Il richiamo del male
di Dark Sider

19/09/19, ore 18:50

Ciao, eccomi a recensire il finale di questa minilong.

Anche sul finale, come nel resto della fic, ho riscontrato aspetti positivi e negativi. Sia chiaro, gli aspetti negativi non sono gravi, e rispecchiano più una mia personale visione del fantasy; spero che tu li possa accettare come utili consigli da applicare nei futuri scritti del genere.

Lo so che l'uccisione di Mann’ael non era li tema principale; però si tratta comunque del nemico principale, mi sarei aspettata dunque una scena con lui protagonista oppure Davian lo nominava e narrava al fratello come effettivamente ha ucciso il tiranno.
Nella parte iniziale veniamo inoltre a sapete che tutto il grande piano dell'Accademia è andato frantumandosi. Però a questo punto avrei giocato un piano B, C, D nel caso appunto Davian fosse passato dalla parte del male o insomma ci fosse stato un intoppo un altro tipo.
Inoltre cosa che, okay non era importantissima, però nell'ecominia generale del racconto sarebbe risultato funzionale; la collacazione spaziale. Nei capitoli precendenti mi pareva d'intuire che la torre dell'Accademia fosse vicinissima a quella del Tiranno, infatti Davian la vede più volte e ne percepisce i demoni all'interno... però in questo capitolo siamo effettivamente in un deserto privo di vita dove si erge la fortezza di Davian... quindi mi chiedo è la stessa oppure un altra?

Shandon è il grande protagonista di questo capitolo, un fratello che cerca di redimere il proprio fratello; che non si arrende nonostante ormai per Davian non ci sia più nulla da fare. È Shandon a traghettare il lettore attraverso gli orrori perpetrati da Davian; Shandon, a differenza di Rhiain, è più saldo nella sua determinazione; Rhiain... era titubante fin da subito; giustamente pensa figlio e ci vuole veramente poco per farla crollare, insomma non prova neanche a parlarci con Davian se non per intimargli di lasciare il figlio. Cosa che ovviamente credo non avverrà... dato il detrerioramento del corpo immagino Davian abbia già altri piani per il bambino.

Un finale triste ma il linea col cuore del contest. L'eroe doveva diventare malvagio e così è stato. Un' eroe che non esiata ad approcciare la propria oscurità distruggendo ogni cosa, anche a livello di design la trasformazione del giovane è stata più che convincente. Credo che ormai a livello di motivazioni tutto si mescoli; Davian avrebbe prima o poi desiderato il potere, al dì là di quante duro o severo fosse il padre; perchè il frammento di Kyr non è il dio in se, ma solo un brandello della sua volontà, una volontà piegata dalla stesda forza del giovane.

Un saluto

Elgas
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 07:21 pm)

18/09/19, ore 13:55

Una discesa nella follia quella del povero Davian. Un Davian a cui basta poco per cedere all'Oscurità dentro di se... okay l'oscurità è se sempre covata in cui però... trovo strano che l'evento scatenante sia il fatto di vedere Rhiain accanto Shandon, spaventata e intimorita da lui dagli ultimi eventi; e perché il chiami per nome. Ovvio che queste persone le vogliono bene, le uniche che lo apprezzano per come è. Strano che Davian non provi a indagare meglio su quali siano effettivamente i sentimenti di quest'ultimi. Anche in questa prima parte ho avvertito una certa frettolosità; piuttosto avrei tolto una scena interiore di Davian e una scena in più o con Rhiain o Shandon. A questo punto la risoluzione finale: dove Davian ripudia i suoi sogni, speranze per... abbracciare il male, sarebbe risultata più convincente e forte.
Mi è piaciuta di più la parte dell'uccissione del padre; poiché il legame e le scene con quest'ultimo vengono veglio alla luce con la scena nel precedente Capitolo; Davian lo odia e ha tutti i motivi per farlo. La scena ha un'intensa molto forte e il finale lascia presagire un epilogo ancora più oscuro.

Appunto per questi due pesi all'interno del capitolo, ho scelto una rece neutra.
Al gran finale,

Elgas
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 02:04 pm)

16/09/19, ore 12:55

Ciao,
Ho trovatto questa storia grazie al Link ne il Giardino di EFP. Detto questo ho provato la trama molto ricca e interessante, piene di elementi che una giocatrice di ruolo sa veramente apprezzar. La genesi del mondo è veramente interessante; una genesi oscura, ma dove il confine tra bene e male è veramente labile Mann’ael, tiranno in cerca di potere, si fa aiutare da altre divinità, che fregandosene del destino del Mondo distruggono Kyr, consegnando di fatto le sue diaboliche armate a Mann'ael. Però esiste una speranza, una speranza altrettanto oscura, riposta Davian che conserva dentro di sè un frattemento del Dio.
Davian lo trovo il personaggio realizzzato meglio, più d'impatto ( per il momento ) rispetto agli altri. Un'essere che dimora in noi è un clichè noto, ma tu sei riuscita a renderlo interessante, poichè Davian so bene cosa dimora in lui, viene addedrato duramente dal padre adottivo per riuscire a controllare i demini e sottarli  così a Mann'ael. Ma se da un lato ho apprezzato terribilmente il rapporto contornto con Padre, meno interessanti mi sono parsi quelli con   Shandon e Rhiain. Il fratello lo rimprovera "senza motivo", gli allenamenti del padre sono veramente una tortura, ovvio che Davian sia arrabbiato, il padre ( al momento ) lo vede o l'ha sempre visto come un'arma. La ragazza... okay gli prepara la pozione, è una brava alchimista, ma avrei apprezzato un po' di dialogo in più prima della scena hot. Inoltre, dato si tratta di un mondo orginale, avrei aggiunto quanche descrizione ambientale in più, non troppo lunga ovviamente.

Non ho notato errori di battitura gravi, ma alcuni accostamenti di parole non mi hanno convinto.

1) Era notte fonda, e i raggi argentei della luna filtravano leziosi dalla finestra.
Lezioso si usa per indicare un modo di comportarsi; in particolare rivolgersi in maniera molto stucchevole. In ogni caso,  essendoci già l'aggettivo Argentiei toglierei in ogni caso Leziosi per rendere la frase più scoreevole.

2) Con uno scatto nervoso, si tirò in piedi e raggiunse con passo malfermo la porta, schiudendola con ritrosia.
Stesso discorso di prima, usarei più Schiudendola circospetto.

Detto questo il capitolo in sè invoglia il lettore al continuare, anche il bestiario di varie creature è interessante e ben spiegato, i Koboldi... non sapevo esisterrero veramente, già mi ero immaginata dei dispettosi draghetti XD

Un saluto e alla prossima