Le sette pene di Ariana
di EcateC

17/07/20, ore 13:11

Ciao! Mi ripromettevo da tanto di leggere qualcuna delle tue storie e oggi sono venuta nel tuo profilo e... mamma mia, avevo davvero l'imbarazzo della scelta! Ho deciso di iniziare da questa ff a capitoli innanzitutto perché mi piace la Grindeldore e poi perché sono sempre rimasta affascinata dalla triste storia di Ariana. Sono contenta anche perché già questa è una storia a capitoli e poi ci sono i sequel e quindi... avrò un bel po' da leggere! :)
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Hai saputo rendere davvero bene i sentimenti e le emozioni di Albus che, pur essendo un mago potente e avendo la possibilità di scegliere un futuro radioso, decide di sacrificarsi per la sorella Ariana (e anche per tenere d'occhio Aberforth, a quanto pare). Hai reso benissimo lo strazio di avere un parente malato di mente, non è giusto rinchiuderlo in un posto dove sarà senz'altro trattato male, ma è triste anche dover rinunciare alla propria vita. E' qualcosa di tremendo che non si augurerebbe mai a nessuno, ma che succede anche nella realtà fin troppo spesso.
Albus è quindi rassegnato a una vita "in trappola", una trappola ancora più insuperabile in quanto tessuta dall'affetto che lui ha per Ariana... quando, inaspettatamente, nella sua vita banale piomba una novità che travolge e sconvolge tutto: Gellert, il mago disinvolto, bello, affascinante che lo tratta in modo ambiguo suscitando in lui prima desideri inconfessabili e infine l'amore, che lo coinvolge in un'avventura mai neanche immaginata, la ricerca dei Doni della Morte. E Albus come potrebbe resistere a tali e tante tentazioni? Non rivela a Gellert i suoi sentimenti, ma per compiacerlo finge di non vedere i difetti del ragazzo che ama, nemmeno quando questi si dimostrano pericolosi.
Mi si è spezzato il cuore quando Gellert è tornato con la bacchetta di Sambuco, impossessandosene per evitare che essa potesse scegliere Albus, e Albus che pensa che lui invece gliel'avrebbe data spontaneamente perché lo ama... non so come vorrai sviluppare il rapporto tra i due, ma in questo momento sembra che Albus sia davvero molto innamorato, forse anche troppo, mentre Gellert usa i primi turbamenti del giovane mago per ottenere ciò che vuole.
Un'altra scena di forte impatto emotivo è quella con Ariana: la ragazzina entra "con la forza magica" nella camera del fratello per regalargli un disegno, ma in quel momento Albus è con Gellert e quindi tratta male anche lei, infastidito dal fatto di essere disturbato quando è solo con il ragazzo che ama. E Gellert, in un modo piuttosto subdolo, cerca di convincere Albus che sarebbe meglio per tutti se Ariana venisse portata al San Mungo... Emblema di questa scena così triste è il disegno che scivola dietro la cassettiera, dimenticato là per anni. L'influenza di Gellert sta cambiando Albus in un modo non bello e, anche se può essere legittimo che il giovane mago viva la sua vita, forse non è questa la strada che Albus dovrebbe prendere.
Ma naturalmente ci sono altri capitoli e sono pronta a cambiare idea e a lasciarmi trascinare dalla tua bellissima storia! Sono molto felice di averla scoperta e di averti conosciuta come autrice, mi piace moltissimo come scrivi e come sai mettere in scena in modo tanto verosimile situazioni tristi, confuse e ambigue, che tirano fuori gli inevitabili "lati oscuri" che abbiamo tutti.
Bravissima, è una storia stupenda!
Abby

22/04/20, ore 02:06

Ammetto di averla letta un po' in ritardo e così ho aspettato fino all'ultimo capitolo per recensire.. Complimenti!! Fanny che va da Gill è proprio la ciliegina sulla torta!! Bravissima!

04/07/19, ore 17:06

L'unico problema di questa storia è che finisce. Davvero Complimenti <3

19/06/19, ore 15:09

Ciao Ecate.
Questa storia é assolutamente una delle mie preferite, sei stata bravissima. La morte di Ariana speravo venisse un po' più tardi ma a volte gli eventi che già conosciamo sono molto più belli se arrivano in momenti inaspettati. Questa storia l'ho letta su Wattpad e, non so se l'hai visto, ma ho lasciato le stelline in ogni capitolo. Comunque ci tenevo a farti sapere a parole che mi é piaciuta moltissimo e che, da quando l'ho finita, vedo Gellert e Ariana con occhi diversi. Si, credo proprio che tu sia riuscita a farmeli shippare... Sei diabolica.
No scherzo, ahahahah, ti adoro, lo sai ;)
Recensiró presto anche altre storie (sto rileggendo "L'educazione sentimentale").
Baci, AliceRiddle7

07/05/19, ore 12:00

Segnalo signori amministratori questa grindeldore come una sorta di riconoscimento all'autrice per aver scritto una storia stupenda sotto ogni punto di vista. Leggendola capirete che vi saranno alcune cose che si discosteranno dalla versione ufficiale dei libri ( com'è peraltro normale trattandosi appunto di fanfiction) ma tutto avrà a suo tempo una sua spiegazione logica!
Credo altresì, parere mio personale, in quando adoro quanto l'autrice scriva e soprattutto il COME lo fa, che questa storia meriti assolutamente la scelta, poichè davvero non è comune trovare una narrazione così fluida e così avvincente tra gli altri utenti del sito. Ora, questa per me rientra tranquillamente tra le prime tre storie pubblicate nella pagina... e se le altre sono ugualmente bellissime, lascio a voi concludere il ragionamento su come possa essere questa!
A parere mio, a costo di risultare ripetitivo, gli aggettivi che userei per descriverla sono: STUPENDA, AFFASCINANTE, MERAVIGLIOSA, ECCEZIONALE... e sono solo alcuni!
Se voleste scegliere questa storia, credo proprio che l'autrice ne sarebbe felicissima, poichè credo fermamente, e qui davvero non sposterò la mia convinzione di un millimetro: il VERO talento DEVE essere premiato!! E qui, signori amministratori, di talento ce n'è a fiumi!!!
Spero davvero che la storia venga scelta e...magari se siete di animo generoso, spererei anche le altre che vi ho segnalato! :)
Ad maiora!

