Io e te 3 - Io e te è semplicemente complicato
di Yellow Daffodil

22/12/18, ore 18:54

Allora inizio premettendo che è da tanto che non lascio una recensione a "io e te", ma erano anni che aspettavo questo momento.
Avevo 13 anni quando per la prima volta ho letto "io e te è grammaticalmente scorretto" e ora a quasi 20 anni sono qui a recensire l'ultimo capitolo di questa magica storia.
Fa strano sapere che non ci sarà più l'ansia del "oddio e adesso quando uscirà il nuovo capitolo, devo sapere come continua", ma d'altra parte hai dato a questa storia il miglior finale possibile.
Ce lo avevi preannunciato sin dall'inizio, già nel primo capitolo di "io e te" avevi messo in chiaro le cose, noi lettrici avremmo dovuto portare tanta pazienza per questa lunga storia piena di emozioni, e non ci hai deluso.
In questi anni Nelli, Mattia e tutti i ragazzi della 10^ 5^A mi hanno tenuto compagnia, ho pianto con loro, gioito per loro e mi sono emozionata tante di quelle volte che ormai ho perso il segno.
Leggere mi piace tanto, ma le storie che mi "segnano" e colpiscono davvero sono poche e la saga di "io e te" rientra fra queste. Non penso potrò mai dimenticare Diego con tutti i suoi "cazzo" e Cristiana santa donna, Pierpetua e Fru Fru con le loro scommesse (nell'epilogo voglio assolutamente sapere come andrà a finire perché come si dice la speranza è l'ultima a morire), Alessandra e Natale con la super ship che è nata nel corso dei capitoli e si con la OS mi hai definitivamente stesa.
Lorenzo Castelli e Tommaso Fiore, le lacrime che mi hai fatto versare, Gloria e Magno, Eva e Davide e tutti gli altri fino ad arrivare a loro.
Nelli nella quale mi sono riconosciuta, mi sono emozionata, ho pianto, ho riso, a volte le ho pure urlato contro per le decisioni del piffero prese e Mattia, ammettiamolo tutte nella vita abbiamo un microcefalo che fa penare le pene dell'inferno ma alla fine ci regala il miglior finale che potevamo immaginare.
Adesso concludo con il mio sproloquio, tutte queste parole hanno il solo scopo di dirti che devi essere orgogliosa di quello che hai creato in questi 7 anni. Spero con tutto il cuore che anche "io e te non è completamente sbagliato" e "io e te è semplicemente complicato" vengano pubblicati perché non vedo loro di aggiungerli nella mia libreria.
Grazie ancora di cuore per tutto quello che ci hai regalato in questi anni.
Un grande imbocca al lupo
Eli
(Recensione modificata il 22/12/2018 - 06:56 pm)

21/12/18, ore 07:30

Dopo aver visto la tua introduzione al capitolo ho pensato che avrei scritto una recensione preventiva, senza andare avanti nella lettura. Volevo ringraziarti per questa storia, comunque fosse andata a finire. Ma, se il lieto fine non ci fosse stato, non so se sarei stata in grado di farlo dopo.
Perché sì, non ero sicura di come avresti scelto di concludere. Bravissima, ci hai fatto rimanere lì, con Nelli e Mattia, fino alla fine.
Poi ho pensato che no, non poteva esserci un finale “altro”, mi sono opposta con tutte le forze a quest’idea. Ed eccoci qua, previsione azzardata ma azzeccata. Bravissima. Bellissimo. Appagantissimo (questo è grammaticalmente corretto???).
Ancora grazie di cuore, per quanto ti se data e per quanto ci hai regalato in questi anni.
Un abbraccio forte.
Eli

21/12/18, ore 02:10

Cazzo se ho i lacrimoni.. Un finale degno di questi due pazzi davvero non si poteva chiedere di meglio anche se avevo paura che potesse finire male.. Dico la verità 😂
Grazie per questi meravigliosi anni in cui ci hai tenuto compagnia con questi pazzi della 5A.. Grazie per aver creato queste bellissime persone disagiate come noi è per averci dato davvero degli amici ❤️un finale mozzafiato davvero grazie di cuore ❤️mancheranno tanto ma spero anche di poter leggere qualcosa di nuovo di tuo ❤️ un abbraccio forte e a presto ❤️❤️

20/12/18, ore 23:58

Cara Daffy,
Erano anni che aspettavo (temendolo un po’) questo momento, e ora che è arrivato non posso nasconderti che in me la tristezza sta quasi superando la gioia. Il finale di questa storia non poteva che essere questo, anzi ciò che hai creato ha di molto superato le mie aspettative e credo quelle di molti altri... che questa conclusione dovesse prima o poi arrivare è sempre stato un dato di fatto, eppure quasi non riesco a farmene una ragione: i tuoi personaggi, la tua storia fanno talmente parte della mia vita, da così tanto tempo che mi sembra di dover dire addio a dei cari amici, per i quali ho gioito, pianto, mi sono infuriata e grazie ai quali ho imparato molto; sono cresciuta insieme a loro. Ci tengo molto a scriverti perché spero che tu sia veramente orgogliosa di ciò che sei riuscita a raccontare, e spero che da queste mie parole tu riesca a sentire almeno un millesimo delle emozioni che sei riuscita a trasmettermi. Cercherò di godermi quest’ultima attesa prima dell’epilogo: in fondo l’attesa è stata parte integrante di questo lungo viaggio, e devo ammettere che a conti fatti nemmeno mi è dispiaciuta così tanto, ha reso tutto più magico.
Non ti conosco ma ti voglio bene. Grazie di tutto.
G.

P.s. Siamo tutte un po’ Marinella Argenti... ma allora dov’è il mio Mattia Zingaretti?!? :P

20/12/18, ore 14:39

Sono una delle famose lettrici silenziose (o forse ho commentato qualche capitolo in passato.. non ricordo. Sono passati 7 anni anche per me alla fine 😅).
Questo è esattamente il capitolo che aspettavo - o meglio ESIGEVO- da 7 anni.
Come sempre mi hai stupito su tutto il piano di Mattia. Davvero non mi aspettavo davvero nulla di così intricato e davvero complimenti per la fantasia (e le pare mentali) però ammetto di aver sempre saputo del lieto fine. O almeno, non avresti MAI potuto finire questa storia senza l'agognato lieto fine, alla fine non ci odi così tanto e in fondo sei sempre stata una romanticona alla Nelli. Quindi GRAZIE, grazie di cuore per questa storia e grazie per avermi fatto viaggiare con la fantasia e la speranza. In fondo una buona storia -si puó dire un buon libro - funziona quando ti fa sognare e ti fa sentire parte del racconto e ci sei riuscita a pieno. Leggo io e te dai primi capitoli, quando ancora pubblicavi su efp il primo racconto e me ne sono innamorata da subito. È stato un bel viaggio e sono felice di averne fatto silenziosamente parte.

20/12/18, ore 14:33

Non ho mai commentato, ma sono stata una lettrice silenziosa da sempre, sono cresciuta con Nelli e Mattia e quante volte mi ci sono rivista e ho sognato. Penso che questo capitolo sia un capolavoro, il finale perfetto per questi due pazzi incompresi. Il lieto fine ideale che ti fa piangere e ti fa sognare in un Mattia Zingaretti tutto tuo. Grazie di tutto, grazie per avermi accompagnato in questi anni e ci vediamo all'epilogo per l'ultima volta. Un abbraccio grande Miryam!
PS: grazie per il lieto fine perché seguendoti su facebook, temevo davvero il finale tragedia o peggio ancora quello aperto 😂