Fateful Encounters
di Mother of Dragons

02/08/18, ore 11:43

Ciao!!!Ti volevo fare i complimenti per questa fanfiction perché penso sia davvero molto molto carina.La trama della storia è siciramente molto originale e questo la rende molto interessante. Mi é piaciuto molto la prospettiva diversa (ma positiva) in cui viene rappresentato Gechis,pur essendo un personaggio "cattivo"(ovviamente intendo nel gioco).Inoltre ho trovato molto belle le descrizioni riguardanti proprio lui ma soprattutto le emozioni che provava Hilda;in particolare mi è piaciuta tantissimo,anche perché era divertente, la parte in cui lei è indecisa se premere o meno il campanello...È davvero un capitolo molto carino,anche se in realtà penso che,andando avanti con la lettura dei capitoli,uno sia più carino dell'altro!Un'altro elemento che mi é piaciuto molto,ma sopratutto mia ha colpita molto, é la scelta delle parole,secondo me per un peronaggio nobile come lui, hai scelto parole molto accurate ed eleganti!!!Ti faccio di nuovo i complimenti e spero che presto ci sarà un nuovo capitolo.A presto =)

18/06/18, ore 11:50

Ciao! Molto piacere, Mother of Dragons (già anche solo per il nick, presuppongo riferito a Queen Daenerys, ti stimo). Io sono Giandra, ma puoi chiamarmi Ale, o Alexa, o Alex, o Sandra, o San- /mi fermo o non ne usciamo più/. Sono qui sul fandom Pokémon, a cui devo molto della mia parziale e ancora acerba crescita nel mondo della scrittura, per leggere e commentare più storie possibile. Vorrei appunto provare a rappresentare per qualcuno quello che tanti hanno rappresentato per me: un aiuto, magari, anche se non mi permetto dal basso delle mie capacità di elevarmi a tale. Piuttosto, magari una dispensa di consigli, più o meno validi, e di supporto morale.
Ero un po' indecisa, oggi, se mettere la bandierina verde o bianca (che poi è azzurrina, ma okay) a questa storia. Più che altro perché non è perfetta, anzi, presenta un bel po' di imperfezioni. Però, sai cosa ho notato, procedendo nella lettura? Che tu, ancor più che la storia in sé, hai veramente del potenziale. Scrivi bene, sappi questo. O meglio, scrivi discretamente, e potresti arrivare a scrivere veramente bene — sempre secondo il mio modesto parere. Si vede che metti passione in quello che fai, che non sei qui a perdere tempo, diciamo.
Ma veniamo alla storia. Ci sono molte cose che, se me lo permetti, vorrei farti notare: innanzitutto, dopo ogni segno di punteggiatura va messo uno spazio. Lo puoi notare in qualsiasi romanzo (persino quelli più scadenti, presuppongo), persino in questa mia banale recensione, giusto per farti avere un'idea; ho notato che in molti casi hai aggiunto lo spazio, in molti casi no, quindi suppongo che semplicemente non sia ancora un'abitudine, o che magari hai pubblicato senza rileggere (non lo so, non mi permetto di sputare sentenze). Poi, quando utilizzi i trattini per gli incisi, occorre uno spazio prima e dopo il testo scritto e prima e dopo i trattini (come puoi vedere più in alto quando li ho usati). Una cosa importantissima: dopo l'apostrofo non va mai lo spazio; è una cosa che mi ha fatto sorridere, perché è un errore che ho commesso anche io alla mia prima storia, e quando mi è stato segnalato — superbamente, beh, all'epoca ero davvero poco umile — pensavo fosse una cosa da niente, che il recensore si sarebbe potuto risparmiare, e invece no. Inoltre, la d eufonica va usata solo quando una parola comincia per la stessa vocale della preposizione/congiunzione: "ad andare" va bene, "ad udire" no; "ed era" va bene "ed aveva" no.
