Hangin' in Written Pages
di Soul Mancini

30/08/19, ore 08:29

Recensione per il contest “Scegli il tuo mandala e ti dirò chi sei…”

Storia scritta senza errori, scorrevole, leggera e con un lessico semplice, esattamente come le due protagoniste della storia.
Dreamy e Cindy sono due scrittici di EFP, come me, come te, come tutti noi su questa piattaforma.
Cindy è una scrittrice affermata, quasi una scrittrice stereotipata, il genio di talento che sforna capolavori. Per caso e per gioco di iscrive a EFP e trova una realtà di anonimato che le fa prendere un po’ di respiro durante il suo tour per il firmacopie.
Diventa amica di Dreamy, c’è uno scambio solo epistolare fra le due, fino a che Cindy non le rivela di essere in realtà la sua scrittrice preferita.
Una storia tutta rosa, con perbenismi e dialoghi poco introspettivi. Non riesco ad analizzare in maniera verticale tutti i personaggi perché purtroppo mancano proprio di un fondo.
Sono molto “leggeri”, passami il termine, così come molto leggera è la storia in sé.
L’amore platonico di Enrico spunta fuori “come un fungo” dal secondo capitolo in poi, d’un tratto e senza un apparente perché comincia a comportarsi in modo strano. Non c’è però un’introspezione del personaggio tale da comprenderne il perché.
L’editore e Maddalena sono lo sfondo, non si conoscono.
Camilla è, appunto, la scrittrice rivelazione, ma oltre a conoscere tutte le lodi che le fanno non sappiano niente di lei. Prima ho detto che è una storia tutta rosa proprio perché non ci sono pensieri di una persona vera, ma dello stereotipo della scrittrice positiva. Sappiamo che è molto emotiva, in compendo.
Di Dreamy sappiamo invece che sa scrivere bene i thriller e che anziché reagire in maniera positiva alla possibile pubblicazione del suo primo romanzo scappa in bagno perché si sente ingannata.
Non l’ho trovata legittima come reazione, perché EFP garantisce l’anonimato a chi lo vuole e iscrivendoci, siamo tutti consapevoli di ciò. Camilla, come membro della community, non doveva assolutamente nulla a Dreamy, anzi, le deve essere grata perché le ha realizzato il sogno della vita.
Ho trovato parecchie reazioni atte al puro e semplice stereotipo del buonismo e perbenismo, quindi ciò mi ha fatto storcere il naso. Non dico che bisogna scrivere solo di personaggi complessi e travagliati, anche i personaggi buoni e positivi però hanno una personalità che emerge e secondo me avresti potuto renderle meglio.
La recensione non è né negativa, né pienamente positiva, è neutra semplicemente perché sento che non mi ha lasciato molto come racconto.

