Incontro sulla sabbia
di _aivy_demi_

06/08/18, ore 22:02

Eccomi per lo scambio del Giardino!
Ti confesso di essermi persa gli ultimi film degli Avengers, quindi questo nuovo Peter Parker mi è un po' sconosciuto, salvo il faccino da cucciolo dell'attore che lo impersona, il quale immagino abbia influito su come Tony lo descrive in questa tua slice of life :3
Mi piace molto l'introspezione di Peter e il modo vivido in cui hai descritto le sensazioni che provava sulla pelle seduto sulla spiaggia in quella calda mattina d'estate, l'ho trovato molto suggestivo.
Bella anche la spaccatura dei suoi pensieri, con le due "vocine" contrastanti nella testa, oltre all'arricchimento della narrazione in prima persona con l'autoironia e i rimproveri che rivolgeva a se stesso (che caruccio!).
Poi su Tony, che qui è un completo sconosciuto, c'è questo alone magnetico, l'aria affascinante da uomo di classe, che suggerisce impeccabile savoir faire (perché, ammettiamolo, Robert Downey Jr è tanta roba *.*)... che in realtà si rivela un cialtrone che al mattino beve whisky al posto del caffè: top! XD
Molto ben scritta, una fic leggera e anche rilassante, ideale da leggere sotto l'ombrellone ^^

Un abbraccio e alla prossima!

06/08/18, ore 16:18

Ciao, sono qui a recensire per lo scambio libero de: Il giardino di Efp. Dunque, prima di dire cosa ne penso devo fare una premessa. Come accennavo nel gruppo, conosco l'MCU abbastanza bene (non ho mai letto i fumetti, ma ho visto soltanto i film). Però non shippo Tony e Peter, tra di loro io ci vedo più un rapporto padre/figlio e senza slash, ma allo stesso tempo mi rendo conto dei motivi per cui in molti hanno iniziato a shipparli. Non mi dà però fastidio leggere su di loro come ship/coppia slash, ragion per cui ho deciso di leggere questa preferendola comunque a quella a rating rosso (rating in cui bazzico poco). Detto tutto questo, la storia ha un sapore che non mi aspettavo propriamente. Forse è merito del fatto che siamo in un universo alternativo e che Peter e Tony sono loro, con qualche differenza, ma ho trovato un'atmosfera già molto particolare. Credo sia la presenza del mare, che resta sullo sfondo e in silenzio, ma che c'è e lo si percepisce da tanti dettagli che hai inserito nella narrazione. Proprio sulla spiaggia arriva questo incontro, inaspettato e decisamente non voluto. Avevo un po' il timore che andassi subito sul romantico al primo incontro e invece non succede nulla in questo senso. Viaggi mentali di Peter a parte, ovviamente. Diciamo che è un pre-slash, ovvero potrebbe essere l'inizio di un qualcosa e per ora è soltanto un parlarsi seduti a un caffè. Molto originale anche in questo e credo anche molto adatto alla coppia, considerata la grande differenza d'età che c'è tra i due e il fatto che praticamente non si conoscono per ragioni di "Avengers" e cose varie. Quindi mi è piaciuto tanto questa leggerezza, questo iniziare a parlare ed esplorarsi e il guardarsi costante. Molto in punta di piedi, e apprezzabile anche da chi come me non ama troppo la coppia.

La parte centrale sono però le elucubrazioni mentali di Peter, a tratti anche divertenti e spassose. Ti sei calata perfettamente nella mente di un ragazzo così giovane, e lo hai fatto facendo viaggiare i pensieri anche in una maniera incoerente. Tutto è sempre focalizzato su Stark, il quale non fa nulla se non star lì a farsi guardare. Tutto il resto è Peter e le sue impressioni, in un viaggio che ho trovato immensamente piacevole e anche divertente. In tutto questo, grammatica ottima e priva di errori o refusi. E uno stile scorrevole e molto pulito. Complimenti.

