Fiducia: maneggiare con cautela

22/05/18, ore 00:59

Seconda Classificata: Lita.EFP
Totale: 65.3/73 punti.

Grammatica: 14.8/20
Nonostante non sia del tutto perfetta, la tua grammatica è molto buona. Riesci ad articolare con correttezza sia le frasi semplici che quelle più complesse ed esaustive. Infatti non ho quasi trovato errori all’interno della storia e, i pochi che ci sono, si potrebbero considerare relativamente esigui dato la lunghezza della fic. Inoltre alcuni degli “sbagli” che ti segnalerò di sotto non sono altro che semplici varianti (secondo me migliorate, ma potrei anche sbagliare) di come io avrei formulato alcune frasi. L’unico campo in cui potrei definirti lievemente carente è la punteggiatura, specie per quanto riguarda l’uso di virgole e di punti di sospensione.

Forma e stile: 9.5/10
Ho adorato il tuo stile. Non so bene come definirlo, ma ho trovato in esso, come dire, un tocco unico e coinvolgente: sei riuscita ad immedesimarmi in una forma tale nella storia che a tratti giuro di aver sentito anch’io la oppressione di Kaito o la disperazione quasi palpabile che scorreva tra la coppia. La parte introspettiva è trattata alla perfezione, con descrizioni molto esaustive e profonde, seppur non pesanti, dei sentimenti dei personaggi. Le parole usate nel testo creano un ambiente piacevole che, insieme all’uso di alcune figure ed espressioni (tra i quali in primis ricordo la seguente frase: “Con la coda dell’occhio la vide sorseggiare un drink dall’inquietante colore rosso. Lo fece pensare al sangue… ma forse era solo suggestione.”) rendono la lettura intrigante, con un tono di raffinata eleganza e suspence.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è l’impaginazione della pagina: allinei il testo a seconda del personaggio e questo aiuta a non perdersi nella storia e a separare le emozioni dei due protagonisti.
L’unico piccolo problema, che noto a volte in alcuni risvolti, è la ripetizione della stessa parola troppe volte nella stessa frase o in locuzioni vicine. In questi casi ti consiglio l’utilizzo di sinonimi.

Originalità del titolo: 3/5
In questo punto non ero molto sicura su che punteggio assegnarti. Il titolo in sè è molto originale e rispecchia perfettamente il tema della fic, ovvero la fiducia; potrei addirittura rischiare di dire che la fiducia stessa è una specie di coprotagonista, avendo all’interno della storia un’importanza pari o maggiore ai veri protagonisti, in quanto intorno a lei ruotano quasi tutti gli avvenimenti. Tuttavia ho come l’impressione che, proprio a causa del tema profondo della storia e del suo evolversi, il titolo non le rende la sufficiente serietà, conferendole secondo me, almeno a primo impatto, un componente comico che poi non è presente nella fic. In questo caso sarebbe stato meglio un titolo più lapidario e sofisticato, che rende fin da subito l’ambiente su cui, successivamente, verterà il testo.

Originalità della storia: 10/10
La storia è indubbiamente creativa e genuina. Presenta un possibile What If? che si allinea all’opera originale, dove tutti sappiamo che prima o poi Aoko e Kaito arriveranno (forse) a stare insieme e dove lei quindi potrà scoprirà il suo segreto (un po’ come con Ran e Shinichi, o almeno spero). Nonostante ciò, sei riuscita a dare a quest’opzione un clima e una trama che, seppur aspettata, non scade mai nella banalità grazie alla forte gestione e descrizione delle emozioni, semplicemente sconvolgenti e affascinanti. Hai espresso molto bene i sentimenti di delusione di Aoko e il prezzo troppo caro (per entrambi) della redenzione da lei imposta, che già di per sé potevano essere considerati novità, in contrasto con tutte le altre fic inverosimili che raccontano di una Aoko isterica o, al contrario, innaturalmente eccitata di fronte alla scoperta della vera identità del suo amato. Inoltre da un altro problema sorto all’interno della relazione, in questo caso rappresentato dal tradimento, sei riuscita a creare una soluzione per ricominciare da capo con il piede giusto; già, perché il loro amore aveva solo bisogno di una spinta per tornare a scorrere a gonfie vele.

