Phoenix
di ___MoonLight

19/07/19, ore 17:22

Hi sweetheart!
Sì, lo so: sono una persona orribile ma ultimamente mi sento fiacca, in tutti I sensi.
Anyway...
Avrei dovuto recensire anche lo scorso capitolo (così intenso che avevo le lacrime agli occhi, soprattutto all'idea di quanto ci hai fatto penare😭😍😍) ma esattamente come questo, non... non ci sono parole per descrivere l'emozione che SEMPRE susciti in me ad ogni parola, ad ogni virgola. Il riaddattamento di alcune scene, le citazione e gli easter eggs erano tutti al punto giusto come sempre, fin dall'inizio. E poi quella tua capacità eccezionale di dipingere scenari, situazioni... Dirti che sei bravissima, superlativa, il massimo, mi renderebbe solo ripetitiva e noiosa. Perciò mi limiterò a supplicarti di non smettere mai di scrivere in questo fandom - perché di autrici così, che sostengono sti' due fagiani, ne abbiamo bisogno - e a sclerare sui vecchi capitoli in attesa del fantastico epilogo e dei tuoi aggiornamenti (prima o poi ti lascerò due parole su Back in Black deheheh😏).
A presto, sempre tua fan
50shadesofLOTS_Always❤
(Recensione modificata il 19/07/2019 - 05:27 pm)

11/07/19, ore 17:05

Aprire il capitolo con Yinsen è sempre un colpo al cuore, sempre, ma questa volta assume una connotazione positiva (almeno a mio avviso), in quanto rimarca per l'ennesima volta come Tony sia riuscito a "ricostruirsi" e rimettersi in piedi nonostante tutto, anche e soprattutto per tornare da Pepper... Pepper che ritroviamo la mattina dopo, dall'altro capo del letto dopo una notte parecchio "movimentata" :')
La scena "riadattata" della creazione dello Starkium mi è piaciuta molto, soprattutto le implicazioni derivanti dalla sostituzione del reattore, con quel filo di angst e preoccupazione che il reattore non funzioni (nonostante sappiamo del contrario, ma conoscendoti mai dire mai) e Pepper che scende in laboratorio per sostituirlo, richiamando palesemente ad episodi molto più spiacevoli.
Credo di essere andata in apnea e successivamente aver spiccato il volo in uno stato di estasi dopo quel tanto agognato "adesso ricominciamo"... rispetto ad altri lo aspettavo da relativamente poco, ma è stato bellissimo leggerlo in quanto densissimo di significati (tanto quanto le simbologie dietro il ciondolo della collana, quasi letteralmente - trovata ed aggiunta che, per quanto smielata, ho trovato geniale e ben scritta).
Il finale si destreggia in note di fluff malcelato che hanno rischiato di farmi venire il diabete, ma dopo così tanti capitoli di angst puro te lo perdono, lo comprendo e lo trovo equo... mi è piaciuto, più di quanto immaginavo, quindi i miei complimenti.
Sono annegata nel mio brodo di giuggiole nel leggere di Venezia (questa volta senza incidenti comici, ma solamente come una visione idilliaca e romantica, il che mi ha sorpresa... e diventa per te indice per capire quanto mi sia piaciuto il finale che hai confezionato)!
L'ultimo paragrafo testimonia una sorta di "vissero per sempre felici e contenti", Tony è in pace con se stesso e punta al miglioramento... Tony Stark è felice ed è il genere di sensazione che sei riuscita a trasmettermi leggendo l'ultima riga, perchè è un finale che lui si merita a pieno e che io non sapevo di desiderare così tanto.

"E anche senza armatura, sentì di poter spiccare il volo da un momento all'altro."

Credo non potessi concluderla meglio di così.
Un bacio,
_T <3

08/07/19, ore 23:55

Ehilà <3
Confesso di aver deciso pochissime ore fa di lasciarti adesso questa recensione, sia perchè preferisco scriverti le mie impressioni a caldo - e con un capitolo del genere puoi ben capire QUANTO le mie emozioni siano state intense - sia perchè se non lo faccio adesso, ho paura di non poterlo fare prima di dieci giorni. E io non posso assolutamente aspettare dieci giorni per commentare un capitolo che desidero leggere da sei anni :')
Non riesco ancora a credere di essere giunta alla fine di questo viaggio, Phoenix mi ha accompagnato negli ultimi sei anni della mia vita quasi ogni giorno (RENDITI CONTO) e leggere questo finale, meraviglioso e commovente, mi ha lasciata addosso una sensazione di malinconia mista a felicità che non riuscirò mai ad esprimere fino in fondo. Pare che questo 2019 stia facendo chiudere (o socchiudere *luna nera*) molte porte della mia vita, e so che magari ti sembrerà strano, ma Phoenix è senza ombra di dubbio una di queste. E sì, provo tantissima malinconia, ma anche un'immensa felicità <3
E adesso basta con le smancerie, che quelle ti toccano con l'epilogo *riattiva modalità Howard*

