La logica rete delle conseguenze casuali
di Mikirise

12/06/20, ore 22:18

Ciao! Ho letto questa ff interamente già due volte, anche un po' di tempo fa, e mi sono detta: possibile che io non abbia davvero lasciato alcun commento? Siccome è sì possibile, ma non accettabile, eccomi qui.
Penso che questa sia stata proprio la prima ff che io abbia letto in questo fandom, quindi ne sono legata in modo particolare. Mi è piaciuta tanto, nella trama semplice e nei personaggi. Le vicende sono quotidiane, ma a volte divertenti e a volte più difficili, ma sono sempre riuscite a farmi sorridere. Il modo in cui i sentimenti dei due protagonisti si evolvono e soprattutto si rivelano a poco a poco è davvero ben reso. Anche il parallelismo con i Kagehina, anche loro alle prese con una svolta inaspettata del loro rapporto. Devo dire di aver apprezzato tanto l'amicizia nata sia tra Kageyama e Tsukki, che tra il trio Hinata, Yamaguchi e Yachi, soprattutto in quest'ultimo capitolo. Sono tutti carinissimi e sarebbero disposti a tutto pur di aiutarsi a vicenda, persino Tsukki, anche se non lo ammette mai apertamente.
E i senpai! Daichi nel suo corri-corri mi ha fatta ridere tantissimo nel primo capitolo, in crisi tra cosa fare per mantenere l'equilibrio della squadra. Sono tutti descritti benissimo e e il contesto per cui un pettegolezzo si diffonda in questo modo, modificato di volta in volta, in un gruppo come il loro è più che giustificabile ed è quel genere di equivoci di cui adoro leggere.
Alla fine tutto si è risolto per il meglio, anche se sia Tadashi che Tsukki mi hanno fatta preoccupare un po', soprattutto verso la fine. Devo dire di essere curiosa anche riguardo i Kagehina, saranno riusciti a risolvere? Spero vivamente di sì.
Un altro punto che mi è piaciuto è stato la gestione dei nomi nei pov. So che potrebbe sembrare una cosa secondaria e quasi scontata, ma non è affatto così.
Detto questo, sono contenta di aver letto questa storia e credo che la rileggerò altre volte quando avrò voglia di immergermi in questa intricata "rete di conseguenze" ^^

p.s. Ho visto che non è più presente sul sito e non sono arrivata a commentarla, quindi lo scrivo qui: "Una cosa piccola e senza importanza" mi è proprio piaciuta, complimenti anche per quella!

19/09/19, ore 10:39

Io mi chiedo come tu ci riesca.
Tu sei riuscita a spezzarsi il cuore, a ricucirlo e ha farmi sciogliere il tutto in una sola storia. Non penso esistano altre persone capaci di farlo.
Ormai non penso ci sia più bisogno di dirlo, le tue storie mi piacciono troppo e penso di essere diventata masochista se ogni volta che leggo una tua fanfic mi riduco così.
Tra l'altro hai utilizzato la TsukkiYama, che è la mia OTP nel mondo di Haikyuu, sono i miei bimbi preziosi e tu non potevi renderlo meglio. E Yamaguchi pettegola me la immagino un sacco ahahah
È niente non so se sclerare male perchè "OMG la mia ship preferita in una storia di una delle mie autrici preferite!!" oppure solo perché è una tua storia e io sclero ogni volta solo per questo.
Vorrei veramente dire qualcosa di sensato, ma non ci riesco, come al solito mi ritrovo in un brodo di giuggiole a riempirti di complimenti che probabilmente sono sempre gli stessi e molto probabilmente tu ti sarai anche stancata di sentirli, perché sembrano veramente finti, ma ti giuro che non lo sono. E niente mi sento un po' stupida a fare questi discorsi senza senso e quindi ti saluto.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per questa TsukkiYama e rinnovo il mio invito a betarti le storie, se hai voglia inviamele che mi fa sempre piacere aiutarti con le tue storie...
Tanto affetto,
Fin