23/04/19, ore 20:48

carissima,
ho atteso questo ultimo capitolo davvero con grandissime aspettative, come tutti i tuoi capitoli di tutte le storie che hai finora pubblicato in diretta, con me, il tuo fan supremo, a leggerti e recensirti! E devo dire che hai ASSOLUTAMENTE rispettato le mie aspettative!! Brava, brava veramente :D
Inizio col dirti che la parte del patto di sangue, seppur molto breve, è stata veramente vivida, reale.. L'ho vista chiaramente nella mente, mentre leggevo!
Mi è piaciuta anche moltissimo la descrizione della visione di Gellert. Inizialmente quando me l'avevi accennato, avevo pensato che la visione l'avesse Albus nel momento in cui stava per morire, cadendo dalla torre. Ma devo dire che questa idea del nargilè è anche migliore della mia immaginazione, poichè è persino più realistica...Albus in quel momento, cadendo, secondo me pensava a ben altro: ad esempio il piano di affidare la Bacchetta a Severus, era riuscito, finora. Secondo me pensava questo :)
E poi Gellert che, tramite visione, lo avverte del pericolo imminente e lui che non può udirlo e cade...è molto commovente quella parte, davvero come tutto il capitolo in sè. D'altronde non potevo aspettarmi un capitolo comico visto la tragica fine di Ari e anche del loro rapporto, anche se qui hai avuto la brillante idea di non farlo cessare del tutto e perciò: grazie! :D
E quindi avevo ragione, carissima :D La Bacchetta di Sambuco di Gell era un falso ahah xD Forse, anzi sicuramente, me lo avevi anticipato una volta, comunque davvero l'idea che hai adottato nel far credere inizialmente che fosse quella vera e poi uscirtene con questa trovata è stata un colpo di scena TRAVOLGENTE degno di quelli di Buffy (anche se siamo su generi completamente opposti xD). Albus aveva ragione, allora, a credere che quella bacchetta fosse un falso ( tranquillo, Gell..l'ho detto io per te xD)
La scena del bacio tra Gell e Ari invece mi ha lasciato a boca aperta, davvero! Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, anche se nel secondo capitolo della storia, Bomba, nella scena in cui lei viene immobilizzata nel letto da Gellert, avevo avuto il vago sospetto che lui potesse approfittarne eheheh.. e so che ci avevi pensato all'epoca a questa cosa, vero? xD
Anche la famigerata battaglia e morte di Ariana, è molto ben fatta! :) E come sai, non dico che le scene d'azione le descrivi bene per caso, ma perchè davvero ne sono convinto e anche questa, seppur breve, lo ha dimostrato!! Come ti ho già detto in un'altra storia: devi esserne fiera, davvero! Certo, si può sempre migliorare...però già la base di partenza è ottima!! :)
Anche la scena della battaglia al Colosseo, ma ti immagini: a Roma forse gireranno l'ultimo di A.F :D...Anche se io avrei preferito in Piazza Castello a Torino. Ma,chissà... xD
Comunque dicevo: mi è piaciuta moltissimo l'idea di aver fatto si che Albus conservasse e non distruggesse il patto, alla fine e sinceramente spero davvero che anche nella versione ufficiale non lo faccia. Se lo dovesse fare: mi permetteresti di criticare la Rowling? ahah xD
Mi fa piacere anche che hai inserito la scena di Albus che va a trovare Gellert, appena prima di morire! Credo che anche questa cosa sia successa. Insomma: dovevano pur sempre avere un ultimo incontro, no? E quale occasione migliore se non gli ultimi giorni prima che uno dei due, il nonnetto, ci lasciasse le penne? xD
Davvero strappalacrime l'ultima battuta del bruttino... comica nelle precedenti versioni, strappalacrime qui. Direi che hai concluso la storia, come meglio non potevi carissima: un aspetto comico letto precedentemente (anche nel capitolo 5 appena arrivano a Nurmergard, quando Gelle rivela a lui di essersi fatto diverse donne in quel paese e Albus che gli chiedeva se preferisse gli uomini alle donne... e lui che gli risponde dandogli del bruttino...lì è comica la battuta. BADA BENE: NON ho spiato xD Lo ricordo davvero, anche perchè ho riletto i capitoli una settimana fa, davvero :D ). Qui, quella stessa battuta tanto significativa, assume invece un tono tragico, rivelatore.
Davvero notevole, carissima!!
Posso ora passare al voto finale di questa storia, i voti lo sai, sono le mie fissazioni insieme ai paragoni e ti do ASSOLUTAMENTE un 10 MERITATISSIMO!!! Brava, bravissima davvero!! :)
come ti ho già detto: le pene di Ariana la colloco ASSOLUTAMENTE nella top 3 delle tue storie migliori, che poi come sai le reputo DAVVERO le migliori di tutto il sito!! Bravissima, carissima!!
I miei più sinceri e meritati complimenti! :D
Il tuo fan SUPREMO che ti fa arrabbiare sempre e spera davvero di non farlo più un giorno e spera anche di leggere e recensire PRESTISSIMO un'altra tua storia,

19/03/19, ore 04:04

Ciao Ecate, scusami se non sarà la solita recensione dettagliata ma ci tenevo a commentare subito! Bellissimo capitolo, mi è piaciuto molto vedere Gellert finalmente innamorato (cioè, anche sei capitoli precedenti s'intuiva la sua infatuazione, ma qui è evidente!) anche lui come Albus ha perso la testa. Mi è piaciuta anche la questione della smaterializzazione sulla Luna! Sai che non ci avevo mai pensato? XD anche se non credo sia fattibile, sai? Al di là dei problemi fisici, la smaterializzazione credo possa avvenire solo in determinate distanze 🤔 comunque, il discuterne fa capire ancora di più quanto sia megalomane Gellert. Vederlo scherzare, essere così complice con Albus è stato bellissimo, sentirli dire che si ameranno per sempre, qualsiasi cosa succeda... Il mio povero cuore non regge! Non regge sapendo cosa accadrà dopo, cosa accadrà nel prossimo capitolo, in animali fantastici... Non ce la posso fare!
Ho una domanda per te! Albus, così innamorato di Gellert che si lascia trasportare ecc... Possibile che non abbia mai, MAI, capito cosa passasse per la testa di Bellatrix? A me sembra strano... Sarebbe interessante/divertente vederli prendere un tè insieme mentre discutono dei loro partner oscuri XD
Per quanto riguarda Ariana... A tratti l'atteggiamento di Gellert sembra proprio predatori, pedofilo quasi, nonostante è evidente che non abbia un interesse sessuale per lei. Però invitarla nel letto mentre loro sono nudi... Mi ha fatto storcere il naso! Ci credo che Albus sia un po'... Scioccato diciamo? Da questi atteggiamenti, anche quando li trova a chiacchierare con Gellert che ha una mano sulla schiena di Ariana. È anche vero che però Gellert ha ragione: Albus e Aberforth trattano Ariana come un'ammalata, ritardata... Come se non fosse del tutto normale e questo credo sia la cosa peggiore francamente!
In questo capitolo la pena di Ariana mi sembra vagamente più velata? Cioè la pena è la sua infatuazione per Gellert? O l'interesse di Gellert nei confronti di Ariana in quanto obscuriale?
Bellissimo capitolo, comunque! I miei complimenti... E spero di vedere presto anche una Bellamort 😁
Claudia