Spero di ritrovarti in futuro.
Koa

25/07/18, ore 14:16

Buondì! Eccomi qui (credo giusto in tempo) per lo scambio recensioni del gruppo. Come ti avevo anticipato, ho optato per una fanfiction su Avengers in quanto non conoscevo altri fandom; adesso devo aggiungere una piccola specifica. Non ho mai shippato Starker (preferisco di gran lunga Ironstrange), ma come mio solito la cosa non influenzerà minimamente la recensione.
Anzitutto, l'atmosfera con cui si apre il capitolo. È gradevole e coinvolgente, e mi è parso di sentire davvero, leggendo, la brezza fresca delle spiagge al mattino presto, quella grande pace del mare ancora vuoto e calmo. Se non l'avessi letta stesa sul mio letto al buio e in mutande, avrei detto che si tratta della fanfiction perfetta da leggere sotto l'ombrellone!
Quanto a Tony, beh... non posso dire altro che questo: se un uomo come Robert Downey Jr mi chiedesse di andare a bere un caffè sola con lui, nel giro di pochi secondi avrei già trovato un bar persino in mezzo al deserto pur di rispondergli di sì! Quindi ecco, non mi sorprende che Peter abbia accettato ;)
Forse ho trovato i dialoghi un poco macchinosi per due sconosciuti che si siano appena incontrati, ma nel complesso la storia fila bene e questo è l'unico appunto che mi viene da farti. Me lo vedo bene Tony a ordinare un whisky di primo mattino (altro che un cappuccio deca!) sconvolgendo tutti e simulando una perfetta indifferenza, e ugualmente mi figuro questo Peter che parla e parla e solo dopo si preoccupa d'aver parlato troppo.
Mi piace questo finale aperto, in cui ci si domanda se si rivedranno e se ciascuno dei due tornerà di nuovo in spiaggia l'indomani, in attesa d'incrociare l'altro e di potergli offrire un caffè (o un whisky, perché no?)
Insomma, ci voleva proprio una storia fresca e leggera come questa! I miei complimenti.
Ti mando un forte abbraccio.

Afaneia

16/07/18, ore 20:06

Devo dire che non avevo mai considerato questa coppia in una prospettiva romantica, ma da multishipper incallita devo dire che è intrigante!
Mi piace come da un prompt di una sola parola tu abbia sviluppato un contesto così ricco.
Narrare dal punto di vista di Peter è stata una scelta azzeccata: trovo che tu abbia centrato il suo carattere, l'ho trovato molto IC e i suoi monologhi interiori sono proprio da lui, così come il suo essere imbranato in modo adorabile.
Anche Tony mi sembra aver mantenuto le caratteristiche originali; il suo carattere viene fuori dai dialoghi e dalle considerazioni di Peter.
Lo scenario è tranquillo, calmo; mi piace come hai descritto le dinamiche tra loro e il fatto che tu abbia lasciato un finale che apre a nuove possibilità e quindi ad un seguito.
A livello di stile non ho appunti da farti, non mi sembra che nel testo ci siano errori; i dialoghi sono realistici e IC, le descrizioni attraverso gli occhi di Peter sono fatte bene.
Una bella fic su un pairing che non mi sarei aspettata, bel lavoro!

08/07/18, ore 10:48

Buongiorno.
Un racconto veramente scritto benissimo, con grande cura ed attenzione.
Complimenti.
Buona giornata :)

03/07/18, ore 16:06

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Non ho ancora avuto tempo di seguire assiduamente l'uscita dei film della Marvel, ma ho visto qualche video su youtube e, devo dire, che il rapporto tra Tony e Peter è uno di quelli che mi incuriosisce di più, e sono contenta che, per ora, il discorso supereroi non sia stato affrontato. Sono solo Tony e Peter, e questo rapporto mentore/ragazzo che potrebbeoforseno essere di più mi piace.
Iniziano con la parte noiosa delle correzioni:

"Lo so, solitamente la gente la rifugge ma mi ci trovo così bene"
Manca una virgola prima del "ma"

"Ogni giorno passa qualcuno per poi scomparire nuovamente senza ripresentarsi più"
Manca una virgola prima del "per"

"infiniti spazi su cui corre la mia mente bisognosa di rompere i confini e andarsene lontano."
Manca una virgola dopo "bisognosa"

"Non devo farlo ma farmi i cazzi miei."
Ripetizione di "fare" e virgola mancante prima di "ma"

"non ho alba di chi sia ma in compenso mi sto muovendo al suo fianco"
Non so cosa tu voglia intendere di preciso con la parola "alba" in questo contesto.

Mi piace la descrizione della spiaggia, del cielo, delle persone e dei sentimenti che tutto ciò invoca in Peter. La sua introspezione è semplice ma coinvolgente, esprime dubbi tipici di qualunque adolescente, cosa che rende l'identificazione con lui ancora più semplice. Scrivi bene, dando uno scorcio dei pensieri di Peter senza che ciò rallenti la narrazione.
Complimenti, mi è piaciuta molto!

