VIRUS
di WhiteLight Girl

Akira e Ryuichi sono stra simpatici. Adoro come al momento il tutto è molto rilassato e come stai mostrando l'esistenza di due semplici ragazzi. Mi piace molto il rapporto tra Ryuichi e il fratello e adorabile Gottsumon con questo suo essere un pochino svampito. Davvero un bel capitolo per certi versi molto carino anche il fatto che i due ragazzi abbiano carattere opposto in un certo senso. Ora però voglio sapere che cosplay vogliono fare tutti e due XD

Da quanto è che non recensisco? Forse troppo, quindi è ora di tornare all'opera!

Dunque, mi sono dato una riletta sia al capitolo precedente che a questo, e a loro modo sono entrambi carini, ma visto che devo recensire questo, sviluppiamo le uniche preoccupazioni che ho avuto durante la lettura (di natura prettamente soggettiva, ammetto):

In primis andiamo sulla prima parte del capitolo, che non sono riuscito a seguire bene come avrei voluto a causa del presente. Sono io che mi ci dovrei abituare, ma leggere i verbi in un tempo che non sia imperfetto o passato remoto mi sa di strano - specialmente considerando il fatto che la seconda parte del capitolo è effettivamente scritta con l'imperfetto, e allora mi chiedo se non sia semplicemente una narrazione a ritroso, la tua? Del tipo che la seconda parte viene prima della prima, in ordine temporale.

Ma la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto sono le prime parole del capitolo. Te lo chiedo perché sono sicuro tu ne sappia più di me, ma il "dopo aver fatto cosa X" seguito da un presente non è strano? Di solito l'ho sempre trovato accoppiato ad un passato prossimo, toh.

Passiamo alla seconda parte, dove ho solo una cosa da farti notare. Con l'uso della terza persona la frase "...lui chi era con lui vivevano un’avventura." mi ha confuso parecchio, o almeno ad una lettura veloce sembra che un tizio esterno dica che "tizio X sta con sé stesso", piuttosto che parlare di due persone differenti (e c'è anche quel "chi" che dovrebbe essere un "che" forse?).

Infine 2 cose che ho apprezzato:

1) Il character acting dei personaggi, ma specialmente quello dei digimon che giocano, è veramente adorabile e riesce nel suo cercare di dare un respiro fra una battuta di un pg e l'altra. Forse ho apprezzato un po' meno quello dei pg umani perché a volte facevano movimenti che mi sono parsi strani (tipo Ryuichi che si tocca la punta del naso col pollice).
2) Si parla solo di un'istanza specifica, ma ho apprezzato l'uso di una frase relativa per descrivere ciò che un pg fa quando il POV torna a posare lo sguardo su di lui. è una cosa a cui non avevo pensato e che mi tornerà utile in futuro.

E nient'altro, questi erano i miei crucci per questo capitolo, forse ne ho solo un altro che riguarda la formattazione - dovresti ridurre il font e rivedere il modo in cui gestisci i dialoghi rispetto al resto della narrazione - ma anche queste sono cose basate solo sulla mia esperienza, quindi nemmeno opinioni in senso stretto!

Sperando di rileggere altro, prima o poi
Ci si risente
Il drago senza artigli.

Prima volta in vita mia che un tuo cliffhanger mi ha lasciato con un netto senso di “qui manca una frase.” O che la risposta di Gottsu andasse un minimo riformulata per non far sembrare che il discorso fosse rimasto in sospeso.
Ehilà, qui _Alcor che non sa se fingersi sorpresa per il fatto che la storia sia ripartita o meno. Quasi non ci speravo più! Conoscendo la storia già da un po’, posso dire che è stato un buon capitolo di partenza, molto dei due personaggi principali si è capito da frasi dette e del loro contesto senza che suonassero troppo come un as you know, Bob.
Devo dire che, malgrado tutto, questo primo capitolo ha dipinto in una luce positiva più Ryuichi che Akira. Il secondo ha avuto diversi momenti in cui ha dimostrato una tale infantilità e poca attenzione verso le cose che lo circondano da essere un po’ desolante.
Di base, fingendo di non conoscere i personaggi, posso dire che preferisco Ryuichi.
Per il resto, non è successo nulla di palesemente plot-relevant, quindi penso che metterò in pausa i miei commenti e li rimanderò al prossimo capitolo. Ho contato tre errori di battitura minori lungo il testo, prova a trovarli con una rilettura veloce.
Mi sono un po’ sorpresa, malgrado le descrizioni siano estremamente piacevoli e curate, di non aver avuto nessun accenno preciso all’aspetto di Ryu e Gottsu. Perché gli accenni inseriti sono okay e ottimi, ma Akira da bravo osservatore creativo che è immagino avrebbe potuto darci un breve riassunti di che aspetto hanno quei due senza risultare pedante.
Forse impressione mia…
Nel complesso un buon capitolo, speriamo che la storia continui ed evolva in belle direzioni!
_Alcor