18/03/19, ore 18:10

Allora...tu mi dei spiegare, carissima, quale marchingegno usi, qual è questa tecnica segreta, per riuscire SEMPRE ogni volta a migliorare la PERFEZIONE!!!! Io davvero non so come fai ahah
Allora da questo piccolo preambolo avrai capito che questo capitolo per me è stato il MIGLIORE di questa storia MERAVIGLIOSA che hai saputo creare!! Introspettivo al punto giusto, senza esagerare rendendolo troppo pesante, ma neanche troppo leggero, come è giusto che sia. Sei riuscita a trovare l'equilibrio perfetto!!!
Partiamo subito: all'inizio mi è piaciuta un sacco l'immagine della Luna e di come loro parlassero di raggiungere la Luna. Perchè effettivamente loro INSIEME potevano raggiungerla. Insieme, loro legati potevano fare TUTTO, come te carissima!! Che sei riuscita a creare un autentico stile di scrittura in questo sito. Merito tutto tuo! Credo che l'immagine che tu abbia voluto trasmettere facendo loro parlare di astrofisica fosse questa, appunto: l'immagine della loro unione che avrebbe loro permesso di raggiungere tutto, compresa la Luna!! Nulla era impossibile, quando Albus e Gellert erano uniti e agivano insieme.
L'idea che Gellert fosse andato a vivere dai Silente credo sia ASSOLUTAMENTE veritiera!! Secondo me, davvero ci fu un momento in cui ci andò a vivere e d'altronde non poteva essere altrimenti :)
Mi è piaciuta moltissimo l'idea che Gell prendesse valige e bagagli, salutasse sua zietta, frettolosamente e scappasse letteralmente dall'amato!! Perchè ormai, come abbiamo letto: Gell si era innamorato di Albus, vero? xD
E anche l'idea che lo stesso Gell, innamorandosi di Albus, si sia un po' schiarito l'anima è stata ESEMPLARE, davvero!!! Ce lo vedo tantissimo: il potere dell'amore fa fare cose inimmaginabili, anche rendere più luminosi gli animi delle persone malvagie. Certo Gell continuava ad odiare i babbani e i sanguesporco pur amando Albus, ma l'idea che avesse, seppur momentaneamente abbandonato l'idea di trucidarli tutti indistintamente, grazie all'influenza di Al è, come ho detto, BELLISSIMA, AZZECCATISSIMA E STUPENDA!!! :D
Mi è piaciuta alla FOLLIA questa cosa e davvero mi ha ricordato una storia che lessi tempo fa e al quale sono molto affezionato, con personaggi Bellatrix e Tom.
Passiamo ad Ariana: poveretta! Per lei provo solo pena. Cerca di stringere un possibile rapporto amichevole con Gellert e lui la canzona prendendola un po' in giro, anche se ad Albus fa capire che in realtà ci tiene a lei e cerca di aiutarla. Ehhh Gell, lo sappiamo noi quanto ti fai beffe della poveretta! Gli chiede come dovrebbe fare per controllare la magia e lui, consciamente le risponde che dovrebbe lasciarsi andare, distruggendo così tutto. Almeno così ho inteso. Vuole convincerla che praticare la magia possa aiutarla. Ma lei essendo un'obscuriale se usasse la magia, finirebbe per distruggere tutto e magari anche...morire? Non so, di questo non sono tanto sicuro. Ho inteso bene, carissima?
E poi Aberforth è il solito omofobo. Non solo: ora teme anche che Gel ci provi con Ariana. Fatti una vita, caro... capisco che sei preoccupato, ma mi sembra che tu ogni tanto esageri, vero? Poi che ti metti a strillare come una capra alle sette del mattino per svegliare tutti?? Ma dico, sei impazzito? La gente dorme xD
Non sapevo comunque che Gell fumava. Davvero è stata un'altra piacevolissima scoperta! E, devo dire, forse è anche questa veritiera, sai? Sinceramente adesso comincio a vederlo chiaro nella mente!!
Mi è piaciuta moltissimo anche l'immagine, tornando ad Ariana, che lei pur essendo consapevole che Gellert sia un nemico suo e di Aberforth, ne sia in qualche modo attratta. L'oscurità, il lato oscuro della Forza (xD) attrae SEMPRE!! E lei non fa eccezione. Ma è comunque abbastanza sveglia e furba da non cadere nel tranello e nel fascino di Gellert e riesce a resistergli :)
E poi quando vede Gellert sorridergli abbracciato ad Albus, la metafora del sorriso della morte associata al sorriso di Gellert è PERFETTA!!! Mi è piaciuta parecchio!!! :) Poi proprio la morte che Gellert mirava a domare riunendo i Doni. Davvero: nulla con te è associato al caso!! Tutto ciò che scrivi ha una sua logica e un suo retropensiero!! Davvero: è questo il motivo per cui io ADORO LETTERALMENTE ogni singola cosa da te scritta, carissima!!!
Passiamo alla parte relativa a quando Albus scopre di Ari, vicina a Gellert: la sua reazione scomposta la reputo ASSOLUTAMENTE normale e ci sta benissimo!! Gellert è proprio un furbacchione. Secondo me lo fa apposta, un po' come quando nel capitolo precedente ci aveva provato con Hepzibah. Ci gode nel vedere Albus geloso. Ci gioca molto su questa cosa qui!! E direi che ci sta benissimo!!! Poi ovviamente, a danno fatto, lui trova SEMPRE il modo per rimediare. Ma d'altronde con Albus FOLLEMENTE innamorato di lui (come io AMO le tue storie) non può che ottenere subito il suo perdono, con una certa facilità... Già è convincente lui, di natura...in più ha proprio il compito facilitato dai sentimenti dell'altro e il gioco è fatto!!
Ora alla fine hanno deciso di andare a cercare il Mantello! Riprendono la ricerca dei doni e sappiamo che proprio il giorno della partenza succedeà il tragico fatto. Forse Albus ha intuito che suo fratello non sarebbe stato d'accordo e percependo il futuro (e non volendo affrontarlo) ha deciso di rimandare a quando Aberforth tornerà ad Hogwarts. Ma anche lì, sappiamo che Ab a Hogwarts non ci vorrà tornare.... è un bel casino, a quel punto, succederà, purtroppo!!
Ma confido in te, carissima!!! Dona a questa MERAVIGLIOSA coppia il lieto fine che meritano!! E io sono SICURISSIMO che il prossimo capitolo farai letteralmente accadere un qualcosa che lascerà TUTTI noi lettori e FIERISSIMI recensori (sopratutto me, ne sono sicuro) a bocca aperta!!
Concludo facendoti MILLE MILA complimenti per questo capitolo MAGISTRALE, MERAVIGLIOSO, SUBLIME, scegli tu gli aggettivi migliori per definirlo! Ma davvero è ECCEZIONALE in tutte le sue parti e spero he questa recensione te lo abbia fatto capire :)
Buona fortuna per l'ultimo atto, carissima!! Regalaci un'ultima FAVOLOSA perla, di quelle perle che SOLO TU sai dare a noi lettori!!! Io sarò lietissimo di leggere e come SEMPRE di recensire e farti capire quanto tu sia VALENTE e una scrittrice MERAVIGLIOSA!!!
A prestissimo, carissima!!! E anora complimenti, complimenti per il capitolo splendido!!
Il tuo seccatore numero uno, nonchè FAN SUPREMO dei tuoi capolavori,

