Mia dolce Andromeda
di deine

07/05/20, ore 17:57

Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per la tua storia. Devo dire che un amore mai consumato risulta essere ancora più triste e malinconico di uno che invece è sbocciato e poi sfiorito. Questo perché resterà sempre il dubbio di ciò che poteva essere e, probabilmente, è ciò che più emoziona in questa opera. Hai caratterizzato molto bene i due protagonisti, umani e realistici nella loro paura di essere rifiutati e, addirittura, di scoprire che non poteva finire in altro modo, perché, d'altronde, sono dannati fin dall'inizio proprio come i personaggi del libro che si scambiano: "Rose arrossisce e risponde: «Non poteva andare altrimenti. Erano... dannati dal principio». La voce le si spezza a metà della frase e un groppo doloroso le schiaccia la gola. Ricaccia indietro le lacrime." Come ho detto, storia molto triste. Lascia una voragine all'interno del lettore, il quale fino all'ultima riga spera nel lieto fine. Però, giustamente, non tutte le storie sono belle perché si concludono bene. Anche se il finale è abbastanza chiaro, mi piace vederlo in modo più aperto: "Ma il sipario si è abbassato prima che gli attori finissero di dire le loro battute e il pubblico si è alzato senza certezze." La conclusione, con gli attori che non sono riusciti a terminare le proprie battute e il pubblico che rimane senza certezze, lascia a chi legge la possibilità di immaginare che, un giorno, Scorpius e Rose si potranno incontrare di nuovo e forse, più maturi e coraggiosi, riusciranno a mettersi in gioco. I personaggi secondari, a mio parere, sono inseriti bene: ci sono, ma rimangono sullo sfondo. Servono a delineare quella che è l'atmosfera ad Hogwarts durante i loro anni di scuola, il nuovo status quo che si è creato dopo la seconda Guerra Magica, ma senza distogliere l'attenzione dai veri protagonisti, ovvero Scorpius e Rose. Per quanto riguarda lo stile, hai scritto tutto molto bene. Il linguaggio che hai usato è semplice, ma ben calibrato, tanto che la lettura è scorrevole e piacevole. Il testo è ben strutturato ed hai inserito diverse citazioni e riferimenti nel giusto contesto, senza appesantire il tutto. In conclusione, la tua storia ha il giusto equilibrio tra contenuto e buona scrittura, non è scontata pur lasciando una, seppur piccola, speranza per i due protagonisti. Mi è piaciuta molto, ancora complimenti!

24/02/19, ore 23:03

Era una pò che non vagavo su EFP alla ricerca di una bella fanfiction da leggere; fortunatamente mi sono imbattuta in questa e non ho potuto non lasciarti un commento. Son solo due capitoli ma davvero ben scritti, con una bella dose di introspezione che, personalmente, adoro. Anche il finale, pur essendo triste, credo fosse il migliore che tu potessi dare alla storia. Credo tu sia davvero brava ad esprimere i sentimenti e turbamenti dei personaggi, complimenti! Spero di leggere altro da te in futuro. :)

07/02/19, ore 15:19

Di solito non leggo ben volentieri le storie con poche recensioni, per paura che siano mal scritte o poco scorrevoli. Per fortuna, questa volta non ci ho fatto caso. Ho amato la tua storia, nonostante, da inguaribile romantica, sperassi in un finale felice.
Trovo sia un peccato il fatto che molti non l'abbiano apprezzata come ho fatto io e come merita.
Complimenti!

17/07/18, ore 15:15

Mi domando come una storia come questa possa avere una sola recensione.
Profonda, lineare, realistica, acculturata. Mi ha stregata e mi ha fatto stringere quel nodo allo stomaco, tipico di un racconto scritto bene.
Non nego di aver sperato in un diverso finale, ma ritengo che questo sia sicuramente centrato e adatto ai personaggi e al loro background. Davvero complimenti.

09/04/18, ore 20:50

Ciao Deine :)
Dunque, io ammetto di non essere molto competente in fatto di Nuova Generazione né, lo confesso, particolarmente affezionata ai figli dei nostri eroi.
Però, essendo una storia scritta da te, ho subito deciso di leggerla e, come ogni volta, non sono rimasta delusa.
Sono sempre molto ammirata dalla profondità che riesci ad imprimere nelle tue storie e dalla poesia che emerge nella cura con cui scegli le parole. Riesci proprio a mettere a nudo l'anima dei personaggi e questa è una cosa che, credimi, invidio tantissimo (in senso buono) e che è difficilissima da trovare nella maggior parte dei testi.
Alla prossima e complimentissimi
Adho