Dru

22/06/18, ore 21:05

Ciao! Sono qui per lo Scambio a Catena :))
Alloraaa. Ho proprio ieri per la prima volta letto una One-Shot proprio su questa e.. pur ancora non piacendomi totalmente, ma solo per gusti squisitamente personali, la storia mi ha interessato davvero tanto. Mi è piaciuto anche il fatto che fosse un AU, mi è sembrato di ritrovare loro e con le loro stesse caratteristiche ma in un mondo normale e di tutti i giorni.
Quindi mi complimento per l’IC dei personaggi, molto molto azzeccati.
Peter è ben rappresentato per il modo in cui vede il mondo esterno, per come ne parla e come descrive quella che è una sensazione normale e di tutti gli adolescenti, la paura di crescere e affrontare le sfide.
È un ragazzo giovane, è solo, ha un animo pieno di bellezza.
Ma ho amato soprattutto come hai reso Tony. La storia non è mai dal suo punto di vista ma Peter con le sue riflessioni dipinge perfettamente il suo animo. In Tony c'è un’altra solitudine, c'è una profondità tutta sua, esperienza e vita, una vita vissuta.
Mi è piaciuto l’incontro tra questi due mondi.
E mi hai reso curiosa, vorrei sapere come continua.
È stata una bella lettura e te ne ringrazio tanto!!
Spero di rileggerci presto :))

18/06/18, ore 23:45

Eccomi qua per lo scambio !
Non sono un gran fan della yaoi, motivo per cui ho preferito evitare quelle a carattere erotico , e dato che conosco parecchio i personaggi utilizzati in questa one-shot ho deciso di renderla il bersaglio della mia lettura serale.
Comincio subito col dirti che ho sempre visto Tony e Peter più come padre e figlio, ma anche il modo con cui hai scelto di dipingerli ha un suo perchè, non posso negarlo.
Ti faccio i miei complimenti per come sei riuscita a presentare la loro psicologia, mettendo a nudo punti in comune e tratti opposti.
Tony è un personaggio molto più diretto, ma entrambi questi personaggi sono amanti della scienza, hanno avuto un infanzia difficile e usano la loro parlantina per nascondere le proprie debolezze.
Il tutto è stato condito con il tuo stile, colmo di dialoghi brillanti.
Promossa !

18/06/18, ore 21:09

Ciao! Mi son fatta desiderare per alcune settimane, ma tra studio, partenze e aerei cancellati, son potuta tornare solo adesso.
Appena ho visto una nuova storia, per di più one-shot, con rating verde e due personaggi da me abbastanza amati, mi son detta: perchè cercare ancora? recensisco subito questa!
Dire che la lettura è scorrevole e assente di errori ormai è scontato, sei una delle poche persone su efp che scrive bene. La trama è semplice, hai cercato di immaginare due personaggi come Peter Parker e Tony Stark in un contesto normale mentre prendono un po' d'aria fresca al mare.
Tony Stark lo vedo abbastanza azzeccato, anche se lui normalmente è un tipo che vuole sempre stare al centro dell'attenzione e gli piace essere ammirato. Ma dopotutto è ciò che ha fatto anche questa volta.
Per quanto riguarda Parker, non so, leggendo mi sembrava di ascoltare i pensieri di una donna. Gli uomini sono più superficiali, non fanno viaggi mentali su persone estranee a loro. Lo hai, possiamo dire così, "donnizzato" xD
Rimarrà una one-shot? Lo continuerai? Chi lo sa, in entrambi i casi accetterò il tuo volere :3

18/06/18, ore 16:05

Lo scambio di recensioni mi ha portato fin qui.
Di solito non mi piace leggere racconti che si basano su fandom che conosco appena o per sentito dire, quindi ho tirato a sorte e mi sono avvicinata all'unica storia più recente e in grado di stuzzicare il mio palato da lettrice. Insomma...Va bene che non conosco i dettagli dell'opera originale, ma so chi sono sia Peter Parker che il Signor Stark!
Quindi...Iniziamo.