08/03/19, ore 15:18

Ciao Ecate! Con qualche giorno di ritardo ma finalmente eccomi qua :)
Allora, vado in ordine, anche se il mio istinto vorrebbe andare a commentare subito la parte finale XD ma questo capitolo è ben scritto tutto, quindi merita una recensione fatta per bene u.u
I sentimenti che provo per Gellert sono contrastanti. Tu lo descrivi benissimo, da una parte lo amo, ma il modo in cui tratta Ariana è orribile, terrificante. Albus è innamorato e non se ne accorge, poi Gellert è bravo a dissimulare in sua presenza... però ecco, quando fa lo stronzo con Ariana gli tirerei due ceffoni in faccia, che scendesse da quel piedistallo!
Per quanto riguarda gli screzi con Aberforth... io lo capisco, davvero. Ma al di là di Gellert, dell'egoismo, la scelta di portare Ariana al San Mungo la vedo come la scelta più saggia. Alla fine Ariana è davvero una mina vagante e chissà che non si sarebbe salvata se avessero deciso di portarla al San Mungo e basta. Amare una persona significa anche rendersi conto di non potersene occupare, nel senso, non essere proprio in grado di farlo. Perché né Albus né Aberforth hanno le capacità per aiutarla al meglio.
La scena in cui Albus si sfoga con Gellert è stata la perfezione. Bravissima! Ecco, qua ho amato Gellert ç.ç è stato bello vederlo, per un attimo, mettere da parte invidie, gelosie, possessioni, schemi vari... era solo preoccupato per il suo Al <3 mi è piaciuto moltissimo anche come Albus si sia sfogato con Gel, Albus che è così chiuso si apre con Gellert e si confida. Mi è piaciuto anche questo tuo headcanon in cui inserisci una "responsabilità" di Albus nella morte di Kendra. Non conoscevo l'effetto paradosso, l'ho trovato un bellissimo tocco di classe. Sono questi particolari, queste trovate, che rendono la storia probabile, veritiera, credibile. Comunque, Gellert che conosola Albus è l'amore! Ma forse l'avevo già scritto? XD
Ora, passiamo alla parte londinese! Gellert e Albus nella Londra babbana sono stati stupendi! Gellert snob e razzista perfetto davvero. Perfetto come in qualche modo cerca di far contento Albus ma continui a essere comunque schifato, con la puzza sotto il naso, l'odio per i babbani trasparisce in ogni suo minimo gesto. Una domanda, però. Da quello che s'intuisce nella lettera che leggiamo nei Doni della Morte, Albus stesso sembra più che convinto dell'inferiorità dei babbani e quindi me lo sono sempre immaginato un po' razzistello da giovane. Non come Gellert, molto più temperato, diciamo. Ma alla fine l'idea del "Bene Superiore" a Gellert arriva proprio da Albus. Non fraintendermi, trovo il tuo Albus spettacolare: incredibilmente IC, forse fin troppo? XD cioè, sembra che abbia già le idee di amore e fratellanza per i babbani che ha da adulto. Non che sia un male, non sapendone niente, giustamente scrivi come te lo immagini. Più che altro, volevo un confronto: lo immagini proprio così temperato con Gellert che cerca in tutti i modi di portarlo sulla "cattiva strada"? Perché io, come dicevo, avevo un'idea un po' diversa ^^' a me spesso capita magari di caratterizzare nelle ff i personaggi in modo leggermente diverso da come effettivamente me li immagino nella mia testa, ma non so se sono io stramba o no, ecco XD non so se si è capita la domanda che ti ho fatto, spero di sì XD
Comunque, tornando a noi. Gellert e Albus alla locanda/pub magnifici. Bello come amoreggino e i babbani omofobi siano lì pronti ad azzannarli e giudicarli. Hepzibah Smith mi ha stupito, devo dire! Avrà qualche altro ruolo? Non mi sembra lanciata lì a caso... ma potrei sbagliare! Mi sono resa conto che "le sette pene di Ariana" implica che ci saranno solo sette capitoli e che questo è già il quinto T.T ma magari in un seguito di questa... ;) Albus geloso è tenerissimo, Gellert invece stronzissimo a dare corda alla Smith. L'impertinenza di Gellert l'ho amata, tantissimo. Ce lo vedo proprio giovane e arrogante a infrangere lo Statuto di Segretezza! Il discorso di Gell sull'omosessualità mi ha fatto venire in mente Oscar WIlde e Alan Turing, vissuti più o meno in quegli anni se non sbaglio (Wilde è morto nel 1900, ma non ricordo gli anni precisi in cui è ambientata la storia XD), ed effettivamente è stato un orrore indicibile, su questo concordo con Gellert!
"Perché siamo maghi e ce ne strafottiamo del vostro servizio militare", ecco, qua ho riso tantissimo XD sono in questi momenti che adoro Gellert per poi odiarlo l'attimo dopo! Ed è qua che si capisce la tua maestria nella scrittura: rendi i personaggi tridimensionali, sono vivi, ben scritti.
Ora veniamo al piatto forte. Nurmengard. Anche qua, ti sei superata. Hai costruito la scena benissimo. Gellert che si spoglia e si butta nel lago, Albus che invece è titubante, timido, si vergogna, insicuro. "Merlino, quando fai così vorrei davvero prenderti a sberle, Grindelwald!" I feel you, Albus, I feel you! XD
La scena vera e propria dell' "atto" è davvero bellissima. Come ti dicevo, invidio il modo in cui riesci a scrivere le scene di sesso. Riesci a essere diretta senza essere esplicita. Utilizzi immagini vivide senza entrare nel volgare. Brava!
Lo scambio "Ti amo" "Quanto?" "Da morire" "E allora moriamo" mi ha ricordato la battuta finale di Gellert in AF1 "Moriremo un pochino?" (o una cosa del genere). E' voluto? Sono io che vedo rimandi ovunque? XD mi è piaciuto anche che alla fine hai mantenuto l'idea di Al attivo, nonostante poco prima, quando ne parlavano nel locale babbano, sembrava che le paure di Al avessero preso il sopravvento. Mi è piaciuto anche come Gell per tutto il tempo sia rimasto ironico, che tirasse frecciatine, anche (forse soprattutto) mentre Albus era lì a omaggiarlo e adorarlo.
Quel "Sempre" finale, un colpo al cuore (Snapeeee ç.ç)
Ok. Spero non sia una recensione troppo slegata. Davvero, i miei più sinceri complimenti. Sei stata davvero bravissima!
A presto,
Clo
P.S. Scusa per i mille "mi è piaicuto" XD

