavano parlando, ma quando entrarono, si resero subito conto che qualcosa non andava. Non erano sole infatti.

3 ) Ichigo teneva il viso poggiato sulla spalla di Ulquiorra, sembravano star dormendo entrambi.

....sembrava stessero dormendo.


Ovviamente valuta tu quali applicare <3

Un saluto carissima e alla prossima :3

Elgas

Recensore Master
02/04/18, ore 02:17
Cap. 1:

Ciao ciao,
eccomi qui al mattino del 2 Aprile a recensire questa tua storia !
Mi avevi già avverito della sua stranezza e lo so conoscendoti non mi sarei aspetta altro ... però il tutto non mi ha propriamente convinto, almeno in questa prima fase. Calma, calma, le mie sono sempre critiche costruttive, atte ad analizzare nel profondo cosa non va, a mio avviso, all'interno di Vietato Morire.

1. L'età di Ichigo.
Qui viene espressamente detto che il giovane ha 16 anni mentre Aizen essendo il suo tutore immagino ne abbia dai 30 ai 40. Aumenta L'età di Ichigo di un anno perché se no la storia viola il regolamento di Efp ( minorenni che hanno rapporti non voluti con persone molto più grandi ).

2. I personaggi e la relazione tra gli stessi.
Okay okay questa è una Au e c'è pure l'avviso OOC, però in questo caso ... l'intreccio mi è parso un po' frettoloso e specie la relazione tra Ichigo e Aizen eccessivamente malata. Mi pare strano che ;

a. Ichigo non se sia andato via prima ... fai accenno a una precedente fuga, ma piuttosto che vivere così Ichigo dovrebbe scappare ogni giorno, altro che scuola e andare dai servizi sociali. Insomma robe del genere.
Aizen va abbastanza bene, anche se ... non ce lo vedo benissimo a perdere il controllo ( Aizen ... solo una volta ha perso le staffe nel manga, però qui ... è un po' nii ), ne tanto meno a vivere in una situazione di estrema povertà... lui vuole sempre il meglio, specie per se stesso.

3. La ragazza e il bambino morto.
Anche qui, ti consiglio di rivedere il regolamento in materia ( te lo dico per evitarti casini futuri ^^ ). Quindi Ichigo ... a 15 anni o giù di lì, ha messo incinta una ragazza e poi ... sia lei che il bimbo sono dead ??????

In generale, come ti ripeto, mi è parso tutto un po' troppo esagerato. Forse a causa della giovane età dei protagonisti.
Quindi in ultimo, rivedi il tutto mi raccomando. Ma non andiamo solo di cose negative. L'intreccio tra Ichigo e Kyoraku mi è piaciuto ad esempio:) un preside che si premura così tanto per un suo allievo. I loro dialoghi erano ok !

Un saluto cara,

Elgas

ps.Non me ne volere per questa recensione, ma ci tengo ad aiutare!