Spooks
di Applepagly

10/07/18, ore 18:21

Hei 7th è passato un sacco dall'ultima volta che ho recensito qualcosa però adesso sono finalmente qui e non potevo rimandare oltre le recensioni di Spooks.
Vabbè vado veloce, questo primo capitolo era stato davvero avvincente e anche se sapevo la storia a rileggerlo mi è venuto di nuovo il magone perché sei davvero brava con la suspance e le storie di paura e poi una cosa che mi era piaciuta tanto era stata l'idea dei ragazzi che si ritrovano tutti là sotto, più che altro perché li usi tutti benissimo e non ne lasci uno da parte ( e questo era soprattutto evidente nel terzo capitolo, nella parte di Flora).
E' stato davvero spaventoso quando Sem veniva trovato in un mare di sangue, anche se ho riso tantissimo nella parte prima quando Alan fa tutte le sue riflessioni, penso che sia forse il personaggio che ti è riuscito meglio, amche se devo ammettere che Looma già mi piaceva e in questa storia mi ha davvero sorpresa, mentre Sem mi ha commosso ma questo te lo spiego meglio nelle prossime recensioni.
Red

13/05/18, ore 18:04

Ciao Applepagly, come promesso sono passata su Spooks anche se devo dire la verità, ho già letto tutti e tre i capitoli ma non ho avuto tempo di recensirli prima. Comunque mi piace molto l'idea delle winx e gli altri che si riuniscono nel salone della festa e si raccontano storie dell'orrore e soprattutto mi sono piaciute moltissimo le storie che hai fatto raccontare loro così come le atmosfere che hai evocato con il tuo stile che come al solito è perfetto in ogni momento.
Hai bilanciato benissimo il comico e l'orrore attraverso Alan, non avevi mai narrato dal suo punto di vista ma è stato davvero divertente, è uno dei miei personaggi preferiti ed è caratterizzato davvero bene.
Inquietante la parte in cui loro vedono la presenza dopo aver raccontato la storia della ragazza con la treccia, Sem e Tecna hanno davvero avuto sangue freddo, io al loro posto me ne sarei scappata a gambe levate. Stella come al solito l'ha combinata grossa e a pensarci è tutta colpa sua se passano tutti una nottata orribile, anche se forse con il senno di poi è stato meglio che ci siano state anche le Winx altrimenti Sem sarebbe sicuramente morto in un modo o nell'altro.
E meno male che Alan e Bloom sono dovuti andare in bagno, non oso immaginare altrimenti come avrebbero trovato Sem il giorno dopo.
Insomma, ogni volta che rileggo questo primo capitolo resto rapita dall'atmosfera cupa e anche da quel sarcasmo sottile che fa davvero sorridere, anche se la scena secondo me più divertente è nel secondo capitolo ma per quella te la dico nella prossima recensione.
Davvero brava come al solito
pappardella

24/04/18, ore 11:22

Ciao :)! Finalmente sono riuscita nell'impresa di leggere tutto il capitolo e trovare i proverbiali 5 minuti per recensirtelo. Allora, sfortunatamente mi avvicino alla tua storia da totale profana della serie di cui fa parte, anche perché ho ripreso a frequentare questa sezione solo da una settimana più o meno XD, per cui non conosco le altre fanfictions che compongono la suddetta serie, tuttavia niente m'impedisce di rimediare a questa mancanza con tempo e pazienza, anche perché questo primo capitolo già mi è piaciuto tantissimo, sia per il tuo stile di scrittura davvero ottimo, evocativo ed elegante, sia per la trama originale e appassionante. Seriamente, chi avrebbe mai pensato alle Winx alle prese con racconti horror e situazioni parossistiche e inquietanti di quel tipo? Tanto di cappello alla tua fantasia e alla bravura con cui hai saputo sviluppare quest'idea così intrigante ;). Le situazioni tese e minacciose della parte finale poi fanno da perfetto contraltare alla prima porzione molto più leggera, ironica e svagata, e nonostante in genere non riesca a farmi piacere gli own characters, devo dire che per quel poco che ho capito qui (per limiti miei, non per colpa tua) i gemelli e Looma sono assolutamente ben riusciti. Spero che aggiornerai presto e nel frattempo ancora complimenti ;)!

16/04/18, ore 11:23

Sono arrivata anche qui, finalmente e, che dire: meraviglia.
Mi sono davvero innamorata di questo primo capitolo, letto ieri nel cuore della notte in un ospedale semi deserto: da grande amante dell'horror non posso che apprezzare gli avvenimenti insoliti e strani, i fantasmi, le storie che mettono i brividi e le situazioni raccapriccianti.
E questa storia presuppone di volerle includerle tutte, quindi perché non farci un salto proprio di notte?
Seriamente, è stata una meraviglia da scoprire riga per riga e non vedo l'ora di vederne il continuo; ma ora bando alle ciance e cominciamo con il solito metodo, sarà un piacere rileggere nel recensirla fuhuhu