Attinenza al tema scelto: 5/5
Come hai specificato nell’email, il tema da te scelto è stato Honesty e, in secondo piano, Drunk. Trovo che hai usato eccellentemente la tematica principale perché, proprio grazie alla sincerità, il tradimento ha acquisito un senso e si è trasformato in un qualcosa che ha riparato la loro relazione. Senza il valore dell’onestà di Kaito le cose avrebbero continuato a consumare tutti e due e il lieto fine non sarebbe stato possibile.
Inoltre, come hai specificato, hai offerto un altro lato della medaglia che non avevo preso in considerazione del tema Toxic Love che, sebbene non fosse quello che io mi aspettavo, si è dimostrato essere decisamente all’altezza delle aspettative.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
I personaggi all’interno della storia non rispettano del tutto l’IC dell’opera originale, ma è qualcosa del tutto lecito considerando la gravità delle situazioni all’interno della sfera di coppia che si sono ritrovati a dover affrontare. D’altro canto, sei stata all’altezza di dare spiegazioni esaurienti e credibili a questo loro cambiamento, più maturo e malinconico a distanza di sette anni, offrendo anche un finale aperto che fa intendere al lettore che torneranno ad essere i ragazzi felici e spensierati che erano una volta.

Gradimento personale: 15/15
La storia mi è piaciuta moltissimo, è esattamente ciò che richiedeva il bando del contest: angst, una trama mozzafiato nella sua semplicità, l’infedeltà che rappresenta una svolta nella coppia (positiva in questo caso). Semplicemente non sono riuscita a trovare un motivo valido affinché il tuo punteggio fosse minore di questo. La tua fanfiction mi ha fatto emozionare, stringere il cuore e mi ha tolto il respiro durante la bellezza di 11 pagine. Il resto te l’ho già detto di sopra, credo che non ci sia bisogno di ripetermi.

Punti Bonus: 3/3
Hai usato le citazioni 1, 4, 8 e 29 in maniera egregia, sfruttandole al massimo e ricavando da loro parti emotive ancora più struggenti. Credimi, in questo caso avrei davvero voluto assegnarti di più.
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 01:09 am)

09/05/18, ore 21:56

Ciao☺️,
Epilogo perfetto per questa mini long. I due innamorati si chiariscono e decidono che dopo i loro errori posso ricominciare da zero. Ho trovato i pensieri di entrambi i protagonisti molto realistici e ben descritti. Il dolore traspare dalle parole che hai scritto e mi ha molto coinvolta. Ho apprezzato molto l'impaginazione che hai dato a questo capitolo. Sono contenta che alla fine si siano chiariti. La storia in generale è scritta bene e la trama mi è piaciuta molto. Davvero una piacevole lettura, sono contenta di averla letta.
Alla prossima
Baci

06/05/18, ore 22:45

Ciao ☺️,
Eccomi qui a continuare la lettura della tua bellissima storia. Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto e mi ha coinvolta nella lettura così tanto che sono arrivata alla fine e non mi sono resa conto del tempo passato a leggere.
La situazione raggiunge l'apice della tragicità con la confessione di Kaito. La risata amara del ragazzo mostra tutto il dolore che prova nel aver tradito ancora la persona che ama. Allo stesso tempo ho trovato plausibile la reazione di Aoko. All'inizio scappa da qualcosa che non riesce a metabolizzare e che la ferisce ma poi, ripensando a tutto quello che hanno passato insieme e al modo in cui lei lo ha trattato in tutti quegli anni dopo aver scoperto il suo segreto, si sente in colpa e decide di sistemare le cose tornando a casa. Chissà se chiariranno? Io spero vivamente di sì. Nonostante tutti i problemi che hanno avuto si amano e possono ancora sistemare le cose.
Davvero un bel capito, complimenti.
Baci