Venendo alla storia nel particolare, noto che i periodi (in particolar modo il primo paragrafo) sono immensamente lunghi, con moltissime virgole e praticamente nessun punto... rendono un bel po' difficile la lettura, se chiedi a me! Piuttosto, distraggono il lettore dal concetto della principale direi, perché inserisci troppi incisi; qui per esempio: "Aveva vinto con gloria la Lega Pokémon della regione di Unima, quasi facendo dello sconfiggere uno ad uno i tredici sfidanti scelti per provare la sua forza- e anche coloro che hanno tentato di mettergli i bastoni tra le ruote per fare sì che egli non impedisse loro di porre in ginocchio la regione intera- un piacevole diletto.", separi con troppa distanza il quasi facendo dello sconfiggere piacevole diletto. Ho riscontrato poi quello che secondo me è un errore di tempi: "Lui era l’eroe, l’Allenatore simbolo di quell’ Unima così viva e pulsante, che delle battaglie al fianco dei Pokémon aveva fatto, sin da antichissimi tempi, il cuore dell’identità di ciascun uomo e di ciascuna donna che l’ha popolata", avendo usato il trapassato prossimo in aveva fatto dovrest usarlo anche in l'ha popolata, anche se ho capito che in questo caso quel passato prossimo ha un valore universale, nel senso "che l'avesse mai popolata". Qui abbiamo un errore di concordanza: "Ma le molteplici sfide alla Lega Pokémon poco sarebbero importate a chi, come lei stessa, li allenavano semplicemente per trascorrere un tempo altrimenti sprecato" essendo il soggetto della frase chi il verbo sarebbe dovuto essere "allenava". Questa invece è una mia semplice perplessità, che ti dico di prendere con le pinze perché appunto è una cosa soggettiva: "Una squadra può non essere più unita, ma dietro ogni momento di essa ci sono persone" non ho tanto capito il senso della parola momento in questa frase, se è una metafora o altro; ho capito cosa intendevi ovviamente, però forse l'ho trovato lessicalmente inappropriato.
Bene, avendo terminato la parte noiosa, possiamo passare a quella che ti ha fatto guadagnare la bandierina verde: la trama. Mi piace, davvero tanto. Innanzitutto io amo questa linea sottile che c'è tra il bene e il male e che spesso rende impossibile determinare cosa sia l'una o l'altra cosa, il pensiero che in fondo forse non ci sono davvero buoni e cattivi, giusti e sbagliati. Adoro questo tema, quindi ovviamente mi hai catturata in pieno scrivendo di ciò. È palpabile il senso di inferiorità (e sotto sotto di gelosia) che prova Touko (perdonami, i nomi inglesi sono belli ma non mi trovo proprio) nei confronti di quello che qui hai reso il fratello (e quindi la mia ChessShipping va a farsi benedire, uffa). Per questo ti dico che scrivi bene, perché sei riuscita a incuriosirmi, voglio davvero sapere cosa è successo al Team Plasma adesso che si è sciolto e condivido le perplessità di Touko, allo stesso modo voglio vedere questa ragazza scappare dall'ombra del fratello e vederli magari schiena contro schiena a combattere insieme, allo stesso livello. Anche la riflessione sull'eroe penso sia molto bella, nel senso che mette a confronto il senso comune con quella che potrebbe essere la realtà delle cose; perché scommetto che in fondo anche dentro la piccola Touko si cela un eroina.
Non si può parlare di IC o meno perché riprende gli eventi del game e i personaggi del game non hanno IC, anche se io immaginavo entrambi con un carattere totalmente diverso, quindi sarà curioso vederli agire secondo questa caratterizzazione!
Alla prossima, allora. Spero di non averti offesa in nessun modo — vorrei solo poter magari esprimendo il mio personalissimo parere poter essere di aiuto a qualcuno.

Alexa.

14/06/18, ore 23:11

Ancora una recensione? Tranquilla, ecco che mi faccio avanti per poter commentare questa fic che non riceva tanto amore.
Mi dispiace davvero tanto che solo una persona abbia speso il suo tempo per leggere e recensire questa adorabile fanfiction, anche perché merita tanto! Cioè, dai, hai una capacità descrittiva incredibile, il tutto scorre così fluidamente grazie all'assenza di errori, i personaggi sono caratterizzati benissimo. Dirti solo che è scritta bene è riduttivo. Spero davvero che riceverai più lettori in futuro, Ghetsis e Hilda meritano A-M-M-O-R! Non appena potrò ti lascerò delle recensioni ai capitoli successivi, non vedo l'ora della parte fluffy fluffete (?).
Bye hon~

29/05/18, ore 19:22

Ancora nessuna recensione? Meglio rimediare.
La storia mi sta interessando e non posso dirti altro se non che aspetto con impazienza i prossimi capitoli!
Ghecis è praticamente il mio personaggio preferito di quinta generazione, trattamelo bene! xD