14/04/19, ore 17:46

Ehi Soul! Era proprio questa la tua storia che mi aveva attirato, anche prima che partecipassi al mio concorso, e quindi ne ho approfittato per finirla e lasciarti una recensione premio. Anche perché è una storia che parla di EFP su EFP, come si fa a non essere curiosi?
Ok, la parte metaletteraria è stata un po' abbandonata con l'introduzione di Dreamy, per poi diventare una storia incentrata sull'amicizia e sull'identità (la doppia di Camilla) e sul realizzare i propri sogni. Che non dico sia male, ma mi sarei aspettata che venisse indagata un po' di più da parte dalla protagonista- la quale ha però avuto un bel viaggio su come gestire le aspettative e le delusioni, non solo nei confronti di Eliana ed EFP ma anche di Enrico. Che, povero, è quello che vorrei abbracciare di più: il suo momento drammatico è venuto fuori dalle nuvole, e un po' mi ha colto di sorpresa, ma il rimanere vicino a Camilla nonostante il suo rifiuto (che, ci tengo a precisare, aveva tutto il diritto di dare e l'ho apprezzata molto per essere sincera piuttosto che mentire e dare una felicità temporanea) me l'ha fatto adorare. Anche se è un gran peccato che abbia così tanti anni di differenza da Maddalena, davvero un gran peccato!
Per non far rubare la scena solo a lui: mi piace la varietà dei personaggi che hai messo in gioco. Hanno tutti un loro ruolo preciso, una piccola storia dietro, e in generale li ho trovati plausibili e verosimili. Ma nessuno batte Enrico.
Ritornando alla storia in sè, nonostante il primo shock iniziale, scorre bene: gli sviluppi sono ragionevoli, non c'è mai un momento noioso e il tutto arriva a un finale positivo. Certo, ogni tanto le azioni dei personaggi mi parevano poco responsabili (e con questo in generale intendo, collegandomi anche all'altra one-short che ho letto, che non mi pare riflettano molto sulle decisioni da prendere, che seguano un po' troppo l'istinto. Si può fare, certo, ma dall'adulto si pretende molto di più e quindi per me riflettono su quanto va bene in generale, non solo a loro/nel caso specifico. Detto questo, riconosco che le tue storie hanno un'impostazione molto più leggera e scanzonata, e che la mia immagine di adulto poco troverebbe spazio in esse, ma era una cosa che mi è saltata all'occhio e che quindi ho preferito spiegare. Tre mesi più tardi. Meglio di niente, suppongo?), e che il finale, sebbene allegrissimo e ben descritto, fosse un po' irrealistico... ma questi sono ragionamenti extra-lettura, perché lì per lì non mi sono saltati all'occhio. E questo lo devo solo al tuo modo di scrivere, che sarà anche semplice ma trascina in sè un mucchio di entusiasmo e serenità, e che mi ha illuminato la giornata. Non saprei indicarti né il come né il perché, ma durante tutta la lettura avevo un enorme sorriso stampato in faccia. Ecco, forse questa cosa è andata a tuo sfavore nei momenti drammatici (la confessione di Enrico e la scena in bagno fra Camilla ed Eliana), sui quali ti consiglio di lavorare, ma mentre leggo le tue righe si sente davvero tutta la tua passione, e riesci davvero a trascinare ed emozionare il lettore. E questo non è un dettaglio su cui non puoi lavorare, ma la tua abilità innata. Che però non devi lasciare a marcire, eh!
In breve, scusa per il ritardo, storia molto apprezzata, poesia adorata, ho trovato l'autore da leggere quando mi devo tirar su di morale!
A presto,
Claire
P.s: Quasi dimenticavo! Le editorie sono davvero così piene di libri? Non sono mai andata in una, e ora mi hai incuriosito!
(Recensione modificata il 14/04/2019 - 05:53 pm)

07/11/18, ore 12:08

Soul, oh no!!!!
Questa storia è davvero finita??? Di già?
Okay, so che partecipa a un contest che scadeva nei giorni scorsi, però a me piaceva troppo e avrei voluto che continuasse ç_ç
Però so che non sarebbe continuata, visto che comunque in quattro capitoli hai detto tutto ciò che dovevi dire, non avrebbe avuto senso proseguire ancora con altri capitoli.
Sei stata veramente ma veramente bravissima, ti stimo un sacco perché hai avuto il coraggio di buttarti in una mini-long per un contest che sarebbe scaduto a breve, e hai creato un enorme e bellissimo capolavoro *___*
Passando a parlare di quest'ultimo capitolo, be'... oddio, alla fine Eliana ha deciso di perdonare Camilla, per fortuna!!!! Avevo paura che se la prendesse per sempre con lei, ma alla fine ha compreso che Camilla ha fatto tutto a fin di bene, così come l'ha compreso l'editore.
Sono stata così FELICE che entrambe abbiano infine ottenuto la benedizione dell'uomo apparentemente burbero, perché in questo modo lavorano entrambe per la Corbaccio ed Eliana vedrà pubblicato il suo mitico Limbo dei Bugiardi; è strepitoso come tu sia riuscita a farmi emozionare, a farmi amare queste due amiche, a farmi adorare Enrico, Maddalena... insomma, sono stata veramente catturata dai tuoi personaggi, dalla trama, dallo svolgimento e dai piccoli misteri che in essa si sono intrecciati...
Soul, questa è una storia da Oscar, a me è piaciuta TROPPO!!!!
ODDIOOOOO... il tributo che mi hai fatto, oddioooo!!!!!!!!
Volevo non pensarci perché l'emozione è davvero troppa, ma poi hai visto come hai creato ad hoc la recensione??? Sembrava proprio la mia! Avrei scritto esattamente così, e in effetti è ciò che penso della poesia che hai inserito nel tuto testo in prosa!
Ma secondo me il top è la recensione di Ale, ahahahahahah, è troppo uguale, sembra proprio un suo commento! XD
Sarà che non è singolare il suo modo di recensire e che i suoi commenti non sono riconoscibili, ahahhah! Fantastica, sei stata bravissima *___*
Okay Soul, complimenti per la storia e anche per la posizione che hai ottenuto al contest, per me è un grandioso traguardo, perché non è facile arrivare alti in classifica con storie a più capitoli. Sono quelle che tendono ad avere più problemi, perché la trama potrebbe non risultare coerente o essere dispersiva.
Invece tu hai raggiunto un grandioso obiettivo e io sono immensamente fiera di te :'3
Ci sentiamo presto, ancora complimenti a bizzeffe, sei magnifica ♥