05/05/18, ore 23:54

Ciao ☺️,
Ho scelto di leggere questa storia perché mi incuriosiva molto l'introduzione e devo dire che sono proprio soddisfatta della mia scelta. Nonostante il capitolo sia molto lungo, devo dire che è stato scorrevole e piacevole da leggere. Fin dall'inizio mi hai coinvolto nella storia. Il tuo stile di scrittura mi piace molto e come nella tua OS di Anastasia che ho letto qualche tempo fa l'ho molto apprezzato. Le emozioni provate da Kaito sono molto ben descritte e realistiche. Da una parte è depresso perché il suo rapporto con Aoko è stato incrinato dalla scoperta della ragazza che lui fosse il famoso ladro Kaito kid, dall'altra però si sente in colpa per aver di fatto abbandonato la sua missione. Il suo arrivo alla riunione della classe è, probabilmente, stato un segno del destino. La sua vita non va come lui avrebbe voluto e l'incontro con la strega è la goccia che fa traboccare il vaso. Akako è una donna bellissima e lui, frustrato dalla situazione e con la mente annebbiata dall'alcool, si lascia portare a casa di lei dove consumano il loro rapporto adultero. Mi è davvero dispiaciuto per Aoko. Come coppia loro due mi piacciono molto ma visto il tema del contest per cui hai scritto questa storia, trovo che tu abbia davvero azzeccato. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato il personaggio di Kaito. Molto maturo e pieno di dubbi, insicurezze e frustrazioni. Molto angst direi!! Questo primo capitolo mi ha davvero colpito in maniera positiva ☺️. Grazie di avermi regalato una piacevole lettura.

04/05/18, ore 17:11

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Prima di addentrarmi nel commento effettivo del capitolo, ci tenevo a dirti che, secondo me, l'impaginazione va bene così.
Ho apprezzato molto l'idea di dare spazio sia ad Aoko che a Kaito in questo modo: lei da una parte e lui dall'altra. Mi ha dato un senso di raggiungersi ma non del tutto; invece, quando i pensieri sono gli stessi per entrambi e sono scritti al centro della pagina, viene segnato il momento in cui, finalmente, sono di nuovo insieme.
Quindi nulla da dire sull'idea che hai avuto, perché l'ho trovata davvero azzeccata per quest'ultimo capitolo.

Ti dirò, Aoko in questo capitolo mi è piaciuta molto di più rispetto a quello precedente.
Forse perché, arrivata alla fine, sono riuscita a comprenderla un po' di più.
Ho capito che, nonostante il dolore, ha deciso di andare avanti, conscia del fatto che sì, soffrirà ancora - dopotutto, le ferite necessitano di tempo per guarire - ma è una sofferenza che è disposta ad affrontare.
C'è da dire che il dolore si dimezza se si è in due a provarlo: non a caso, anche Kaito è dello stesso avviso e, nonostante l'angoscia che prova, non può che sentirsi rincuorato nel sapere che Aoko si trova ancora accanto a lui.

L'abbraccio che si sono scambiati mi ha fatto sciogliere e boh, mi sono commossa tantissimo.
Anche io non tollero il tradimento e forse Aoko non ero riuscita a comprenderla del tutto proprio perché io, a differenza sua, non concedo neanche una seconda possibilità: se tradisci una volta, con me hai chiuso, perché "dare fiducia ad una persona dopo che questa ti ha tradito una volta, è come darle una seconda pallottola per la sua pistola, perché la prima volta ti ha mancato" (non ricordo a chi appartenga questa citazione, ma la adoro).
Insomma, tutto riconduce al titolo della storia stessa: che la fiducia deve essere maneggiata con cautela e proprio con quest'ultimo capitolo ho trovato un senso ancora più profondo a tutto.

Sono felice per loro, davvero.
Nonostante tutto andranno avanti e non poteva esserci finale migliore di questo.
Hanno toccato il fondo e soffrono, ma sono anche intenzionati a risalire, perché una volta toccato il fondo questa è l'unica cosa che si può fare.

Sono contenta di aver seguito questa storia pur non conoscendo bene il fandom; leggerla non è stato affatto un problema, anzi, mi era tutto chiaro e il tuo stile, come ben sai, mi piace molto.
Ti ringrazio per questa piacevole lettura!

