Recensioni per
Il tempo è un cerchio - il destino circolare di Chibiusa
di Marge

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
01/03/18, ore 15:00
Cap. 5:

Io adoro la storia d'amore tra Helios e Chibiusa e finalmente ho trovato qualcuno che non la detesta. Ti rigrazio.

Recensore Veterano
04/06/10, ore 20:46
Cap. 5:

Bella, davvero. Mi sono quasi messa a piangere.
Hai uno stile pulito e scorrevole; mi piace particolarmente. Sai rendere le emozioni molto bene.
La trama non è scontata, anzi. L'idea è notevole, e l'hai realizzata magistralmente. Apprezzo l'originalità quando la incontro, visto che, purtroppo, non succede troppo spesso.
In special modo nella caratterizzazione dei personaggi ti darei un 10+. Mi piace questa Chibiusa disillusa, stanca, matura, ma che conserva in sé l'anima speranzosa di una bambina.
Sono sinceramente contenta di essermi casualmente imbattuta in questa tua storia. Penso che la inserirò tra le preferite!
Ciao ciao,
Bea

Recensore Master
04/11/09, ore 01:51
Cap. 5:

Questo capitolo senza dubbio spiega il titolo della fanfic. Devo dire che mi aspettavo un finale sì triste o tragico (lo avevi anticipato), ma del tutto diverso. La sensazione è dovuta principalmente allo spostamento del focus su Usagi, che fino ad appena il capitolo precedente, non mi era sembrata che un'annotazione, mentre qui è quasi protagonista.
Forse è un mio problema, ma sento che manca uno ... scopo. Per i primi quattro capitoli in particolare, da cui quest'ultimo capitolo mi sembra separato (forse perché taglia la trama dei primi quattro in maniera brusca).
Li ho riletti rapidamente insieme alle recensioni che avevo lasciato per tentare di descriverti meglio da dove derivi questa mia sensazione di incompiutezza. Forse il problema è che per la protagonista non vedo il raggiungimento di risultati: non riesce ad essere d'aiuto nella guerra, non riesce ad amare appieno Helios, ogni cosa viene spezzata e finisce troppo ... presto. Il che in effetti può essere disperatamente realistico (cose del genere succedono in continuazione, indubbio) però non credo funzioni molto in una storia dove il punto di forza è la trama. Voglio dire che, per via della limitata lunghezza e gamma di eventi, il lettore per trarre qualcosa da una storia come questa può focalizzarsi su due cose: l'andamento della trama o i personaggi.
Si può accettare che vada tutto male (personalmente ci sono un paio di opere di cui ho amato il finale tragico), però per farlo bisogna aver sviluppato una profonda empatia col personaggio, averlo fatto entrare dentro di sé, vivere il suo personale dramma.
Questa storia iniziava con Chibiusa già in uno stato poco felice e si sapeva/percepiva poco altro di lei, oltre al fatto che era appunto triste e disperata per via di ciò che le stava capitando. Il tutto era incentrato su questo stato d'animo più che su di lei, perciò, almeno personalmente, mi aspettavo di vederlo risolto. Percependo invece un focus su di lei come personaggio (però a quel punto avrei dovuto conoscerla anche quando stava bene, nell'interazione con diversi altri personaggi, in diverse situazioni, ecc, ecc ...) si sarebbe sentito meno il bisogno di una 'risoluzione' di qualche tipo a livello di trama. Le cose potevano andare male e comunque avrei potuto dire di aver visto vivere e soffrire Chibiusa, è questo che sto cercando di dire.
Certo, naturalmente c'è una sorta di lieto fine, però è quasi un modo di dire 'è ancora tutto da raccontare', con la storia presente che ha raccontato poco.
Cavolo, con questa recensione ti sarò sembrata incredibilmente malvagia.
C'è da dire che è facile fare bei finali, è più semplice farli funzionare.
I finali difficili invece possono essere sorprendentemente belli, intensi o profondi, ma renderli accettabili e riuscire a far sentire al lettore che effettivamente chiude come si deve una storia ... beh, è molto molto complesso.
Riassumendo, avrei voluto conoscere un po' di più questa Chibiusa prima di vederle fare questa fine.
Non so se è quello che è capitato a te, ma a volte può essere utile non focalizzarsi sul far andare le cose in un determinato modo, ma su quello che la storia dice capitolo per capitolo. Personalmente infatti spesso ho in mente determinate trame che finisco con lo scartare in corso d'opera perché semplicemente non funzionano più quando messe su 'carta' (virtuale :) ); a volte ancora, per farle funzionare, sento di dover riempire la storia con tutte le sensazioni che fanno funzionare quella determinata trama, che sono però dentro di me e non nella storia stessa, almeno finché non ce le metto io.
Bel discorso confuso :D
Ho comunque voluto darti la mia opinione sincera.
In conclusione, è stato comunque bello vedere personaggi e vicende tanto diverse in questo fandom, oltre che immaginare un futuro che somiglia in modo sorprendente al passato (Usagi/Serenity che sacrifica tutto per dare una possibilità a sua figlia è identica a Serenity madre che sacrificava ogni cosa per permettere ai nostri protagonisti di venire sulla Terra).
Finito :) Alla prossima.