04/03/19, ore 00:40

Ciao! Inizio col dire che seguo la storia da un po’ e sono contentissima che tu abbia aggiornato, perché il capitolo precedente mi aveva lasciata parecchio in sospeso (per fortuna, qui scopriamo che ad Ariana non è capitato nulla di grave). Devo dire che per tutta la durata della storia ho notato che hai un vero talento nel rendere i personaggi credibili e totalmente IC. Nonostante in questa storia siano tutti parecchio sopra le righe, il loro carattere è ben delineato e in linea con le informazioni che ci ha dato la Rowling. In particolare ho molto apprezzato il backstory che hai costruito dietro Gellert, e ammetto che apprezzerei molto se nel canon venisse fuori che è veramente figlio di una Veela (spiegherebbe molte cose, ad esempio il modo in cui riesce ad affascinare intere folle nel giro di un minuto). Anche Albus è reso molto bene: un tratto che parecchi autori spesso dimenticano è che si sta parlando del vecchio preside di Hogwarts, e che quindi anche da giovane deve aver conservato un’attitudine da topo di biblioteca, una certa tendenza ad essere bacchettone e ansioso ne confronti di determinati pericoli (mi viene in mente la scena del lago, in cui elenca tutte le varie ragioni per cui non dovrebbero farsi un bagno XD). Un particolare di Gellert su cui molti fanwriter tendono a glissare, invece, sono le sue tendenze criminali (anzi, ho letto ff in cui risultava quasi buono .-.). Tu, invece, devo dire che hai descritto perfettamente la sua cattiveria e la sua doppia personalità, tanto che in certi punti della storia sembra quasi di aver a che fare con un vero e proprio mostro, reso ancor più pericoloso dal suo aspetto angelico e dalla parlata eloquente. Quindi, in sintesi, ben fatto per quanto riguarda la caratterizzazione 😊
Proseguo col dire che hai una vena comica davvero ben sviluppata, tanto che in alcune parti sono davvero morta dalle risate (ad es. quando quando Gellert fa la scenata di gelosia davanti ad Elphias, o quando dice al militare che, essendo un mago, se ne frega del servizio militare 😂). Questo tipo di comicità inserita in un contesto tendenzialmente cupo la trovo particolarmente azzeccata!!
infine, concludo col dire che è molto interessante anche l’anno trama originale che hai inserito nella  storia. Bene o male, la storia di Albus e Gellert ci è stata raccontata in tutte le salse, e nelle ff tendono a reiterarsi più o meno sempre le stesse situazioni. È apprezzabile che tu gli abbia dato un’impronta diversa inserendo i tuoi headcanon (che fra l’altro spesso e volentieri combaciano molto bene col canon che ci è stato dato dalla Rowling). Bel lavoro davvero!!
Spero che non passi troppo tempo prima del prossimo aggiornamento, perchè sono davvero curiosa!! A presto 😊

