How can you watch me split in two?
di EarthquakeMG

20/11/18, ore 19:19

Uh, ma chi abbiamo qui? E soprattutto dove.
Potrei fare la stessa domanda a me, io che non recensisco da secoli e secoli. ù.ù
Sapevo bene che ci saresti cascata male, ma voglio vedere quanto sarà profondo questo "male".
Ciao, Lorenzo. Ciao, Francesco. Grazie per il male di vivere.
Non potevamo avere il solito Francesco Pazzi che abbiamo odiato sempre? Mannò, perché mai? Creiamo un Francesco che ci farà patire le pene dell'inferno, ma per la ragione sbagliata.

Credo proprio che questa storia dovesse esistere (come altre che forse un giorno vedremo) e ha decisamente il suo perché. Il dolore di Lorenzo dall'allontanamento di Francesco è un aspetto che va affrontato ed è davvero impossibile pensare che nessuno, o quasi, non se ne sia accorto o che facciano solo finta di non averlo fatto, però certamente questo spiegherebbe perché nessuno abbia visto arrivare il Pazzi senza che nessuno lo notasse o forse l'hanno fatto e noi ne siamo ignari.
Santo cielo, gente, ma come fate a non notare come quel povero cristo del Magnifico sia distrutto dal vuoto che adesso lo divora dopo che Francesco l'ha abbandonato? Ma domanda da un milione di fiorini, Francesco saprà il male che gli ha inflitto? La sua scusa nell'essere tornato a casa Medici è proprio quello di fare del male a Lorenzo, infierire, distruggerlo, sconvolgerlo talmente tanto da ridurlo in pezzi, ma poi in realtà è evidente quanto si trovi in una posizione svantaggiosa. Per quanto Lorenzo stia soffrendo, per quanto sappia cosa Francesco stia facendo, lui l'accetta completamente, accetta tutto quello che gli da e può dargli perché è l'unico modo in cui può averlo. Se è dolore fisico e mentale che deve sopportare, allora lo farà, si prenderà tutto da Francesco e non gli permetterà di portarglielo via.
È ironico, ma Francesco prendere ben coscienza di questo, di quella missiva che si era dato, ma che non ha portato a compimento, perché Lorenzo la sta trasformando in ben altro. E allora chi è che sta realmente soffrendo? Chi è che subisce e che primeggia? Chi è l’autore dello scacco? Probabilmente entrambi, probabilmente stanno perdendo tutti e due e non c’è via di scampo per quello (e lo sappiamo, sappiamo bene che alla fine saranno entrambi sconfitti, che non esisterà un vincitore, ma l’amara sconfitta e non importa se esisterà il sopravvissuto).
E ti prego, Lorenzo, perché non gli hai detto quelle paroline che avrebbero potuto dare una svolta? Che sicuramente non sarebbe stata positiva, ma avrebbe atterrito Francesco più di tutto l’atto violetto che è stato consumato consenzientemente.

Mi fa piacere che a volte le mie osservazioni servano e ti abbiano aiutato a trovare ciò che mancava per dare un senso di completezza (ed evitare tante ripetizioni di cui conosci benissimo il mio odio profondo. ù.ù).
Come ho detto poteva andare benissimo anche alla prima bozza, ma trovo che il cerchio si chiuda con la versione definitiva. Ti ringrazio per i pensieri di Francesco che so per certo che potrebbe darci di più in questa ship maledetta dalla vita.
Brava, Eche e alla prossima!

18/11/18, ore 19:28

Credo che sia stato dopo questa serata che il Magnifico compose i suoi celebri versi della Canzone di Bacco e Arianna ("Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia/chi vuol esser lieto sia...e ogni buco è galleria!"). :)
Scherzi a parte, anche se le fiction così esplicite ormai non sono le mie preferite (ne ho scritte anche io, ma adesso non so se ci riuscirei più), ero curiosa di leggere cosa sarebbe venuto fuori da un'idea così apparentemente impossibile. E il risultato è stato assolutamente gradevole.
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 08:37 pm)

18/11/18, ore 18:26

Mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura anche se il rating rosso non è esattamente la mia cup of tea. Ho deciso di leggerla nonostante io abbia visto solo 3 episodi della serie, per cui penso che parte della mia confusione era dovuta al fatto che tecnicamente non ho ancora visto quello che sia, immagino, il momento scatenante per la tua storia. Ad ogni modo sto cominciando a vivere pesantemente per questi due e so già che mi rovinerò la vita e quindi non ho potuto non leggere.
Mi ha fatto parecchio male capire che Francesco non è venuto per proporre la benché minima riconciliazione, anche se effettivamente non potevo aspettarmi altro.
Se posso osare un suggerimento, a volte ci sono momenti in cui mi sono confusa e non ho capito chi faceva cosa, ad esempio quando dici "il moro" o "il fiorentino". Poi magari sono cretina io (che può sempre darsi, anzi), ma la mia testa era tipo "Ma lo sono entrambi, di chi sta parlando?".
Detto questo, l'atmosfera generale mi è piaciuta, la trovo molto adatta a loro, in particolare a Francesco; se mi fossi trovata una cosa tutte rose e fiorellini mi sarei sparata. Spero di leggere ancora su loro due
alo