01/05/18, ore 11:55

Come promesso, sono arrivata fino alla fine della storia... E devo ammettere che un bel finale felice ci voleva.
Nonostante non sia una fan dei tradimenti e questa relazione tra Aoko e Kaito non mi faccia fare i salti di gioia, ammetto che ogni storia ha un suo percorso. Tu ci hai mostrato i tempi peggiori, gli errori e la sofferenza - durati anche per troppo.
Poi finalmente qualcosa ha rotto quel ghiaccio fatto di oppressione e mancata fiducia.

Interessante che, tra tutte le persone al mondo, Kaito abbia scelto un riparo sotto il tetto di Saguru. (Direi che rappresenta anche un bel lieto fine per lui, no? XD)

Quanto al lato "tecnico", devo ammettere che l'impaginazione non mi fa impazzire: preferisco il testo giustificato, ma capisco le motivazioni della tua scelta. Ci sta.

Grammaticalmente non mi sembra di aver trovato errori, quindi brava!

Tirando le somme: una storia breve, che inizialmente ci racconta l'incubo peggiore di una coppia e poi ci lascia con una speranza. Ahhh, Aoko e Kaito. Ma quanto li adoro? *-*

Mi dispiace che la recensione sia così breve, ma mi andava di farti sapere il mio parere. Mi sembrava carino farlo.

Bandierina verde, of course.

30/04/18, ore 11:38

Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.
Hai perfettamente ragione, che dire... Questo breve racconto è molto intenso, vero. Mi è piaciuto tanto.
Anche l'impaginazione che hai scelto, secondo me è molto azzeccata. All'inizio ho temuto per un finale più tragico, ma il lieto fine è stato davvero molto dolce, inaspettato ma bello. Aoko si è mostrata più forte di quanto possa sembrare, non solo è riuscita a tornare da Kaito senza rancore ma ha anche ammesso le proprie colpe, e Kaito aveva bisogno solo di ritrovare la donna che ama senza le barriere che aveva tenuto per tutti questi anni di relazione.
Spero che questa storia abbia più recensioni, perché merita.

29/04/18, ore 20:14

Beh,
come hai detto tu a volte tradire è un modo raro per poter approcciare di nuovo due persone che,
nonostante le difficoltà passate,
riescono a perdonarsi a vicenda,
cosa che è accaduta con kaito e aoko qui.
Non so che altro dire,
ho sentito sentimenti profondi durante la lettura che mi hanno commosso parecchio,
dall'inizio alla fine,
lasciandomi molta ammirazione per il tuo stile di scrittura Mari.
Credo che la terrò conservata nelle ricordate questa bellissima mini-long ^^.
Ci vediamo in giro,

27/04/18, ore 17:56

Beh,
credo che Aoko abbia compreso i suoi errori e quelli di kaito,
quindi penso che chiarirsi e perdonarsi a vicenda sia la cosa migliore da fare per tutti e due,
così da espiare le proprie colpe ed andare avanti,
magari con una vita felice insieme.
Si,
direi che li hai caratterizzati benissimo ai due,
sono veramente adattati bene alla situazione che stanno passando.
Ottimo lavoro.
Attendo con entusiasmo l'epilogo.
Non farci attendere troppo,
ciao

27/04/18, ore 17:44

Probabilmente reagirà male,
ma chi lo sa?
Magari succede qualcosa di diverso che sprona la giovane a perdonarlo veramente.
Sinceramente mi spiace che sia andata così,
ma va beh,
capita di avere voglia di avere qualcun'altra al tuo fianco per un po' quando si hanno problemi con la persona che si ama.
Il problema è che spesso si tradisce come in questo caso.
Spero che kaito se la cavi.
Un ottimo inizio.
Ci vediamo al seguente,