Partiamo dalla situazione iniziale, dove è Bloom la prima a raccontare la storia degli spiriti del lago ed il punto di vista di Alan capita proprio a fagiolo: adoro come disprezzi praticamente in modo aperto tutte le fate tranne solo due di loro, soprattutto quando si parla dell'interesse amoroso di suo fratello Sem (quanto mi fa male da pronunciare questa cosa, dritta nel cuore)
Lasciando perdere le mie stupidate, mi è piaciuto il suo punto di vista da portatore di cibo per quella serata lugubre e più o meno speciale nella vecchia Fonterossa.
Sembra un perfetto inizio per un film horror, ma grazie al cielo hai posto attenzione a diversi punti di modo che non ci siano i classici cliché (tipo separarsi, protagonisti dei film horror vorrei sapere cosa avete nella testa)
Looma mi ricorda una mia cara amica che raccontava sempre delle storie che non facevano paura, spacciandole per racconti dell'orrore, mi ha fatto una tenerezza assurda quella piccola fata carinissima (te l'ho già detto che la adoro?) e sinceramente non ho capito molto il suo racconto, ma suppongo che sia stato fatto apposta per non essere compreso.
Ma passiamo al piatto forte allora: il racconto spaventoso di Musa, dal quale deriva la descrizione che apre la storia, quella che mi ha incuriosita e mi ha spinta ad aprirla carica di aspettative; aspettative che sono state ben soddisfatte e devi esserne fiera fuhuhu
Il racconto ricalca molto le leggende orientali, così come non ho faticato ad immaginarmelo in una scuola giapponese, il viale contornato da ciliegi in fiore e la ragazza immobile accanto ad uno di essi, appena prima delle ben fatte panchine in sasso: mi ha ricordato Tomie, quel fumetto di cui ti ho inviato delle immagini, me l'ha ricordato tremendamente per la bellezza e la magia del momento, per la reazione del ragazzo che viene a scoprire la vera natura della ragazza con la treccia.
La storia macabra fa da preparazione alla maledizione a seguire, che resterà su quel viale e nelle menti di chi sente la storia: così comincia una notte di terrore per le nostre fatine, dal primo avvenimento strano che sconvolge tutti, tranne Riven (ma lui è un caso a parte e mi fa paura sta cosa, lo scettico è sempre uno dei primi a rimetterci le penne di solito. Oppure l'unico che si salva, nei videogiochi horror, ma solo perché gli altri sono idioti).
E Stella spero che questa volta l'anello l'abbia dimenticato a casa e che non sia rimasto in quel posto o stato preso dalla figura misteriosa.

Come ho detto in precedenza, sono felice dell'intervento di Tecna nella parte introspettiva di Musa, dove accentua come tutti abbiano avuto i brividi per la storia.
Non vedo l'ora di scoprire tutta la verità ehehehe
In ogni caso la fata della tecnologia è provvidenziale, nonostante per svegliare Flora si sia presa una testa dalla suddetta: era comunque la cosa giusta da fare, andare in giro da soli in una notte simile potrebbe essere la peggiore delle idee da mettere in atto.
Che qualcosa effettivamente ci fosse stato o no, anche per non scoraggiare gli animi un qualche compagno ci vuole. Lo dico per esperienza fuhuhu
L'ultima frase poi mi ha messo i brividi, ed è positiva la cosa, adoro quando qualcosa riesce a farmi entusiasmare ed interessare così tanto.
E' una scarica di adrenalina gratuita ed io sono una vera adrenalinomane.

Torna Alan ed io non posso essere che contenta.
La sua parte l'ho apprezzata in particolar modo per il parallelismo ironia/tensione, la prima parte mi ha fatto nascere un ampio sorriso e la seconda me l'ha tolto, sostituendolo con un'espressione di stupore e curiosità: nonostante tutto, mi sento di dire che la mossa di Alan non è stata del tutto intelligente.
Avrebbe potuto rimetterci le penne con un bagno in quelle condizioni, però almeno si è fatto forza per trovare il gemello. Questa volta per fortuna che è comparsa Bloommete almeno a non lasciarlo solo davanti alla vista del gemello in pessime condizioni.
Almeno qualcuno è rimasto con il corpo prima che sparisse misteriosamente senza lasciare alcuna traccia, per fortuna.
E qui la nostra fatina fa la conoscenza della presenza che da ora comincerà a perseguitarle (?) che si fa sempre più vicina mentre lei cerca di svegliare Aibao (quanto mi è piaciuta quella scena, intrisa di paura e tensione). Sono sempre più contenta di aver cominciato a seguire anche questa storia.
A proposito di Aibao, mi ha incuriosita la sua natura e la clausola di cui parla: quindi se ho capito bene si attira dolore emotivo in cambio del potere di curare il dolore fisico altrui?
Forse per quello tende a trattenere tutto.

Termino con un “Non vedo l'ora di scoprire a cosa si riferisce la donna, perché la sua frase mi ha messo addosso una voglia di sapere tutto che non hai idea”
Inoltre ti rinnovo i complimenti sparsi in giro per questa recensione perché te li meriti tutti e, quando riuscirò a rimettermi in pari con le mie cose e quando saranno tempi migliori passerò a recensire I Volti del Fuoco che ho letto mille volte nel luogo e nel tempo sbagliato per essere in grado di lasciare la mia opinione.
Sei bravissima e continua così, che questa storia ti è uscita molto bene e si fa apprezzare parecchio, soprattutto da un'amante dell'inquietudine come me fuhuhu
Aspetto il seguito, alla prossima!

Mary