Apprezzo singolarmente la scelta della narrazione in prima persona, di come l'hai saputa utilizzare per entrare nel dettaglio.
Non solo sei riuscita a entrare dentro alla testa del protagonista e l'hai saputo caratterizzare ma, nella prima parte del racconto, le sue riflessioni sono così ben elaborate da trasmettere al lettore le stesse sensazioni armoniose e pacifiche che prova, come se fosse vivo e non un fantoccio qualsiasi.
Per non parlare della tenerezza che sprigiona Peter nelle parti in cui si avvicina a quel bell'uomo di Anthony Stark, di come si sente impacciato e imbarazzato da un uomo molto più grande di lui e che nemmeno conosce.
Complimenti davvero!
Diciamo che, nell'insieme, il tuo racconto mi è piaciuto.
L'ho trovato come un ottimo inizio, un incipit da cui partire per costruire qualcosa di più grosso.
Anche l'impaginazione del testo aiuta tantissimo, il font che hai scelto mi piace e le parti in cui Peter parla " con sé stesso " rendono il testo molto più dinamico e pieno di ritmo.

Purtroppo il mio tempo a disposizione è poco, sono costretta a chiudere la recensione lasciandoti una bella bandiera verde.
Ehw...Il lavoro mi chiama!
Spero di poter leggere qualcosa di tuo in futuro, per adesso mi limiterò ad aggiungerti tra gli autori preferiti.
Un bacio e...Alla prossima!

- PentagramLily

18/06/18, ore 12:43

Eccomi qui per lo scambio :) Allora, parto subito dicendoti che ho sempre amato il rapporto fra Tony Stark e Peter Parker, e questa one shot mi è piaciuta. L'ho trovata molto delicata, come l'inizio di un futuro approccio più intenso, poi credo che in questo incontro si sia visto chiaramente la netta differenza caratteriale fra il ragazzo e Tony, dovuta anche alla differenza d'età. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione che hai scelto, e il modo impacciato in cui Peter parla con Tony è adorabile e quest'ultimo mostra tranquillamente come lui sia sicuro di sè, e la scena finale in cui Peter si domanda se mai lo rivedrà non può che scaturire in me la ship *-*
Mi piacerebbe vedere che cosa succede dopo, quindi spero che la farai diventare in una long *-*

Shakana

17/06/18, ore 19:26

Ciao cara!
Potevo perdermi questa storia?
Ovviamente no.
Devo farti i miei complimenti. Io ho letteralmente amato l'introspezione di Peter a la cura con cui hai descritto il suo guardare il mare. Davvero, sei stata perfetta da questo punto di vista, era come se io fossi lì con lui a guardare lo stesso panorama e ad avvertire le sue sensazioni.
E' stata una cosa molto bella. Ma anche il perfetto momento di Peter viene interrotto dall'arrivo di un uomo che sembra perdersi a guardare il male.
E qui c'è un'altra cosa che ho amato, la coscienza di Peter che all'improvviso irrompe nella storia.
Amo quando i pensieri dei pg vengono messi così per iscritto.
A fare la prima mossa è niente meno che Tony, con una scusa semplicissima chiede a Peter di accompagnarlo al bar. Lui accetta, mentre lo scruta e nel frattempo lotta contro se stesso, perché è evidente che quell'uomo gli piaccia, sebbene sia molto più grande di lui.
E' una conversazione semplice, ma è evidente l'interesse che hanno l'uno per l'altro. Quando poi la storia finisce, tu sei lì che ti chiedi "e poi?". Nessuno dei due sa se effettivamente si rivedranno o se quell'incontro scaturirà altro. Non lo sappiamo neanche noi, e da amante dei finali aperti non ho potuto che apprezzare.
Una storia leggera e davvero ben scritta. Mi è piaciuta un sacco.
Ottimo lavoro cara, a rileggerci!