03/11/18, ore 14:31

Io. Ti. Adoro.
Vorrei tanto abbracciarti.
Mi sono commosso, emozionato... sono stato letteralmente travolto dal tuo testo...
Poi quando ho letto la recensione... mia! Dio mio, io non mi aspettavo una sorpresa del genere!! Sono commosso, tantissimo... grazie, tu sai sempre come sorprendermi e scrivi sempre cose che mi piacciono molto, perché toccano l'anima.
Sai, ho gradito il finale, anche quando tutto sembrava spacciato ormai.
E... io invece ho pronto per te un contratto da sosia; ti va? La recensione era come le mie, davvero, lo stile era il mio. Sei la mia sosia perfetta xD
Grazie, grazie a te di tutto. E spero che vincerai perché io un testo più creativo di questo non l'ho mai letto.
Buon fine settimana e a presto :)

31/10/18, ore 15:20

Buon pomeriggio.
Uff, il capitolo si interrompe sul più bello xD
Diciamo che l'hai concluso al momento clou, proprio xD l'apice della narrazione.
E' stata una grande tragedia, in un certo senso. Non era meglio la verità fin da subito, torno a chiedermi? xD
Beh, può capitare.
Il Limbo dei Bugiardi è un titolo bellissimo, me lo presti? xD xD scherzo eh.

25/10/18, ore 11:55

Soul, eccomi qui ^^
Dopo aver aggiornato gli Hypnotics, non potevo certo non passare di qui a lasciare la mia recensione, anche perché ero TROOOOPPO curiosa di leggere e scoprire cosa sarebbe successo a Camilla ed Eliana!!!!
E ora che ho letto, sono ancora più curiosa di prima e vorrei veramente sapere subito cos'ha in mente la nostra Milla!!!!
Ho una teoria, ora te la scrivo qui: secondo me Milla chiede a Enrico di crearsi un account su EFP e di presentarsi come procacciatore di talenti di una casa editrice, per poi proporle un contratto senza che Dreamy si insospettisca e senza che scopra chi si cela dietro la sua amica Cindy; oppure potrebbe chiedere a Enrico l'autorizzazione per fare lei stessa questa cosa, e proporre quindi il contratto a Dreamy aka Eliana!
Ma così facendo, come potrebbe poi Eliana scoprire la verità su Camilla? E quando la scoprirà, cosa succederà?
Ho delle teorie anche su questo, cosa credi? :P
Allora, Eliana potrebbe sicuramente arrabbiarsi come una iena, poi piangere per una settimana per la delusione/felicità (è delusa perché Camilla le ha mentito e perché non sono potute stare insieme il giorno del firmacopie, ma anche felice per essere amica di una delle sue scrittrici preferite); dopodiché potrebbe perdonare Camilla e lasciarsi aiutare a pubblicare la sua meritevole storia thriller *-*
Mi sto facendo trip mentali assurdi, vero?
Per il resto, ma IO LO SAPEVO che Enrico voleva Camilla! E uffaaaaaaa, io li shippo troppo, eppure non è successo ciò che speravo e lei non ricambia... non è giusto Soul, ma sei proprio cattiva eh! Povero dolce Enrico ç____ç
Ma nella vita mica tutti possono ricambiare i sentimenti di tutti... lo so bene!
Comunque, mi è piaciuta la positività di Camilla e il suo voler aiutare a tutti i costi Enrico, e anche la loro intesa formidabile! Mi piacciono un casino anche come amici :333
Ohhh e mi piace un casino anche la famiglia di Camilla, che sembra proprio amarla tanto: tutti la sostengono e le vogliono molto bene, adorooooo *____*
Il firmacopie è stato emozionantissimo comunque, mi sono immedesimata sia in Camilla che in Eliana! Che carina quando l'ha abbracciata!!!! :')
Soul, mi pare di aver detto tutto, ora non mi resta che aspettare il seguito, con la curiosità alle stelle e anche oltre!!!!
E anche una certa ansia, devo ammetterlo... non so cosa aspettarmi, anche se ho le mie teorie... vedremo se si avvereranno!
A presto, bravissimissimaaaaa ♥