03/03/19, ore 22:28

Carissima :)
come posso non apprezzare un capitolo così ben scritto, dettagliato in ogni sua parte, come questo che hai saputo creare?
Mi è piaciuto moltissimo dall'inizio dove Gellert si è divertito a punzecchiare la povera Ariana. Poveretta. Sentirsi dire dal migliore amico del fratello che avrebbe dovuto ammazzarsi per togliersi dai piedi e dai pensieri del suo amato, per lei dev'essere stato orribile. Ma d'altronde sappiamo benissimo che Gellert non è proprio uno stinco di santo xD
Ho apprezzato moltissimo anche l'idea della doppia vincita che hai voluto attribuire ad entrambi. Mi spiego meglio: ho letto la parte centrale come una sorta di "duello" tra i due amanti, nelle quali la vittoria viene divisa in ambo le parti.
La scelta di Londra babbana è senza dubbio il trionfo dell'idealogia Silentiana, sappiamo che Albus pur appoggiando le idee del bene superiore, non era così estremista come lo era Gellert nei loro confronti.
In ciò ho associato la delusione di Grindelwald come una sorta di sottomissione alla vittoria di Albus e un suo rifiuto a soccombere alla sconfitta. Sappiamo quanto egli sia narcisista in fondo :)
Mi è piaciuta in egual misura anche la scelta di Nurmerarg alla fine (vittoria di Grindelwald) e non è un caso che la fine si concluda con l'apoteosi del trionfo del tedesco: scelta del luogo da lui desiderato e ottenimento della sottomissione di Albus ai suoi voleri.
Ecco, forse non sono stato chiarissimo in questa disamina... però ho letto il tutto con questo retro pensiero. Ed è anche per questo che io LETTERALMENTE ADORO le tue storie, carissima. Non sono ASSOLUTAMENTE banali e danno SEMPRE da riflettere in ogni angolatura! E ogni angolatura, rispetto a come la si legge, si possono scoprire una marea di cose!!
Bellissima anche la scena di Hepzibah. Sapevo sin dal principio che sarebbe stata fortissima e divertentissima!! E' così è stato :) Anzi, per me è andata anche oltre le più rosee aspettative. Mi sono divertito un MONDO a leggere di Albus avvelenato nei suoi confronti (e pensare che circa 100 anni dopo xD, le sarà anche utile per scoprire i segreti di un altro mago oscuro mooolto potente :) )
L'idea del soffocamento all'ufficiale, secondo me l'hai ripresa da Star Wars, vero? :D
Quante volte abbiamo visto Kylo o Darth Fener soffocare coloro che davano loro fastidio? xD
Ecco, quella scena me l'ha ricordata parecchio!! E Albus che in un primo
momento tenta di calmare l'istinto omicida di Gellert, salvo poi rincorrerlo temendo di perderlo. E' una ECCEZIONALE dimostrazione di quanto l'amore possa superare ogni ostacolo e Alus è FOLLEMENTE innamorato di Gellert!!
Tutto questo è TUTTO merito tuo, carissima!!! Davvero, ogni capitolo che scrivi è da PELLE D'OCA!! Non ho davvero più aggettivi per descrivere i tuoi capolavori e ho paura che le sole parole e complimenti tolgano davvero molto di ciò che meriterebbero le tue storie!! Davvero, carissima!!
Sii SEMPRE orgogliosa di come scrivi e delle storie che scrivi!! A me, personalmente, le AMO ALLA FOLLIA! E, fidati, è forse un amore persino superiore a quello che Albus prova per Gellert. Superiore, si! :)
Brava, brava, brava, davvero!!! I miei più caldi e sinceri complimenti, carissima!! Sei una scrittrice ESEMPLARE!!
A prestissimo.
Il tuo fan numero 1, nonchè SECCATORE SERIALE
Dani :)
PS: Ti disturbo anche qui ahaha xD.
Volevo solo aggiungere che mi è piaciuta parecchio anche tutta la parte dove Gellert consola Albus, Davvero, lì hai dimostrato che nonostante ciò che io ho sempre pensato, ovvero che fosse soprattutto Albus a tenere a Gellert e non il contrario, qui mi hai dato chiara testimonianza che in realtà il bene fosse reciproco. Un dare ed avere. Anche se poi Gellert sappiamo perchè lo fa eheh. Ma è comunque parecchio azzeccata anche tutta questa immagine che hai dato alla loro relazione.
Bellissima anche la parte dove affrontano il discorso del bene con Gellert che, come sappiamo ha una sua idea estremista (secondo me, covava anche un certo razzismo risalente al periodo storico in cui è vissuto. Magari non da piccolo, però da grande sì. D'altronde Animali Fantastici fu ambientato agli albori dei totalitarismi europei, quindi perchè non far influenzare anche i pensieri dei maghi malvagi? Penso che anche tu sia della stessa idea, carissima!! :D )
Tutto questo mi ero dimenticato di dirti ieri. Pensavo avessi scritto su Wattpad la storia e quindi avrei voluto inserirti il commento lì. Ma dato che ho visto non l'hai ancora pubblicata, ho deciso di scrivertelo direttamente qui affinchè non me lo scordassi!! :)
Ancora vivissimi complimenti, carissima!!! Davvero trovare una MIGLIORE di TE sarà impresa al limite dell'IMPOSSIBILE!! Davvero!!! Veramente STUPENDE TUTTE le TUE storie!! :D
Ri- ciao. Al massimo se dovessi ricordarmi un ulteriore dettaglio te lo farò presente ahah xD
Il tuo SECCATORE PLURI-SERIALE
Dani :D
Promesso: la smetto ahahah xD
No... volevo dirti: ECCEZIONALE la metafora del sole che scompare nascosto dalla nuvola, nel momento in cui Gellert si immerge nel lago, facendo preoccupare Albus!! Davvero una scelta stupenda paragonare Gellert al sole di Albus!! Veramente stupenda!!
Ok... la smetto ahah xD. Ma questo è per farti capire che io le tue storie le rileggo almeno una decina di volte, ogni volta e OGNI volta che le leggo, trovo particolari travolgenti!! Mi capita solo con te, carissima!!!
ECCEZIONALE!!!!
Basta, promesso!! Ma davvero sono STRABILIATO e continuerei ad aggiungere pezzi mancanti ogni giorno, ma sarebbe poi un pochino troppo, lo ammetto xD. Ma davvero, davvero STUPENDO TUTTO QUANTO!!
Il tuo seccatore pluri-pluri-puri seriale Dani, nonchè assoluto fan delle tue opere DIVINE e ULTRATERRENE!!!
Dani :D
(Recensione modificata il 04/03/2019 - 08:46 am)
(Recensione modificata il 05/03/2019 - 09:51 pm)

22/01/19, ore 19:43

Gentilissima amministrazione
Se voleste passare a leggere la Grindeldore più avvincente e ben scritta di tutto EFP non potete non leggere questa storia fantastica di Ecate. In essa troverete ogni singolo rapporto sentimentale: amore fraterno (tra Aberforth Silente e Ariana Silente); amore nel senso normale del termine (tra Albus Silente e Gellert Grindelwald); invidia (sempre tra Albus e Gellert); odio (tra Aberforth e Gellert).
Tutte queste qualità sono espresse e si notano in modo PERFETTO in questa FANTASTICA storia!!
Venite a leggere questa MERAVIGLIA in questa GRANDIOSA pagina di Ecate. Perchè troverete davvero una gran bella e stupenda storia, come le altre presenti in essa e scritte da lei!!
Venite e troverete un'autrice che usa la lingua italiana alla PERFEZIONE, senza alcun errore grammaticale e di lessico della lingua. Troverete un VOCABOLARIO IMMENSO di terminologie correttamente usate e non messi lì a caso!!
Venite a leggere questa storia e, più in generale QUESTE storie. NON VE NE PENTIRETE!!!
Venite a leggere queste meraviglie che illuminano anche gli animi più scettici e riescono a convertire anche le persone più scettiche ad amare ed apprezzare le coppie che Ecate tratta nelle sue storie!!
Venite e non ve ne pentirete, dando il giusto risalto ad un'autrice meravigliosa e ad una persona altrettanto MERAVIGLIOSA!!!

