Trentatrè
di normanfckinrockwell

28/12/19, ore 09:43

Ti sono davvero molto, molto riconoscente per averci regalato questo commovente spaccato su un loro momento di vita. Con uno scrivere impeccabile e armonioso, dai vita a un piccolo, prezioso, gioiello in cui incastoni eventi di vita passata e li intersechi perfettamente con un presente che per André è freddo e quasi inaccettabile. Mi piace tanto che il trait d'union tra loro sia dato da un libro, uno che sancisce i valori dell'amicizia nel corso della giovinezza e uno che forse può gettare le basi per una nuova comprensione e, chissà, un riavvicinamento, nell'età matura, così vuota e dolente. Commovente e meraviglioso il particolare del nastro con cui era solito legarsi i capelli, donato insieme al libro: muta rimembranza di un passato perduto ma al contempo affermazione di devozione immutata. È stato davvero bello ritrovarli così, vibranti di tutto il loro carico emotivo e di tutta la loro purezza d'animo...mi sono mancati moltissimo, nemmeno io sapevo quanto, e ti ringrazio davvero tanto per questo squarcio di sole. Buone feste. Monica

28/12/19, ore 09:10

Ho letto tanto, su questo fandom, nel corso degli anni, ma raramente ho trovato scritti così delicati, curati e ben costruiti nel contesto e nello svolgimento.
Ci accompagni con le tue parole, attraverso i ricordi, in un percorso che dal passato giunge al presente senza strattoni, fluido e piacevole.
E poi troviamo loro, la consegna del regalo e il dialogo, bello nei gesti e nelle parole, accurato nella scelta di quel libro che è suo e che ora passa a lei. Lei che sembra fredda ma che si scioglie piano piano, mentre comprende il dono di André, di quest’uomo che ancora le sta dando una parte di sé. Anche il dettaglio del nastro non passa inosservato, né a noi né a Oscar, e pare davvero aprire uno spiraglio di speranza.
Là dove, alla fine, André sa che ci sarà modo di parlare ancora, anche per noi si apre lo spunto per sperare che qualcosa cambi, perché lei pare davvero che lo desideri.
Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per avermi catapultata ai bei tempi... emozionandomi con il tuo racconto che è fatto di sentimenti, di emozioni, di gesti... ritagliando un attimo di loro originale e perfetto, con un lavoro che mostra di essere tutt’altro che improvvisato e che sembra invece un bel l’esempio di cesello di scrittura. E ti ringrazio perché li ho riconosciuti, nel loro mondo e con i loro caratteri, con i loro sentimenti e con gesti che sembrano davvero nella loro natura.
Un gran bel regalo... grazie e buone feste!

28/12/19, ore 00:44

Ciao, benvenuta/o. Bellissimo esordio, struggimento, tristezza e rimpianto nei pensieri di André. Ricordi di giorni di Natale lontani ma in fondo felici, ricordi più recenti molto formali e freddi. Lasci uno spiraglio di speranza alla fine, quel luminoso sorriso che Oscar rivolge ad André è promettente. Bella prova di scrittura. Alla prossima.