30/08/19, ore 13:03

Oh, già. Siamo arrivati alla fine quindi.
Un po' mi dispiace che sia già finito, però, beh, la possibilità di eventuali side stories è certamente di sollievo. Avere gli accenni a coppie altre rispetto alla principale è una cosa che di base mi piace. Non devono necessariamente essere approfondite, ma bastano i giusti spunti qui e lì per far correre l'immaginazione. Ah, lo so che finirò per pensarci ancora a lungo alla tua storia e, lo ammetto, la kagehina sarà sicuramente il mio chiodo fisso per un po' di tempo, perché è al centro della storia senza esserlo veramente. Non so se ha molto senso, però un po' mi dà questa sensazione. E poi ho un po' un debole per questi due scemi, quindi era inevitabile mi fissassi con loro. Immagino che le linee che hai dato su quello che potrebbe potenzialmente succedere tra di loro possano essere sufficienti per un po', per pensare alle possibili strade che potrebbe effettivamente prendere la storia tra Kageyama e Hinata (Non credo ce ne siano troppe, in verità. Sono scemi, ma lo stesso, mi piace avere le sicurezze dell'autore, ecco, diciamo così. Sono sempre curiosa rispetto all'idea originale). Per Nishinoya e Asahi sono più tranquilla, perché hai più motivi per scriverci qualcos'altro. Di base volevi darle più spazio e comunque c'è la storia del regalo, quindi. Spero comunque che alla fine avrai un po' di tempo e un po' più di sicurezza sullo scrivere qualcosa anche per Hinata e Kageyama. Rimango positiva rispetto a questa possibilità. Aaah, quanto sono curiosa su quello che potresti scrivere per loro.
Il punto comunque è che, se da un lato sono contenta di avere già tutta la storia a disposizione, diciamo, da rileggere nella sua interezza, dall'altra mi mancherà sapere che c'è dell'altro. Boh, non so, mi sento più delirante che altro in questo momento. I miei commenti sono sempre deliranti. Non sono proprio in grado.
MA vorrei prendermi un momento perché, oddio, Kageyama e Tsukishima come amici, seppure nel loro modo tutto strano o incazzoso, li amo tanto quanto Yachi, Yamaguchi e Hinata come trio. Ahhh, grazie per quest'altra piccola gioia tra le altre numerose - non le elenco perché sono tante e le principali comunque credo di avertele già dette, però sì, la lettrice con i suoi pallini fissi che c'è in me sprizza gratitudine da tutti i pori.
Tanti complimenti per la storia, davvero, e per come hai saputo gestire questa banda di adolescenti scatenati e un po' infantili che è la Karasuno. Sono contenta del finale, ma sinceramente non avevo dubbi. Ti ringrazio per avere deciso di condividere il tuo lavoro e una menzione speciale va anche alla persona per cui hai scritto la storia, perché alla fine l'input è partito da lei.
Spero davvero di poterti leggere di nuovo qui,

29/08/19, ore 21:39

Ti capisco come le one shot ti prendano la mano, e i personaggi si facciano spazio nei pensieri per poter raccontare la loro storia. Mi piace come hai strutturato la storia. Grazie di averla postata.