22/01/19, ore 11:25

Allora, con un incredibile e imperdonabile ritardo, eccomi come promesso!
Il capitolo mi è piaciuto davvero, davvero tanto. Mi piace come caratterizzi i personaggi, dal primo all'ultimo. Mi piace la relazione tra Albus e Gellert... Perfetta. Albus perdutamente innamorato e quest'amore lo acceca. Come dice nel settimo libro, in fondo al cuore, sa perfettamente cosa sia Grindelwald ma si gira dall'altra parte e fa finta di non vedere. Gellert, d'altra parte, per quanto infatuato di Silente, non riesce a mettere da parte l'invidia nei confronti dell'amato. Silente è, evidentemente, più potente e lui proprio non può sopportare questa cosa. Vuole primeggiare proprio come una prima donna XD mi incuriosisce questa faccenda che la Bacchetta di Sambuco non gli risponde come si deve! Stavo pensando, per altro, che Silente quando la prende a Gellert continua a usarla. Avrebbe potuto nasconderla da qualche parte fino alla morte (fare come Harry, insomma) e invece no. Il nostro caro Albus alla fine il potere non lo schifa ;)
Lo scherzo di Gellert a Ab è stato bellissimo, mi è piaciuto davvero un sacco e sebbene Aberforth mi piaccia come personaggio questa sua chiusura mentale me lo fa mal sopportare... Ma devo ammettere che dare della sgualdrina a Grindelwald è stato un tocco di classe! XD
Mi è piaciuto anche come hai introdotto il patto di sangue, alla stregua di un matrimonio proprio... Più una dichiarazione di eterno amore che altro! Almeno, è questo che ci legge Albus ma credo che le motivazioni di Gellert siano ben diverse!
Mi ha anche sorpreso come Albus non abbia fatto una piega di fronte alla maledizione cruciatus di Gellert. Ok sì, non gli fa colpire il fratello, ma non redarguisce neanche il fidanzato per averla lanciata!
... E niente, io ho sempre pensato che Albus fosse il passivo della coppia ma sono apertissima a tutto e mi è piaciuto questo voler "far fare il lavoro sporco agli altri di Gellert"!
Devo ammettere di essere un po' in ansia per Ariana che, fra tutti, nonostante tutto, mi sembra quella con più sale in zucca!
Complimenti davvero anche per questo capitolo e scusami per il ritardo nel recensirlo... A presto,
Claudia

