Areopago - [Saga e Kanon - 100 drabble]
di avalon9

26/08/18, ore 02:59

Ciao! Sono anche qui!
Non potevo esimermi da questa raccolta, anche se i gemelli -Kanon- non rientrano esattamente nelle mie totali simpatie. Cioè, Saga anche anche, ma Kanon!
Però niente, quando ho iniziato a leggere questa raccolta, che è tua e quindi già parte bene, non mi sono più potuta fermare. Vorrei avere forza, tempo e voglia di commentare capitolo per capitolo, ma non ne ho. Soprattutto tempo. Ma ci sono, sono in corsa. Da oggi sono salita sul treno e non ho intenzione di scendere!
Questi gemelli che tentano di ritrovarsi sono...adorabili. Teneri. Che lo so, lo so, non è una cosa che diresti a quei due, ma io li ho visti così in questa piccola raccolta. Non so se era l'effetto che volevi dare, ma io l'ho vista così. Incerti, in certi frangenti, quasi timorosi. E sicuri, spocchiosi in altri. Passo dopo passo. E ho amato alla follia di cameo degli altri: dei tuoi oc, certo, ma soprattutto di Aiolia, Aiolos, Milo. Pochi, ma buoni. Buonissimi.
Ammetto che io, ignorante mi pento e mi dolgo, senza le note non avrei capito più della metà della raccolta, ciononostante questa precisione mi è piaciuta molto: io non so niente della Grecia, manco come leggerle quelle parole -cibi, danze, usanze- eppure leggerle è un po' come trovarsi lì, in terra di Grecia fra tradizioni e usanze e tipicità che magari non conosci, ma che affascina comunque, e tanto. E' bellissimo, e ti ringrazio perché mi hai fatto conoscere tantissime cose di cui ignoravo totalmente l'esistenza.
Vedere immergere i gemelli in tutto questo è stato...ammaliante. E' stato un po' come entrare in punta di piedi in casa loro, letteralmente e non, vedere Saga a rincorrere ricordi che non potrà più riacciuffare e Kanon che, comportandosi per una volta da bravo fratello, lo guida tenendolo per mano.
Apprezzo particolarmente le note tecniche mediche, mi piace che tu ti sia abbarbicata in questo percorso invece di mettere tutto da parte con la classica giustificazione che "Athena l'ha guarito" che no, non si guarisce così da queste cose, proprio per nulla!
Dopo tutto questo però devo ammettere che le mie preferite sono quelle suo colori. Leggere, divertenti. Danno quella nota di quieta quotidianità che non guasta mai anzi, anzi! Io le adoro!
Ci sarebbero altre cose da dire, penso, troppe! Ma per il momento ti saluto qui.
Un bacione,
Asu

18/08/18, ore 16:04

Dev'essere periodo.
Di patelle, di cozze, di vongole, di conchigliame in generale.
Sarà l'estate, che ti chiama e ti attira collo sciauro solleticante della salsedine. E sì, i frutti di mare hanno sempre quel retrogusto un po' terroso che ti ricorda che sono frutti umili, semplici, e anche un po' nostalgici delle loro radici.
Mi piacicono i tuoi gemelli, che ci scherzano su, anche se Saga è sempre più restio a lasciarsi andare, non tanto perché tema chi ha di fronte, quanto per una impostazione sua propria, come ad aver compreso che tocchi a lui, essere quello serio e posato, vista la testa matta che si ritrova per gemello.