22/08/19, ore 22:35

No, no, no e no. Non- Aspetta, no, cominciamo dall'inizio.
Quindi, ok, prima di tutto ciao, è un piacere ritrovarti tanto presto! Quando mi hai risposto dicendomi che avresti aggiornato a breve, avevo una mezza idea di risponderti anch'io, ma poi ho pensato che un commento al capitolo sarebbe stato più gratificante. Per cui eccomi qui, di nuovo!
Ammetto che il fatto che tu abbia perso il controllo sulla tua OS potrebbe essere una cosa di cui io sia felice, perché posso leggere di più di una storia che ha di base degli elementi di trama che mi piacciono particolarmente (e.g. il personaggio apparentemente composto che è preso marcio per l'altra persona e muore interiormente ogni volta che-, la fake relationship, lo struggimento, il trio di amici YamaHinaYachi, ecc. ecc.) con uno stile di scrittura che apprezzo tanto. Ad esempio, a molti il presente non piace perché lo trovano un po' freddo, più adatto ad una cronaca che ad un racconto, oppure le frasi interrotte e l'uso di tanti intercalari tipici del parlato, ma non dello scritto. A me invece piacciono e li trovo adatti a questo tipo di storie, perché, non so, mi danno sempre l'impressione di essere più vicina al personaggio e di essere quindi più di impatto.
Una cosa che trovo molto intelligente è come riesci ad "usare", diciamo, tutti i membri della Karasuno. Mi piace che stai dando spazio un po' a tutti per raccontare e raccontarsi. Poi che alcuni abbiano capito che Yamaguchi e Tsukishima fanno per finta ammetto che non me l'aspettavo, perché di solito si dà tutto per scontato e forse mi ero un po' abituata, però pensandoci bene quadra tutto e sta troppo IC, quindi apprezzo tanto. E aaaah, tutte queste ship che all'inizio pensavo fossero solo accenni e invece fioccano giù che è una meraviglia, potrei non esserne felice? 😌
Però.
Però, per tornare all'inizio, non puoi lasciarmi così. Questo tipo di conclusioni di capitolo sono pericolose e tanto, miseriaccia, soprattutto quando non si ha la certezza della direzione che vuoi dare alla storia. Sarà sì? Sarà no? Farà lo gnorri? Si rimangerà tutto? Capisci, io non soppravvivo. Sono una donna curiosa e il bisogno di sapere mi rode dall'interno. E quindi, se alla fine del primo capitolo avevo quella bella sensazione di tranquillità e sicurezza, alla fine di questo ho ricevuto la mazzata.
Ma resisto, giuro, pazientemente fino al prossimo capitolo *manina sul cuore*.
Ah! Una cosa per ultima, volevo chiederti dei titoli dei sottoparagrafi, come li scegli di solito?
E qui chiudo, chiedendoti scusa per l'abuso dei verbi "piacere" e "apprezzare" che rendono evidente come io abbia gradito anche questo secondo capitolo.
Spero ancora a presto 😇,
K.
(Recensione modificata il 22/08/2019 - 10:38 pm)

20/08/19, ore 11:17

Ah, è da un sacco di tempo che non lascio un commento, mi sa quasi più di un anno. Un po' perché su EFP non entro da una vita, generalmente le fic le leggo su un altro sito, in inglese, ma non so, l'altro giorno sono venuta a fare un giro e la tua storia mi ha incuriosita. L'introduzione mi ha fatto uscire dal mio solito stato di torpore rispetto al sito. Però poi ho letto e, cavolo, mi sembrava impossibile non avessi ancora ricevuto alcuna recensione, quindi eccomi qui. Non ti aspettare chissà cosa, perché non sono un granché in queste cose. E poi sono arrugginita.
Generalmente non leggo nulla che non sia concluso, quindi all'inizio era un po' tentennante. Però alla fine sono stata contenta di averlo fatto, perché è un capitolo che si chiude senza darmi la sensazione di poter rimanere nel timore di non poter vedere mai la fine. Non so se si capisce, ma la sensazione è che una conclusione a suo modo ce l'abbia a prescindere da possibili capitoli successivi e questo per me è decisamente rassicurante.
Che poi mi sono dimenticata di salutare! Ma va beh, dai, il ciao arriva adesso e anche il piacere per averti scoperta. Il modo in cui scrivi mi piace molto e anche il modo in cui hai deciso di raccontare gli avvenimenti. Ogni tanto ci sono alcuni piccoli errori, ma di fronte ad un capitolo tanto lungo è più che comprensibile, saranno sicuramente di distrazione!
Sono contenta anche per la scelta della coppia, che non mi pare essere una delle più navigate. Mi piace la varietà, anche se, ti dirò, c'è una larga possibilità che l'avrei letta a prescindere, perché shippo più o meno tutti con tutti, dai pairing più scontati a quelli meno conosciuti.
La spiegazione che hai dato del rapporto tra Kageyama e Hinata l'ho apprezzata molto e in generale il modo in cui li stai facendo e agire ed interagire. E Yachi. Davvero, sono così contenta di leggere di lei che non hai nemmeno idea. Mi piace un sacco e fa sempre piacere poterla vedere non come l'ostacolo della situazione.
E niente, volevo solo farti sapere che ho apprezzato molto questo capitolo e che spero di poterti leggere ancora. Intanto ho inserito la storia nelle ricordate, per tenerla d'occhio - in realtà ci è dentro da un po', ma sono stata lenta a leggere il capitolo. L'ho letto a pezzi ed è anche il motivo per cui ci ho messo un po' per lasciarti il commento.
Quindi spero di "risentirti" presto,