Come conchiglie trascinate dal mare
di Persej Combe

28/12/18, ore 13:11

Allora, con il mio solito ritardo abominevole, eccomi qua!
In realtà avevo letto questo capitolo già poco dopo la sua uscita, temo, ma poi tra una cosa e l'altra ho sempre temporeggiato e procrastinato, e alla fine eccomi qui a cercare di recuperare.
Anzitutto, ci tengo a inserire subito un mio piccolo apprezzamento personale, e cioè: non mi sono mai ritrovata nei panni di Meyer, ma in quelli di Lem sì, e ammetto che questo capitolo mi ha fatto tornare in mente precisamente un piccolo episodio della mia infanzia, per l'appunto quello di una recita in cui probabilmente avevo il compito di presentare lo spettacolo ed ero terrorizzata perché non riuscivo a vedere mio padre tra il pubblico e temevo che non fosse riuscito a venire. Perciò ecco, per quanto questo capitolo sia tutto impostato dal punto di vista di Meyer, in qualche modo mi sono sentita esattamente come Lem!
Ma ora vengo a parlare del capitolo in sé, perché per quanto appunto io mi sia sempre ritrovata piuttosto nella parte del figlio che in quella del padre (e per ovvi motivi aggiungerei), non mi è stato difficile immedesimarmi in quest'uomo che stenta a tenere insieme i pezzi della sua vita, che a un certo punto se l'è vista fluire via dalle mani senza possibilità di trattenerla.
L'immagine della fine di questa storia d'amore è stata realistica e vivida, perché poi alla fine è sempre così che succede - che non te ne accorgi, che sembra che non sia cambiato niente, fino al momento dell'innegabile epifania. E poi ho adorato anche la riflessione su Clem, perché in tutto questo capitolo non poteva non esserci un istante dedicato a lei, dopo quelli riservati a Lem.
Tra l'altro, ho apprezzato molto anche la cura nello scegliere il nome di Aura, come sai adoro sempre alla follia questi deliziosi riferimenti alle curiosità dei giochi!
Carissima, non mi rimane poi molto da dire riguardo a questo capitolo, se non che per me questo formato è davvero gradevole e niente affatto problematico, non lo trovo troppo breve!
A questo punto non posso proprio che mandarti un bacione enorme e vedere di passare il prima possibile dal prossimo, vedrò di fare del mio meglio!
Un abbraccio enorme

12/11/18, ore 21:15

Buonasera, carissima! Mentre aspetto che la mia cena si cuocia mi sono finalmente ritagliata un'oretta per passare a recensire un paio di storie che mi ero lasciata indietro, e tra di esse, ovviamente, c'era la tua.
Suppongo che Augustine stia cercando volontari per un esperimento sulla Megaevoluzione, a quanto mi è parso di capire, e mi ispira molto il modo in cui hai deciso di presentare l'arrivo di Meyer - un uomo un po' deluso e sicuramente assai disilluso, che pare non solamente non aspettarsi più niente dalla vita, ma anche non voler ricercare niente, come se sentisse che ogni suo tentativo è destinato a portarlo soltanto a un inevitabile fallimento. Eppure ha scelto di provarci quasi senza neppure sapere il perché, come se nonostante tutta la sua disillusione alla fine accettasse sempre di lasciarsi trascinare dalla vita verso qualcosa di nuovo, sia pur senza sperarci troppo. E che dire del dettaglio di questo Blaziken che forse non è entusiasta neppure lui di questo nuovo progetto, ma che forse si dimostra tutto preso e concentrato solo per compiacere il suo allenatore? Mi piace che, pur affrontando l'argomento, la questione rimanga in una sorta di zona grigia nella quale non si capisce bene se le cose stiano davvero così o se semplicemente sia Meyer che sta proiettando questi sentimenti sul suo Pokémon.
Mi soffermo a parlare di Platan che bacia l'assistente solo per dire: Augustine, ma che comportamento è questo? Non si va in giro a dare baci a tutti! (No, seriamente, non me l'aspettavo, e penso che ormai la faccina di Elisio che dice "scusate!" mi perseguiterà per tutta la vita in circostanze come queste!)
E per finire in bellezza, la scena dei candidati che si buttano sul foglio per controllare l'ordine di entrata è un esame universitario. Quanto a Meyer che, proprio quando sta per toccare a lui, si sente dire con la massima calma che Platan e l'assistente faranno la pausa pranzo, quello non è nemmeno un esame universitario - quella è la vita di uno studente universitario, in tutta la sua disgrazia e la sua infelicità perenne!
Carissima, chiudo con questa nota ilare per aggiungere soltanto che non vedo l'ora di riuscire a passare anche dal prossimo capitolo. Nell'attesa ti mando un abbraccione enorme, come sempre!
Allego mille baci