24/10/18, ore 14:10

Buon pomeriggio.
Altro capitolo bellissimo. Però questa volta avverto una sensazione amara...
Per me non ci sarà un lieto fine al racconto!
Mi dispiace...
Perché la protagonista per me sta sbagliando a mentire all'amica.
Vediamo ^^

23/10/18, ore 13:38

Buon pomeriggio.
Oddio oddio!!!! Ma è un racconto bellissimo!
Mia carissima amica, questa volta stai spaccando tutto, metaforicamente parlando s'intende xD
Non riuscivo a togliere lo sguardo dallo schermo, questo è un capitolo fantastico.
Ma... adesso, che accadrà? ^^ Non era meglio dire la verità? Dirla tutta?

23/10/18, ore 12:46

Ciao Soul, sono veramente felicissima di essere qui a recensire questa fantastica storia!
Sì, perché, anche se ho letto solo questo primo capitolo, sono straconvinta che la storia sarà magnifica all'ennesima potenza!
Innanzitutto, mi piace tantissimo l'idea che hai avuto, credo sia veramente originale e non da tutti :3
Poi, be'... i personaggi! Camilla mi piace tantissimo (e sono contenta che non somigli per niente alla Camilla di quelle altre tue storie, perché in effetti il nome mi ha lasciato un po' così, sai com'è XD), mi piace il suo modo dolce e amichevole di approcciarsi ai fan, trattandoli come suoi pari nonostante loro la venerino; mi piace il fatto che abbia regalato il libro a quella ragazzina che non aveva abbastanza soldi per comprarlo, mi piace il suo chiacchierare tranquillamente con chiunque...
Poi mi piace il suo volersi sentire al pari di tanti altri scrittori, o meglio, il suo voler trovare autori che amano scrivere come lei, ma che stanno su EFP perché probabilmente non hanno avuto la possibilità di pubblicare i loro libri come invece ha fatto Camilla.
E lì - anzi, qui, visto che sempre su EFP siamo XD - ha conosciuto Eliana aka DreamingAwake, ma per lei Dreamy.
Questa Dreamy sembra una brava scrittrice, sembra anche molto dolce e pure carina, dalla descrizione che Camilla ha fatto di lei dopo aver visto la foto su facebook...
Però? Come possiamo sapere esattamente come si comporterà? Ancora non l'ho del tutto inquadrata come personaggio, però sono veramente curiosa di scoprire cosa succederà quando Eliana deciderà di andare a Modena per il firmacopie... perché, dopo il consiglio di Camilla, ci andrà di sicuro! Non se lo lascerà scappare così, un evento tanto importante e imperdibile *-* io non lo farei di certo!
Eh Soul, secondo me con questa storia hai sollevato un argomento interessante: chissà quanti autori famosi si celano su questo bel sito, ahahahahah! XD
Per quanto riguarda il resto, mi piace molto anche il personaggio di Romina, la manager che sembra un armadio a due ante e non vuole mai mostrarsi dolce, ma tende sempre a fare la dura!
Ed Enrico??? Eheheheheheh, io li shippo lui e Camilla, mi basterebbe anche un piccolo cenno a un eventuale relazione tra i due, visto che la storia non si incentra su questo e non è neanche presente una coppia negli avvertimenti, però vabbè... ce li vedo troppo bene insieme, sono cariniii *___*
Soul, oddio... e adesso? Cosa farà infine Eliana? E Camilla come reagirà quando se la troverà davanti? E quando Eliana si troverà di fronte alla verità (perché prima o poi dovrà scoprirla, no?), come reagirà?
Ho l'ansia, quindi aggiorna prestoooo!!!!
Complimenti, questo contest ti ha ispirato davvero un sacco, e stai creando un altro dei tuoi splendidi capolavori!
Ho molta fiducia in questo racconto, sai?
Davvero infiniti complimenti, Soul, ci sentiamo presto ♥