Torniamo al capitolo, chè ci sono giusto duecento trecento tremila cose di cui dobbiamo parlare.
La parte onirica mi ha prevedibilmente messo in allarme - ormai conosci le mie fobie - e per quanto abbia adorato la prima, con quella relativa all'Aghanistan mi hai stesa. Non mi aspettavo niente del genere ed è stato bellissimo vedere come qualcosa del passato sia stato nel sogno sostituito con la situazione attuale. Le parole di Yinsen sono tornate quasi a dare una conferma di ciò che avevano espresso tempo prima, come un promemoria o un incoraggiamento lontano ma ancora efficace e potente. Mi ha davvero commosso moltissimo ma del resto ormai ti conosco, non avresti mai potuto tagliare Yinsen fuori da un momento così delicato u.u
Le sequenze successive sono le mie preferite, perchè il tuo personalissimo modo di fondere l'angst col fluff è qualcosa di sublime che classificherei con sicurezza come ottava meraviglia del mondo. Non mi stancherò mai di ripetertelo, perchè è in assoluto la caratteristica che più amo dei tuoi scritti <3
Ci sono dei passaggi che mi hanno fatto seriamente versare lacrime, uno dopo l'altro, finchè non sono arrivata al culmine nel vedere Tony riuscire ancora una volta a salvarsi, a fare qualcosa di giusto e infine, a vincere. E' se non è IC questo, mia cara <3
La presenza di Pepper rende tutto ancora più emozionante, vederli lavorare e cercare una soluzione insieme è l'essenza di questa ultima parte della storia e l'hai resa benissimo fino alla fine, ricollegandoti non solo alle battute e alle immagini dei vecchi capitoli, ma anche a quel momento di Iron Man, che resterà per sempre impresso nei nostri cuori. Amen.
E' davvero difficile trovare le parole giuste per farti comprendere quanto questo momento mi abbia emozionato, confesso di aver avuto sempre un po' il terrore di un finale triste, ma adesso mi rendo conto quanto le mie paure fossero infondate: se anche fosse finito diversamente, la morale di questa storia sarebbe sempre stata positiva, perchè in ogni caso Tony si è rialzato, ha combattuto e ce l'ha fatta. Il percorso di Tony, in questi dieci anni, ci mostra proprio questo, del resto <3

Ma comunque, tutto è bene quel che finisce bene, perciò bando alle ciance.
La seconda parte della storia mi ha fatto sorridere di gioia, non potevi scegliere un finale migliore, davvero, e anche gli Avengers per una volta non hanno fatto i bagarozzi e hanno dato a Tony un regalo meraviglioso. Quel passaggio l'ho trovato toccante per una serie di motivi, ma ammetto che ciò che mi ha colpito maggiormente è stato l'entusiasmo di Tony nel mostrarsi anche un po' più sensibile ed emozionato, anche se comunque si porta dietro ancora molte ombre. Ma per quelle c'è Pepper, suvvia.
Il regalo che le fa e tutta la scena che segue mi ha indirizzato ovviamente al finale di Iron Man 3, e l'ho trovata una scena bellissima, soprattutto per il riferimento al Cipriani e per ciò che esso rappresenta: non una semplice vacanza, ma la possibilità concreta di poterla realizzare perchè adesso hanno entrambi un futuro verso il quale possono guardare senza paura. Per ricollegarmi alla prima parte, ho apprezzato tantissimo tutto il PoV di Pepper riguardo la paura del futuro, che è umana e fa davvero paura, soprattutto quando si è in situazioni di questo tipo. E' un tipo di consapevolezza che fa venire i brividi, perchè ti rendi conto di quanto sia fragile e allo stesso tempo potente - perchè in grado di fare qualcosa - l'essere umano.
Inutile dirti, poi, quanto abbia pianto col paragrafo finale.
ll titolo si affianca perfettamente all'immagine di Tony che corre sulla spiaggia, un'azione non eroica ma che, passami il termine, mi fa vedere Tony come un eroe, come un uomo che ce l'ha fatta nonostante tutto.
Ricordo un capitolo in particolare in cui prendeva consapevolezza di non poter più correre, proprio in un momento in cui non avrebbe desiderato fare altro. E niente, è tutto bellissimo e io non so più come dirtelo, MANNAGGIA. Mi hai fatta piangere di nuovo, ma tempo al tempo, chè la prossima volta sarò io a farti piangere. Anzi, PINAGERE.

