I love him, i love Sherlock
di ArwenDurin

08/03/20, ore 15:39

Ciao, ti stavo lasciando una recensione per questa storia ieri sera ma a metà della mia "opera" il computer ha deciso di abbandonarmi e io ho perso tutto quanto. Poco male... recupero ora! Nel frattempo ho notato che è passato un anno esatto da quando la pubblicasti (a proposito, buona festa della donna), meglio tardi che mai insomma...

Non ricordo di preciso che ti avevo scritto ieri sera nella recensione che ho perso, ma senz'altro qualche osservazione la voglio fare anche adesso. La prima cosa è che, per fare un confronto con l'altra storia tua che ho recensito ieri sera, pur avendo una trama di fondo che è in qualche modo simile (ovvero la realizzazione della Johnlock) all'altra, ci troviamo in realtà davanti a tutt'altro genere di storia. E anzitutto nella collocazione storia della serie. Questa, come dici anche tu nelle note autore in fondo alla pagina, si rifà alla seconda stagione. Il che non è un dettaglio da poco quando si parla di Sherlock della BBC. C'è un abisso tra la seconda e la quarta stagione, al punto che spesso i personaggi (vedi John Watson su tutti) sembrano del tutto differenti, quasi persone diverse). Altri invece, come Mycroft o Sherlock, hanno subito un'evoluzione pazzesca. In questo caso la storia è ambientata in un'epoca che è molto più serena. Non ci sono gli strascichi che Eurus ha comportato, John non ha ancora sofferto per la morte di Sherlock o quella di Mary, non è dilaniato dal senso di colpa per averla quasi tradita (almeno col pensiero lo ha fatto) o per aver pestato Sherlock a sangue e incolpatolo di colpe che in realtà non aveva affatto. Qua è tutto lontano e tutto potrebbe ancora succedere. Moriarty c'è, ma non viene mai nominato. Reichenbach potrebbe avvenire in un altro modo, il futuro potrebbe essere diverso. Senz'altro è tutto da costruire. E questa rilassatezza, questo, andrà come andrà e magari sarà migliore, la si percepisce sin dalla narrazione molto più distesa rispetto alla storia tua che ho recensito ieri sera. Non c'è in te il desiderio di rivalsa o la rabbia per una delusione, ma invece la voglia di raccontare e basta.

Il racconto nello specifico è incentrato su John. E ieri sera leggendo questa dopo l'altra è stato un passaggio molto interessante. Un John che trovo molto IC, legato ovviamente a questa stagione, a questo contesto insomma. E che si scopre con molta naturalezza innamorato di Sherlock Holmes. Passa dal rifiuto, all'accettazione sino a fare quel passo in più in avanti. Succede molto naturalmente ed è bellissimo, romantico e a tratti anche divertente. Come sempre, coi personaggi hai fatto un ottimo lavoro. Si vede che tieni a loro e che li conosci ormai alla perfezione, si nota che hai un'idea precisa di chi sono e cosa vogliono. Questo lo si nota. Per quel che riguarda la parte più tecnica della storia, in merito alla tua nota iniziale, non ho trovato alcun errore quindi non preoccuparti perché è un testo estremamente scorrevole.

Ho già adocchiato la tua nuova storia, passerò prestissimo senz'altro.
Alla prossima.
Koa

04/04/19, ore 11:50

Molto carina! sarebbe stato bello vedere un finale diverso. In realtà non ho visto l'ultima puntata della quarta stagione ma la seconda è più che sufficiente per avere un'idea di John molto distante da quello della seconda stagione. L'amore di Sherlock per lui invece è sempre lì, sconfinato come la sua mente, e noi speriamo che prima o poi John la pianti di buttare tempo e se ne renda conto : )). grazie per i piacevoli minuti di lettura.

10/03/19, ore 23:05

Sai già che adoro come scrivi e di ciò che penso su questi due patati..quindi mi limiterò a dirti che mi è piaciuta un sacco e che mi fa riconciliare un po' con John dopo la S04.

08/03/19, ore 20:57

okay, controllo praticamente ogni giorno il sito per vedere se ci sono nuove storie. avevo appena finito di riguardare la 4x02 e la tua fanfiction è stata una boccata d’aria fresca! inutile quindi, a questo punto, dirti che è bellissima. è scritta bene, a parte qualche errore banale, ma sicuramente una delle più belle che abbia mai letto! spero porterai presto altre storie di questo genere :’) kiss !

08/03/19, ore 19:33

Se le cose fossero andate davvero così *___* ho adorato john e sopratutto Sherlock così impacciato.. è difficile riuscire a superare la S4 e sopratutto il john dell’ultima stagione, hai ragione.. spero che continuerai a scrivere su questa coppia di rimbambiti (lo dico con affetto) ma lo sono davvero!!