Cenere
di TigerEyes

14/05/19, ore 17:51

Mai! Mai Oscar avrebbe detto ad Andrè quell' "avresti qualcuno che si prende cura di te nel caso
in cui dovessi perdere la vista dall' occhio destro". MAI!!! Nemmeno da molto arrabbiata.
L' intimità più profonda dei personaggi di questa storia, che qui tutti affermano di amare, dovrebbe es-
sere maggiormente rispettata, così come i pochi dati di base presenti nelle trame di manga ed anime.
Nel manga Oscar pare proprio non accorgersi della imminente cecità di Andrè. E' Alain a scoprirne
l' esistenza e, supportato dall' aiuto dell' intera compagnia, a farsene carico. Oscar si accorge solo di
un certo strano modo di fissare, spesso sfuggito al suo compagno di una vita, non di più, ingannata
anche da quell' incredibile "contare i passi" praticato da Andrè. In ogni caso il manga non manca di
mettere in luce i buoni sentimenti della Nostra. Ella ama come dei figli quei giovani soldati scalcagnati.
Nell' anime Oscar non smette di preoccuparsi per la sorte della vista di Andrè. Ella avrebbe voluto
sparare, e volentieri, al Cavaliere Nero, ma quella infelice somiglianza tra lui e l' amato compagno
di sempre è stato un ostacolo troppo grande anche per lei. Una tragedia già immensa, peggiorata poi
dai successivi avvenimenti, imprevedibili e tristi oltre ogni dire. Eventi molto dolorosi anche per Oscar.
I tentativi per dissimulare i problemi con la vista fatti da Andrè nell' anime sono meno efficaci rispetto
a quelli del manga. Infatti Oscar capisce e se ne interessa. Ed è una scoperta immensamente dolorosa
per lei. Talmente grande da riuscire a farle accantonare l' appena appresa sentenza di morte perso-
nale... L' imminente e difficilmente rimediabile cecità di Andrè è l' unica realtà che sta veramente a
cuore a Oscar. Niente altro conta per lei sulla faccia della Terra. Certo, in efp a dettar legge è soltanto
il regolamento interno, ma io credo che altrettanto imprescindibile sia la profonda realtà della storia/
argomento di cui si sta o si intende scrivere. Un po' come i titoli dei temi scolastici... Ai miei tempi
esulare dal tema era l' errore più grave di tutti, oggi non so come vadano le cose, ma per me tale
rimane. Credo che alle trasformazioni troppo grandi di una trama sarebbe preferibile l' affidarsi a un
racconto originale. Quando l' affermazione o il comportamento regalato ad un determinato personag-
gio gli fanno raggiunge vertici troppo a lui "esotici" non è più di lui che si sta scrivendo, ma di un
altro personaggio. E' un errore fin troppo diffuso in efp, purtroppo, e farlo notare proprio a te, che
sei appena arrivata (per lo meno in questo fandom) accompagnando il tutto con una recensione
negativa, cioè, in qualche modo, facendolo scontare proprio a te, mi pesa e mi rattrista parecchio.
Però mi sta tanto a cuore anche questa grande storia d' amore, che mi riscalda il cuore dal lontano
1982. Ho quindi deciso di non spingermi fino a quel "critico", che sarebbe la vera meta del mio giudi-
zio, bensì di limitarmi a una generica neutralità.
Un caro saluto
(Tu forse non ci potrai credere, ma è così)
(Recensione modificata il 14/05/2019 - 06:20 pm)