Recensioni per
Danzo, guidata dal gelido Burattinaio
di Hesper

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/07/19, ore 15:28

Buongiorno Hesper! Ho i giga internet contati fino a metà agosto se qui la situazione non si risolve, quindi vado subito subito al sodo e posto la recesione che ti avevo preparato.
Niente errori, niente angolo grammatica.
Passo a commentare la trama.
Sì, la scena d'apertura, di lei che sogna di essersi trasformata in una marionetta protagonista di uno spettacolo è molto evocativa della sua situazione, e fa capire che finalmente lei se ne è resa conto.
Il balletto “osceno” per il pubblico che ride non me l'aspettavo, cavolo se deve sentirsi umiliata...! -_- In effetti, lui le ha fatto proprio questo... e neppure per semplice libido...
E poi la fa pure a pezzi e la butta nello scantinato... sapeva già a cosa sarebbe andata incontro?
L'immagine del cuore stilizzato fatto di ghiaccio l'ho vista spesso per illustrare proprio il disturbo antisociale di personalità (altre volte c'era il tizio con il viso in ombra), quindi non so se tu abbia voluto rievocare proprio questa immagine nel descriverlo come aguzzino ma considerando il personaggio ci sta benissimo.
Certo, mi dicevi che lei è afflitta dalla sfiga nera, e in effetti quando parla di nuovo del suo rapporto con gli umani si vede. Possibile che non abbia trovato nessuno capace o di apprezzarla o di lasciarla in pace? N bene o male ha almeno il nostro personaggio giocabile e (sembra) il saggio Rood, oltre a Concordia e Anthea... lei invece proprio nessuno... mah...
Ovviamente il tipo di personaggio non poteva lasciare indietro i Pokemon... e poi tanto la fuga sarebbe andata male lo stesso perché qui quo e qua la stavano spiando (erano di loro tre gli occhi che si sentiva addosso, vero?), però ha rischiato parecchio a mandare Zoroark da loro... l'ha anche fatta stancare di più... quindi forse se li avesse lasciati lì con l'idea di tornare in un secondo momento... bah, tanto non sarebbe mai potuta tornare...
Ok, arriviamo a quando Ghecis la intercetta... finalmente, lei ci prova a tirare fuori un po' di grinta... purtroppo è del tutto inutile, ma si sapeva.
Lui le dice in faccia di considerarla un oggetto e di averla usata solo per generare con lei un figlio che avesse i suoi stessi poteri... il che mi fa pensare che non dovremmo svelarci in anticipo le nostre trame in privato perché l'idea è buona e sorprendente ma io la sapevo già quindi ciao ciao sorpresa.
Posso solo giudicare la resa e mi pare buona, tanto lui sa che svelarle i suoi piani adesso (e neppure sprecandoci molto tempo perché non la ritiene “degna” di una spiegazione) non gli cambierà niente: è già tutto fatto.
Ormai lei è bella che spacciata.
Poi la scena viene un po' “rubata” dalle Ombre, il che per me è un bene perché io ho sempre pensato che un uomo come Ghecis da solo non valesse quasi niente, ma che sia stato solo bravo a trovarsi i collaboratori giusti. Il Trio Oscuro in primis: anche se non hanno un ruolo importante nel gioco, ho idea che senza loro tre come guardie del corpo/spie Ghecis non sarebbe riuscito ad arrivare dove è arrivato – ti ho già detto che mel mio headcanon li ha messi nei guai solo per poterli salvare e guadagnarsi la loro lealtà.
In ogni modo, ora parliamo dei i nostri tre nuovi amici (?). Mi immagino quanto fossero giovani all'epoca (semrpe che tu non appoggi la teoria delle tre teste, perché qui effettivamente parlano come se fossero in connessione, parlano a turno e si completano le frasi – era così anche nel gioco? Non ricordo...). Anche se la cosa non è determinante ai fini della trama.
La falsa speranza di salvezza con l'intervento di Woobat e la fuga nel bosco è stata una “cattiveria”, Hesper! ç_ç E anche il momento rilassato e tutti i piani per il futuro. Tanto lo sapevo già come sarebbe andata a finire.
Ovviamente Ghecis ha mandato il Trio a completare il lavoro, c'era da aspettarselo... lui non è il tipo da sporcarsi le mani.
Quindi mi aspettavo che arrivassero, ma non così presto. Veder comparire loro tre così dal nulla (tra l'altro, uno viene ferito da Woobat? E' la prima che in una storia che coinvolge N vedo un umano ferito da un Pokemon, mi sa. Anche se il Pokemon aveva ragione e definire quei tre dei semplici esseri umani non è asatto) quasi a fuga riuscita mi ha fatta metaforicamente cadere giù dal letto – io le recensioni le scrivo di notte. Certo, c'era da spettarsi che questi Pokemon amici di lei fossero delle mezze cartucce in battaglia, non li ha mai addestrati e neppure lei ha idea di come consigliarli.. ecco un'altra differenza con N...
Mi hanno ferito Woobat! ç_ç (io adoro gli Woobat).
Ecco, ora la clessidra è finita anche per lei... tra l'altro, parlando con quei tre (non sono umani, dai...). Tutto sommato, illusione di salvezza a parte, è stato rapido... se fosse dipeso da Ghecis, per me sarebbe degenerato in tortura.
Ok, finale tutt'altro che lieto soprattutto considerando gli eventi del gioco, i piani di Ghecis magari sono stati ritardati ma non fermati. Lascia l'amaro in bocca, ma non poteva essere altrimenti. Devo vedere qualcosa di allegro e stupido per tirarmi su.
Ora voglio un sequel totalmente non-canon in cui N scopre quello che è successo a sua madre e strozza Ghecis (non lo farebbe mai, però io ci spero). -_-
E... basta così.
Complimenti per la sofferenza psicologica inflitta al lettore (?) che è una cosa che non sempre riesce bene senza cadere nel lirico/ridicolmente lirico.
Di nuovo, non so se mi sono persa qualcosa, qualche dettaglio di cui ti piacerebbe parlare magari, semmai segnalamelo...
Ciao ciao. Barbra.