26/04/18, ore 23:01

Ciao! Eccomi qui. di nuovo per lo scambio indotto dal Giardino di Efp!
Allora, ho voluto continuare la lettura di questa storia perché sin dall'inizio mi ha attirato, anche se è una fanfic questa è una storia che può essere letta benissimo anche come originale, e lo stile che hai è davvero gradevole.
Mi piacciono questo tipo di storie, molto introspettive e cariche di sensazioni, affronti diverse tematiche come il tradimento, la solitudine e la relazione di coppia in una maniera molto intima, mi sono proprio lasciata coinvolgere dalle diverse emozioni provate da Kaito e Aoko, ovviamente in questo caso dato che il capitolo è dedicato alla ragazza è stato facile capire il suo modo di pensare.
Anche se di solito in un tradimento la persona che ha subito questo di solito punta il dito contro, in questo caso mi ha stupito molto la reazione di Aoko, è stata una reazione sicuramente vera ma anche quasi come se fosse solo una conseguenza di una serie di discrepanze che c'erano già da diverso tempo nella loro coppia. E infatti alla fine è così, sicuramente Kaito ha sbagliato ben due volte tradendo Aoko, ma lei quando ha scoperto la vera identità della persona di cui era innamorata, da quel momento in poi, lei non è più riuscita ad andare avanti e in questo secondo me ha sbagliato molto perché o perdoni e cerchi di andare avanti oppure rischi di trascinarti dietro un peso che non riuscirai più a scrollarti di dosso. Kaito l'ha tradita e ha confessato questo perchè voleva esternare il suo dolore, i caratteri dei due personaggi sono riusciti davvero molto bene.
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire, complimenti!

23/04/18, ore 23:06

Sono la ragazza dello scambio indetto dal Giardino di Efp :)
Allora, parto subito dicendoti che conosco bene Detective Conan, ha fatto parte della mia infanzia e tutt'ora quando capita lo riguardo, però mi è piaciuto molto questa storia incentrata su Kaito e Aoko, ho letto il primo capitolo e ti dico subito che mi è piaciuto tanto, hai proprio fatto un buon lavoro.
"Ci vogliono anni per costruire la fiducia, secondi per romperla ed un’eternità per ripararla."
Hai perfettamente ragione, tutto questo capitolo parla di come all'inizio i due protagonisti fossero legati, ma quando la ragazza scoprì la vera identità di Kaito ovviamente perse la fiducia che li legava così tanto, nonostante quest'ultimo abbia abbandonato le vesti di Karate Kid per lei. Si vede di quanto lui soffra di questa decisione, nonostante ami Aoko ha sempre sentito una nostalgia per quello che era prima, e forse questo fatto li ha allontanati in maniera impercettibile, e questa solitudine che hai descritto perfettamente si è sentita in ogni frase.
Il tradimento è stata solo una conseguenza di ciò che era ormai da diverso tempo la relazione fra i due, Kaito si è fatto sedurre per esprimere il suo dolore, è stato un capitolo molto intenso e ti faccio i miei più sentiti complimenti perché hai uno stile che mi piace molto e penso che continuerò a seguire questa storia volentieri.

22/04/18, ore 17:44

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni del Giardino. ^^
Ho pensato di "approfittarne" per non rimandare ulteriormente la lettura del secondo capitolo; pur non conoscendo bene il fandom, come già ti ho scritto, la storia mi ha colpito particolarmente e sono intenzionata a seguirla fino alla fine.
Inutile dire che attendo con ansia il terzo e ultimo capitolo ma per ora concentriamoci su questo (che poi sto facendo tutto io, ma okay, lol).

Dunque, innanzitutto, ti rinnovo i miei complimenti per la cura stilistica e grammaticale.
La lettura è stata, come sempre, scorrevole e molto piacevole.
Tutto è stato descritto veramente bene e l'introspezione di Aoko mi è piaciuta molto.