10/01/19, ore 18:45

Eccomi, immancabile come sempre!! :)
Una recensione mancata a te, equivarrebbe a non apprezzare nulla di quanto è scritto in questo sito. Poichè se ci fosse qualcuno a cui non piacciono le tue storie, di conseguenza quel qualcuno non apprezzerebbe nulla qui dentro. Essendo l'autrice migliore, puoi benissimo immaginarlo :) !!
Io invece le tue storie come sai le ADORO! E questo capitolo l'ho ADORATO davvero. Questo non te l'ho detto: ma insieme al precedente è stato a parer mio il più bello di questa storia. Forse, addirittura il PIU' BELLO!! Non posso fare paragoni con gli altri, perchè sono tutti di altissimissimo (so che è sbagliato da dire e da scrivere, ma tanto per renderti l'idea) livello, e trattano argomenti e tematiche diversi da questo! Per davvero complimenti Ecate!
Allora inizio col dirti che questo capitolo per me è forse ancora migliore degli altri per un semplice motivo: contiene di tutto e di più. Amore fraterno (tra Aberforth e Ariana); amore romantico (tra Albus e Gellert, naturalmente); odio (tra Aberforth e Gellert); invidia (tra Gellert e Albus la parte dove Gellert scopre l'immenso talento di Albus, quando gli blocca la maledizione. La parte dove Albus crede che lui si riferisca al suo viaggio programmato con Elphias). Ha tutto. E' un incredibile miscuglio di elementi emotivi degni di nota, veramente!! Di questo DEVI esserne assolutamente fiera!!!
Dopo questo preambolo generale, passo alla recensione particolareggiante. Comincio dall'inizio: quello che ho definito il primo vero elemento emotivo del capitolo, l'amore fraterno. L'hai rappresentato in modo perfetto, direi! Mi è piaciuta molto la dolcezza che Ab riserva ad Ariana, è proprio così che la immagino io, mentre da da mangiare alle capre. Ariana l'hai rappresentata davvero,davvero bene in questo capitolo: l'hai resa davvero in lei. Tranquilla, silenziosa, riflessiva, gentile ma straordinariamente intelligente. Capisco ora cosa non ti aveva convinto della mia, leggendo qui. E ma infatti, sono assolutamente d'accordo con te. Non può essersi fatta ingannare in quel modo da Gellert, anche se entrambi sappiamo quanto sia abile nel sedurre.
Qui da te ha subito compreso la vera natura di Grindelwald, ma ti dicco un'altra cosa che ti farà piacere: sei stata particolarmente brava a non cadere in un possibile tranello che avrebbe rovinato un po' il suo personaggio. Sebbene hai fatto in modo, giustamente, che lei abbia sin da subito compreso la natura di Grindelwald e il suo rapporto particolare con Albus non l'hai fatta intervenire. O almeno hai fatto in modo che lei vedesse, comprendesse ma non intervenisse. Non so se hai capito ciò che intendo dire. Ad ogni modo, sappi che questo di lei mi è piaciuto davvero, davvero moltissimo!!! :)
Passiamo al secondo spezzone. Qui ti dico questo: la sola lezione di tedesco fatta da Gellert ad Albus vale da sola il riconoscimento all'Oscar per questo capitolo!! E non esagero affatto, veramente. Qui davvero ti sei superata! E anche come hai descritto il rapporto tra Albus e quell'altro mi è piaciuto moltissimo. Li hai resi affettuosi l'un con l'altro, il giusto diciamo. Senza esagerare. Si nota molto bene il fatto che sia soprattutto Albus a voler bene a Gellert che non il contrario. Questo aspetto, non solo qui, ma in generale in tutta questa meravigliosa storia, si nota particolarmente. E vuol dire solo una cosa: hai compreso in modo perfetto il rapporto tra loro due, perchè per me è proprio questo il rapporto che c'era tra loro :)
Passiamo alla bacchetta di Sambuco: l'idea che non obbedisca a Gellert l'hai presa da riferimento a ciò che succederà a Voldie, vero? Anche se, qualcosa mi dice che quella lì non sia effettivamente la bacchetta di Sambuco, ma più che altro un fac simile. Sbaglio? Egli si lamenta con Albus, e Albus da innamorato perso si lascia andare ad una quantità di complimenti tali da far impallidire anche il re assoluto dell'arte del complimento. Secondo me, la metà dei complimenti non li pensava davvero. Forse sbaglio e sono troppo distaccato, ma ho questa sensazione... Anche perchè credo che anche lo stesso Albus fosse un tantino narcisista almeno da giovane, meno di Gellert ma un po' lo era anche lui, secondo me...
Bellissima l'idea di andare a Numergard da parte di Gellert: li immagino davvero lì e non a Godric's Hollow in quel misero paesello, se davvero Albus avesse accettato fino in fondo di unirsi a lui. I babbani in quel luogo sono banditi. Perchè li ha banditi lui, vero? Bravissima Ecate. Anche questo dettaglio l'ho apprezzato moltissimo!!!
Ah, parlando di storie tue, mi sono dimenticato di dirti che una delle innumerevoli qualità che ADORO delle tue storie è il fatto che non fai mai mancare i dettagli ironici e, tavolta, comici anche in storie magari un po' più melodrammatiche come questa (parlo dello scambio di battutine tra Gel e Al riguardo la golosità di Al nel mangiare caramelle :) )! Chissà semmai dovessi scrivere anche qualcosa di comico un giorno... Sono certo che anche lì saresti davvero perfetta!!!
Passo ora alla parte di odio, dopo aver trattato i due pezzi amorevoli (seppur di natura diversa).
Allora come ti ho detto in altra sede: quando Gellert ha scagliato la maledizione Cruciatus su Ab ho subito, per un momento, pensato che la scena di cui volevi narrarci fosse quella della morte di Ariana. Infatti, analizzando anche il titolo, scomparsa può voler intendere anche come scomparsa dal mondo e quindi morta. No, per fortuna, ancora quel momento non è arrivato. Anche se, purtroppo, sappiamo che ben presto verrà...
Comunque su Aberforth dobbiamo aprire una parentesi: sia tu che io su di lui la pensiamo allo stesso modo: l'abbiamo dipinto entrambi come uno spione che vuole intromettersi negli affari di Albus e di Gellert. E, in effetti, leggendo i libri questo difetto lo si nota, anche se non espressamente rivelato, lo si intuisce.
E poi crediamo entrambi che sia terribilmente omofobo! Quanto teme veramente che tra suo fratello e quello psicopatico di Grindelwald ci sia dell'intimo?? Davvero, leggendo l'ultima parte l'hai fatto notare molto bene, direi, anche questo aspetto :)!
Dicevi una volta che non eri brava nel descrivere scene di azione? Ma qui ne hai descritta anche una vera e propria (ed è un altro aspetto che rende questo capitolo più particolare rispetto agli altri). Mi riferisco alla parte dove Gellert lancia la maledizione ed Albus la devia. D'accordo, non sarà lunghissima come scena ma diciamo: tu sei mooooolto più brava a descrivere scene di azione rispetto a me nel descrivere scene rosse diciamo ahahah :)
Davvero l'hai descritta in modo direi, perfetto. Non ho trovato alcun difetto in quella parte, così come anche in tutto il capitolo.
Sono ora davvero, davvero curioso di vedere in che posto o guaio si è cacciata Ariana. Aberforth deve avere sulla coscienza il fatto che l'abbia persa. Parla tanto di Albus, ma alla fine anche lui ha combinato un bel guaio dimenticandola solo per seguire i suoi desideri di "bullo mal riuscito" nei confronti di Grindelwald!!
Adesso spero veramente per lui, e anche per Ariana ovviamente, che non sia successo nulla!!
Complimenti davvero Ecate!!
Spero di averti lasciato una recensione sufficientemente esauriente nel farti capire quanto mi sia piaciuto FOLLEMENTE questo capitolo e in generale questa storia. Ma, ancora più in generale, sai cosa penso delle TUE storie: per me non ne esistono migliori in questo sito e, leggendo anche questo capitolo, ne sono convinto davvero più che mai!!!
Complimenti, complimenti e ancora complimenti Ecate!!! Te li meriti tutti dall'inizio alla fine!!
A prestissimo :) !!!
Dani
(Recensione modificata il 10/01/2019 - 06:47 pm)

08/01/19, ore 20:15

Carissima Ecate, ^^

Eccomi finalmente a proseguire questa raccolta. Le parti che introducono la narrazione e partono da lontano sono l’aspetto che prediligo della tua scrittura perché hanno il potere di farmi calare nel contesto della narrazione. Mi piace molto la tua visione di Gellert e della sua dualistica bellezza che si rivela proprio negli occhi eterocromi di Grindelwald. Un aspetto estetico che ha importanza anche nella caratterizzazione del personaggio. La gelosia è un motore forte che può portare a sbloccare, talvolta, delle situazioni di stallo come sembra essere quella tra Albus e Gellert a questo punto ed è ben raccontata, soprattutto perché Ariana, la vittima e la protagonista della raccolta, ne è ogni volta causa scatenante o determinante. Più i due maghi si frequentano, più vasto è il baratro di una ragazza che è terribile dover gestire, in tutti i sensi.

I pezzi con lei presente e la sua debole difesa di Albus che esplode in tutta la sua violenza mi ha davvero molto toccato, così come ho apprezzato che Grindelwald sia reso come un villain, senza renderlo più gentile o giustificare i suoi comportamenti da mago oscuro. Tollera Ariana per Albus, ma è una tolleranza estremamente blanda che sarebbe decisamente più corretto indicare come sopportazione. Ti faccio i miei complimenti per questo capitolo che con la sua dose di angst era perfetto da postare a Natale.
Un ultimo appunto (ecco perché ti apparirà la recensione modificata) va anche alla gestione delle varie scene della shot: le ho trovate tutte ben rese, così come i dialoghi tra Albus e l'amico di vecchia data Serpeverde (bello anche il loro intermezzo che rende più realistico il quadro della situazione).
A rileggerci prestissimo, spero!

Un caro abbraccio,
Shilyss
(Recensione modificata il 08/01/2019 - 08:17 pm)