Prima di chiudere, credo di doverti illustrare una certa classifica *luna nerissima* Perciò ora ti beccherai la mia "Top 5" dei capitoli preferiti, anche se è stato un compito estremamente difficile da compiere, perchè ogni fottuto capitolo di questa storia è qualcosa di meraviglioso.
Partiamo dagli ultimi due: Show and tell e Kintsugi. Il primo perchè è il capitolo in cui Tony si espone agli altri membri della squadra, è quello in cui chiede scusa, anche se a modo suo, quello che lo aiuta a prendere consapevolezza dei suoi limiti, dei suoi errori. Insomma, è un momento estremamente delicato che non riguarda solo lui, ma anche chi ha imparato a contare sulla sua persona.
Kintsugi, beh, non serve che te lo dica. E' IL crollo di Tony, e basta questo a renderlo uno dei momenti più intensi e commoventi di tutta la storia. E Dio solo sa quanto l'ho aspettato :'D
Al terzo posto troviamo Hycarus, per il quale non saprei darti delle vere motivazioni. So solo che l'ho letto migliaia di volte, senza mai stancarmi, perchè è di una bellezza disarmante. Sarà quel fluff/angst che tanto mi piace, sarà la situazione disperata in cui riversa Tony (e pure quella santa di Pep), ma è uno dei miei preferiti in assoluto.
Al secondo c'è Dancing In The Dark. Il modo in cui Tony e Pepper riescono finalmente a parlare e a comprendersi davvero mi ha sempre commossa tantissimo; e poi la scena dell'attacco di panico, loro due a parlare delle loro esistenze complicate seduti su un letto matrimoniale, le loro strette di mano che mi hanno fatta penare un sacco :') Meraviglioso. Tra l'altro ricordo di averlo letto in una notte estiva dell'anno scorso, credo agosto, e la cosa mi aveva entusiasmato un sacco. C'eravamo solo io e Phoenix. Che bellezza <3
E al primo posto, beh, non può che esserci Hysteria.
Non so se in effetti sia il capitolo più bello, ma è grazie ad esso se io mi sono innamorata follemente di questa storia. La scena in laboratorio resterà per sempre impressa nella mia memoria e sarà sempre perfetta e coinvolgente e bellissima e meravigliosa. E' in assoluto il capitolo che ho riletto di più in questi anni, non mi sono MAI stancata e lo dico non per vantarmene, ma perchè davvero hai-avete fatto una lavoro davvero incredibile <3

E niente, Light, io non vorrei mai finire questa recensione perchè è l'ultima, L'ULTIMA - la prossima la considero più una lettera a cuore aperto :') - e piango tantissimo e inizio anche a dire cose senza senso, come vedi.
Cosa devo dirti se non grazie? Grazie infinite per questa meraviglia e ringrazio anche un po' me stessa per averti mandato quel messaggio quel giorno, mi sono fatta un autoregalo bellissimo :')

E con questo finale Starkiano/Starkoso direi proprio che è il caso di chiudere la recensione *partono le lacrime*
Ti mando un abbraccio immenso, e inizia a preparare i fazzoletti per l'epilogo <3

_Atlas_

08/07/19, ore 21:11

Non c’è molto da dire, dopo l’epilogo di una storia in generale segue molto, molto silenzio. Soprattutto di una storia scritta con tanta bravura. So cosa significa starci dietro in questo modo e ti faccio ancora i miei complimenti per il risultato. Non sei caduta nel banale o nel melenso, com’era rischioso, e anzi sei riuscita a mantenere la carica emozionale nella giusta linea, mi riferisco in particolare alla scena dove Tony regala a tutti qualcosa. Che dire, grazie mille per questo regalo

08/07/19, ore 12:00

Potrei piangere anche io. Ho trovato questa storia anni fa, e da allora l'ho sempre seguita, attendendo sempre i tuoi capitoli.
Questa è la conclusione che ci aspettavamo e che spettava alla storia, un percorso di accettazione e sofferenza che non poteva non concludersi con uno sguardo vittorioso al futuro. Non sono brava a scrivere recensioni, però una cosa posso dirtela: grazie. Grazie di tutto.