Ammetto che, tra i tre personaggi che ruotano intorno a questa storia, quello di Aoko è quello che mi piace meno ma, sia chiaro, non vuol dire che non la apprezzi, anzi, la sua caratterizzazione la apprezzo tantissimo.
Più che altro, è per un fatto di "relazione", ovvero il suo rapporto con Kaito.
Lei si è sentita tradita da lui a causa del segreto che le ha tenuto nascosto e, fino a qui, non ho nulla da ridire.
Ciò che però mi ha un po' spezzato il cuore è stato il fatto che anche lei non sia riuscita ad andare avanti ma anzi, pur stando insieme a Kaito, non sono mai riusciti a godere appieno della loro relazione perché c'era sempre questo macigno del passato a premere su entrambi.
Aoko non lo ha perdonato per ciò che ha fatto ma, nonostante tutto, resta insieme a lui… allo stesso tempo, però, gli fa pesare questa sua colpa ed è una cosa che è stata messa in evidenza molto bene nel capitolo precedente così come in questo.
Ciò che ho percepito - e correggimi se sbaglio - è che la prima fra tutti a sacrificare la sua vita sia stata proprio Aoko.
Forse è stato proprio questo a farmi sentire questo distacco nei suoi confronti: perché Kaito l'ha già tradita una volta ma lei gli è stata comunque accanto; allo stesso tempo, però, gli fa pesare questo suo tradimento che comporta dolore ad entrambi.
E così, anche lei si ritrova a vivere a metà, proprio come Kaito; con lui è gentile ma, a tratti, la sua gentilezza pare fredda, distaccata, proprio perché il suo cuore non è libero, bensì incatenato alla sofferenza del passato.
Entrambi sanno che stare insieme fa male, nonostante l'amore che provano ed entrambi sono consci del fatto che "stanno tirando avanti", non stanno vivendo appieno.
Sarà che, se fossi stata al suo posto, avrei agito diversamente… ad ogni modo, devo dire che questo personaggio offre molto su cui discutere e spero di averti esposto le mie idee senza essere stata arrogante… per me è sempre difficile esporre cose come: "non apprezzo del tutto questo personaggio perché…", ho sempre paura di risultare aggressiva o poco garbata.
In parole povere: pur non amando tantissimo il personaggio, ho adorato come è stato caratterizzato perché è reale, è vero e presenta un proprio spessore.

Ciò che ho notato in Aoko è sicuramente il fatto che resta composta in ogni situazione o almeno, davanti agli altri.
Lo è stata anche quando Kaito le ha confessato del tradimento: è uscita di casa e si è sfogata in silenzio, lontano da quelle mura, lontano da lui.
E lì realizza che, la colpa, è da ambedue le parti.
Che entrambi hanno sbagliato e che fare finta di nulla ha portato ad allontanarli sempre di più pur stando insieme.
Inseparabili ma separati, ecco.

Inutile dire che ho adorato anche questo capitolo e che mi ha fatto pensare non poco; apprezzo sempre molto quando i personaggi sono così ben caratterizzati e con dei tratti distintivi propri!
Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!

22/04/18, ore 13:26

Come sono arrivata fin qui è una storia molto semplice: ho notato la ff sul gruppo (Il Giardino) e visto che non sono in vena di scambi ho deciso di leggermela per conto mio. Ed ho fatto benissimo.
Ti confesso una cosa: Aoko e Kaito sono stati la coppia del mio cuore per tanto tempo; credo di averli amati visceralmente. Erano la mia coppia preferita di tutto l'anime e ho sempre sperato in un loro endgame. Forse è anche per questo che non ho mai visto di buon occhio il personaggio di Akako, ma tu sei riuscita nell'impossibile.

Comprendo benissimo ciò che abbia portato Aoko ad essere così poco fiduciosa nei confronti di Kaito, e capisco quanto lui possa scendere a compromessi per dimostrarle il suo affetto sincero... ma così non fanno altro che opprimersi a vicenda.
Deve essere orribile dipendere in questo modo da un'altra persona. Kaito non è libero di nulla, è sempre sotto accusa e deve sempre dimostrare qualcosa. Non sono pro ai tradimenti, ma stavolta capisco il gesto di Kaito.
Certo, non sarà carino quando Aoko lo verrà a scoprire - e sono certa che lei si sentirà vittima di tutto senza neanche farsi un esamino di coscienza -, ma spero che questo piccolo errore possa servire a entrambi per aprire gli occhi. (Spero in un happy ending, sì lol).

