La nobile fame
di heulwen_mai

17/04/18, ore 02:11

Sono passata a leggerti anch'io, stavo fra queste pagine e sono rimasta colpita dal titolo di questa storia.
Assolutamente non è offensiva,nemmeno una storia stupida di per sé.
Fra poco arriverà anche una versione di Oscar bulimica e di Oscar schizofrenica:).
Trattandosi di storie inventate a tema libero, ogni autrice è libera di far galoppare la fantasia verso lidi inesplorati e universi alternativi.
Attenzione però.. c'è il rovescio della medaglia.
Pubblicizzare e divinizzare così la magrezza estrema è come mettere in mostra modelle in carne ed ossa facebdoli passare per prototipi di bellezza.
Meno male, adesso è vietato assumere ragazze che portano meno della taglia 40,tutta questa propaganda era molto nociva e incentivava l'anoressia delle ragazze.
È qualcosa di profondamente sbagliato e assurdo far credere che si può vivere senza mangiare.
Il tuo è un messaggio purtroppo negativo..... meno male qui siamo tutte adulte.
Se non si mangia non si sta in piedi! All', inizio una persona crede che l'energia e la forza nervosa che si ritrova riesca a colmare la mancanza di cibo.... dopo pochi mesi subentra la crisi, gli svenimenti, i ricoveri ospedalieri, lo spavento e il ritorno al cibo ', dopodiché riapparse di nuovo le regole femminili, si ritorna a digiunare e ci si ritrova al punto di partenza, fino ad arrivare al coma e alla morte. Bisogna dirci la verità.
Non una bensì due volte io ho vissuto coi miei occhi queste situazioni. La peggiore, addirittura dentro la mia famiglia.....
Si potrebbe paragonare Oscar ad un atleta olimpionica, una che usa ormoni maschili a cui sono scomparse le caratteristiche secondarie della sua femminilità oppure ad una donna che ha subito l'isterectomia(asportazione di ovaie e utero) a causa di una malattia ginecologica che non le permetteva di svolgere i suoi compiti di comandante delle guardie(nessun sovrano avrebbe scelto un comandante fuori servizio per 4/5,giorni al mese), tuttavia non si può parlare di questo male orrendo di cui la ragazza soffre e piange ma non sa in realtà come può uscirne.
E tantissime non ne escono.
Avevi forse bisogno di narrare Oscar in questo modo poiché hai sofferto in passato di problemi alimentari mi fa piacere tu sia riuscita ad esorcizzarli anche tramite la scrittura.... tuttavia ripeto questa è una malattia molto seria e dagli esiti spesso nefasti.
Ad Agrifoglio (che spero mi leggerà), volevo specificare che Oscar non era sicuramente una mangiona ma quando lei e André decidono di recarsi ad Arras, lei gli dice "Non vedo l'ora di gustare i cibi semplici e genuini della campagna", inoltre, quando invitava Fersen a cena oppure era invitata a sua volta dai nobili, certamente non nascondeva il cibo sotto i tovaglioli per poi buttarlo!
La storia ad ogni modo è scritta bene e spero di leggerne altre. Ciao buona giornata
(Recensione modificata il 17/04/2018 - 08:10 am)