08/11/18, ore 17:07

Ciao di nuovo Persej!
Mi spiace di non essere passato prima a recensire il secondo capitolo di questa storia, ma ho continuato a procastinare finché oggi nella noia di una lezione di “Teoria e storia della retorica” non mi sono accorto che avevi nuovamente aggiornato con il terzo capitolo; trovo sia un po’ un peccato che le tue storie rimangano senza recensioni, anche perché ripeto: secondo me possiedi del talento, quindi mi accingo a lasciare un commento agli ultimi due capitoli.

Capitolo 2: in realtà non ho troppo da dire su questo capitolo, d’altronde tu stessa hai ammesso che non succede granché, non che sia un male; anzi non preoccuparti, anche se si tratta di uno stile nuovo per te devo dire che te la cavi piuttosto bene con i capitoli “introspettivi”. Mi é piaciuto il modo in cui racconti di come Meyer abbia rinunciato al suo sogno di vincere la Lega Pokémon per dover cominciare a lavorare, anche se ne é stato per lo piú costretto, purtroppo alcune volte veniamo a scoprire che certi sogni non sono fatti per noi, ma l’importante é non demoralizzarsi e trovarne di nuovi. Il suo senso di inadeguatezza nel trovarsi nelle vicinanze di allenatori cosí capaci. Mi é piaciuto anche il come hai descritto i suoi crescenti dubbi in ambito sessuale, sul serio Meyer, dopo aver passato cosí tanto tempo ad osservare il fisico di un uomo, un paio di domande me le farei, ma d’altronde stiamo parlando di Platan ...
A proposito, dato che nelle tue storie niente viene lasciato al caso, l’assistente con cui il professore di bacia a fine capitolo é per caso Sopgie? Non ho ancora visto la serie animata di X e Y, ma so che sono abbastanza popolari come ship.

Capitolo 3: questo capitolo invece mi é piaciuto molto di piú, finalmente facciamo la conoscenza dell’ex moglie di Meyer, Aura, mentre comincia a delinearsi anche il nostro protagonista. Per certi versi mi ricorda un po’ Homer Simpson, un padre lavoratore, che ce la mette tutta per essere sempre presente per la moglie e i figli, anche se certe volte purtroppo non ci riesce, anche la relazione con la moglie mi ha un po’ ricordato quella tra Homer e Marge, e poi diciamocelo nella realtá quei due si sarebbero lasciati da un pezzo.
Fantastico il modo in cui descrivi l’indecisione di Meyer, il suo dispiacere nell’essere stato un padre assente; magistrale il modo in passaggio in cui racconti della fine del suo rapporto con Aura, purtroppo delle volte ci si accorge tardi di non amare piú qualcuno, e nemmeno l’arrivo di un figlio puó cambiare le cose, a volte va cosí.
Deliziosa infine la scena in cui Lem inizia a cantare preso dalla gioia di aver visto il padre, e anche il suo inchino finale.

Sono curioso di vedere come si evolverá la situazione, chissá poi se Clem in un prossimo futuro verrá a sapere della sua condizione di figlia riparatrice, chissà come potrebbe reagire.
Ancora i miei piú sentiti complimenti, ci vediamo al prossimo capitolo.
Booya!

