Tornatene (Go Back)
di Arkytior

07/08/19, ore 20:19

E' una poesia molto interessante. Innanzitutto il narratore è molto particolare. In alcuni punti sembra che voglia distruggere le figure perfette, che esistono solo nei libri non nella realtà. Invece dall'altra parte sembra amare quel tipo di uomo ideale. Anche se lo disprezza, comunque sente la necessità di stare con lui. Molto bella :)

04/08/19, ore 21:14

In parte capisco lo sfogo, perché non essere corrisposti è frustrante, e a volte fa proprio un male cane. Però non so, il messaggio della poesia non mi piace per niente. La voce narrante prende la cotta per un ragazzo perché il ragazzo è bello. Il ragazzo prende la cotta per un'altra ragazza, perché è bella. Okay. Ma perché l'altra ragazza è una puttana? Perché tanto disprezzo per lei e per il ragazzo? Un ragazzo a cui si rivolgono pensieri come "massì, torna dalla tua sgualdrina, perfetta per te, tanto la vostra storiella sarà una cavolata superficiale"... un ragazzo che la voce narrante sminuisce così, come si può dire di "esserne innamorati"?

Diciamo che la vera superficialità è quella della voce narrante, suscettibile come tutti all'attrazione meramente fisica e ai romantici viaggi mentali che da essa possono derivare, e che però giudica aspramente chi come lei si lascia stregare dalla bellezza.

E poi è brutto giudicare gli altri per il loro aspetto. E' brutto prendersela con le persone brutte, e lo è anche chiamare puttane le ragazze belle, truccatissime e poco vestite... e rivolgersi al ragazzo con "you're the whore" perché preferisce un'altra? Non è una conclusione un po' tanto eccessiva da trarre?

(E perché mai dovesti rivolgerti a te stessa dicendo che- cit. summary- "sembri una pattumiera"???)

Mi incuriosisce il riferimento nella nota finale all'esperienza della collega... non sono riuscita a cogliere gli aspetti della poesia che si riferiscono alla sua storia.

04/08/19, ore 07:36

Buongiorno.
Si tratta di temi molto attuali.
Purtroppo le questioni di cuore sono sempre molto delicate, questo lo so bene :)

03/08/19, ore 20:13

Un acido vomito di improperi.Non risolvi il problema dei tuoi sentimenti in lotta contro chi ritieni di avere piu' chances di te.L'edonismo va bene in letteratura ma alla lunga l'amore che tu sia bella o brutta marca il risultato.Lavora dunque su te stessa e sulla donna che c'e' in te.
Pasta 3/8/2019