Un peso, sospeso.
di Occhi di nebbia

29/08/19, ore 08:50

Quita classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 4/5
• qualcosa ho vissuto. / la chiami vita --> la l deve essere maiuscola
• Domani, magari /Mi alzo. --> la m dovrebbe essere minuscola
Sono due piccole sviste, ma ti consiglio più attenzione.

Stile: 9,8/10
Ammetto di non essere ferratissima con la poesia, quindi ovviamente devo limitarmi a dare un mio semplicissimo parere. Personalmente ho adorato il ritmo serrato, le parole scelte con cura e la tua capacità di trasmettere emozioni. Mi dispiace non poter dire di più, ma comunque ti faccio i miei complimenti.

Aderenza al tema: 20/20
Ho adorato tutto ciò che hai inserito. La sensazione di vuoto e solitudine, il dolore nel forzare un sorriso oltre il quale nessuno vede, la tentazione di arrendersi e poi finalmente la speranza. Forse è poco un solo attimo di vita, ma forse un giorno quel minuto diventerà una giornata. Credo che non ci sia molto altro da dire oltre a ciò che hai scritto. Mi hai davvero fatta emozionare.

Gradimento personale: 3,8/4
Bonus: 0/1

TOT: 37,6/40

21/08/19, ore 11:20

Ehi, ciao! Ti chiedo mille volte scusa per il ritardo con cui lascio questa recensione, ma diciamo in questi giorni non ho avuto poi molto tempo libero. >.<
Prima di tutto, però, ci tenevo a dirti che non sono molto competente nel valutare le poesie, sia perché non ne scrivo sia perché non ne leggo troppo spesso, quindi scusami se non potrò esprimere il mio parere al massimo delle mie capacità. :/
Parlando della tua drabble, mi ha colpito molto il tuo saper giocare con le rime parlando, nel frattempo, di un tema così delicato: hai saputo usare le parole giuste senza esagerare, facendo perfettamente trasparire lo stato d'animo della protagonista – che, se un attimo prima pensa alla peggior via di fuga, poco dopo riflette e, accendendo un piccolo barlume di speranza dentro di sé, spera che un domani la situazione possa migliorare.
Vivissimi complimenti, mi è piaciuta davvero tanto! ^^
Ti faccio, inoltre, i miei complimenti per i risultati che hai raggiunto nel contest: sei stata veramente bravissima! ;)
Bene, detto questo, ancora complimenti per tutto e alla prossima!
Baci, Lily :3

20/08/19, ore 10:13

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto leggendo tutte le storie in gara.
Questa poesia è molto bella e profonda. Complimenti!
A presto,
Carme93

06/08/19, ore 15:40

Anch'io partecipo al contest e volevo dare un'occhiata alle altre drabbles ^^
Innanzitutto, adoro le poesie, quindi non puo' certo dispiacermi la tua scelta di scrivere in versi. Un'idea originale e assolutamente ben riuscita, ho apprezzato molto anche le rime che sei riuscita a comporre, davvero complimenti!
Il tema poi non e' certo facile da trattare, ma tu a mio parere lo hai fatto al meglio, con la giusta delicatezza, un debole alone di mistero e l'immancabile malinconia in un contesto del genere.
Ho adorato poi il finale, che non e' lugubre, ma un finale aperto e allo stesso tempo di speranza.
Davvero, tanto di cappello! ^^

02/08/19, ore 05:23

Brevi versi che trasmettono immagini precise, semplici ma allo stesso tempo emotivamente d'effetto. La tecnica del distacco dei versi (un po' alla Ungaretti?) evidenzia parole dure "inganna il sorriso/stampato" o anche "tu buio/hai vinto". A metà ci si chiede se si può finirla qui o riavvolgere la vita, come se si possa guadagnare un po' di tempo con questo riavvolgimento, una immagine che ho apprezzato moltissimo. E poi "e pallida/spunta/la luna riflessa". La luna come simbolo di speranza che spunta prepotentemente, eppure pallida, perché è debole, è riflessa, ma allo stesso tempo spunta, proprio come la speranza più tenace, che per quanto sia debole nel momento della depressione più cupa, non abbandona l'essere umano che si dice "magari domani/domani va meglio" e cerca di consolarsi con quel "qualcosa ho vissuto/la chiami vita/se è solo un minuto?", forse alludendo a qualcosa che è realmente accaduto o anche solo a un'emozione positiva che è durata soltanto un minuto, ma che può ancora dare senso a una giornata. E poi conferma che "domani/si spera", finalmente, "domani, magari/mi alzo/intera". Negli ultimi versi c'è proprio quella sorta di risoluzione che coglie chi ha appena trovato un piccolo barlume di desiderio, di prospettiva verso il domani. Perché si chiudono gli occhi, sì, non per non riaprirli più, ma già nella prospettiva del domani, di un futuro che si immagina e che si guarda (forse) nel sonno della notte. Bellissimo lavoro, comunque.

31/07/19, ore 13:36

Ehi, ciao!
Anche io partecipo al contest e sono passata a leggerti ^^
Wow, questa è una sorta di poesia straziante… hai saputo, secondo me, toccare i giusti punti e descrivere molto bene la depressione.
Ho trovato molto toccante questa storia, hai saputo emozionarmi e il tuo stile mi è piaciuto, è molto particolare e sempre poetico.
Complimenti, davvero un bellissimo lavoro!
Ti auguro buona fortuna per il contest, e alla prossima <3

31/07/19, ore 13:21

Ciao! Sto passando a recensire tutte le storie del contest e sono giunta finalmente anche qui ^^
Wow. Non mi aspettavo di ritrovarmi davanti a uno scritto del genere: una poesia, con un ritmo così serrato, che colpisce subito nel segno! Sei riuscita a costruire una serie di immagini molto vivide: una persona che é sempre sull'orlo del baratro, che tenta di riprendersi la sua vita ma poi si arrende, poi ritrova la forza e di nuovo si butta giù. Io ci ho visto tutto questo nei tuoi versi e ti faccio i miei complimenti, uno scritto molto coinvolgente e profondo! *-*
In bocca al lupo per il contest, ma non ho dubbi che ti andrà bene <3

30/07/19, ore 07:34

Buongiorno.
Il testo mi ha trasmesso una profonda tristezza, ma è scritto benissimo! Complimenti e in bocca al lupo per il Contest ^^

29/07/19, ore 18:42

Nel buio della stanza nei bordi del tuo letto pensando di stare nei pressi di una voragine.Poi recuperi te stessa nella speranza di un domani diverso.I moti della vita danno questi risvolti e spingono a non sottovalutare le tue ansie giovanili o i tuoi credi realizzativi.Mia madre pugliese credeva nei sogni.Bene.
Pasta 29/7/2019