07/10/18, ore 20:18

Alola Pers!
È la prima volta che recensisco una tua storia, e a dire il vero è da molto che non lo faccio in generale, quindi non sono del tutto sicuro di come possa essere questa, ma lasciamo perdere.
Ti seguo ormai da più di un mese, cioè da quando essendomi dedicato ad una nuova sessione di Pokémon X mi sono appassionato alla Perfectworldshipping, ho adorato sia "A un passo dalla scogliera" che "Risplenderemo insieme nell'eternità di un mondo perfetto" e giuro che prima o poi mi prenderò il tempo per recensirle, poiché ne vale davvero la pena.
Tornando però a questa specifica storia, non ero sicuro che Meyer fosse quel particolare personaggio dell'anime finché non l'ho googolato (mi sono fermato agli "episodes of N" della saga di B/W, poi non sono più andato avanti, ma prima o poi lo farò), e onestamente avevo già capito che la storia sarebbe stata uno spinoff di "A un passo dalla scogliera" dato che lì Platan accennava ad una relazione con un uomo divorziato con due figli e un Blaziken; quindi sono un fottuto genio!
Mi piace il tuto modo di scrivere, davvero, è raro trovare in questo fiume d'inchiostro una persona che si dedica alla scrittura come fai tu, in grado di descrivere quello che provano i personaggi in così poche righe e in un modo così sublime, il fatto che sia partita come una storia di solo sesso, che poi finirà per coinvolgerli in qualcosa di più profondo, come finirà per raccontare il nostro caro professore al suo vero amore. Per quanto riguarda quello che hai scritto nelle note finali, un po' si nota che non sei troppo una fan della coppia, diciamo che si nota l'affiatamento tra i due, ma non c'é la stessa chimica che danno Platan ed Elisio, anche se ripeto: la storia è scritta benissimo, e si finisce per empatizzare moltissimo con Meyer, soprattutto per qualcuno che certe cose le ha provate di persona, davvero sei stata molto brava, tanto di cappello.
Non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la situazione, soprattutto con la madre di Lem e Clem, sarebbe bello poi vedere la reazione dei due bambini nello scoprire che il loro padre ha avuto come amante un uomo, per di più il massimo esperto di Pokémon di Kalos.
Ancora complimenti, ci vediamo nel prossimo capitolo!
Booya!

P.S. "Ma Lem mi perdonerà, pensò, scalciandone uno da parte per farsi strada, seguito poco dopo da uno Psyduck di gomma, mi perdonerà."

Non ti perdonerà affatto! >:-(
(Recensione modificata il 07/10/2018 - 08:21 pm)
(Recensione modificata il 18/10/2018 - 05:18 pm)

24/09/18, ore 09:30

Una parte di me in questo momento ha in mente quella bellissima faccina di Elisio che dice "scusate!" che avevi pubblicato su Instagram e ti giuro, sto morendo dal ridere!

Buongiorno carissima, ieri sera ho visto che avevi aggiornato, ma ho deciso di tenermi con calma questo capitolo per oggi, sapendo che avrei dovuto aspettare ore in attesa davanti a un ufficio universitario.
Allora, anzitutto parto con una confessione: non avevo minimamente capito che Meyer era un personaggio dell'anime, ero convinta fosse un tuo OC! E quando ho letto il nome dei figli ho pensato subito "aspetta, in che senso?" Perciò ti ringrazio di aver specificato chi era in fondo al capitolo, perché giuro che mi sentivo abbastanza scema.
Adesso vengo al contenuto finalmente, e devo dire che l'ho adorato, letteralmente. La passione che unisce questi due l'ho sentita veramente, specie durante la corsa in moto: a livello narrativo, diciamocelo, la moto è veramente un mezzo di trasporto fantastico, proprio perché ci mostra i personaggi in una situazione di intimità, di contatto fisico e di (vogliamo dirlo) vulnerabilità, anche. E questo Platan che allunga le mani? Una parte di me voleva dirgli che certe cosacce non si fanno, ma un'altra parte di me sa che avrebbe fatto molto di peggio.
La riflessione sulla moglie mi ha colpita molto poi, e l'ho adorata. Penso che sia inevitabile, nel momento in cui ci si approccia a un'altra persona dopo una relazione fondamentale e segnante, istituire un paragone anche involontario nella propria mente, ripensare a com'era una volta e a quello che sta succedendo ora, e magari provare un po' di nostalgia. E poi, anche conoscendo il racconto di Platan nell'altra storia, mi verrebbe da metterli in guardia ed esclamare "attenti, le storie di solo sesso si gestiscono male!!"
Per quanto sia affezionata a Elisio e alla Perfectworld, in questo Meyer mi identifico troppo e lo sento un personaggio veramente umano, sincero, semplice. Ti prego, non trattarlo troppo male ❤

Tesoro, come sempre non posso che farti i miei complimenti per la storia: ti mando un bacione enorme e spero di leggerti presto (e se la tua nota mi fa ben sperare, posso aspettare un aggiornamento di Cara Samina?)
A prestissimo