Recensore Junior
16/07/19, ore 10:54

Che gioiello. Ma perché le perle non ricevono mai le recensioni che meritano? Permetti a questa utente ancora alle prime armi di essere la prima ;-)
Finora credo di non aver mai letto un racconto così bello su quello che è probabilmente il personaggio meglio riuscito del franchise. Scrittura scorrevole e al contempo ricercata e profonda (ma d'altronde, da parte di chi ha vinto dei contest non posso aspettarmi niente di meno ;-), ma soprattutto impeccabile, senza neanche una sbavatura: grazie per aver riacceso le mie speranze confermando l'esistenza di racconti così ben scritti e curati anche su una sezione preda dei più sgrammaticati. Creativa e al contempo precisa e fedelissima alla storia originale: non faccio parte della fetta di pubblico a favore di Ghecis padre biologico di N, ma è un racconto così ben strutturato che mi sta facendo cambiare fazione XD
Anzi, se posso osare una confessione un po' più personale: ultimamente pensavo anch'io di buttare giù qualcosa sul passato di N, ma questa è una storia così ben fatta che ora ho voglia di cancellare tutto, rasenta una perfezione che ha tutta la mia ammirazione. Ho già inserito la tua storia e il tuo profilo fra i preferiti, l'unico problema è che sono così carica di impegni che temo di non riuscire a leggerle tutte... sicuramente mi fionderò su Bellocchio e Matière (che non credevo i personaggi più riusciti della saga, ma visto questo splendido lavoro sono certa che mi farai cambiare idea), ma se ti ritieni particolarmente soddisfatta di alcune storie mi segnaleresti gli esempi migliori, così non avrò scuse per trascurarli? Un saluto e... complimenti e ancora complimenti! ;-)
(Recensione modificata il 25/05/2020 - 04:52 pm)