Recensore Veterano
29/10/09, ore 18:00
Cap. 5:

finale molto emozionante anche se triste con il sacrificio della paladina, anche se almeno si è data la speranza al mondo!!
veramenete un ottimo lavoro, ben scritto e strutturato!
complimenti

Recensore Veterano
28/10/09, ore 17:46
Cap. 5:

Bellissimo finale un po' amaro anche se contiene un retrogusto di speranza. Che la luna ti porti un messagio d'amore da Nicoranus83.

Recensore Veterano
30/09/09, ore 18:42
Cap. 4:

Ho letto la storia tutta d'un fiato e devo dire anche se non mi ha mai ispirato molto la coppia Chibiusa Helios, sei riscita a farmi appassionare a questa tua crazione, molto ben scritta e anche se con caitoli brevi molto belli e densi di signifcato. Complimenti vivissimi, a questo punto attendo con ansia l'ultimo capitolo

Recensore Master
29/09/09, ore 22:12
Cap. 4:

Ciao, sono arrivata a leggere anche questo capitolo.
"io, la luce del sole, l’aria nei polmoni, il cuore che galoppa ed il calore del corpo di Helios congiunto al mio."
Mi è piaciuto il ritmo e il contenuto di questa frase, così come l'intero paragrafo che queste parole vanno a chiudere. Pare un sogno a sé, laddove appena prima e dopo descrivi il rapporto molto più 'graficamente', con termini maggiormenti 'reali'.
A questo proposito, dubito che il fatto che lui non sia ancora 'entrato dentro di lei' (concetto riportato in tre capitoli su quattro) sia un'ossessione senza significato :) Piuttosto sembra un particolare che dovrebbe avere importanza, ma forse mi sto sbagliando io.
Mi ha sorpreso la presenza di Mamoru e Usagi come personaggi con un loro punto di vista, soprattutto per la brevità della storia, che sicuramente non permette di svilupparli, solo di accennarli. Suppongo avranno una loro importanza nel capitolo successivo e finale, quindi aspetto solo di sapere :)

Recensore Veterano
22/09/09, ore 19:13
Cap. 4:

Bellissimo capitolo da mozzare il fiato. Devo farti una precisazione io sono una femminuccia. Tornando al capitolo è veramente stupendo. Che la luna ti porti un messagio d'amore da Nicoranus83.

Recensore Veterano
29/08/09, ore 20:56
Cap. 3:

Ho sempre amato questa coppia... Complimenti. E scrivi fantasticamente. <3 Sai, non ho mai scritto fanficion su Sailor Moon, perchè mi son sempre e solo dedicata a Naruto, e ora che sto riscoprendo questo fantastico anime della mia infanzia... Beh, apro la categoria su EFP e mi imbatto proprio nella tua fanfic. Sono rimasta sorpresa, è davvero fatta bene... Senza contare, poi, che mi sono sempre immaginata Helios e Chibiusa così appassionati. Mi devo solo abituare agli altri nomi giapponesi, so solo quelli delle guerriere Sailor. [Makoto <3 Devo anche farne il cosplay x3). Ancora complimenti! <3

Recensore Master
21/08/09, ore 13:12
Cap. 3:

Hmm ... non penso ci sia una questione di 'punti di vista' su come descrivere una scena erotica, ma piuttosto una questione di coerenza col tono generale della storia che si sta scrivendo.
La tua storia ha un tono crudo e realistico, quindi non risulta anomalo che le scene erotiche che descrivi lo rispecchino.
In questo capitolo fai giungere i sentimenti racchiusi dentro la tua Chibiusa ad un climax: aveva bisogno di lasciarsi andare. Anche prima cercava di farlo tramite un contatto fisico, qui anche quello non serve più e, pur per vie traverse, si rende conto che ha bisogno di altro, di un contatto emotivo, anche grazie all'aiuto di Helios. Al momento proprio lui è abbastanza indefinito come personaggio (un po' come nella serie in fondo), in un certo senso quasi funzionale a Chibiusa (fa quello che vuole lei e quello che le serve). Ma forse lo svilupperai più in là o magari ci darai una prospettiva interna di quello che pensa lui. O magari ancora lo lascerai così, come un personaggio da sogno, avrebbe un senso anche questo, se lo scopo è quello di delinare il percorso della sola protagonista.
Alla prossima, ellephedre

Recensore Veterano
20/08/09, ore 16:04
Cap. 3:

E bravo Helios, sta facendo riaffiorare Chibiusa dalla fredda, apparentemente, e rassegnata Usagi Chiba, non che questa versione non mi sia piaciuta, anzi, ma la versione più istintiva ed espressiva sentimentalmente mi piace di più. Questo capitolo liberatorio l'ho trovato davvero meraviglioso. Che la luna ti porti un messagio d'amore da Nicoranus83.

Recensore Junior
18/08/09, ore 13:24
Cap. 2:

Bellissima storia Marge ^^ mi incuriosisce sempre di più e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! mi chiedo se tutto questo potere improvviso si evolverà in un nuovo cristallo per la piccola lady ^^ un bacione

Recensore Veterano
12/08/09, ore 02:40
Cap. 2:

Va bene devo ammettere che ero perplessa sulla fanfiction perché il personaggio di Chibiusa non mi piace molto, anzi direi proprio che non mi piace affatto, almeno la Chibiusa dell'anime...Detto questo, la tua fanfiction mi intriga molto. Mi piace vedere una Chibiusa matura e segnata dagli eventi e mi domando come si evolverà la storia. La storia d'amore tra lei ed Helios mi sa molto di tenero, almeno per il momento, e mi chiedo quali difficoltà -perché sono sicura che ce ne saranno- i due dovranno affrontare per poter coronare il loro sogno. Ma Serenity ed Endymion si vedranno? Al prossimo aggiornamento, spero arrivi presto ^^

Recensore Master
11/08/09, ore 13:25
Cap. 2:

La Chibiusa che hai descritto qui è coerente con quella di cui hai parlato nel primo capitolo. Trovo ancora una volta le stesse atmosfere che commentavo prima e penso ancora che sia la forza di questa storia. Forse il dialogo tra Chibiusa ed Helios lo trovo un po' secco: nelle intenzioni non doveva risultare diverso, suppongo (Chibiusa non voleva lasciarsi andare in fondo), però penso che lavorando sullo stile possa migliorare.
La parte in cui invece la protagonista trova la forza per sconfiggere il male è proprio nello stile di Sailor Moon e comunque azzeccata.
Nella tua Chibiusa si riesce a scorgere la forza di responsabilità che fatica a sostenere ma che sono insite dentro di lei (l'ho sentito in particolare nel discorso che faceva alle persone).
Penso che sia necessaria che tu rilegga in particolare la prima parte, c'è qualche errore.
Attendo il seguito :) Ciao, ellephedre
(Recensione modificata il 21/08/2009 - 06:10 pm)

Recensore Junior
09/08/09, ore 23:08
Cap. 2:

altro bellissimo capitolo.la tua storia incomincia a piacermi smp + ,proprio per la sua originalità ;amke se nn ho ben capito la parte in cui dici ke "la usagi del passato nn è sua madre ", cs vuoi intendere?? aspetto un tuo aggiornamento

[Precedente] 1 2 [Prossimo]