Non seguo il fandom da un po', quindi non saprei dirti quanto IC siano stati i personaggi, ma ti assicuro che li ho adorati. Tutti quanti, persino Akako.
Il testo è molto scorrevole e questo primo capitolo l'ho praticamente divorato. Non vedo l'ora di leggere il secondo e spero di avere il tempo necessario per farlo in questi giorni.

La storia è stata pubblicata di recente, quindi il numero di recensioni che ha ricevuto fino ad ora non mi sorprende, ma io credo che meriti di più. E così, eccomi a lasciarti il mio parere.

Se dovessi trovare il pelo nell'uovo - e quindi fare la rompi - credo che punterei sulla dimensione del carattere: la trovo abbastanza piccola e in genere preferisco altri font, però questo è solo un mio parere personale che puoi sentirti liberissima di ignorare.

E dopo tutto questo, mi eclisso lasciandoti una bella bandierina verde.
Al prossimo capitolo!

18/04/18, ore 22:44

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Dunque, pur non conoscendo il fandom alla perfezione (ho ricordi molto sfocati legati a Detective Conan e tutti risalgono a diversi anni fa), leggere questo primo capitolo è stato un vero e proprio piacere!
Innanzitutto perché i personaggi sono stati caratterizzati molto bene: tutti hanno un ruolo specifico all'interno della storia, hanno un proprio spessore e sono facilmente distinguibili.
Ovviamente non posso giudicare se siano IC o meno ma, non avendo notato l'avvertimento OOC, ne deduco che tu li abbia resi tali e quali all'opera originale (e questa cosa mi piace davvero molto perché sono dei personaggi davvero belli, nei loro pregi e nei loro difetti).

Poi ancora, è stato un primo capitolo molto interessante; sei riuscita a coinvolgermi dalla prima all'ultima parola e la lettura è stata intensa e molto piacevole.
Nulla da dire sullo stile: anche in questo caso l'ho amato ed era impeccabile.

Una tra le cose che più ho apprezzato è stata la presenza indiretta di Aoko: lei non compare mai fisicamente ma, al contempo, si può dire che sia il nucleo di questo capitolo.
Viene spesso menzionata, compare nei pensieri struggenti di Kaito, lascia una traccia della sua presenza/assenza con quel fogliettino lasciato sul frigorifero.
Mi è piaciuta molto, questa cosa: lei c'era sempre pur non essendoci… ed io mi sto incartando nelle mie stesse parole.

L'introspezione di Kaito mi è piaciuta molto così come le relazioni instaurate con gli altri personaggi.
Lui preferisce restare per i fatti propri perché non vuole che le sue faccende private superino un certo confine e che gli altri si intromettano; ha messo da parte la propria missione personale per stare accanto alla donna che ama ma, allo stesso tempo, il passato continua a tormentarlo, soprattutto perché la sua missione non è stata portata a termine.
Ed è un po' come se vivesse a metà, come se un macigno pesante gli impedisse di andare veramente avanti.
Un gran bel personaggio, non c'è che dire.

Forse ti sembrerò strana con ciò che sto per scrivere, ma… il personaggio che più ho amato (sì, neanche "apprezzato", bensì "amato") è Akako.
Nella sua strana negatività mi è piaciuta.
Mi è piaciuta perché lei sa che il suo modo di porsi e comportarsi non è dei migliori, ma non le importa: agisce solo e soltanto per realizzare i suoi scopi con quell'egoismo tremendo che più e più volte, durante la lettura, mi ha messo i brividi.
In alcuni casi era veramente inquietante ma è talmente vera e umana nella sua negatività che non posso fare altro se non adorarla.

La parte finale mi ha lasciata di stucco: leggere di Kaito che tradisce consapevolmente Aoko con Akako è stato un colpo di scena tremendo e hai descritto tutto veramente bene!

Ora sono veramente curiosa di sapere come si evolverà la faccenda e, sicuramente, leggerò con piacere anche i prossimi capitoli.
Ancora tanti complimenti, è stato un piacere leggerti! ^^