16/06/18, ore 21:30

Ciao! Eccomi finalmente a recensire! (mi sto riprendendo dai postumi dei due concerti, MERAVIGLIOSI e ispiranti ma DEVASTANTI).
Brezza, ma che bella parola (sarà perché si sta morendo di caldo e una bella brezza la gradirei alquanto).
Tony e Peter cuore a cuore… una cosa tanto dolce! Mi preparo a riempire di gioia il mio cuore prima ancora di iniziare!
Che bella la prima immagine, che bello osservare il mare, anche a me rilassa tanto (e abito in una città a km dal mare che depressione…).
La mattina presto, magari all’alba (però l’alba non si vede bene dappertutto purtroppo, l’ho vista solo una volta.
Che tenero questo incontro causale, sulla spiaggia e Peter è sempre così dolcemente imbranato! (maledettamente adorabile).
“Sembra vestito di tutto punto. Cosa fa esattamente una persona di quel tipo qui a quest'ora?”
Momento epico! Quasi me lo immagino (che poi al posto di Peter mi sarei posta la medesima domanda…).
“farmi i fatti miei, invece di fantasticare sulla vita degli sconosciuti.” MA no Peter è la parte più bella! E noto con piacere che sei distratto quanto me XD Oh allora non sono la sola a perdersi nei meandri dei propri pensieri!
Quel “Ehi ragazzo”, mi sembra di sentire la sua voce! (adoro sia il doppiatore italiano che la voce di Robert).
“"io sono Parker, Peter Parker" alla James Bond” hehehe… dai, bravo Peter una volta tanto hai evitato la battuta (o citazioni alla cultura pop anni 80 XD).
Ed eccoli al bar! Si anche io trovo Peter dannatamente adorabile! Ti capisco Tony!
E quando Peter si è lasciato scappare il “di già” a me è scappato un ohhh…
Giuro questa ship mi sta prendendo sempre più!
Mi è piaciuta anche questa tua One-shots (maaaa…. A quando una Long????? PLEASE!!!!! Ti supplico! Mi piace tanto come ti racconti, come li descrivi).
^_^ bene io aspetto con ansia una Long su di loro!
Boingo!

16/06/18, ore 21:14

Noto con piacere che Miryel ti ha convertito per bene a questa Ship. E io sarò dunque lieta di recensirla questa One-Shot.
L'atmosfera della spiaggia e le sensazioni che provoca all'interno dell'animo di Peter sono rese davvero molto bene. Ho imparato di qualcosa in più sullo Spiderman di Homecoming, film che non ho avuto modo di vedere.
Peter mi pare un ragazzo molto sensibili e dolce, ma deve trovare il suo posto nel mondo. E in suo aiuto arriva (ovviamente) il nostro affascinante Tony Stark ;). Un uomo solo ... anche tu odi Pepper? Certo, chi non odia Pepper XD
L'incontro tra i due avviene in maniera nenuina, molto corente con la location :3
Piccolo Peter che si sente in imbarazzo di fronte alla bellezza e all'intelligenza di Stark, ma anche al tempo stesso ne è naturalmente affascinato. Ohw yeah :)
Anche il finale è molto folce, insomma si lascia intedere che Peter desidera finalmente la compagnia di quell'uomo così particolare, augurandosi di incontrarlo di nuovo, magari su quella stessa spiaggia :)

Una lettera piacevole, ma ... !
Ma un pochino rovinata da alcune piccole imperfezioni che ti elenco di seguito ( nulla di grave tranquilla);

1) Lo so, solitamente la gente la rifugge ma mi ci trovo così bene.

Solitamente le persone ne hanno paura, ma io no. La trovo estremamente rilassante.

2) perché a volte staccare è il modo che si ha per mettere chiarezza nella propria mente.

Perché a volte staccare aiuta a schiarire la mente.

3) Ogni giorno passa qualcuno per poi scomparire nuovamente senza ripresentarsi più:

Ogni giorno appare qualcuno di nuovo, ma difficilmente capita che si ripresenti;

3) una coppietta che sorride ebete mentre si tiene la mano,

una coppietta passeggia tenendosi per mano

4) Chissà come ci si sente a volare:

Chissà cosa si prova a volare

5) Non potrei nemmeno far finta di niente visto che siamo solo io e lui qui.

visto che siamo così vicini. ( in giro ci sono altre persone a quanto ho letto prima).

6) Chissà perché è qui, se ha una famiglia o dei figli, dove vive; o altre domande simili tipo chissà se imparerò mai a farmi i cazzi miei.

Le frasi qui non sono molto collegate. Piuttosto metti;

( domande ), dove vive ... accidenti! Quando imparerò a farmi i cazzi miei?!

7) l'uomo che poco fa se ne stava ancora a rimirare chissà cosa nel vuoto ora è in piedi accanto a me.

l'uomo che poco fa se ne stava ancora a rimuginare nel vuoto ora è in piedi accanto a me.

8) Sembra debbano raccontare tante di quelle cose da riempire decine di libri.

Sembra debbano raccontare così tante storie da riempire decine di libri.

Un saluto carissima e alla prossima :)

Elgas

16/06/18, ore 10:36

Ciao cara! Eccomi anch'io per lo scambio. Che dire? Un incontro molto particolare... Molto da tony starks! Personaggio che mi piace molto, davvero.
Qui penso anche di avere rivalutato spiderman come figagine Da supereroe.
Il finale aperto mi è piaciuto, come a dire: sta a noi decidere se si rivedranno o no.
A presto.